PDA

Visualizza Versione Completa : Volume output o volume singola traccia?



inciodigit
30-05-2005, 17:44
Chiedevo questo,sempre nel rispetto del fatidico -0,1 db è meglio tenere ogni singola traccia bassa in modo da avere il volume di output più alto possibile o è meglio il contrario? Oppure,voi di solito come fate?
Grazie

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Nicosour
31-05-2005, 09:17
Normalmente uso tutto a medio volume sia tracce audio che output e ottengo buoni risultati però sarei curioso anch'io di sentire i pareri di qualche esperto!
Ciao a tutti!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1

astralbody
31-05-2005, 10:14
Solitamente lavoro in premissaggio senza pormi troppi problemi sui livelli, l'importante è che i suoni delle varie tracce siano ben bilanciati tra di loro,non distorti, con le giuste proporzioni, senza troppi compressori o limiter sui vari canali , l'importante è che il brano prenda comunque forma sotto il punto di vista sonoro, che i suoni siano ben definiti,equilibrati e non impastati. Se noto che l'output master va in clip solitamente faccio un mela-a sui canali mixer dell'environment e li abbasso tutti i proporzionalmente( ovviamente evito di fare automazioni direttamente sugli slider del mixer che li riporterebbero sempre all'automazione scritta e memorizzata , e utilizzo invece, per le automazioni di volume, i plug-in Volume sugli insert dei canali del mixer) .Generalmente inizio a lavorare sul suono già durante l'editing o la registrazione, in modo da effettuare i vari tagli sulle frequenze inutili o eccessive ed enfatizzare le frequenze interessanti o carenti (a seconda del tipo di lavoro, insomma ,o del suono voluto)
Una volta fatto un premissaggio, e, successivamente sulla fase definitiva del missaggio, vado a vedere sull output master se ci sono dei picchi di volume eccessivi e cerco di capire il punto del brano in cui questi picchi vengono generati.Una volta individuato il punto cerco di livellarlo il più possibile, di risolvere il problema (generalmente vado ad agire sulle automazioni dei volumi in insert, raramente inserisco limiter o compressori), facendo attenzione comunque a non stravolgere l'intenzione di missaggio del brano nel suo complesso o a stravolgerne la sonorità .Solitamente, una volta fatto un buon lavoro su equalizzazioni , livelli, effetti, compressioni ecc, quando il pezzo insomma inizia a suonare come dovrebbe, il livello di uscita del master è abbastanza costante, l'escursione del vu meter rimane entro un determinato range, ed è a questo punto del lavoro che faccio attenzione al fatto che il livello del master non superi i -0,1 Db. Se vedo che il livello del master è eccessivo, agisco come già detto, facendo sempre un mela-a (Select All) su tutti i canali del mixer e abbassando poi tutto in proporzione (o alzando, se vedo che il tutto è troppo basso di volume)!
Quando il livello del master è ottimale, eseguo il bounce del mix finale .Generalmente il bounce viene ancora rielaborato in fase di mastering...e qui andiamo ad aprire un discorso che non finisce più,Vi rimando a tal proposito su alcuni vecchi topic riguardanti l'argomento ,utilizzando la funzione search.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e comprensibile, cosa che a volte non mi riesce, soprattutto in giornate come oggi, dopo 14 ore di lavoro!!
Ciao
:):):):)



G4 867DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.01 - os 9.2 / 10.3.9

inciodigit
31-05-2005, 17:14
Grazie Astralbody,direi che hai suggerito un ottimo metodo di lavoro,imparo l'arte e metto da parte!!! :D:D:D

proverò anche il discorso di "abbassare tutti i volumi contemporaneamente e proporzionalmente con il select all...." ottimo suggerimento,non lo sapevo. [8D][8D][8D]


Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Nicosour
31-05-2005, 18:34
Many thanks! Neanch'io ho mai pensato di selezionarli tutti e abbassarli proporzionalmente! Volevo chiedervi ancora un'altra cosa: perchè proprio -0,1db????
Grazie
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1

Il-logic user
01-06-2005, 12:07
Ciao a tutti.

Siccome in fase di mastering lo 0dB è riconosciuto come una distorsione digitale, le macchine di precisione lo segnalerebbero. 0.1 dB è il livello massimo raggiungibile per evitare ciò.

Aldo, riguardo al plug-in "Volume", ti riferisci al "Gain"? Mi sembra utile ma limitato per via degli steps da 0.5 dB... In fase di mix, dove uno 0.2 dB diventa udibile, mi sembra tanto fare, per esempio, una sfumata di una traccia con degli steps così grossolani. O no?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

astralbody
01-06-2005, 20:21
Certo Danilo , hai perfettamente ragione, lo step di o,5 è un po troppo,
,infatti è il problema grosso di questo tipo di plugin, sarebbe stato meglio se avessero fatto un plug in di volume che riproduceva gli slider del mixer oppure, un po' come avviene su Cuba2e , dei volumi fatti direttamente sulle forme d'onda, non distruttivi comunque .
Tu come lavori, per quanto riguarda le automazioni sui volumi?

