PDA

Visualizza Versione Completa : urgente (creare new track)!!!



Ferex
03-06-2005, 03:09
un problemissimo: ho aperto una nuova song, ho importato 5 tracce audio, mi restano preimpostate altre tre audio-track, devo aggiungerne una, la nona ma non riesco...cioè la traccia che creo si chiama audio 8 e se cambio il nome cambio anche il nome dell'ottava, in poche ho le ultime due tracce linkate, e non riesco a capire perchè...mi dareste una spiegazione?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

Il-logic user
03-06-2005, 03:54
Domandina: quante audiotracks hai nel tuo environment? Controlla che ogni traccia audio del tuo environment corrisponda ad un canale audio diverso.

In pratica, se nel tuo environment ci fossero solo 8 audiotracks, dovresti crearne altre, in modo che siano richiamabili dall' Arrange.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

poltergeist
03-06-2005, 04:15
Ciao Ferex..
Credo si debba assegnare alla traccia anche il canale, ma devi anche controllare nella finestra dell'environment di aver creato gli oggetti audio (in questo caso lo strip channel) che ti servono per pilotare la nuova audio track..

la prima cosa da fare è di controllare nell'environment quanti strip channel hai a disposizione...in altre parole quanti canali audio hai di default..( credo che normalmente siano 8 appunto!)
se così fosse devi crearne degli atri o aggiungendoli col menu ( Create new object audio, o qualcosa di simile) oppure raddoppiando il canale selezionandolo e tenendo premuto maiuscol o alt.. non ricordo la combinazione dei tasti...ma è una di queste due..

fatto questo torna nella arrange e sulla nuova traccia vai sulla info e dove trovi scritto channel clicca tenendo premuto e si aprirà una lista di tracks in numero progressivo...nel tuo caso seleziona track 9 poi vai sulla tua nuova traccia e tieni premuto il mouse fino a che si apre un ulteriore menu dove c'è una lista di (tracce, instruments, audio aux...ecc..ecc...) a questo punto seleziona la track n9...in questo modo avrai assegnato alla traccia il canale...
Almeno io faccio così!!
se ti posso dare un consiglio preparati un autoload con un set up di tracce maggiore di quelle che vengono messe di default così non starai ad ammattire tutte le volte che devi aggiungere una traccia nuova...
Spero di esserti stato di aiuto...magari ti solo incasinato di più la vita!!!
Comunque...come ho già visto scritto tante volte..spippolare, spippolare e ancora spippolare!!!

G5 dual 2 Ghz
1,5 GB RAM
MAC OS X 3.8
Logic pro 7
motu 828 mkII FW
mixer Yamaha 01v

Ferex
03-06-2005, 09:07
niente, ancora linkate...
vi dò spero un'info utile: nell'arrange, nella zona delleinformazioni sulla traccia selezionata, nel riquadro sopra la toolbox mi appare la scritta midi thru insieme ad altre inform. potrebbe dipendere da questo? nell'environment ho 33 strip audio (chiaritemi un'altra curiosità, quante tracce audio si possono avere, al massimo?).

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

Ferex
03-06-2005, 09:17
non c'entra il numero di tracce perchè anche con meno tracce (ho provato con 5 e ne ho aggiunta una sesta) ogni volta che ne aggiungo una me la crea linkata alla precedente. Per aggiungere una traccia clicco su track nell'arrange, che è sopra l'iconcina dell'omino e della catena, faccio bene?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

gribit
03-06-2005, 09:24
<<chiaritemi un'altra curiosità, quante tracce audio si possono avere, al massimo?>>...se non sbaglio, 255...

Prima di assegnare la traccia a un canale audio, quel canale audio si deve trovare nell'Environment...

1- quando crei la traccia audio (nella finestra Arrange), clicca (e tieni) sul nome della traccia... non ti appare una "lista" dove puoi scegliere tra vari oggetti Audio? (la "nona" traccia, cioè il canale Audio 9, dovrebbe trovarsi nel folder "Audio Track"... di quella lista)...

2-"crtl" click (sempre nella pagina Arrange) sul nome di una traccia Audio... si apre il layer del Mixer nella finestra Environment... giusto? Che canali Audio vedi? (Audio 1, Audio 2, Audio 3... Audio 7, Audio 8, Audio 9... c'è...???? ...seguito da Audio 10, Audio 11 ecc ecc...)

...ti aiuta?

