PDA

Visualizza Versione Completa : Balanced vs Unbalanced



il.rouge
26-05-2005, 23:08
Domanda che ai più potrà sembrare idiota, ma visto che in materia sono molto ignorante vi pongo ugualmente:

Qualcuno può spiegarmi in modo teorico e pratico la differenza tra Balanced e Unbalanced??

nel senso: se io dal microfono entro nel preamp con un cavo bilanciato e dal preamp vado alla scheda audio con un cavo sbilanciato cosa succede? perdo del seganle? aumento il rumore? perdo in dinamica??

Se invece uso 2 cavi bilanciati il risultato è migliore???

Grazie Rouge

P IV 2.6GB
ram 512MB
M-AUDIO Quattro USB
Logic 5

Il-logic user
27-05-2005, 02:06
Bilanciato = 2 poli e un neutro (cavi microfonici e jacks TRS stereo)
Sbilanciato = 1 polo e 1 neutro o "massa" (cavi TRS jack mono)

C'è un post in cui viene spiegata la differenza abbastanza esaurientemente.

Comunque, in pratica, convertendo un segnale bilanciato in sbilanciato, si acquista rumore e si perde segnale. Bisognerebbe sempre mantenere il segnale come in origine.
Credo che il preamp esca in jack bilanciato, quindi se usi un comune jack stereo per connetterti alla scheda (ammesso che gli ingressi siano bilanciati) dovrebbe funzionare perfettamente.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

il.rouge
30-05-2005, 18:18
OK!!!:D:D:D
Per i cavi già sapevo la differenza.
Per il resto sono andato effettivamente a cercare e ho trovato.

Grazie

Rouge

P IV 2.6GB
ram 512MB
M-AUDIO Quattro USB
Logic 5

Il-logic user
03-06-2005, 08:33
;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Ethno
11-06-2005, 07:46
Ciao a tutti,
stavo leggendo un po' di post (non riesco a consultare il sito spesso, purtroppo) e devo dire che non sono tanto....d'accordissimissimo con quel gran personaggio di Il-lu (permettimi la confidenza con molto rispetto).
Per quanto riguarda i cavi Jack (1/4 di pollice (standrd), 1/8 (mini jack) e bantam, si ha la possibilità di averli nei formati a 2 o 3 poli (TS, tip e sleeve o TRS dove R significa Ring).
Per quanto riguarda i cavi tipo XLR, si parla comunemente di cavi a 3 poli, anche se esistono altri formati. La numerazione dei pin, indica i poli corrispondenti a Ground(X), Line(L) e Return(R). Il tema è che non esistono cavi sbilanciati e cavi bilanciati, ma bensì sono i dispositivi di Ingresso e di Uscita che devono possedere al loro interno un circuitino che permetta la bilanciatura del segnale. Un cavo XLR che esce da un dispositivo ed entra in un altro, per esempio Audio output in Audio Input, non frutterà nessuna bilanciatura se anche solo uno dei due dispositivi non possiede un circuito di bilanciatura del segnale. In pratica, la bilanciatura del segnale si ottiene facendo "viaggiare nel cavo (sia Jack che XLR) una copia in controfase del segnale audio stesso, e alla fine il circuito che riceverà questa somma di segnali (uguale a zero), convertirà una sola fase del segnale audio in modo da amplificare il "suono" annullando la contofase e..... si invertirà di conseguenza anche la "fase del rumore" e quindi si annullerà di conseguenza il fruscio.
Ciao a tutti.

Luigi.

Imac 17", 2Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4
Edirol FA-66, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80

webmaster
11-06-2005, 08:11
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Mettiamo i puntini sulle i:)

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Ethno
11-06-2005, 08:40
No, no, nessun puntino Web!
Non mi permetterei mai..... era solo per esprimere un concetto in maniera "bilanciata"!
Siete tutti molto competenti, e "virtualmente" molto spiritosi.
Mi auguro di poter intervenire più spesso in futuro, e perchè no, chiederVi qualsiasi cosa necessiti per lavorare al meglio con gli strumenti a disposizione.
Sapete una cosa? Dopo aver visto le foto...... si è perso un pò di mistero...... scherzo ovviamente. Ora ritorno a registrare e magari tra qualche ora ci si "rivede" su qualche post.
Ciao.

Luigi.

Imac 17", 2Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4
Edirol FA-66, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80

Il-logic user
11-06-2005, 11:30
Ciao Luigi, grazie per le precisazioni (e per il "gran personaggio", soprattutto in circonferenza ultimamente:D:D)

Be', ora sappiamo a chi possiamo rivolgerci per tutto ciò che riguarda il campo audio e affini! Questo forum sta diventando veramente una potenza, ragazzi...:)

Effettivamente la mia è stata una risposta più da musicista che da tecnico audio (mi son perso molto di più dietro alle note che ai dispositivi che fan sì che le note si sentano:D).
L' unica cosa che non ho capito, a parte le mancate specifiche e il fatto che parlo di cavi, le mie risposte erano giuste almeno quando parlavo di segnali? Non vorrei aver trasmesso delle malcomprensioni...

Ed ora sai che faccio? Mi copio il tuo post e me lo metto nel Folder "tutto ciò che c'è da sapere sull' audio", che va riempiendosi un po' per volta. C'è sempre da imparare!

Grazie bel soggetto!

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Ethno
11-06-2005, 20:23
Ciao a tutti,
i cavi costituiscono elemento FONDAMENTALE nel cablaggio di uno studio.Una scelta errata o superficiale del materiale da utilizzare, danneggia irreparabilmente la qualità del segnale elettrico che normalmente noi "usiamo" per rappresentare il SUONO.
Un segnale Mic, è molto più soggetto ai danni provocati dalle interferenze, rispetto ad un cavo di linea. Si utilizzano quindi sistemi come la schermatura e la bilanciatura per prevenire questi problemi o più correttamente per CERCARE di ridurli al massimo.
L'argomento è importantissimo ed interessantissimo, ma ci vorrebbe almeno un pomeriggio per poter infarinare con un pò di concetti base.
Il fatto è che il segnale non si converte, mi spiego meglio, può uscire da un circuito di bilanciatura, ma se entra in un circuito che non possiede il "circuitino" di bilanciatura, non sarà un segnale bilanciato.
Sono un pianista, ma suono anche synth e piano elettrico: sapete come collego i miei dispositivi al fine di avere maggio pulizia sonora? (e che nessuno mi prenda per matto, verificatelo anche Voi!) l'Out del mio S 80 (Yamaha) entra in una D/I Box, l'Out della D/I Box, entra in un In Mic del Mixer che poi "smista" il suono. BALANCED SIGNAL!
Eppure l'Out di tutti i disp. harware quali Synt, tastiere sono tutti Line, UNBalanced -10dbV.
Uhmmmm, non vorrei avervi rotto le scatole..!

Ciao.

Luigi.

Imac 17", 2Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4
Edirol FA-66, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80

Il-logic user
14-06-2005, 04:20
Dici bene, altro che rompere le scatole!

:):)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1