G4 867DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.01 - os 9.2 / 10.3.9

massimonlx
01-06-2005, 21:06
dite , dite, anche io ho lo stesso dubbio su come usare al meglio le automazioni


Powerbook G4 550
512 ram
Lacie HD Firewire 160GB
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)

J.R.
01-06-2005, 21:15
Ola...
Scusate se mi intrometto...[:p]
Io per fare automazioni di volumi mando il canale da automatizzare ad un bus, ed automatizzo il volume di quest'ultimo.
In questo modo ho il controllo del volume totale delle tracce sui channel strip senza le automazioni tra le scatole...
(e senza il problema degli step dei plug-in)
Buena suerte...

massimonlx
02-06-2005, 02:42
mmm, non c'avevo mica pensato, grazie

Powerbook G4 550
512 ram
Lacie HD Firewire 160GB
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)

Il-logic user
02-06-2005, 04:37
J.R., anche il tuo metodo non è male, ma calcola che anche lì potresti avere dei problemi.
Se mandi le tracce ad un Bus che ha un compressore in insert, cambiando i volumi delle tracce ti cambia anche il suono del bus, in quanto cambiano i rapporti di compressione, e non è detto che il volume cambi.

Il sistema migliore, secondo me, è di mettere i Gain sulle tracce che portano automazioni ed, eventualmente, scalare di livello dal Gain, mantenendo l' automazione sui volumi intatta. Se passi in un Bus, inserire il Gain anche lì.

Un' altra cosa che faccio, è di mettere l' Adaptive Limiter sul master e scalare l' input da lì, nel caso in cui ho troppe tracce automatizzate da scalare di volume.

Ad ogni modo, se mi rendo conto che in tutta la song, il master picchia sopra lo zero di uno o due dB, non mi preoccupo eccessivamente, e con un limiter livello il segnale a -0.1dB senza però alzare di livello.

Spero di essere stato chiaro...[:I] (giornataccia!)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

dankan
02-06-2005, 04:59
Concordo con I Logic.
Il limeter sul master lo metto quando vedo che devo livellare a 0.
Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

astralbody
02-06-2005, 05:04
Azzz!!!Hai ragione, lo sto provando ora, ****ta!!!E pensare che non ho mai usato il Gain ( o Gainer su pro 6 ) perchè qualcuno mi disse che incrementava troppo, che aveva uno step ancora maggiore rispetto al plug Volume!!! E io da bravo furbo non l'ho nemmeno mai aperto!!!
Beh, a questo punto direi che è il sistema migliore per l'automazione dei volumi su Logic!!
Ciao!:)

G4 867DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.01 - os 9.2 / 10.3.9

Il-logic user
02-06-2005, 10:20
Ovviamente, resta il fatto che ciò che ti dicono le orecchie (quasi sempre) è giusto!

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Nicosour
02-06-2005, 23:36
Grazie! Provo subito ad usare il Limiter!
Ciao
Nico:D

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1

massimonlx
07-06-2005, 03:00
scusate ma credo di non avere ben capito, ma se si utilizza il gain per le automazioni non si ha sempre questo problema della risoluzione di 0.5 db di intervento sui volumi?

Powerbook G4 550
512 ram
Lacie HD Firewire 160GB
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)

Il-logic user
07-06-2005, 07:42
Nel mio caso è il contrario: uso il Gain per scalare di volume le tracce che mi interessano, mantenendo intatte le automazioni di volume. In quel caso, vado anche di 2 o 3 dB a passi "grossi".



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

massimonlx
08-06-2005, 02:38
ma se stai mixando e hai scritto delle automazioni e vuoi provare ad abbassare una di queste tracce automatizzate di una quantità inferiore a 0.5 db come fai?

Powerbook G4 550
512 ram
Lacie HD Firewire 160GB
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)

Il-logic user
08-06-2005, 03:12
Riesci veramente a sentire differenze inferiori agli 0.5 dB?????

In ogni caso, semmai, puoi sempre inserire un EQ o Comp tipo Waves (che hanno gli steps da 0.1 dB) e, senza farlo agire, modifichi l' output di quanto ti serve.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

massimonlx
08-06-2005, 05:51
e sì, sai quando stai "azzeccando" le orecchie, uno 0.2 (secondo me che sono maniaco) si sente. In particolare nell'equilibrio delle voci, mi sembra.

Powerbook G4 550
512 ram
Lacie HD Firewire 160GB
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)

webmaster
08-06-2005, 05:58
ecco dove era finito l'uomo dai 6 milioni di dollari!!!!!!:D

Scherzo;)

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

massimonlx
08-06-2005, 06:43
mmm, non mi ci fate pensare troppo... domani provo queste affermazioni affrettate che ho fatto sopra e vi dirò...Che avessi scritto una gran ca....a? Pò essè, pò essè, ho ricordi fumosi di sedute di mix interminabili e può e

Powerbook G4 550
512 ram
Lacie HD Firewire 160GB
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)

massimonlx
08-06-2005, 06:45
(continua da sopra)... e può essere che di quelle occasioni ora abbia ricordi un pò "fumosi", mah... a proposito ma la donna bionica ov'è?


