PDA

Visualizza Versione Completa : una domanda quasi....tecnica



San_Salvario
26-05-2005, 18:17
Avevo gia' messo in preventivo una giunta di ram per il mio amichetto.. quando freezando tracce tra un cicchetto e l'altro di idraulico liquido.. ho aperto quell'utility .. monitoraggio attivita'.. per guardare l'uso effettivo che logic faceva della ram.. provando sia con il bounce delle tracce sia facendo lavorare logic quasi in over di plug in (senza tracce freezate).. mi appare sul monitoraggio attivita' sezione ram ..una bella sorpresa su 1.25 gb di ram ce ne sono circa 700 liberi (ma anche fossero 500 non cambia molto)... non usati... mentre il monitoraggio cpu.. va in over come da manuale in inglese...
la mia domanda quasi tecnica è la seguente.. a parte il multitasking del sistema.. la ram aiuta logic veramente...
o se ne installo di piu' di conseguenza ne usera' di piu'...??????

...ps la ram appare sfruttata appieno...sempre su monitoraggio attivita' ... solo in multitasking estremo: logic internet acquisition piu' giunte di programmi...
..
cheffaccio...???

compro la ram e cancello monitoraggio attivita'...
o non compro la ram e tengo monitoraggio attività...?

pps... ( nel caso qualcuno avesse anche qualche link per ram a poco non sia timido.....)

e qualcuno dirà che sen'era gia' parlato....

Imac g5 1,6
1,25 ram
m_audio fw
edirol

tèm

San_Salvario
26-05-2005, 18:39
....
...:)
...?

la mia paura è comprando piu' ram di ritrovarmi invece che con 700 megaram liberi ... con 1,5 gb di ram pagata inutilizzata...

in riassunto...

+ ram = + logic

o

+ ram = + multitasking??

.... e qualcuno dira' che sen'era gia' parlato...

grazie per l'attenzione...

Imac_G5 1,6
1,25 Ram
osx 10.3.9
Logic pro 7
M-Audio firewire 410
Edirol PCR-50



tèm

San_Salvario
26-05-2005, 20:05
pppps.

ho visto adesso un topic in cui il logic user..(pieno rispetto)..
diceva che logic gonfiava la ram all'aggiungere di plug in..
.. nella mia prova.. logic era gia' in over di plug in e la memoria ram libera era di 673 mb se aggiungo ancora plug in va in over ebbasta...!!
...boh...(cmq mi sa che la ram fa sempre bbene...):)

il logic aiutami tu...!!!:)

Imac_G5 1,6
1,25 Ram
gin_lemon
osx 10.3.9
Logic pro 7
M-Audio firewire 410
Edirol PCR-50
idraulico liquido

tèm

Il-logic user
27-05-2005, 00:53
Uhm... Logic "gonfia" la RAM quando si aggiungono più che altro campionatori, non plug-ins.

In realtà succede questo:

Logic: Usa RAM per il Motore Audio. più tracce vuoi usare, più RAM lui usa.
EXS24: Usa RAM per caricare i samples in memoria (può anche usare disco in caso di Virtual Memory attivata).
Plug-Ins e Virtual Instruments non a campionamento: Usano CPU e, in caso di "freeze", sganciano la CPU per leggere da disco.

Nel tuo caso, sembra che il problema non sia la RAM, bensì la CPU. Se le tue esigenze vanno più in direzione di registrare audio piuttosto che di usare campionatori, ovviamente non avrai bisogno di altra RAM. Come dici, aggiungendo RAM, la macchina diventerebbe più capiente a livello di programmi aperti contemporaneamente, ma a Logic potrebbe servire a poco.
Potresti piuttosto considerare l' opportunità di avere una seconda macchina G5 per usarla come "node" ed aumentare la CPU.

