PDA

Visualizza Versione Completa : rumore di fondo - Motu 828



vero
05-06-2005, 03:13
Ho una motu 828 a cui ho collegato due casse Tannoy nearfiled direttamente dal main out.
Non ho collegato nessun ingresso.
Accendo la motu e sento che nella cassa di destra c'è uno strano rumore di fondo ma sopportabile mentre in quella di sinistra c'è il classico "soffio" che non disturba.
Accendo il G5 e subito il rumore di fondo della cassa destra diventa un sibilo (mentre il sistema operativo si carica, addirittura il sibilo modula su diverse frequenze per poi stabilizzarsi sempre sulla stessa). Nella cassa di sinistra lo stesso sibilo è appena percettibile, ma comunque c'è.
Inutile dire che se spengo il G5 il sibilo scompare (ma permane nella cassa di destra un rumore di fondo, non sibilo).

Ho pensato ai cavi, che ho sostituito con due Proel (jack) professionali garantiti. Ho provato anche a scambiare tra loro i cavi che collegano le casse alla motu ma non cambia nulla.
Ho pensato allora che altri cavi vicini, es. cavi del telefono, cavi di rete, cavi elettrici ecc., potrebbero essere la causa del problema. Allora ho attaccato i cavi delle casse al tavolo separandoli da qualsiasi contatto con altri cavi. Ma non cambia nulla.
Non ho telefoni cordless, non ho lampade alogene, non ho cellulari accesi.

Che mi consigliate di fare?


PowerMac G5 1,8Ghz
1,5 Gb RAM
MacOs 1.4.0
Logic Platinum 6.4.3
Motu 828 mkII

vero
05-06-2005, 03:37
Aggiornamento: ho invertito la posizione delle casse (quella di destra l'ho messa a sinistra e viceversa) e ora il sibilo compare in egual misura da entrambe le casse. Quindi ho spento il G5 (il sibilo in fase di spegnimento modula di frequenza e poi cessa). Rimane un rumore di fondo sempre nella cassa che sta a destra (che era quella che prima stava a sinistra e che non emetteva rumore, quindi non è un problema della cassa).
Allora guardo cosa posso avere a destra che crea delle interferenze. A destra ho il modem, il cavo del telefono, e dei cavi elettrici. Stacco tutto ma il rumore rimane.
Non so che fare. Ho provato a cambiare di nuovo cavo ma non cambia nulla.
Quindi:

- non è un problema di cassa;
- non è un problema di cavo;
- non ho niente che possa fare interferenza;
- quando il G5 è spento, solo nella cassa di destra sento un rumore di fondo;
- quando accendo il G5 sento da entrambe la casse un sibilo costante.

Che fare?


PowerMac G5 1,8Ghz
1,5 Gb RAM
MacOs 1.4.1
Logic Platinum 6.4.3
Motu 828 mkII

gribit
05-06-2005, 04:07
...un problema simile lo avevano i primissimi G5... il tuo è nuovo... o lo hai preso usato?

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

vero
05-06-2005, 04:24
è uno dei primissimi G5 comprato nuovo.
Che posso fare?

PowerMac G5 1,8Ghz
1,5 Gb RAM
MacOs 1.4.1
Logic Platinum 6.4.3
Motu 828 mkII

vero
06-06-2005, 05:31
Sembra che io sia l'unico con questo problema. In realtà ce ne sono molti altri e su internet ho trovato questo interessante post: http://groups.yahoo.com/group/exs-users/message/11437

La soluzione sarebbe acquistare 4 Ground Loop Isolators. Qualcuno sa cosa sono e dove posso acquistarli?

Questa è la risposta ufficiale della Apple: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86655

PowerMac G5 1,8Ghz
1,5 Gb RAM
MacOs 1.4.1
Logic Platinum 6.4.3
Motu 828 mkII

giozv
09-06-2005, 05:44
Posso dire una boiata???
Per caso lavori con MAC / AV ?
hai presente nella schermata di logic ( HARDWARE/AUDIO )trovi AV,ASIO ecc... lavori con il mac in AV?

MAC POWERBOOK G4
OS.9.2.2
LOGIC 4.8
MOTU 828 MK II
EVOLUTION KEYBOARD

Il-logic user
11-06-2005, 13:44
Con un ritardo scandaloso vengo al problema:

Altri elementi scatenanti potrebbero essere:

- messa a terra delle prese elettriche che usi: Dovrebbero essere quasi esclusivamente delle Shuko (non so se si scriva così, ma sono le classiche "tedesche" rotonde", connesse ad una multipresa schermata con spina in uscita grande. Se usi cavi con spine tradizionali "italiane", potresti avere qualce problema.

- Che tipo di monitor hai? Io ho avuto problemi del genere quando usavo un monitor CRT (le classiche "lavatrici") messo in mezzo alle due casse.

- Hai controllato che l' impedenza in ingresso delle due casse sia la stessa?

Cose stupide, che però a volte...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
12-06-2005, 00:25
...anch'io... scandalosamente in ritardo.

...ai tempi, quando comprai il mio G5, si parlava della sostituzione del gruppo di alimentazione (potenza... non ricordo bene... comunque l'alimentazione del G5)...
Purtroppo è passato troppo tempo... perché non provi a chiedere al tuo rivenditore... forse ne sa qualcosa...

...sorry...

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

vero
12-06-2005, 07:07
Grazie per i vostri post, che leggo solo ora... :-)
Ho risolto: è il monitor la causa di tutto! Un dannato Dell (http://accessories.euro.dell.com/sna/ProductDetail.aspx?sku=35548&c=it&l=it&cs=itdhs1&category_id=211&first=true&page=productlisting.aspx). Ho due monitor un dell e un acer (e l'acer non dà problemi).

Alle volte, si cade proprio in un bicchier d'acqua... :-)

Grazie

PowerMac G5 1,8Ghz
1,5 Gb RAM
MacOs 1.4.1
Logic Platinum 6.4.3
Motu 828 mkII

vero
13-06-2005, 03:29
Spiego meglio la causa del rumore, così che possa essere di aiuto anche ad altri se capitasse lo stesso problema. Alcuni monitor LCD (così come i CRT) non sono sufficientemente schermati. Sebbene le casse migliori siano altamente schermate, l'interferenza causata da alcuni monitor è superiore e si verificano problemi come quello che mi è capitato.
Infatti le mie casse sono delle Tannoy Reveal Active, specialmente indicate per un stare vicino ai monitor, poichè schermate, ma non sufficientemente a quanto sembra.

Sono a conoscenza inoltre di casi in cui rumori di fondo sono causati dagli hub usb e persino dai monitor Apple Display che propagano l'interferenza attraverso i cavi usb.




PowerMac G5 1,8Ghz
1,5 Gb RAM
MacOs 1.4.1
Logic Platinum 6.4.3
Motu 828 mkII

Il-logic user
14-06-2005, 04:18
Grazie delle dritte, e meno male che hai risolto!

:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1