PDA

Visualizza Versione Completa : Per incominciare



wolfyamadeus
13-06-2005, 17:38
Ciao a tutti e buona settimana!
E' da non molto tempo che ho il mac ed ancora meno che mi sono deciso a passare a Logic. Ora che ho un po di tempo libero mi sono deciso a "fare sul serio".
Prima domanda: non esiste un testo "for dummies" per incominciare a smanettare con Logic?
Io arrivo da C****e e sinceramente mi trovo un po spaesato!
Seconda domanda: mi pare di aver capito che Logic abbia dei "suoni" suoi. I loop sono riuscito a trovarli ed a capire che per usarli li devo mettere nelle traccie audio, ma gli strumenti dove sono? come cavolo li trovo?
Terza domanda: normalmente io prima scrivo su carta e successivamente registo. Avrei quindi bisogno di "vedere" le note (chiavi, accidenti, cambi di tempo, ecc...). Esiste la possibilità di "vedere"? Penso di si ma, da vero supernubbio non so come fare.
Grazie mille per tutti gli eventuali aiuti.


A.

gribit
13-06-2005, 20:19
..."for dummies"? No! ...magari! ...ne scriverò un io... quando avrò tempo! [:o)]

...gli strumenti software li trovi nei canali (le "barre/strisce/oggetti audio" del mixer...) Instruments (o tracce: Inst)... c'è un bottoncino sotto una scritta "I/O"... clicca e tieni, si apre un menu... ecc. ecc...

...le note... la "notazione" la trovi nella finestra "Score Edit"...

Logic... Pro o Xpress?
Please... aggiorna la tua Signature... e Benvenuto! :)
Istruzioni...: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=903

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

wolfyamadeus
13-06-2005, 23:26
Ecco, spero di aver "aggiornato" in maniera corretta.
Mi veniva in ment un'altra domanda: m la visualizzazione Score è possibile settarla su due o più righe (per esempio parti per piano o per organo)?
Ancora grazie mille.

A.

PowerBook G4 15" 1,5 Ghz, 768 Mb Ram, Mac OS 10.4.1, Logic Pro 7

Il-logic user
14-06-2005, 02:34
Se stai usando più di una regione MIDI, settando la pagina di Score Edit in modo "Page Edit" (lo trovi nel menu View) dovrebbe visualizzarti più righe, una per ogni regione midi che sta suonando.

Se poi Logic ti sta scrivendo una parte di Pianoforte su un rigo solo, puoi modificare la struttura del rigo cliccando sul parametro "Style" che trovi nella partbox a sinistra. Ci sono vari settaggi con varie chiavi e stili differenti.

Il manuale per "dummies"? Per ora, questo Forum!:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

wolfyamadeus
14-06-2005, 04:17
E tanto per proseguire...oggi pomeriggio cazzeggiando per logic mi sono imbattutto in una serie si suoni( corni, pizzicati, batterie) che però non riesco più a trovare...voi che dite in che menu sono che non riesco più a trovarli...

sigh...sigh...come mi vergogno della mia ignoranza...

A.

PowerBook G4 15" 1,5 Ghz, 768 Mb Ram, Mac OS 10.4.1, Logic Pro 7

Il-logic user
14-06-2005, 05:09
Sono suoni che fan parte della libreria di EXS24 (o qualche strumento di GarageBand).

Avevi per caso aperto un EXS(P)24? Quel tipo di menu lo trovi lì dentro...

Tra l' altro, puoi per favore aggiornare la signature mettendoci il tuo setup? Viene più semplice risponderti.

Thanx



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

wolfyamadeus
14-06-2005, 22:42
Ma non l'ho aggiornato? a me risulta a video.
No non ho aperto un Exsqualche cosa...non so che ho fatto ma mi era apparssa una finestra con vari menu a tendina. io non so come ho aperto un pianoforte virtuale e stavo "suonando" i vari suoni.

A.

PowerBook G4 15" 1,5 Ghz, 768 Mb Ram, Mac OS 10.4.1, Logic Pro 7

Il-logic user
15-06-2005, 07:02
Allora forse erano suoni GarageBand.

Comunque, la procedura per selezionare dei Virtual Instruments la trovi in alcune risposte che ho dato qui:

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1717



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

wolfyamadeus
15-06-2005, 22:02
Sempre per rompere: l'anno scorso ho creato degli arrangiamenti con c****e sx 2 (per Pc però). E' possiblie in qualche maniera "importarli"?, mi spiacerebbe perdere tutto il alvoro fatto in un'estate...

A.

PowerBook G4 15" 1,5 Ghz, 768 Mb Ram, Mac OS 10.4.1, Logic Pro 7

Il-logic user
15-06-2005, 22:56
Non solo da PC, pure da CHIUBEIS!!!! :D:D:D:D

Scherzo... l' unico modo è di riaprire i progetti fatti con Chiubeis/PC, se ci sono tracce MIDI che hanno più di un' unica regione, "consolidarle" in una sola, poi esportare il tutto in formato Midifile, ovviamente dopo aver dato i nomi appropriati alle regioni MIDI e scritto da parte qualunque appunto riguardante volumi, instruments usati, ecc.

Ti sei preso una gattina da pelare niente male...

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

wolfyamadeus
16-06-2005, 22:37
Capito che faccio prima a reinserire tutto! Tanto come, mia abitudine, avevo prima scritto su carta e poi messo a computer!
Che s**** però...[xx(]

A.

PowerBook G4 15" 1,5 Ghz, 768 Mb Ram, Mac OS 10.4.1, Logic Pro 7