Semmai dovesse servirti RAM a basso costo, c'è un topic nelle News con dei links.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

vintz
27-05-2005, 01:43
Mi aggancio a questo post per fare un'osservazione...
Ho deciso di passare a mac e Logic quando ho visto cosa riusciva a fare un pb 15", quello a 1,5GHz, con 1GByte di ram....
Bé il tizio ha registrato, programmato, missato un intero disco...e ogni song era piena zeppa di roba, tra virtual instrument, tracce midi per gli expander e tracce audio....
Oltre a questo...il pb lo usa per fare tutto il resto, quindi è pieno di altri programmi.
Ora mi chiedo...ma quelli che scrivono dei loro G5 affaticati, ma che cosa usano? Quante decine di tracce aperte e plug-in usano?
Le cose sono due o quello che ho visto era finto...ma ne dubito...oppure a breve piangerò...visto che ho un pb, ma ancora purtroppo non sono riuscito a trasferire tutti i miei lavori su logic e mi renderò conto che in realtà quello era un pb G10 con 500Gbyte di ram :D

Pb 17" 1.67
1.5 GByte RAM
RME fireface 800
Dynaudio BM5A
Logic express 7

San_Salvario
27-05-2005, 04:29
...Grazie Mille IL logic
....come sempre la tua professionalita' illumina!!! :)

Adesso ho piu' chiaro come lavora logic e in che direzione proseguire...

....
...magari faccio un finanziamento a vita per comprarmi un g5 doppio!!:)


per rispondere a vintz.. so che potro' sembrare un bambino viziato ma ho iniziato a lavorare in studio con mac g5 doppio e macchine esterne.. quindi caricando ogni traccia del.. .. .. .ehm ... .. giusto.. num di plugin..
... quando ho comprato il mio primo imac un g5 1,6 .. e ho iniziato a rinzepparlo contento di tracce e plug in ..logic amente mi è andato tutto in over...(rinunciando a qualcosa riuscivo cmq a fare quello che volevo..)

semplicemente perchè' non stavo utilizzando bene, o meglio non sfruttavo a fondo le risorse di logic...:)


... adesso con i preziosi consigli di questo forum e del logic user..
non ho piu' alcun problema...

beh l'unico è la mia pigrizia e poca voglia di freezare freezare... per fortuna fa' caldo...

ancora grazie a tutti.. e appresto!!

Imac_G5 1,6
1,25 Ram
osx 10.3.9
Logic pro 7
M-Audio firewire 410
Freezer
Edirol PCR-50
idraulico liquido

tèm

vintz
27-05-2005, 05:36
O io non volevo offendere nessuno...sono il primo a non saperlo usare e combinare casini, era solo un'osservazione sul fatto leggo spesso queste lamentele...e visto che spero al più presto di iniziare ad usarlo, non vorrei avere brutte sorprese...
Ovvio che pur eio lo metterò subito sotto stress per veder i limiti...
:D:D

Pb 17" 1.67
1.5 GByte RAM
RME fireface 800
Dynaudio BM5A
Logic express 7

Il-logic user
27-05-2005, 06:29
Non mi stupisco di ciò che dici, Vintz... Ho visto fare certe capriole con dei PB 800 1GB Ram, sempre a chiodo, sempre al palo, però efficaci come pochi. Immagino con il doppio della CPU cosa venga fuori...

Come dicevo su un altro post, è una questione di equilibri da raggiungere tra uso di CPU, HD e Ram. Col tempo e con l' esperienza si possono raggiungere risultati strabilianti con macchine anche non di ultima generazione. Bisogna cercare di capire come ottimizzare il sistema operativo, e usare le risorse di Logic per ottenere il massimo.

Tra poco dovrebbe sorgere sul Forum una sezione dedicata ai Tips & Tricks che comprenderà anche i setup ottimali per le varie macchine, tests di logic su vari computers e sistemi operativi e quant' altro serva ad "illuminare" gli utenti sulla sistemazione ideale delle proprie risorse.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1