PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto su tastiere midi m-audiopro88 e cmeuf8



narco
26-05-2005, 01:46
salve,
ho già fatto questa domanda in un altro post nel quale si parla della pro88.
ripensandoci penso di aver sconfinato dall'argomento originario di quel post così ne apro uno nuovo.

vi kiedo un aiuto per aggiornare le mie conoscenze.
per motivi di lavoro sono rimasto molto tempo lontano dalla musica e dal mio piccolo studio casalingo (roland dm-80, roland e70, akg3000, sblive placcata oro,yamaha pacifica,,,e un altro pò di robetta che non sto qui ad elencare (sia per non farvi perdere tempo sia per non farvi morire dal ridere data l'età avanzata del mio setup))

come vedete i miei prodotti sono un pò datati e avendo a disposizione un pò di tempo volevo aggiornare qualcosina.
così mi sono messo alla ricerca di qualcosa che avesse alcune caratteristiche del tipo:
1) una tastiera
2) con 88 tasti
3) possibilmente pesati
4) con suoni proprietari
5) con interfaccia midi

allora facendo un giro sui negozi di musica online avevo preso di mira proprio la m-audio pro88 e la cme uf8.
propenderei più per la uf8.
la domanda a cui non riesco a dare una risposta date le mie conoscenze non aggiornate, è questa:

ma queste due tastiere hanno suoni proprietari oppure uso i campioni che ho sul pc e che richiamo attraverso i vari software?

nel caso non mi fossi espresso degnamente pongo la domanda in altri termini:
se accendo la tastiera NON collegandola da nessuna altra parte, e premo un tasto, esce il suono oppure no?

la domanda è nata dal fatto che nelle caratteristiche tecniche di queste tastiere si parla di 127 posizioni di memoria e non di 127 strumenti, nè di polifonia, nè di wattaggio in uscita.

potete aiutarmi?
grazie.

Il-logic user
26-05-2005, 11:51
Nessuna delle 2 Master che hai elencato possiede dei suoni interni. in questo caso, dovresti considerare dei veri e propri synths (e col tocco pesato ci va il portafoglio).
Puoi usarle solo per pilotare computers e moduli esterni.

Le 127 memorie servono solo a memorizzare lo stato dei parametri interni e dei controllers.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

narco
26-05-2005, 19:19
il mio ringraziamento è triplo: per la risposta, per la velocità e per il fatto che mi hai risposto alle 03.51 del mattino:D.
ho visto i prezzi dei synth su strumentimusi*ali.net e...lasciamo perdere. il mio è solo un hobby e quindi non mi sembra il caso di spendere minimo 1700 eurI.
cambio rotta.
mi puoi aiutare a scegliere la mia nuova master? ho letto gli altri post e vedo che sei molto pratico dell'argomento e molto concreto nelle risposte (cosa che nel mio lavoro è molto apprezzata).
ho delle domande tecnico-pratiche da farti.
se non ti disturba e hai un pò di tempo fammi sapere se posso postarle.
grazie ancora.
ciauz.

Il-logic user
27-05-2005, 02:41
Posta pure, una mano te la do senz' altro!

:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

webmaster
27-05-2005, 02:41
Il Forum è fatto apPOSTa!!!!:D:D:D:D

Quindi dacci dentro

Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

narco
27-05-2005, 20:09
ok provo a fare qualche domanda al fine di FARMI "spiegare quello che penso" (cit. de andrè).
ILLUMINATEMI, grazie.

SETUP.
il mio setup lo trovate all'inizio del post.
ho iniziato a suonare all'età di sette anni e fino ai 19 ho sempre e solo suonato un pianoforte.
poi scoprendo le potenzialità del pc e delle tastiere midi accoppiate a software adatti, comprai la roland,
dimenticando il pianoforte.
ho sempre rimpianto, però, la tastiera ad 88 tasti del pianoforte. avendo io quell'impostazione mi è sempre sembrato riduttivo
suonare solo una tastiera a 61 tasti (non kiedetemi perchè, è una mia sensazione).

