PDA

Visualizza Versione Completa : Gli orrori di Logic 7



valdo
24-05-2005, 10:46
Per aumentare la visibilità ho aggiunto questo importante topic anche sulla sala relax.
Vi prego di rispondere esclusivamente nel topic originale presente nella sezione LOGIC 7

Ciao a tutti.
Sono da molti anni utente Logic. Ogni giorno rimango sorpreso, non sempre positivamente, dalle novità introdotte da casa Apple nel marketing e nella filosofia di Logic. Fermo restando che non possiamo fare nulla contro le cattive scelte commerciali se non sentirci marionette, possiamo invece avanzare richieste per risolvere i problemi vecchi e nuovi della versione apple di logic.
In Logic Pro 7 sono state introdotte molte nuove funzionalità e altrettante migliorie che spesso hanno cancellato quello che c'era di buono nelle vecchie.

Stò compilando una lista di problemi di logic da avanzare ai programmatori Apple. Non mi stò riferendo esclusivamente ai tanti bug, ma a quelle caratteristiche stravolte che obbligano tutti gli utenti a stravolgere le tecniche del loro lavoro, spesso per la pigrizia o incompetenza di qualche programmatore.

Volete un esempio?
La tanto blasonata funzione "smart snap" e le sue derivate:
Ora non posso fare editing senza la paura di fare qualche ca***ta visto che il movimento delle regions, degli start point e degli end è del tutto fuori controllo.
Questa funzione se è vero che aiuta i nuovi utenti a maneggiare all'istante un programma come logic, è altrettanto vero che non permette ai professionisti (o buoni home-producers) di lavorare in modo fluido e sicuro come con il vecchio drag+control+shift.

altri esempi?
Provate a spostare lo start di una region audio con control-shift (spostamento al tick), vedrete che sarà impossibile controllare esattamente il punto di partenza. Questo sarà sempre dipendente dallo zoom che avete nel vostro arrange. Per fare un confronto, provate con la fine della region...quì tutto funziona alla perfezione.

Non vi basta? Questo è il più terribile:(!
Prendete una vostra song già costruita (e salvata!). Ora provate a visualizzare più parametri di automazione con la nuova freccettina che trovate in basso a sinistra su ogni traccia nel vostro arrange (la visualizzazione delle automazioni deve essere attivata). Bello, ora è semplice visualizzare e lavorare contemporaneamente su volume e pan! Adesso provate a fare qualsiasi tipo di editing, magari spostando una region a caso della vostra song, ad esempio di una battuta. Mettiamo che la visualizzazione di più parametri di automazione ora non vi serve...chiudete, sempre con l'apposita freccetta, le tracce di automazione aggiuntive. Fin quì tutto ok...ma se per caso dovete annullare lo spostamento della region che avete fatto in precedenza, MELA+Z e...sorpresa! Tutta la vostra song si sposterà di 1 o più canali, trovandovi le region della cassa sulla traccia di voce e cose simili! Roba da far rabbrividire!

Vi chiedo il vostro aiuto per elencare con una precisa e tecnica descrizione tutti questi problemi. Io sto facendo altrettanto.
Mi prenderò la responsabilità di raccogliere e organizzare tutte le informazioni per spedire a questi programmatori sbadati qualche consiglio sulla loro professione.
Presto pubblicherò un elenco dei problemi da me riscontrati.
Per evitare di eccedere con il materiale e disperdere le energie (che sono già poche dopo aver editato una batteria di 12 microfoni in logic 7:D) evitiamo di richiedere caratteristiche nuove al programma, ma cerchiamo di risolvere i tanti problemi che ha già ora e di recuperare tutte le caratteristiche buone di casa e-magic!

P.S. vi ricordate la vecchia finestra "try to save your song"? Non pensate che fosse meglio lasciarla nelle nuove release?

Accorrete numerosi e con del buon materiale!
grazie per la lunga attenzione