PDA

Visualizza Versione Completa : LIMITER E COMPRESSOR



Nicosour
15-06-2005, 00:07
Ciao a tutti! Quando parlate di mettere il limiter sul master intendete sull'output??? E poi va messo prima o dopo la registrazione? Perdonate l'ignoranza!
Altro quesito: su una traccia audio(chitarra acustica elettrificata) che effetti mi consigliate di provare (il compressor???) e come li utilizzo!
Grazie infinite!
Nico:D

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

Ethno
15-06-2005, 00:23
Ciao Nicosour,
se hai un po di pazienza, questa sera Ti evidenzio le differenze tra limiter e compressori.(Molto interessante).
Ora sono in studio e non posso risponderTi.
......la voglia di consultare il forum era perς forte...
Ciao, Luigi.
Promesso.

iMac 17", 2 Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4, Soundcraft S M8, Truth B 2031, Yamaha S 80

Nicosour
15-06-2005, 00:56
Aspetto con ansia! Grazie!:D
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

Ethno
15-06-2005, 05:08
Ciao Nicosour e ciao a tutti,
la questione θ interessante e spero che non mi riprendino per troppa prolissicitΰ, ma l'argomento...........bello.
I procesori di dinamica (..dinamica..), compressori e limiter, sono dispos. di tipo INSERT.
Si inseriscono in serie lungo il segnale, sostituendolo del tutto. (Al contrario dei SEND che "lavorano" su una copia del segnale, vedi delay). I parametri di un compressore modificano, intervengono, sulla retta che si forma quando i livelli di In e Out sono uguali, ovvero tenendo i fader tutti sullo "zero" (Unity Gain, i valori non sono processati). Con i valori di Treshold, si puς determinare un punto sulla retta dove il compressore inizierΰ a lavorare, inclinando piω o meno la semiretta che si θ venuta a formare. L'inclinazione va da 1:1 (zero inclinazione) a 3:1, 4:1, 2:1. Es., una ratio 4:1, processa il segnale che supera di 4 dB la treshold a 1 dB sopra la soglia, di 8 dB a 2dB sopra la soglia etc..
Invece il limiter, comprime con un ratio ?:1, ovvero ogni segnale che supera la soglia viene portato a 1 dB sopra la soglia (treshold).
Poi θ bello provare. Nel dubbio.. non farlo.
Non tu.. nel dubbio, io modestamente penso non si debba comprimere. Questa θ la mia idea.
Una bella equalizzazione. Quella sempre.

Sono stato breve, ma spero chiaro.
Ciao.

Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4, Soundcraft S M8, Truth B 2031, Yamaha S 80

Ethno
15-06-2005, 05:13
Scusate,.. quel punto di domanda nella ratio dei limiter, doveva essere in simbolo di infinito.
Limiter: ratio infinito:1.

Ciao, Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4, Soundcraft S M8, Truth B 2031, Yamaha S 80

Nicosour
15-06-2005, 05:18
Sei stato chiaro, grazie! Perς se non ti/vi scoccia vorrei porvi altre domande:
Se ho capito bene dovrei inserire nella traccia della chitarra il Channel EQ? Ma il Limiter si mette prima o dopo la registrazione??? E poi ho capito bene quando dite limiter sul master? Il master θ l'output???
Altra domanda:D: Come faccio ad applicare il delay solo su una parte di una traccia audio?
Grazie
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

Il-logic user
15-06-2005, 07:55
Faccio una breve disquisizione per parlare un attimo delle differenze tra l' audio digitale di Logic ed i comuni registratori multitraccia.

Registrando alla "vecchia", si passava prima di tutto da un mixer, si entrava nel canale di input e si mandava il segnala al registratore. il segnale mandato al registratore passava attraverso i circuiti magnetici delle testine, che erano 3: cancellazione, registrazione e riproduzione. Durante il Record, la prima cancellava qualsiasi segnale precedentemente registrato in quel preciso punto del nastro, la seconda imprimeva sul nastro la "nuova" registrazione, le terza faceva ascoltare il segnale in "sync" con la registrazione.

Su Logic, il concetto θ un pelo diverso per quanto concerne la registrazione audio. Il tutto avviene come se esistessero la seconda e la terza testine, unite insieme al canale del mixer. infatti, entri con lo strumento nella scheda audio, armi la traccia col relativo input ed ascolti giΰ il segnale. Se ripassi sopra una traccia giΰ registrata, il segnale non viene cancellato dalla registrazione precedente, ma ciς che fai le viene sovrapposto.
Qualunque modifica tu faccia al suono di quella traccia, non viene registrato insieme al segnale, ma viene messo in ascolto sul segnale che "ritorna" dalla registrazione.