Powerbook G4 550
512 ram
Lacie HD Firewire 160GB
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)

massimonlx
09-06-2005, 10:39
ho riascoltato alcuni missaggi, vi sembrerò "pazza" ma risoluzioni inferiori a 0.5 db SOPRATTUTO sulle voci hanno decisamente il loro senso. eccomi pronto al pubblico ludibrio;)

Powerbook G4 550
512 ram
Lacie HD Firewire 160GB
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)

massimonlx
09-06-2005, 10:40
ehm: SOPRATTUTTO

Powerbook G4 550
512 ram
Lacie HD Firewire 160GB
motu828
mixer wizard allen heath
Pod Pro line6 (rack)

Il-logic user
11-06-2005, 02:47
Per carità, non discuto sulla sensibilità auricolar-artistica!

A questo punto, credo sia meglio per te usare un plug tipo l' Ad-Limiter (chiaramente senza farlo agire) per "scalare" il livello a steps di 0.1 dB per volta.

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

massimonlx
11-06-2005, 04:59
grazie il-lo, mi riprometto di far nuovi test, può essere che continuo a ricordarmi male e adelirare, aspetto le prossime nottate di missaggi quando anche lo spostamento di una ceneriera rende il mix tutto diverso!!!:D:D


Powerbook G4 550, 512 ram
Os 10.3.8 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
motu828

Il-logic user
11-06-2005, 06:11
Occhio a non mangiare troppo, che diventi più "fonoassorbente" e ti cambia l' ascolto!

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

massimonlx
11-06-2005, 12:37
E' vero!! E' bello saper di non essere gli unici folli;);)

Powerbook G4 550, 512 ram
Os 10.3.8 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
motu828

Mordec
18-09-2012, 21:00
Ottimi suggerimenti che attuerò appena possibile.
Ma se nel mio mix ho, per ogni canale un volume diciamo non eccessivamente alto, ma il totale del mix arriva a picchi di +0,1, invece di mettere un limiter in insert sull'output ( che ho sentito dire provoca perdita in termini di frequenze e qualità dell'audio complessiva ) posso abbassare il fader di output o anche questo stravolgerebbe la qualità? E' una cosa fattibile o no in sintesi?

webmaster
19-09-2012, 00:54
Abbassare tutte le tracce affinchè l'ouput impostato a 0db non saturi, o abbassare il fader sull'output produce lo stesso effetto, dunque è possibile.

L'importante è che la somma del tuo mix non arrivi a 0db.

Tieni però presente che un limiter di sicurezza, e spesso anche non di sicurezza, ma usato sul serio, in fase di mastering c'è sempre, dunque, a patto che tu lo sappia usare con criterio, puoi inserirlo.

Red
19-09-2012, 09:14
Io però abbasserei le tracce e non il master per un semplice motivo: sulle tracce sei a un bitrate più alto rispetto al master (che è l'unico canale veramente a 24 bit) e c'è un minor rischio teorico di perdere informazioni abbassando al volume.

Mordec
19-09-2012, 20:42
Ciao, non ho mica capito come funziona il discorso di automatizzare via bus... intendi dire creare un bus su ausiliare? Ho provato ma non ottengo lo stesso livello di volume che otterrei automatizzando direttamente il canale interessato... fino a che non risolvo questo problema non posso permettermi di abbassare tutto l'insieme dei volumi e la sola soluzione è abbassare un po il fader di output ( anche se non posso visualizzare un vu meter per controllare quanto sto scendendo ) o un limiter leggero che mi blocchi i picchi eccessivi che sono dati dalle percussioni ( sto sempre parlando di mix e non mastering, quello me lo fanno una volta dato il mix all'etichetta ).
cmq mi piacerebbe davvero poter automatizzare tramite un fader potendo al tempo stesso gestire il volume senza intaccarlo

Mordec
20-09-2012, 21:16
[QUOTE=astralbody;446561] faccio un mela-a sui canali mixer dell'environment e li abbasso tutti i proporzionalmente

Ho provato ma cmq selezioni anche il master e l'output e abbassi anche quelli?

non riesco neanche a getire via bus i volumi in ogni caso...

Rileggendo i vari post mi rendo conto che parlate di abbassare il gain, ma qualcuno di voi parla del plugin altri di non si sa quale gain, se dell'EQ o di quale altro, rimane il fatto che la migliore soluzione è quella di inserire le automazioni soltanto alla fine, quando si ha il mix dei livelli di volume desiderati cosi non ci si pone il problema

webmaster
21-09-2012, 11:42
Il suggerimento che si dava nel 3ad era di inserire il plugin "gain" di Logic nell'insert del canale, così se si desidera alzare il volume di tutta una traccia, lasciando inalterata una eventuale automazione, si può fare senza impazzire.

Io consiglio di inserire il gain alla fine della catena, per non andare a compromettere l'intervento dei processori che possono esserci sulla traccia.