PDA

Visualizza Versione Completa : conversione = programs distrutti



valdo
26-05-2005, 11:24
Da tempo uso exs24, e converto le mie librerie akai sia con cdxtract che con il convertitore interno. (ho provato anche translator)
Ho notato che nessun program resta fedele a quello akai: risposte di dinamiche errate, filtri sballati e non dinamici, controlli cancellati, ecc...
Certo, l'estrazione del file audio non ha problemi (ci mancherebbe altro!) ma di fatto tutta la mia libreria di suoni è insuonabile e privi di vita perchè tutte le istruzioni presenti nel program vengono mal interpretate o spesso ignorate.

Ho provato anche con altri campionatori:
halion si avicina, giga sampler ancora di più e i restanti lasciamoli perdere...ma il risultato è ancora deludente.

1- Qualcuno mi sa dire come far suonare i campioni akai nel modo più fedele possibile all'hardware?
2- E quanto è un problema di conversione e quanto è un problema di incompatibilità del campionatore?

Il-logic user
26-05-2005, 11:47
Quello dei filtri me lo ricordavo come un problema risalente a qualche versione fa di CdXtract. Mi ero passato delle Librerie Roland, ed era stato un disastro totale.
Anche con le librerie EMU pressapoco la stessa cosa, in quanto i MIDI e Filter routings "particolari" che faceva l' EMU IV erano ininterpretabili da CD Extract, ma per di più per il fatto che l' EXS24 non permetteva tali routings.

Gli scontri principali si verificano quando si vanno a toccare delle caratteristiche uniche in ogni campionatore. La Roland, per esempio, usava un filtro chiamato Emphasis, per cui i suoni venivano campionati con le frequenze acute esaltate, ed una volta passati nel filtro Emphasis si ri-scurivano. Ovviamente, CDXtract ti tirava fuori i samples "pre-emphasis" e quindi il suono non era mai uguale al campionatore originale.
Akai aveva i doppi filtri, ma CDXtract ne ha sempre e solo contato uno nella conversione per EXS. Stessa cosa anche per i suoni EMU, che peraltro avevano dei sistemi di filtraggio polare abbastanza diversi dal Cutoff/Resonance convenzionali. A volte i programs di EXS erano totalmente insuonabili così com' erano.

In sostanza, non credo che si sia arrivati ancora all' Optimus della conversione-traslazione, anche se devo dire che l' ultima versione di CDXtract mi sembrava notevole.

Detto questo, torno al Farfisa.

:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

valdo
26-05-2005, 11:59
Parli della versione 4 di Cd extract?
Forse quella del doppio filtro può essere una risposta alla mia domanda.
Hai mai avuto modo di fare un confronto tra Exs e Akai hardware?

Il-logic user
26-05-2005, 12:16
Un confronto direttissimo no, in quanto tra il mio ultimo Akai e l' EXS c'è stato un EMU.
Di quest' ultimo, praticamente non ho convertito quasi librerie. Avevo un CDXtract vecchio e non c'era verso di avere un suono che fosse uno a posto. Alla fine ho fatto uno scambio delle librerie in formato EMU (quelle che potevo) con formati Akai e ho tirato tutto dentro a EXS direttamente, senza CDXtract. Alcuni suoni, tipo librerie di synths che avevano dei programs particolari, me li sono riadattati manualmente. Le librerie di suoni reali invece mi hanno abbastanza soddisfatto (anche se poi sostituisco sempre tutto o quasi con musicisti veri).

Il CDXtract 4 l'ho visto in funzione da un amico mio, e mi è sembrato molto migliorato a livello di architettura e funzioni. Non l' ho mai usato personalmente, comunque.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1