Si possono trarre molti vantaggi da ciς, tipo registrare la chitarra "pulita" con un plug-in tipo Guitar Amp e poter manipolare il suono anche dopo registrato, finchθ non si θ completamente convinti. Stessa cosa per Equalizzatore, Compressore e qualunque altro plug-in si voglia.

Il discorso del Limiter prima o dopo non esiste, in quanto comunque lo ascolteresti non in ingresso ma "dopo" l' ingresso della chitarra per i motivi di cui sopra.

E' possibile tuttavia decidere di inserire degli effetti in ingresso, creando nell' Environment degli appositi oggetti di Audio Input e mettendoci sopra gli effetti. In questo modo gli effetti sarebbero applicati indelebilmente alla traccia DURANTE la registrazione e resterebbero impressi nell' audiofile risultante.

Il Limiter θ un plug-ins bello quanto pericoloso, a seconda dell' uso che se ne fa.

Applicato all' Output Stereo che funge da Master Output (se uno ascolta dalle uscite 1-2 e ci inserisce un plug-ins, facendo un Bounce di quell' output ovviamente se ne registrano tutti gli effetti inseriti nelle sue plug-in slots), il Limiter puς aiutare ad aumentare il segnale in uscita dal master senza far distorcere l' output.
Per teoria, esistono due tipi di segnale: il segnale continuo (detto RMS) e il segnale di picco (detto Peak). Il primo θ dato da suoni lunghi e continui, come dei pads di archi, un organo e cosμ via, il secondo θ dato da suoni che hanno una componente percussiva, tipo le batterie, eccetera.
La chitarra ad esempio, come il pianoforte, ha entrambe le componenti. il suono inizia con un picco, e continua per un determinato tempo.

Un missaggio finale θ composto dunque da suoni di entrambe le matrici.

Normalmente i suoni che tendono a mandare il Master in "rosso" sono la batteria ed i suoi simili. Se il rapporto tra i suoni "continui" e quelli di "picco" θ sbilanciato, e i picchi hanno la meglio, il mix tende a suonare piω basso di volume.

Il Limiter viene usato sovente per rimediare a questo inconveniente, in quanto il tipo di lavoro che fa θ di "contenere" i picchi e permettere di "alzare il volume" del segnale RMS (continuo).
Lo svantaggio di un uso eccessivo del Limiter θ che si rischia di perdere il "punch" della ritmica, e di appiattire la dinamica del mix in generale.

Ti faccio un esempio:

Immagina una stanza completamente stagna, nella quale c'θ un rubinetto da cui sgorga acqua. Immagina che la stanza sia "scuotibile", in modo che man mano che entra acqua si creino delle onde di, diciamo, una quarantina di centimetri.
Quando l' acqua raggiunge un' altezza di quaranta centimetri dal soffitto, le onde generate dagli scossoni (il nostro segnale di picco) toccheranno il soffitto (il nostro 0dB sul Master), ma la massa globale dell' acqua sarΰ 40 cm sotto (il nostro RMS).
Col limiter, θ come se noi aumentassimo il livello del volume d' acqua ulteriormente. Apriamo il rubinetto ed aggiungiamo 10 cm di acqua. Orala massa globale dell' acqua sarΰ maggiore, ma le onde raggiungeranno il soffitto non piω di punta, ma sempre piω integralmente, restando schiacciate. Piω acqua facciamo entrare, maggiore sarΰ il volume globale, ma alla fine non ci saranno piω onde e la stanza sarΰ comunque satura e priva di movimento interno.

Chiaro l' esempio?

Questo succede ai mastering della maggior parte dei dischi di oggi.

Ecco perchθ il buon Ethno sconsiglia l' uso del Limiter.
Io ne consiglio un uso parsimonioso ed oculato, e nel caso non si sappia come fare, nel dubbio θ sempre meglio lasciarlo fare ad un esperto.

Per applicare il delay su una parte di una traccia audio, hai 2 possibilitΰ:

- Mettere il delay in un Aux collegato ad un Bus (nell' input), aprire un send di quel Bus sul canale audio ed automatizzare il send
- Creare una nuova traccia in cui mettere il pezzetto di audio da effettare, ed inserire direttamente il plug-in del delay su quella traccia.