PROBLEMA
il mio pensiero attuale è :
vorrei ritornare al mio "vecchio" amore (88 tasti pesati) senza perdere le potenzialità derivanti dal pc e dai software.
quindi ho pensato che la m-audiopro88 o la cmeuf8 siano un buon compromesso in questa mia visione.
mi avete già spiegato che le tastiere in questione non hanno suoni e che c'è per forza bisogno di collegarle
a un pc o ad un "modulo sonoro" (chiamiamolo così).

DOMANDE (semplici)
1) prendo la tastiera...l'attacco alla porta usb del pc o alle porte midi della skeda audio....tramite il software assegno uno
strumento ad una porta midi e premo un tasto. lo strumento suona...ma con che cosa? con le casse attaccate alla skeda
audio o posso mandare l'uscita della skeda audio su un amplificatore a cui sono attaccate delle casse? penso si possa
fare in entrambi i modi ma ci sono perdite di segnale? e i tempi di latenza ?
2) in fase di registrazione il suono viene registrato, sul pc, come midi o come audio? (penso che scelgo io come registrarlo vero?)

DOMANDE (meno semplici)
1) sul sito del produttore della UF8 si nota che la tastiera ha un'espansione e precisamente

Firewire audio extension board for UF omnipotent master keyboard

-2 High quality 24bit/192kHz line input
-2 High quality 24bit/192kHz line output
-1 Mic in with professional preamp
-1 IEEE1394 firewire interface
-1 S/PDIF digital I/O
-2 high quality headphone outputs
-1 MIDI OUT port
-1 MIDI IN port
-1 MIDI THRU port
-1 headphone volume control

*) a che serve??? cioè se la tastiera non ha suoni a cosa mi serve avere, per esempio, 2 linee di uscita ad alta qualità audio?
**) visto che è in catalogo come faccio a sapere quanto costa? nessun sito riporta il prezzo di questa espansione.
***) è necessaria proprio questa espansione proprietaria oppure è possibile sostituirla con qualche altro prodotto? se si quale?

2) sul sito del produttore dell maudiopro88 si parla di
adattatore 220VAC - 9VCC (opzionale)
*) è il semplice alimentatore che si compra nei negozi di materiale elettrico ?

SUONI
se volessi suonare la tastiera senza attaccarla al pc probabilmente mi serve un generatore di suono.
per esempio un motif-rack es della yamaha.
cosa mi consigliate per avere un prodotto con buon rapporto qualità/prezzo (senza strafare nel prezzo altrimenti
compro direttamente un pianoforte da palco)

ops...ma non è che quello che voglio è proprio un pianoforte digitale che posso suonare stand alone e all'occorrenza
collegarlo via midi...il roland rd170 per esempio? con i costi ci siamo. ma con i suoni?

vi ringrazio anticipatamente per la cortesia che mi usate, e spero non vi venga voglia di picchiarmi sulle gengive data la
quantità di domande (alcune saranno anche stupide per voi del settore, ma non per me).

Il-logic user
28-05-2005, 11:12
quote:lo strumento suona...ma con che cosa?

Pensa al tuo computer non più come un semplice sequencer, ma come una stazione di lavoro completa di suoni. Attraverso i Virtual Instruments puoi accedere ad una varietà sonora pressochè infinita e per tutte le tasche.
La tua Master entra nel computer, dal tuo software musicale carichi i suoni dei Virtual Instruments e, oltre a pilotarli con la tua tastiera, li registri virtualmente tramite MIDI sul software. Il Virtual Instrument agisce come un "expander", percepisce i dati MIDI e tutti (o quasi) i suoi controlli (pitch, modulation, volume e molto altro.


quote:con le casse attaccate alla skeda
audio o posso mandare l'uscita della skeda audio su un amplificatore a cui sono attaccate delle casse?

Normalmente le schede audio non sono anche amplificatori, quindi vai direttamente dalla scheda alle casse se hai delle casse amplificate , se no passi attraverso un amplificatore. Se è tutto collegato correttamente, nessuna perdita di segnale.


quote:e i tempi di latenza ?

