PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo utente Logic



DjnoB
24-05-2005, 07:09
Ciao ragazzi, dopo 6 anni di PC e C****e..... Ho deciso finalmente...! infatti da una settimana sono in possesso del mitico G5 e LOGIC 7 Pro. Sicuramente rispetto al C****E SX 2, Logic suona di gran lunga superiore (considerando gli ottimi plugs e virtual instr. inclusi). Avrei dei dubbi da chiarire (e se gentilmente qualcuno avrebbe qualche minuto per rispondermi).

Il mio OSX è TIGER

1) Non riesco a capire perchè durante il play ogni tanto si presentano dei piccoli click fastidiosissimi, i quali li ho notati anche quando suono gli strumenti virtuali di logic (per essere più chiaro, premetto che non si tratta di un problema MIDI, perchè i click si presentano anche quando logic elabora solo 1 traccia audio).
Devo aggiornare alla 7.1) Devo settare diversamente gli audio driver?

2) E' normale che quando si mette in mute o in solo una traccia audio c'è latenza?

3) Scusate per la mia "massiccia inesperienza" sò che sarà una sciocchezza......
Ho tentato di applicare un fade out dopo che ho dato il doppio click alla regione e selezionato il sample, ma compare un messaggio che il sample risulta protetto...... (il messaggio si presenta con qualsiasi sample)!

Grazie mille [:I]

Power Mac G5 Dual P. 2.4 Ghz - 2.5 GB RAM - HD 250 GB- RME Fireface 800 - Logic Pro 7.00 - Midi: Steinberg Midex 8x8

bonz
24-05-2005, 08:23
i samples protetti, normalmente, li trovi se vengono letti da cd o da altri supporti dove non puoi scriverci, cioè protetti in scrittura. dovresti portarli sul tuo hd o su un hd esterno per poterli editare. se dovesse essere un cd è normale che senti dei click, non è abbastanza veloce per essere letto(logic dovrebbe avvertire se il disco è troppo lento).oppure è solo questione di settare l'audio. normalmente un buon settaggio è a 512 di buffer size e se riesci anche a 256 però è più facile sentire, come dici tu, dei clik, dipende dalla scheda audio. ho visto adesso che hai la rme, perciò problemi non ne dovresti avere. forse è solo questione di aggiornameto del driver con tiger. la latenza forse è dovuta plugin che stai usando?
una cosa molto imprtante e di assicurarti che le prestazioni del computer siano settate su "massime" in: preferenze sistema> risparmio energia>opzioni>prestazioni processore.
ciao
bonz:)
P.S.
sei sicuro che il tuo G5 sia 2.4Ghz?[^]

G5 2.5 dual p.-2.5gb ram- hd 160gb + hd 200gb internal + hd firewire 120gb- Digi 002 Rack-Monitor Yamaha NS10MS
Studio monitor speaker-Yamaha digital Mixing Console 01V-Logic Pro 7.1-Pro Tools LE 6.9

DjnoB
24-05-2005, 16:38
Ciao Bonz, riguardo ai samples protetti, i campioni che uso provengono dall'hd (e non avreai neanche immaginato di lavorare con sample che risiedono su cd, ehehe mi hai considerato proprio un pivello....:D), ti spiego meglio il problema...

1) importo il file audio, ad esempio un apple loops...
2) doppio click sul file e si apre audio editor
3) provo a fare un fade al sample e mi da il problema..
Riguardo ai click, ho provato ad impostare il buffer a 256 , ma è la stessa cosa, saranno i driver della fireface non aggiornati a Tiger, e darò un occhiata nel menù risparmio energia.

Riguardo alla latenza che sento dopo che metto in mute o in solo una track, non si tratta dei plugins, a parte che uso per ora solo quelli di logic, ma lo fa anche con una track senza plugins.

DOVREI AGGIORNARE LOGIC ALLA vers. 7.1 ?????

Grazie

Power Mac G5 Dual 2.4 Ghz - 2.5 GB RAM - HD 250 GB - RME Fireface 800 - Logic Pro 7.00 - Steinberg Midex 8x8 - Yamaha NS10 Studio - Vari expander midi

misterd
24-05-2005, 17:16
io ho aggirato il problema cosi:

nelle preferenze audio di logic ho impostato di default l' I/O Buffer Size 1024...

quindi lo metto a 512 e clicco su "Try to relaunch" e poi lo rimetto a 1024 e riclicco su "Try to relaunch"....

quindi faccio play e stop un paio di volte, e incredibile ma vero, non ha piu problemi....

P.S. questa operazione va fatta ogni volta che lanci logic.....


PP.SS. il G5 dual 2,4 GHZ non esiste, aggiorna la tua signature, a 2,3...

Powermac G5 dual 2.0 / 512 MB Ram / Tiger 10.4.1 / emagic MT4 / Logic Express 7.0.1 / Tascam fw1884 / Mac G4 450 dual, (in pensione) macosx 10.3.9 - os 9.2.2 / 1GB Ram / hd 30 + 80 + 160GB + 320GB in Raid / tutti gli hd condivisi in fw

bonz
24-05-2005, 20:45
assolutamente no!. non ti ho considerato un pivello.
valutavo sole le ipotetiche situazioni. mi dispiace che ti senta offeso, non era nelle mie intenzioni.
ritornando al problema dei files protetti, potrebbe essere una questione di permessi d'amministratore. se tu accedi al computer come amministratore non dovresti avere questi problemi. se invece accedi come amministratore e hai i prob. devi selezionare i files, poi "mela i" per ottenere le info su quei files, guarda proprietario e permessi, deve essere su "lettura/scrittura" se non è così vai su dettagli poi cambi il ti po di accesso.
ciao
bonz:)

G5 2.5 dual p.-2.5gb ram- hd 160gb + hd 200gb internal + hd firewire 120gb- Digi 002 Rack-Monitor Yamaha NS10MS
Studio monitor speaker-Yamaha digital Mixing Console 01V-Logic Pro 7.1-Pro Tools LE 6.9
-