Spero di non avervi fatto addormentare, θ che di audio non ne finirei mai di parlare.

:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Nicosour
15-06-2005, 08:57
Sei stato veramente chiaro ed esaustivo! Sei un angelo!!!
GRAZIE!:D:D:D:D
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

Il-logic user
15-06-2005, 09:01
Madonna... Ho visto ora il post nelle sue dimensioni reali... Devo essere impazzito!

:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Ethno
16-06-2005, 07:43
Ciao a tutti,
bella Il-lu....!!!!!! bellissimo assistere a queste analisi tecniche. Sono molto contento di aver scoperto un sito con queste caratteristiche. Serietΰ. competenze e ironia, nella sua miglior fattezza!!! Per un utente nuovo, credetemi, θ molto bello passare qualche minuto in compagnia di UFO che bene o male parlano e scrivono di quello che ti piace fare.
Per me non sei impazzito............ sei Il-Logic User.
Musica........... "(poco compressa e poco limiter......)"..................scherzo!!!!

Ciao, Luigi.

Mac 17", 2 Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4, Soundcraft S M8, Truth B 2031, Yamaha S 80

dankan
16-06-2005, 08:13
Va be Il Logic non θ il primo venuto!!!
Ne sa, e in piu sa come dirle le cose.
Sono d'accordo, con lui i cmq il Limiter sul master come ho gia detto molte volte lo metto quasi sempre, e sinceramente mi fa un servizio notevole senza cmq abusarne per non appiattire il tutto.

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Il-logic user
16-06-2005, 09:51
Credetemi ragazzi, θ una vera pacchia per me trovarmi con gente come "noi Logicari"...

Ci si da una mano senza riserve e si impara un sacco ogni giorno.

E poi, questa θ la rappresentanza italiana di Logic Online. Stiamo creando una combriccola di alto livello, simpatica, appassionata e con la voglia di crescere.

Il prossimo Logic Meeting sarΰ ancor piω da sballo del precedente!

Os quiero mucho.

:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Nicosour
16-06-2005, 19:00
Senza questo forum non sarei riuscito ad aprire neanche exsp24...:D:D:D:D
Grazie mille a tutti!!!
Nico

P.S. Limiter sul master o no? Sto provando di tutto! Sto spippolando come un matto! Sento che sono sulla strada giusta!:D

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

street
28-03-2006, 06:57
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Credetemi ragazzi, θ una vera pacchia per me trovarmi con gente come "noi Logicari"...

Ci si da una mano senza riserve e si impara un sacco ogni giorno.

E poi, questa θ la rappresentanza italiana di Logic Online. Stiamo creando una combriccola di alto livello, simpatica, appassionata e con la voglia di crescere.

Il prossimo Logic Meeting sarΰ ancor piω da sballo del precedente!

Os quiero mucho.

:)



Quando si farΰ un meeting vicino vicino a Modena ci sarς anch'io :)=




APPLE -WINDOWS- DIGIDESIGN M.H.TC U.A. APOGEE GENELEC- DYNAUDIO

massimonlx
28-03-2006, 07:02
Citazione:Messaggio inserito da Ethno

Ciao a tutti,
Serietΰ. competenze e ironia, nella sua miglior fattezza!!!

Mac 17", 2 Ghz, 2 G Ram, Logic Pro 7, Live 4, Soundcraft S M8, Truth B 2031, Yamaha S 80

vero, vero, vero!!!
(un vero per ognuna delle parole di Luigi)


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.3Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

massimonlx
28-03-2006, 07:05
L'esempio dell'acqua mi ha sconfinferato* molto!
Acustica e idraulica.
Sembra un esame di fisica.
:);)

*sconfinferare: sorprendere con estrema piacevolezza


Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.3Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Mixer Allen Heath Wizard 14-4-2, motu828

hayeye
28-03-2006, 08:14
anche a me quell'esempio mi ha sconfinferato!

Ci sono delle volte che, passando da queste "pagine" sembra di andare a scuola. Devo dire che in quella vera, nonostante ci sia stato per 13 o 14 anni non ci sono mai andato cosμ volentieri mentre in questa viene voglia di tornarci appena si ha un po' di tempo libero.

GRAZIE!!!!