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
03-06-2005, 09:27
Stiamo Postando insieme... RETTIFICO:

Dopo aver creato (il procedimento -menu track- è giusto) la traccia audio (nella finestra Arrange), clicca (e tieni) sul nome della traccia... ti appare una "lista" dove puoi scegliere tra vari oggetti Audio... la "nona" traccia, cioè il canale Audio 9, si trova nel folder "Audio Track"... di quella lista... La devi scegliere da lì!

...Ho capito! Attenzione! La nuova traccia che crei, in realtà, è un duplicato di quella selezionata al momento della scelta nel sottomenu Track > Create...
Qualsiasi cambiamento fai nel parameter box a sinistra o nel channel strip, al nuovo canale che appare nella lista delle tracce, lo fai in realtà(!) a quella "traccia selezionata"...
Sono due tracce Audio, ma corrispondono ad un solo canale (lo stesso oggetto Audio) nel mixer (nell'Environment)!

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

DjnoB
03-06-2005, 21:01
Ciao, anch'io ho avuto questo genere di problema, e creando una nuova audio track prendeva i settaggi della track precedente e viceversa..... Ho risolto il problema in questo modo:
1. Create la nuova traccia audio
2. posizionatevi sulla nuova traccia, cliccate tenendo premuto
3. si apre una finestra con le impostazioni di uscita di ogni singola track.
4. cliccate su "audio track" e assegnate un nuovo canale (se ad esempio nella finestra di arrange avete già 8 audio track, selezionate il canale Audio 9 e via di seguito).

Spero di essere stato d'aiuto....;)

Power Mac G5 Dual 2.3 Ghz - 2.5 GB RAM - HD 250 GB - RME Fireface 800 - Logic Pro 7.00 - Steinberg Midex 8x8 - Yamaha NS10 Studio - Vari expander midi

Ferex
04-06-2005, 05:04
esatto gribit, creo la stessa traccia...mah! ho risolto cmq tenendo premuto alt mentre doppio-clicco per creare la traccia...ma è strana 'sta cosa, perchè dovrei creare una traccia identica?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

Ferex
04-06-2005, 19:39
sto avendo problemi...vorrei capire: con command-8 apro l'environment, clicco lungo sotto la tool-box e scelgo cosa visualizzare, scelgo audio, mi fa vedere i miei canali audio, dopo questa fila (audio 1, audio 2, audio , fino a 33) comincia un altro gruppo (inst 1 ,inst 2, inst 3, fino a 32) la mia domanda è quest'ultima fila è una fila per tracce audio o midi? la seconda domanda è come si fa ad aggiungere tracce midi nell'arrange? grazie

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

gribit
04-06-2005, 20:10
quote:esatto gribit, creo la stessa traccia...mah! ho risolto cmq tenendo premuto alt mentre doppio-clicco per creare la traccia...ma è strana 'sta cosa, perchè dovrei creare una traccia identica?
1-"alt" mentre doppio clicchi per creare una traccia? Hai risolto così???!???
Scusa Ferex, ma non capisco... sicuro sia quella la scorciatoia per creare una nuova traccia nella finestra Arrange?
2-perché dovresti creare una traccia identica...? Non capisco neanche questo... che vuoi dire? ...è una procedura come altre...

...per es.: se, nella finestra Arrange, selezioni la traccia Audio 1 e vai nell'Environment (o doppiocliccando sul nome mentre premi "ctrl" o digitando "mela-8" e scegliendo il "layer Audio" sotto la tool box come dici tu) se clicchi un'altro oggetto Audio, per esempio Audio 8, mentre premi "mela"... quel canale prenderà il posto della traccia Audio 1 che avevi selezionato in precedenza... Cavolo! A scriverlo sembra più complicato che vederlo/farlo!

Gli oggetti "Inst" (nel "layer Audio... layer, è il nome di quella "pagina" dove ci sono gli oggetti/canali Audio e Inst) che vedi, sono quelli per inserire/usare gli strumenti virtuali (di Logic o di terze parti)...
...c'è un layer che si chiama "MIDI Instr."... quelli sono gli oggetti MIDI...
Per avere una traccia con un oggetto MIDI devi seguire la stessa procedura descritta prima... (creare una traccia in Arrange... cliccare lungo sul nome... scegliere dai folder che vedi nell'elenco l'oggetto MIDI che ti interessa...)

...mmmmm... capisco che stai partendo da zero... mi dispiace, se non riesco a schiarirti le idee in fretta...

