PDA

Visualizza Versione Completa : Visto che nell'altra stanza si parlava di rock....



Protools
18-06-2005, 00:50
volevo vedere se mi sapete dare una mano:
se produco materiale elettronico (techno/trance/hardcore) con Logic, non ho nessun tipo di problemi nč a livello qualitativo, nč di potenza! Tutto molto bene.
Nel produrre materiale rock, invece, riscontro problemi di compressione/limitazione negli ascolti dove viene automaticamente messo in azione il limitatore (a volume alto), tipo la mia auto...
Ho installato un impianto stereo della Bose con 7 casse, amplificatore e vari equalizzatori (tutto materiale di serie). Questo impianto opera una forma di limitazione se si alza troppo il volume (per non distruggere le casse, in pratica). Quindi cosa succede? Che alzando il volume in auto, in pratica, vengono modificate tutte le proporzioni del mixaggio.. la cassa sparisce, idem il rullante e si sente un soffocamento generale nei momenti di maggiore affluenza di suoni.
Questo mi succede anche per vari gruppi musicali tipo Limp Bizkit, oppure Linkin Park e tanti altri... Ma alcuni cd, tipo Sepultura, Machine Head o Fear Factory, suonano DA D.I.O... ascoltando questi CD sembra che il limitatore dell'impianto audio della macchina se ne vada in pensione! Tutto suona senza alcun tipo di soffocamento e la batteria si sente alla perfezione, idem per le chitarre.

Questo da cosa puņ dipendere? Sicuramente dal tipo di mixaggio e dal tipo di "sovracaricamento" di certe frequenze di bassi...

Forse bisognerebbe fare attenzione ai bassi? O agli altissimi?

Magari č una domanda difficile da rispondere, in quanto anche alcune grandi rockband mi suonano male... pur essendo prodotti mixati sicuramente da gente professionista!


Grazie per il pensiero, un caro saluto!
:)

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

vintz
18-06-2005, 01:23
Si tempo fa mi sono incuriosito del successo della Bose e ho inziato a cercare di capire qualcosa.
In pratica un sistema di controreazione interno, dell'amplificatore, tiene conto di cose entra e cosa esce, e se si accorge che potrebbero esserci distorsioni o problemi per gli altoparlanti limita il livello in uscita applicando non una semplice attenuazione ma anche una correzione a livello di frequenze, con degli algoritmi che loro dicono funzionare...
A parte le nozioni tecniche, credo che il problema sia il tipo di mix che gli si fornisce, quindi per questo con alcuni cd funziona con altri no. Ma non ho capito cosa c'entra logic nel tuo problema...:D

Pb 17" 1.67
1.5 GByte RAM
RME fireface 800
Dynaudio BM5A
Logic express 7

Il-logic user
18-06-2005, 02:07
Il Limitatore del tuo impianto reagisce a sollecitazioni di picco.
Se il transiente (la punta massima) del picco supera una determinata lunghezza in samples, si puņ verificare una distorsione insopportabile per il tuo amplificatore.
Questo dipende dal tipo di mastering fatto sul disco, se non addirittura del tipo di suoni usati nella realizzazione.
Analizzando la forma d' onda di un brano dei Linking Park rispetto ad uno dei Sepultura, sicuramente si scopriranno basilari differenze.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Boom B
21-06-2005, 04:58
Per fortuna non ho di questi problemi...
faccio sono hardcore... :D


AMD 2200+ - 1,5 GB RAM - M-Audio Audiophile USB - Logic Platinum 5.5.1
TOSHIBA Satellite S1410-304