Io faccio musica elettronica e quando usavo i miei expanders e batterie elettroniche non usavo mai compressori o limiters. Ora, con Logic ed il mio mac, faccio molta, molta fatica a far suonare come allora (caldo e "rotondo") quello che realizzo, anzi non ci riesco proprio. Spesso mi cheido se θ la scheda audio, sono io, sono i plug-ins oppure devo imparare a comprimere e limitare per tirar fuori quel suono che una volta veniva fuori cosμ spontaneamente.
...sentiamo cosa mi dice la SCUOLA? :)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

AlexVSL
28-03-2006, 09:24
Citazione:Il prossimo Logic Meeting sarΰ ancor piω da sballo del precedente!

Danilo, dovevi dire il prossimo meeting sara da "Ballo":D:D:D

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

AlexVSL
28-03-2006, 09:33
Ragazzi, Ho capito il limiter, ma il compressore no! io sento che quando lo inserisco mi fa lo stesso effetto descritto da Danilo con il limiter, anche il compressore mi appiattisce i suoni. Perchθ?[V]

Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

Nicosour
28-03-2006, 09:58
Leggi questo:
http://www.audiomaster.it/tutorial/compressorielimiter.htm

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RΨDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

AlexVSL
28-03-2006, 11:05
Nico sei un grande, grazie mille.;)
θ proprio vero... chi trova un "aNico" trova un tesoro.:D:D:D



Power Mac G5 Dual 1,8 Ghz
1 GB RAM-Tascam US 122
MacOSX 10.4.5-Logic Pro 7.0.1
Exs24-Kontakt
VSL Opus 1-EWQLSO Gold

Il-logic user
28-03-2006, 13:16
Ma guarda un po' cosa mi vanno a tirar fuori dal cassetto questi!!!!
Bello vedere quante cazzate sparavo l' anno scorso... chissΰ quest' anno cosa deve ancora arrivare, oltre a quello che θ giΰ stato:D:D:D!!!!!


Citazione:Io faccio musica elettronica e quando usavo i miei expanders e batterie elettroniche non usavo mai compressori o limiters. Ora, con Logic ed il mio mac, faccio molta, molta fatica a far suonare come allora (caldo e "rotondo") quello che realizzo, anzi non ci riesco proprio. Spesso mi cheido se θ la scheda audio, sono io, sono i plug-ins oppure devo imparare a comprimere e limitare per tirar fuori quel suono che una volta veniva fuori cosμ spontaneamente.

Pure io ho avuto lo stesso impatto, arrivando dagli expanders e i mixers. Non θ una roba facile arrivare ad avere un risultato simile, specie pensando alla sorgente.
E' un percorso che si sta intraprendendo a ritroso: Negli anni 80 si andava alla ricerca del suono puro, digitale, no-noise e il campionamento a 8bit era limitante. Oggi, dopo 20 anni, ci frustriamo se il nostro suono non suona "fat, dirty & noisy", ipercompresso come Madonna e simil-tape-simulato come quei meravigliosi Studer che negli anni 90 abbiamo deriso della serie "finalmente mi son tolto quel mammatrone dalle balle!!!! ADAT e computer finalmente!!!"
Personalmente sono di continuo allo spippolo per dare grossezza al 60% di 'sti suoni, che sentiti di per sθ tante volte sembrano un misto latta-cartone, eccezion fatta per qualche buon synth e qualche libreria campionata con tutti gli attributi al proprio posto.
Per ottenere qualcosa che mi piaccia, lavoro per la maggior parte dei suoni con EQ analog-style come gli URS, e da poco anche gli SSL Waves. Per le frequenze da isolare uso Eqium della Elemental o Channel Eq. La sezione "dynamics" la gestisco al 70% con roba Logic, e non puς mancare la Tape Simulation del Vintage Warmer, ormai ce l'ho di default. Poi Waves RVox, C4 ed L3 per svariati usi, dai buses, alla voce al Master.
Sui riverberi uso molte simulazioni EMT, Lexicon e Vintage vari, e in catena uso anche lμ Eq e dinamiche varie per dare spinta e "calore".
Le regolazioni? Tutto al momento e a seconda di quel che ho in testa in quell' istante. Non uso cose preconfezionate, tranne qualche preset su C4 che poi opportunamente customizzo.

