PDA

Visualizza Versione Completa : monitoring...



Ferex
17-06-2005, 05:52
da quello che ho capito, con la mia attrezzatura e logic express posso monitorare via hardware o via software;
se lo faccio via hardware non ho latenza ma non posso controllare il volume o mettere effetti e quant'altro sul segnale monitorato...se lo faccio via software posso far fare quello che voglio al segnale che entra e poi esce, ma avrò una latenza che posso diminuire diminuendo il buffer size (da me di default è 512), ma ciò andrà a rubare più risorse...
quello che vorrei sapere è
- innanzitutto se è corretto ciò che ho scritto sopra...
- diminuendo il buffer sforzerò d + la cpu, ma ciò a scapito di cosa? anche in ascolto sarà più usata la cpu, rispetto alle condizioni con un buffer elòevato?
- come faccio a disattivare il monitoring, a volte capita che ho necessità di farlo me non mi riesce...
- arrivederci!!

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

webmaster
17-06-2005, 06:38
1- E' esatto quello che hai detto
2- Se abbassi il Buffer e quindi abbassi la latenza la CPU fa più fatica in tutto ma questa cosa ti permette di suonare ad esempio gli Instrument senza avvertire ritardi apprezzabili o di monitorare in tempo reale senza ritardo
3- Lo disattivi nella finestra Hardware e Driver (soft. Monitoring)
4- alla prossima (Nano nano):D

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Phantom Studio
17-06-2005, 06:44
Per disattivare il monitoring software vai in
Audio/Audio Hardware and Drivers e togli la spunta dalla casellina di "software monitoring".
Per quanto riguarda il "Buffer Size", con un settaggio più basso hai meno latenza, però allo stesso tempo il numero delle tracce audio e dei plug-in si riduce.


Power Mac G5 Dual 2 GHZ
2 Gb Ram
2 hard disk s/ata+1 Lacie Firewire
Logic Express 7- Battery 2-Trilogy-Kontakt-Waves 5-Peak

Ferex
17-06-2005, 06:53
Attenzione, lo so come si disattiva il software monitoring...io voglio disattivare ogni tipo di monitoring, sia hardware che software; per esempio, la batteria è microfonata nella sala strumenti ed il batteriere si sta esercitando mentre nel frattempo io ascolto musica nella sala regia, ma nelle cuffie (o casse ecc.) sento tutto ciò che i microfoni della bateria riprendono....ovviamente posso abbassare il gain della scheda ( ma è una soluzione triste, come è ancora + triste dover mandare via il batterista o staccare i cavi dalla scheda) ok
Il buffer size mi influenza anche le prestazioni in riproduzione/playback? cioè buffer size basso significa meno plug-in in fase di missaggio?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

Il-logic user
17-06-2005, 07:41
I settaggi del buffer ideali sono:

Registrazione strumenti e voci: 64/128 samples
Registrazione MIDI: da 128 a 512 samples
Mix: 1024 o più se la tua scheda te lo consente.

In fase di registrazione audio cerca di usare meno plug-ins possibile, se hai l' opportunità registra su dei premix di guida su una song a parte, così hai solo tracce audio pulite e niente consumi di CPU.
La fase più delicata per gli equilibri CPU/HD/RAM è la registrazione MIDI dei Virtual Instruments, in quanto se vai oltre i 512 samples la tastiera diventa difficile da suonare per via dei ritardi, quindi devi sfruttare il tuo sistema senza aumentare più di così il buffer.
Quando mixi, non te ne frega nulla dei ritardi di ascolto, quindi puoi concedere un po' di respiro alla tua CPU portandoti a 1024 e oltre.

Per evitare di ascoltare il musicista che prova (ovviamente fuori tempo) mixato con il tuo ascolto in cuffia, basta disarmare le tracce audio dalla registrazione. Ovviamente il mudsicista non si sentirà più in cuffia, ma tanto se è un batterista...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Ferex
17-06-2005, 15:31
no, se disarmo mi monitorizza ancora, via hardware ma mi sembra me lo faccia ancora...oggi controllo, praticamente devo impostare il monitoring via software e disarmare le tracce giusto?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

webmaster
17-06-2005, 21:26
Il monitoring Hardware non lo disattivi di certo in Logic.
Quello di Logic invece oltre ai consigli tutti buoni che ti hanno dato (vedi disarmare traccia) lo puoi ottenere anche togliendo l'uscita audio del canale.

Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it