PDA

Visualizza Versione Completa : attack & release....



enry
05-06-2005, 20:52
Ciao a tutti.
Non sono molto ferrato sul MIDI in generale e ho un piccolo problema: ho creato una serie di tracce audio instruments (assegnate a kontakt) sulle quali ho scritto fisicamente col mouse (nella finestra matrix, purtroppo non controller di alcun tipo...non vi dico la fatica...) alcune parti percussive, ultimato il lavoro ho la necessità di modificare il valore di attacco e rilascio di alcune di queste note, non riesco però a trovare il modo. Ho cercato i settaggi nella Event List, ma riesco a modificare tutto tranne i suddetti parametri.
Mi par di ricordare (in Logic non lo so...) che in altri sequencer fosse presente, oltre ai soliti valori (velocity, durata, ecc...), anche quello dell'attacco e del rilascio della nota...
qualcuno ne sa qualcosa?

grazie mille

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.9
HD FireWire LACIE 160Gb
MOTU 828 MKII
Logic Express 7.1
NI Kontakt 1.5

gribit
06-06-2005, 03:43
...Enry... "attacco" e "rilascio" sono due termini che, in generale, appartengono al "linguaggio" dei synth (ADSR, ti dice qualcosa?)...

Tu, se non fraintendo, invece vuoi sapere come "spostare" ed "allungare", nel tempo, una nota MIDI...
1- per attacco, intendi il "momento esatto" in cui deve suonare?
2- ...e per rilascio, intendi la sua durata? ...cioè, come allungare la durata di una nota?

...se, invece, sai di cosa parli... (visto che la "durata" la sai modificare) [:I] ...i valori che nomini li puoi solo variare in Kontakt (se le note le suoni con... Kontakt)...
...ma dato che variando questi valori, modificheresti tutte le note della sequenza... io credo che tu intendessi parlare di 1 e 2... (anche se, con altri "controller/CC" si può fare della "chirurgia" nota per nota... ma io ricordo di cambi di valori per pitch, pan... filtri... ecc... forse mi sfuggono Attack e Release...? ...m'informerò!)

...nella finestra Eventi... dove hai tutte le note MIDI... in alto, sopra le colonne dell'elenco hai queste voci:
Position - Status - Cha - Num - Val - Lenght/Info

Di una nota/eventoMIDI, con "Position" cambi l'attacco e con "Lenght/Info" il rilascio...

...lo so! Me so' fatto 'n'assolo! [:I] Facevo prima a scrivere: "...spiegati meglio!" :D:D:D
Vediamo che ne esce fuori!

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
06-06-2005, 07:24
...ECCOLO!!! ECCO l'anello mancante! Gli RPN e NRPN!!! (ce li avevo sulla punta della lingua!)...con questi, oltre ad altre cosette, puoi ritoccare "attack" e "release" delle note...
Ti (vi) scrivo il Link: http://www.midisite.com/info/synth/RPN.htm

...tanto per cambiare, in inglese... fammi sapere se, almeno in qualcosa, ti sono stato utile e... se hai bisogno di una "traduzione"...


P.S.: ...ti chiedo scusa se ho frainteso la tua domanda... cioè se realmente intendevi "attack & release" di un ENVELOPE GENERATOR... (non volevo darti del... "pivello"! :D)

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

enry
07-06-2005, 01:38
Caro Gribit, le tue risposte sono sempre molto esaustive... fin troppo!:D
Quello che intendevo chiedere in merito all'attack e release della nota midi riguarda non il suo posizionamento (inizio-fine), bensì le sue relative modifiche in ambito di inviluppo. Senza dubbio hai ragione tu quando dici che tale settaggio va fatto su Kontakt, in effetti mi è venuto in mente che quello di cui mi ricordavo era la procedura che seguivo sull'Akai Z4 per modificare dinamicamente un dato campione... c'era proprio un grafico con indicate le "pendenze" dell'attacco e del rilascio della nota.
E' altrettanto giusto dire che, modificato l'inviluppo di un sample , (per esempio io sto scrivendo delle parti percussive...) quest'ulti mo suonerà sempre allo stesso modo e non è possibile modificare in modo continuo la dinamica del campione lungo la stesura MIDI, credo di aver capito questo...
Adesso il problema si pone nuovamente, ho dato un'occhiata a Kontakt (anche sul manuale...) ma non ho trovato nulla riguardante modifiche dell'inviluppo... mah, insisterò... ci vorrebbe qualcuno che conosca Kontakt, ma qui giustamente siete tutti EXS24isti...