Il risultato θ che il mio G5 Dual 2.0 della prima generazione se potesse parlare, mi manderebbe a cagare piω e piω volte al giorno, specie quando mi arrabbio se mi da messaggi di CPU Overload... Ma i risultati sono confortanti. E i miei unici 2 expanders superstiti restano spenti in cima al mobile. Per ora.;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

carlo_parma1
28-03-2006, 17:17
Trovo l'argomento molto interessante ma volevo fare i complimenti a Nico;
hai visto che non sono il solo ! Sei riuscito a rimettere in moto una discussione con un post del 2005. Ciao e grazie perchθ ci sono cose che ho appreso ora in modo esauriente grazie a questo post.
Ciao e grazie.
Carlo :D:D:D

PowerBook G4 17" 1.67 GHz Mac OS X v10.4 2 GB Ram
Logic Express 7.1.1 , Yamaha P80, Ensoniq MR61 Tastiera, Interfaccia midi M-Audio Midisport 2x2, Scheda audio/midi Tascam US224

auratone
28-03-2006, 17:21
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Ma guarda un po' cosa mi vanno a tirar fuori dal cassetto questi!!!!
Bello vedere quante cazzate sparavo l' anno scorso... chissΰ quest' anno cosa deve ancora arrivare, oltre a quello che θ giΰ stato:D:D:D!!!!!


Citazione:Io faccio musica elettronica e quando usavo i miei expanders e batterie elettroniche non usavo mai compressori o limiters. Ora, con Logic ed il mio mac, faccio molta, molta fatica a far suonare come allora (caldo e "rotondo") quello che realizzo, anzi non ci riesco proprio. Spesso mi cheido se θ la scheda audio, sono io, sono i plug-ins oppure devo imparare a comprimere e limitare per tirar fuori quel suono che una volta veniva fuori cosμ spontaneamente.

Pure io ho avuto lo stesso impatto, arrivando dagli expanders e i mixers. Non θ una roba facile arrivare ad avere un risultato simile, specie pensando alla sorgente.
E' un percorso che si sta intraprendendo a ritroso: Negli anni 80 si andava alla ricerca del suono puro, digitale, no-noise e il campionamento a 8bit era limitante. Oggi, dopo 20 anni, ci frustriamo se il nostro suono non suona "fat, dirty & noisy", ipercompresso come Madonna e simil-tape-simulato come quei meravigliosi Studer che negli anni 90 abbiamo deriso della serie "finalmente mi son tolto quel mammatrone dalle balle!!!! ADAT e computer finalmente!!!"
Personalmente sono di continuo allo spippolo per dare grossezza al 60% di 'sti suoni, che sentiti di per sθ tante volte sembrano un misto latta-cartone, eccezion fatta per qualche buon synth e qualche libreria campionata con tutti gli attributi al proprio posto.
Per ottenere qualcosa che mi piaccia, lavoro per la maggior parte dei suoni con EQ analog-style come gli URS, e da poco anche gli SSL Waves. Per le frequenze da isolare uso Eqium della Elemental o Channel Eq. La sezione "dynamics" la gestisco al 70% con roba Logic, e non puς mancare la Tape Simulation del Vintage Warmer, ormai ce l'ho di default. Poi Waves RVox, C4 ed L3 per svariati usi, dai buses, alla voce al Master.
Sui riverberi uso molte simulazioni EMT, Lexicon e Vintage vari, e in catena uso anche lμ Eq e dinamiche varie per dare spinta e "calore".
Le regolazioni? Tutto al momento e a seconda di quel che ho in testa in quell' istante. Non uso cose preconfezionate, tranne qualche preset su C4 che poi opportunamente customizzo.

Il risultato θ che il mio G5 Dual 2.0 della prima generazione se potesse parlare, mi manderebbe a cagare piω e piω volte al giorno, specie quando mi arrabbio se mi da messaggi di CPU Overload... Ma i risultati sono confortanti. E i miei unici 2 expanders superstiti restano spenti in cima al mobile. Per ora.;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII


Interessante.
A proposito di expander, ho letto che l'Hypersonic 2 ha molti suoni interessanti dentro, tu hai avuto modo di provarlo su Mac?
Racchiude i suoni dei migliori expander in commercio tipo l'ultima serie Roland JV (5080, 2080)..Korg Triton..Per lo meno mi sembra meglio dell'Ik Multimedia Sonic Synth 2.

http://www.midiware.com/prodotti/schede_prodotti/HYPERS.html


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

Il-logic user
28-03-2006, 18:35
Non ho avuto modo di provarlo, ma sembra interessante.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

Nicosour
28-03-2006, 20:08
Alex e Carlo, troppo gentili!;)

Grazie Danilo per le continue dritte/spiegazioni/suggerimenti........

