PDA

Visualizza Versione Completa : Effetti VOCE



Nicosour
17-06-2005, 05:44
Ciao a tutti! Volevo chiedervi dei consigli! Voi cosa applicate alla traccia voce? Usate il platinumVerb? E come? Altra cosa: Mi potete dire come va settato il Channel EQ per il canale voce? Insomma qualche dritta!
Per fare un po' di chiarezza vorrei ottenere un suono pulito con un po' di reverbero... niente di più!
GRAZIE!!!:D
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

webmaster
17-06-2005, 06:41
Diventa molto difficile aiutarti perchè dipende molto da che tipo voce hai registrato, in che modo, con quale microfono, ecc..

Le variabili sono infinite.

Il Platinumverb ti consiglio di usarlo nel Bus ed anche li dipende da che tipo di suono vuoi ottenere.

Scusa non ti sono stato d'aiuto, ma non me la sento di dirti cose "da manuale"

Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
17-06-2005, 06:54
Ciao Nico! Innanzitutto, come al solito per una buona ripresa, per un bel suono pulito di voce è necessario un buon microfono, un buon preamplificatore e dei buoni convertitori audio .Che microfono hai?
Solitamente una volta ripresa la voce (la registro sempre facendo passare il segnale in un compressore esterno valvolare, regolato in modo da attenuare i picchi e livellare gli sbalzi, così che il segnale non vada in clip sull' ingresso audio...se non hai un compressore esterno stai attento quindi alla regolazione del gain in ingresso , in modo cioè da avere un range che non oltrepassi la soglia degli 0 Db, che il segnale non distorca insomma.
Una volta registrata la voce, quasi sempre taglio con l'equalizzatore dai 90-100 hz in giù (solitamente sono frequenze inutili) .sul resto della banda non lavoro troppo, magari può capitarmi di enfatizzare un po' dai 10000 hz in su, giusto per schiarire il timbro e renderlo più arioso, o a volte tagliare qualche frequenza fastidiosa sulla banda che va dai 2 ai 5 khz, per attenuare alcune frequenze fastidiose tipiche di alcune voci femminili.Dipende sempre e comunque dal tipo di timbro vocale.
Per il resto ,aggiungo un buon riverbero regolato in modo ottimale ( a meno che il brano non richieda effetti particolari: echi, modulazioni, filtraggi vari ecc) e null'altro.Solitamente cerco di evitare de-esser o simili , a meno che le s siano talmente sibilanti da essere fastidiose.
Il platinumverb a mio parere non è tra i riverberi più indicati:Troppo freddo e metallico. Purtroppo su logic express non hai il fantastico Space Designer. Ti consiglio però, come riverbero software, il Native Reverb Plus della TC Electronic .


G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

astralbody
17-06-2005, 07:02
Dimenticavo!! Molto importante il filtro anti-popping da sistemare di fronte alla capsula del microfono che serve ad attenuare la pressione sonora delle P che è sempre fastidiosa.
Non so se hai presente com'è fatto tale tipo di filtro, è quel cerchietto che vedi solitamente davanti ai microfoni in tutti gli studi di registrazione. Te lo puoi costruire artigianalmente con un collant femminile smesso (lavato,ovviamente :D:D) e un fil di ferro rigido ma facilmente ripiegabile!

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Nicosour
17-06-2005, 07:06
Ciao e grazie ad entrambi! Il microfono è questo: Aries di M-Audio
http://m-audio.com/products/en_us/Aries-main.html
Provo subito a mettere l'equalizzatore come mi hai detto tu!
Ora vado a vedere sul sito com'è e quanto costa quel riverbero che mi hai consigliato...
Volevo però porvi un'altra domanda:
Quando il Web dice: il PlatinumVerb usalo nel Bus.... La levetta di fianco al send come la devo usare... nel senso: + ne do e più usa gli effetti applicati al bus?!
GRAZIE!:D
Nico

P.S. Magari il microfono non è un gran che ma per le mie esigenze attuali va più che bene... NON HO UN COMPRESSORE ESTERNO![V] Attacco il microfono direttamente alla scheda audio via XLR!

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

webmaster
17-06-2005, 21:29
Usa un compressore sull'Input del Mixer di Logic.

Caio

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Nicosour
20-06-2005, 23:42
Grazie Web! Scusa il ritardo ma sono stato via per il week-end...:D
Vi riporto una domanda che vi ho fatto in precedenza...

Quando il Web dice: il PlatinumVerb usalo nel Bus.... La levetta di fianco al send come la devo usare... nel senso: + ne do e più usa gli effetti applicati al bus?!