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ferex
05-06-2005, 15:36
mi spiego sulla faccenda della traccia identica...se doppio clicco tenendo ALT mi crea una nuova audio track, non identica alle altre tracce (anche se, non so in base a quale logica, la nuova traccia non è per forza quella col canale consecutivo, tipo che dopo la traccia sulla track 8 mi crea un bus o l'output generale, ma poi è facile fargli fare quello che voglio, basta cambiare il numero nella track), se non premo ALT mi crea una traccia identica ad un'altra presente. Voi come fate? ricorrete pure ad ALT?


Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

gribit
05-06-2005, 23:19
[?][?][?] ...in quale finestra? Arrange o Environment?

...forse... ho cambiato le scorciatoie per "creare una traccia"?... non ricordo!
...o forse è una "differenza di scorciatoie" tra Pro ed Xpress...?
In quale finestra usi il tuo metodo?

...e comunque... intanto... hai risolto?

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ferex
06-06-2005, 01:11
parlo dell'arrangement...

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

Ferex
06-06-2005, 01:41
parlo dell'arrangement...

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

bandito
25-11-2005, 00:12
Salve ragazzi,vorrei riallacciarmi a questo topic e lo faccio perche' anche rileggendo il tutto nun cio' capito na mazza...
dopo aver utilizzato le 16 tracce audio avendo bisogno di altre tracce audio vado su "track" e poi " create with the next.... ok fino qua ci siamo!! solo che dopo la 16ma traccia le tracce seguenti mi si attaccano nei canali delle 16 precedenti. faccio presente che nell'invironment ho 32 tracce audio, dov'e che sbaglio?
grazie
Bandito

G5 2.5 ghz DUAL
2.5 Ghz Ram
OSX 10.4.2
Logic 7.1
RME /HDSP 9632

auratone
25-11-2005, 00:15
Ma perché non scegliete un template del Logic Express visto che ci sono con 24 tracce a disposizione e poi duplicate le 24 tracce nell'environment per arrivare a 48? Secondo me risolvete i vostri problemi così..


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

bandito
25-11-2005, 00:31
allora , spippolando come si usa dire in questo forum ho risolto il problema delle tracce, mi rimane solo un conflitto fra 2 tracce che si sono innmmorate e non si vogliono lasciare, io sulle altre l'ho' risolto ma su queste continuano a farmi innervosire perche' quando cambio il canale ad una me lo cambia anche all'altra, com'e.....haaa dimenticavo queste 2 tracce che sono 14 e 18 se clicco sulla traccia dell'arrangement e mi si apre la finestra dei canali da 1 a 32 non ci sono ne il 14 e ne il 18 queste 2 tracce a cui io ho dato un nome le trovo dopo la 32ma che e' l'ultima percio' quando vado in questa finestrella di canali per assegnargli il canale 14 non c'e!!! e cosi il 18.....


G5 2.5 ghz DUAL
2.5 Ghz Ram
OSX 10.4.2
Logic 7.1
RME /HDSP 9632

misterd
25-11-2005, 00:32
devo fare sempre tutto io........:D:D:D:D:D:D:D
nel menu logic/preferenze audio, quante tracce hai impostato? io 24, tu?

menu preferenze audio:
/Public/data/misterd/20051124171825_Immagine 4.png


ora guarda questa, io ho solo 4 tracce sull'arrange, di cui la 4 duplicata, ma se tengo cliccato sulla seconda traccia numerata 4 guarda che succede....

nuova traccia = a 5:
/Public/data/misterd/2005112417224_Immagine 6.png


non hai la traccia 5? allora nell'Environment, crea un nuovo oggetto dal menu, new "audio object"... ti crea questo....

Audio object:
/Public/data/misterd/20051124172452_Immagine 7.png


naturalmente qui deve essere selezionato audio e non altro....
audio:
/Public/data/misterd/2005112417303_audio.jpg


fai doppio click sull'oggetto e diventa una strip.....ora a sx dell'Environment hai delle informazioni relative a questa strip, clicca su Channel e seleziona Track 5....

That's all.....;)

P.S. se e quando avete capito, ditelo che tolgo le immagini per non "intasare" il server.....