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.5 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RΨDE NT1-A
www.webalice.it/nicosongs

hayeye
28-03-2006, 20:09
Cercherς di imparare da ciς che mi hai scritto, Il Logic User (scusa ma non conosco il tuo nome vero).
Per ora i miei expander e le mie batterie elettroniche restano tutte al loro posto! compresi i miei 6 mac ed il mio vecchio Atari con Notator SL. Anche se non li accendo che di rado perchθ continuo a smanettare su Logic per ottrenere risultati migliori, non riesco a trovare il coraggio di vendere, anzi ora svendere, ciς che θ stato il frutto di anni di lavoro, di ricerca, di rinunce e di passione. ...almeno finchθ le mie orecchie non sentiranno che qualcosa θ cambiato anche grazie a gente come voi.

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb Logic Pro 7.1.1 D/A Behringer Ultramatch Pro

auratone
28-03-2006, 20:29
http://www.daniloballo.com/




$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€

XXI DISCIPLINA
28-03-2006, 21:32
Citazione:Messaggio inserito da auratone

http://www.daniloballo.com/




$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€



Ma θ "questo" Danilo???
Non ho parole. Grandeee


__________________________________________________ ______________________________________
IMacG5 2GHz 1GBRam - OSX.4.5 - PreSonus FireBox - Yamaha MT4x - Genelec 8020A - Edirol pcr M50
Zoom 9050 - Boss DR5 - Apc UPS es500 - Ibanez's Guitars, Vox Amp, Buzuki, Sitar (((Logic Pro 7.2)))
__________________________________________________ ______________________________________
http://xoomer.virgilio.it/xxi.disciplina/index.html

Il-logic user
31-03-2006, 02:16
[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

auratone
31-03-2006, 02:21
A me ricorda un pς Jovanotti...[8D]

$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€ $€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
"There are two kinds of fools. One says-this is old and therefore good. The other says-this is new and therefore better."
€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$ €$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$

astralbody
31-03-2006, 02:45
Danilotti!!!:D:D

Anvedi come balla dani....anvedi come balla dani...ammazzalo chi θ!!

:D:D:D:D

G5 2,3Ghz DP 4Gb Ram-RME HDSP9652-PC Athlon64 3500-Motu 828MkII-Tc Powercore pci-Creamware A16 Ultra -Logic pro 7.2 - Osx 10.4.3-Win xp pro

Mosquitos
16-04-2006, 23:00
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Ma guarda un po' cosa mi vanno a tirar fuori dal cassetto questi!!!!
Bello vedere quante cazzate sparavo l' anno scorso... chissΰ quest' anno cosa deve ancora arrivare, oltre a quello che θ giΰ stato:D:D:D!!!!!


Citazione:Io faccio musica elettronica e quando usavo i miei expanders e batterie elettroniche non usavo mai compressori o limiters. Ora, con Logic ed il mio mac, faccio molta, molta fatica a far suonare come allora (caldo e "rotondo") quello che realizzo, anzi non ci riesco proprio. Spesso mi cheido se θ la scheda audio, sono io, sono i plug-ins oppure devo imparare a comprimere e limitare per tirar fuori quel suono che una volta veniva fuori cosμ spontaneamente.