Da scheda a casse, nullo. La latenza si sviluppa tra tastiera e Virtual Instrument per via del calcolo che deve eseguire la CPU. E' regolabile nei parametri della scheda audio. Consigliabile da 64 fino a 512 samples (campioni) di ritardo, ovvero 11,6 millisecondi.


quote:in fase di registrazione il suono viene registrato, sul pc, come midi o come audio?

Viene comunque registrato come MIDI, ma puoi trasformarlo in audio "ri-registrandolo" internamente al computer senza perdite di qualità.


quote:Firewire audio extension board for UF omnipotent master keyboard... a che serve??? cioè se la tastiera non ha suoni a cosa mi serve avere, per esempio, 2 linee di uscita ad alta qualità audio?

In pratica quella precisa tastiera può incorporare una scheda audio di alta qualità interfacciabile al computer tramite Firewire. Potresti quindi collegare sorgenti audio, tipo microfoni o apparecchiature esterne alla scheda incoporata alla tastiera. Questioni di comodità!


quote:visto che è in catalogo come faccio a sapere quanto costa?

UF8 - 88 tasti pesati, USB, Controller assegnabili, Pitchbend e Modulation, Aftertouch, Breath control: 480 Euro + IVA (http://www.midimusic.it/listino.htm)


quote:sul sito del produttore dell maudiopro88 si parla di
adattatore 220VAC - 9VCC (opzionale)
*) è il semplice alimentatore che si compra nei negozi di materiale elettrico ?

Esatto. In pratica, la 88 Pro, attaccata al computer nella porta USB, funziona senza alimentazione (la prende dalla USB del computer). Però, per usi alternativi al computer, ovviamente servirà l' alimentatore esterno.


quote:se volessi suonare la tastiera senza attaccarla al pc probabilmente mi serve un generatore di suono.
per esempio un motif-rack es della yamaha.
cosa mi consigliate per avere un prodotto con buon rapporto qualità/prezzo

Senza esagerare, sinceramente ti consiglierei un XV 5050 Roland. Se ne trovano ancora tanti in giro nell' usato, è piccolino di dimensioni (1 unità rack), carico di suoni, facile da usare, espandibile con schede di suoni Roland di ogni tipo, e costa tra i 500 e i 700 Euro.


quote:il roland rd170 per esempio? con i costi ci siamo. ma con i suoni?

Mai provato. Anche se con Roland si va sul sicuro.


quote:vi ringrazio anticipatamente per la cortesia che mi usate, e spero non vi venga voglia di picchiarmi sulle gengive data la
quantità di domande

Di nulla... Il tuo dentista sta bene?:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

narco
28-05-2005, 18:45
allora....
RINGRAZIAMENTI.
1) il mio dentista sta bene, grazie del pensiero:D:D:D.
2) sei stato velocissimo e precisissimo.grazie mille per la cortesia e per le spiegazioni.
la nebbia si sta diradando e inizio ad avere una visione globale quasi chiara.
a questo punto sto ragionando per arrivare alla conclusione, per decidere alla fine che cosa acquistare.

ULTIMA DOMANDA (spero), al fine di soppesare i pro e i contro di un certo acquisto anzichè un altro.

facciamo caso che ho comprato la roland rd170 (820EURI), o qualsiasi altro pianoforte digitale interfacciabile via midi(non è in questione la marca in questo momento).

cosa perdo rispetto alle master midi di cui abbiamo parlato fino ad ora?

domanda semplice e complessa allo stesso tempo.
mi rendo conto che la risposta potrebbe addirittura occupare un paio di pagine.
penso sia quella a cui dovrai prestare più attenzione...anche se, vista la tua esperienza (mi sono permesso di visitare i tuoi siti web, complimenti) sarai senz'altro capace di rispondermi concretamente...come le altre volte.
un saluto.
marco [8D] .

lucamariav
27-07-2006, 01:52
Hai ancora la roland e70?
Me la vendi?
qunto vuoi?
Rispondi via mail a lucamariav@yahoo.it
Ciao
Luca M.