;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

bandito
25-11-2005, 00:47
Ciao Misterd, scusa puoi leggere quello che ho scritto che si trova sopra al tuo post.....gracias

G5 2.5 ghz DUAL
2.5 Ghz Ram
OSX 10.4.2
Logic 7.1
RME /HDSP 9632

gribit
25-11-2005, 01:12
Bandito... quando selezioni una traccia in Arrangiament, leggi con attenzione il nome che si trova accanto alla voce Channel (nel Parameter Box a sinistra)... è facile creare, i primi tempi ma anche dopo può succedere, "casini" del tipo:

- traccia 1 > oggetto "Audio 1" con Channel: Track 1
- traccia 9 > oggetto "Audio 9" con Channel: Track 1

...spero ti sia d'aiuto...

P.S.: ...puoi scrivere, nella tua Firma, se usi la Pro o la Express...?


rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

bandito
25-11-2005, 01:42
allora , intanto ho aggiornato la firma, .
porca miserietta ma oltre che cambiare i parametri del canale dal box a sinistra dell'arrangement e poi dal canale dell'invironment oltre a quello della traccia quando gli clicco e lo tengo premuto da dove ancora devo cambiarlo per far si che queste 2 tracce si stacchino...,

G5 2.5 ghz DUAL
2.5 Ghz Ram
OSX 10.4.2
Logic pro 7.1
RME /HDSP 9632

gribit
25-11-2005, 02:10
[:142]

:D ...con calma... ti consiglio di ripartire da "zero", altrimenti... ti leghi e non ne esci più fuori...!

...cmq... se non vuoi ripartire da zero... parti dall'Environment... seleziona le due barre/canali del mixer in questione e controllane, a-ripeto: CON CALMA, i settaggi nel Parameter Box (il ParBox, ce l'hai sia nell'Arrange che nell'Envi)... assicurandoti che non siano uguali...



rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

sonikstudio
25-11-2005, 02:26
vorrei commentare anch'io ma .... sarà per la prossima.

Mac G5 dual 2Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.1 - ProTools HD3 - Control 24 - Adam S3A - Liquid Channel - Focusrite ISA 428 - Amek 9098i

bandito
25-11-2005, 23:12
devo dire che il problema si fa serio:
allora io ho 32 tracce audio impostate e fino adesso ne ho registrate 18, quando assegno il numero della traccia dall'environment va tutto ok la 14 e' la 14 e la 18 e' la 18, poi passo nell'arrangement e vado nel parameter box della 14 che invece ha segnato 18 gli metto 14 e a quel punto anche la 18 diventa 14 se poi tengo premuto il mouse sulla traccia mi si apre la tendina clicco su audio mi si aprono le traccie e li' il 14 e il 18 non ci sono ma sono presenti dopo la 32 con i respettivi nomi che io gli ho dato, dov'e l'ho sbaglio??? faccio presente che nel parameter box sotto channel c'e midi channel che prende il numero del canale sopra audio channel solo che arriva a 16 dopo i 16 ricomincia da 1 e poi 2 e cosi via.....

G5 2.5 ghz DUAL
2.5 Ghz Ram
OSX 10.4.2
Logic pro 7.1
RME /HDSP 9632

auratone
25-11-2005, 23:38
Posta un'immagine dell'environment

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8 Ghz Processor-Mac OS Tiger-Logic Pro.
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob. Some hardware synths..
Genelec 8050A. Yamaha NS-10M. Digidesign Digi002 Rack. Acoustic treatment by Auralex. Latest productions: LOVEMAKERS - This Feeling (OXYD); 4 SINS Feat. Vanity - Frozen (OXYD); Sandy Brown Parcker - 4 Your Love (OXYD)

gribit
26-11-2005, 01:21
...e controlla di non avere "channel strip" sovrapposti nell'Environment... tutto può "succedere"!

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

bandito
28-11-2005, 22:41
scusate ma come si fa a postare un'immagine, sopra ho trovato il bottone ma non ho capito come funziona.....

G5 2.5 ghz DUAL
2.5 Ghz Ram
OSX 10.4.2
Logic pro 7.1
RME /HDSP 9632

gribit
28-11-2005, 23:11
...nella finestra dove scrivi, sotto allo spazio riservato per le "tue parole" :D c'è un comando: "Allega file"...

Quando lo clicchi appare una finestra con tre diversi comandi:
1_ Choose File: clicca e seleziona, dal tuo HD, il file/immagine che vuoi allegare...
2_ Invia File nel Messaggio di "nome dell'user": dopo aver selezionato il file, cliccando il comando la tua immagine viene inserita nel Post...
3_ I File Uplodati da Me: ti dà la lista dei file che hai "immesso" nella memoria del Forum...

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8