Pure io ho avuto lo stesso impatto, arrivando dagli expanders e i mixers. Non θ una roba facile arrivare ad avere un risultato simile, specie pensando alla sorgente.
E' un percorso che si sta intraprendendo a ritroso: Negli anni 80 si andava alla ricerca del suono puro, digitale, no-noise e il campionamento a 8bit era limitante. Oggi, dopo 20 anni, ci frustriamo se il nostro suono non suona "fat, dirty & noisy", ipercompresso come Madonna e simil-tape-simulato come quei meravigliosi Studer che negli anni 90 abbiamo deriso della serie "finalmente mi son tolto quel mammatrone dalle balle!!!! ADAT e computer finalmente!!!"
Personalmente sono di continuo allo spippolo per dare grossezza al 60% di 'sti suoni, che sentiti di per sθ tante volte sembrano un misto latta-cartone, eccezion fatta per qualche buon synth e qualche libreria campionata con tutti gli attributi al proprio posto.
Per ottenere qualcosa che mi piaccia, lavoro per la maggior parte dei suoni con EQ analog-style come gli URS, e da poco anche gli SSL Waves. Per le frequenze da isolare uso Eqium della Elemental o Channel Eq. La sezione "dynamics" la gestisco al 70% con roba Logic, e non puς mancare la Tape Simulation del Vintage Warmer, ormai ce l'ho di default. Poi Waves RVox, C4 ed L3 per svariati usi, dai buses, alla voce al Master.
Sui riverberi uso molte simulazioni EMT, Lexicon e Vintage vari, e in catena uso anche lμ Eq e dinamiche varie per dare spinta e "calore".
Le regolazioni? Tutto al momento e a seconda di quel che ho in testa in quell' istante. Non uso cose preconfezionate, tranne qualche preset su C4 che poi opportunamente customizzo.

Il risultato θ che il mio G5 Dual 2.0 della prima generazione se potesse parlare, mi manderebbe a cagare piω e piω volte al giorno, specie quando mi arrabbio se mi da messaggi di CPU Overload... Ma i risultati sono confortanti. E i miei unici 2 expanders superstiti restano spenti in cima al mobile. Per ora.;)

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII


Ciao Danilo, ti volevo chiedere una cosa, ho visto che fai uso dei Wave SSL ma li usi con il Panther? Io li ho provati sia su Panther ma non me li vede e su Tiger mi dice che non trova delle librerie come: IluieEngineLib e UrlAccessLib :(a te come funzionano? [8)][:I]

Mac G5 Dual 1,8x2 Ghz - Panther 10.3.9 - Logic 7.1 - RME Fireface 800 - Genelec 1029 Amp

Ethno
17-04-2006, 01:04
Citazione:Messaggio inserito da astralbody

Danilotti!!!:D:D

Anvedi come balla dani....anvedi come balla dani...
....(omissis..)ammazzalo chi θ!!

:D:D:D:D


damusicista....mimancaunpezzo....:D:D:D:D:D:D:D:D
damusicista...(quale sei Tu!!!!!:D:D:D)

, "..θ proprio laaafineedermonno.... ammaaazzaloochiθ..""!!!!!
Buona Pasqua!:D:D

mammamia.... (i limoncelli...)
Ciao,
Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Tiger OS 10.4.3, Logic Pro 7.1.1, Live 4.1.4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Il-logic user
17-04-2006, 05:59
Citazione:Ciao Danilo, ti volevo chiedere una cosa, ho visto che fai uso dei Wave SSL ma li usi con il Panther? Io li ho provati sia su Panther ma non me li vede e su Tiger mi dice che non trova delle librerie come: IluieEngineLib e UrlAccessLib a te come funzionano?

Ciao,

Sμ, ho usato gli SSL su X.3.9. Parlo al passato in quanto le demo sono ormai scadute e il proprietario delle originali ovviamente se n'θ tornato a casa con la sua iLok:D:D:D.

A me han funzionato fin da subito senza problemi.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII

Mosquitos
19-04-2006, 02:22
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:Ciao Danilo, ti volevo chiedere una cosa, ho visto che fai uso dei Wave SSL ma li usi con il Panther? Io li ho provati sia su Panther ma non me li vede e su Tiger mi dice che non trova delle librerie come: IluieEngineLib e UrlAccessLib a te come funzionano?

Ciao,

Sμ, ho usato gli SSL su X.3.9. Parlo al passato in quanto le demo sono ormai scadute e il proprietario delle originali ovviamente se n'θ tornato a casa con la sua iLok:D:D:D.

A me han funzionato fin da subito senza problemi.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/6,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.2 - TC Powercore PCI MKII


Quindi con la chiavetta funziona anche la demo? :DE la chiavetta dove si rimedia? E quanto money? :D

Mac G5 Dual 1,8x2 Ghz - Panther 10.3.9 - Logic 7.1 - RME Fireface 800 - Genelec 1029 Amp

Nicosour
19-04-2006, 09:13
la trovi qui:
http://www.smap.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=482

Ciao!

Nico

__________________________________________________ ______________________________________
iMac G5 17" 1,9 GHz - 1,5 GB RAM - Mac OS X.4.6 - Logic Express 7.2
Edirol UA-25 - RΨDE NT1-A
www.nicosongs.tk