Un'ultima cosa che non c'entra una mazza, ma già che siamo qui...
vedo che possediamo entrambi la stessa interfaccia, che tu sappia, c'è un modo per far comparire i VU-meter sul pannello LCD anteriore anzichè quegli odiosissimi fader da Grillo Parlante? (quelli del CUEmix, per intenderci...)

grazie mille

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.9
HD FireWire LACIE 160Gb
MOTU 828 MKII
Logic Express 7.1
NI Kontakt 1.5

gribit
08-06-2005, 23:43
Ciao Enry...
riguardo alla 828... che io sappia, no... credo perché abbiamo i meters (bèh! quella specie di...!) già sulla destra...
In effetti il display è proprio BRUTTO! :D ...mi ricordo che sulla pubblicità ce ne era uno che era molto più... chic! ...ma era 'na fregatura! Uno specchietto per le allodole (noi!)...
'Tacci loro! :D

...Kontakt... lo uso poco (per ora)... ma, in effetti, dopo uno sguardo veloce, neanch'io sono riuscito a trovare una sezione ADSR sul suo pannello... su Kompakt, mi sembra d'averla vista... màh!

...mi dispiace... di più non so! [:I]

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

enry
09-06-2005, 02:58
grazie ugualmente, mi sei stato utilissimo...

ciao

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
OS 10.3.9
HD FireWire LACIE 160Gb
MOTU 828 MKII
Logic Express 7.1
NI Kontakt 1.5

gribit
11-06-2005, 23:21
...ciao! :)

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Ethno
16-06-2005, 09:01
Ciao Enry e ciao a tutti,
ma tu intendi, come dice giustamente gribit, ADSR, o attacco e rilascio, visti singolarmente e non associati al tema dell'inviluppo?
Sugli inviluppi (..bello per esempio da un'onda sinusoidale pura.. es, con ES2, lavorare su un LFO, sul Ptch, il trml, e far venire fuori un flauto dolce) hanno dei significati precisi. Nella compessione l'attacco, è il tempo che intercorre tra una compressione 1:1 a una compressione n:1 (da 1 a 500 ms(ma è raro); la media è 200 ms.
Il rilascio (tempo di ....), anche se il segnale va al di sotto della treshold, rimane compresso, da 1 a 3 ms (..come rilascio...).

Ciao, Luigi.

Mac 17", 2 Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4, Soundcraft S M8, Truth B 2031, Yamaha S 80

Il-logic user
16-06-2005, 10:38
Credo di aver capito qual è il problema, e non è una robetta da niente...

Dunque, iniziamo da Kontakt. Immagino tu abbia caricato un set di batteria completo, vero? Siccome l' architettura di Kontakt sicuramente è stata creata da un ingegnere sui 40, rosso di capelli e pieno di lentiggini, con la pancetta ed il Rolex economico, tutt' altro che musicista, (classico tipo da barbecue nel giardinetto di casa da 2 metri quadrati), Kontakt si presenta con un bellissimo editing a gruppi. Questo significa che i suoni, per essere modificati a livello di inviluppo, devono essere in un gruppo, e quindi si "editerà" il gruppo.

Clicca sul tasto "Edit" a fianco del nome del Program.
Per visualizzare la mappatura dei samples sulla tastiera, clicca sul tastino "Mapping Editor".
Sotto la tastiera virtuale, dovrebbero esserci 2 sezioni, "Source" e "Amplifier".
Nell' angolo più in basso a sinistra trovi una scritta "Modulation" con una freccetta triangolare verso il basso? Si? Clicca sulla freccetta. Come per incanto, ecco l' AHDSR (gli hanno aggiunto il parametro "hold")! Non c'è la scritta "Modulation"? Vuol dire che l' AHDSR è da creare ex-novo. Allora vai nella sezione Amplifier, clicca sul primo simbolo "+" a fianco alla scrittina "Mod". Ti appare un menù a tendina con varie opzioni, tra cui "Envelopes". Apri verso destra seguendo la freccina e ti appare finalmente l' AHDSR! Selezionalo e ti verrà creata una nuova sezione contenente il famigerato inviluppo.

Ora, i parametri dell' AHDSR agiranno direttamente sul GRUPPO che selezionerai per l' editing.

Sotto il tasto "Mapping Editor" c'è un tasto che indica "Group 1/2", lo vedi?
Assicurati che lil tasto a fianco, ovvero "Edit All" sia deselezionato.
Ora guarda il tastino "Show all groups". Se ci clicchi si apre una finestrella che mostra i gruppi presenti nel program. Se esistono già dei gruppi, ignorali.
Tenendo premuto Shift, seleziona i campioni relativi allo strumento che vuoi modificare con l' AHDSR. Es. il rullante che sta su D1? Clicca su tutti i samples che stanno sopra la nota D1. A questo punto avrai tutti i samples "accesi". Clicca il pulsantino "Edit" che sta a fianco del tasto "Show" e ti appare un altro menu a tendina. Seleziona l' opzione "Move to new blank group" e ti verrà creato un nuovo gruppo con i samples che hai selezionato. Clicca sul tasto "Show" e fai in modo che il tuo gruppo nuovo sia selezionato.
A quel punto, le modifiche di AHDSR verranno eseguite SOLO su quel gruppo.

Più difficile di così, non potevano farlo. Bravo Hans, Helmut, Wolfgang o come cacchio ti chiami, dotto ingegnere Native Instruments... Ti venisse la cacarella.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1