GRAZIE e perdonate l'ignoranza!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

dankan
21-06-2005, 03:00
Ragazzi, dare consigli su come fare una voce è molto difficile e azzardato: tutte le voci hanno caratteristiche diverse quindi un eq settatto in un modo, non puo assolutamente andare bene per una voce diversa es: ( uomo, donna, vecchio, bambino ecc...)Ognuno poi canta a modo suo, nasale di gola, di diaframma e tutto va a cambiare la nostra registrazione, come si fa quindi a dare un consiglio???

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

gribit
21-06-2005, 03:19
...bèh! Dankan... non hai torto... ma... mettiamola così: ...un consiglio è... solo un punto di partenza... il resto* lo dovrai fare (quasi**) tu da solo, Nicosour...
resto*= trovare i giusti "settaggi"... spippolando da quelli, per esempio, che ti ha dato Astral...
quasi**= ...una volta spippolati, per qualsiasi dubbio, "siamo" sempre qui! :D

...il Send... la manopolina, manda + o - segnale di quel canale all'Effetto (che sta nel Bus)... più segnale mandi, più senti l'effetto... ma non è così semplice... spippola un po' e poi... facci sapere...

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Nicosour
21-06-2005, 04:29
Grazie Rino!!! :)

Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

dankan
21-06-2005, 07:39
E cmq, poco reverbero sulla voce, poca coda, voce chiara nitida, senza mascherone di reverbero.
Il giusto livello, per mantenere la realtà della voce, aiutarla con l'effetto, ma senza esagerare.
Chiaramente è il mio parare.

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Nicosour
21-06-2005, 08:14
Anche a me piace nitida la voce... ne uso poco! Comunque grazie del consiglio.... sono tutto orecchie!
Nico[^]


iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

astralbody
21-06-2005, 08:59
Per l'appunto... pure a me la voce piace bella nitida, definita ,pastosa e se devo registrarla e missarla lo faccio più o meno come descritto nel mio post precedente, poco riverbero e poca equalizzazione!A volte la doppio, faccio cioè due o più registrazioni parallele, in base al brano, al genere o al gusto del cliente .Ovviamente questo è il mio metodo, non è assolutamente un consiglio. Non mi permetterei mai di dare consigli, anche perchè non sopporto chi li dà.. piuttosto può essere un suggerimento o, come diceva giustamente gribit, un punto di partenza.
E come dice altrettanto giustamente Dankan , ogni voce è diversa dall'altra e il metodo per lavorare su un tipo di voce piuttosto che su un altro varia molto.E lo stesso discorso è valido per gli altri strumenti.
Ricordo che tempo fa registrai una chitarra classica ,di quelle coreane , supereconomiche, perchè il musicista insisteva per usarla.
Piazzandole davanti un Neumann e due rode il suono nei monitor era schifoso.
Provai, quasi per ridere, a metterle davanti un sm 58!! Ebbene, il suono che ne usciva era, non dico bello, ma molto più caratteristico e rotondo rispetto a ciò che si otteneva usando i super microfoni.
Probabilmente la risposta in frequenza del 58 era tale da rendere gradevole la timbrica della chitarra scarsa. Chi l'avrebbe mai detto!!:)

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Nicosour
22-06-2005, 00:17
Scusa ASTRAL... Ma dove lo trovo il "Native Reverb Plus"??? Non riesco a trovare neanche un sito dove lo vendano! E neanche un negozio!
Grazie!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

gribit
22-06-2005, 00:53
http://www.tcelectronic.com/Default.asp?Id=1276&AjrRgn=100&AjrRgnTtl=Italy
...qui ci sono i rivenditori italiani della TC...

Astral, se non sbaglio, il NatRevPlus fa parte del "TC Native Bundle"... non avrebbe poi bisogno della "Powercore"...? [?]

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

astralbody
22-06-2005, 01:01
No, il pacchetto tc- bundle è un normale pacchetto di plug-in AU ( Esiste anche in versione VST,MAS ,RTAS) , e sfrutta la cpu del computer, non è necessaria la powercore.
Ciao;)

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Nicosour
22-06-2005, 01:14
Grazie ad entrambi! Vado e compro!
:D:D:D:D
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

Nicosour
23-06-2005, 17:30
Comprato Native Bundle! Adesso inizio a spippolare!:D:D:D:D
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

Nicosour
23-06-2005, 19:48
Mi sembra anche a me meglio di PlatinumVerb per la voce poi ci sono anche altri effetti. Grazie Astral del consiglio!
Ciao
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

astralbody
23-06-2005, 20:06
Ciao Nico.Sono contento se ti trovi bene, oltre tutto sono molto buoni anche gli altri effetti del pacchetto. Il tc-reverb era il riverbero che usavo di più quando non avevo la Powercore, mi è sempre sembrato il più caldo e pulito, oltre tutto non divora la cpu del computer. :)

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9