PDA

Visualizza Versione Completa : cosa mi conviene acquistare???



zindar
19-06-2005, 21:37
ragazzi, vi chiedo un suggerimento:
posto che lavoro principalmente con vst, le uniche fonti esterne che uso sono: 1) il mio piccolo pre della ART "TUBE MP" per registrare chitarra acustica; 2) il "POD" per le chitarre elettriche 3) il "proteus 1" per alcuni suoni cui sono affezionato; 4) il "ROLAND GR 50" per i suoni di chitarra synth.

Tanto premesso, il problema che vorrei superare è quello di stare continuamente a connettere/disconnettere le uscite audio dei predetti dispositivi con l'ingresso della mia scheda audio.

Ora non so cosa mi conviene fare posto che:
1) il box esterno della creamware che potrei acquistare per la mia scheda audio mi costringerebbe ad operare sui canali mixer del software di "luna" ...ed io non voglio toccare niente poichè registro uno strumento alla volta e non più strumenti insieme;
2) un sistema "patch by" (per quanto mi hanno detto) mi consentirebbe di connettere tutti gli strumenti in entrata....ma poi dovrei selezionere in uscita quello di volta in volta operativo mediante riconnessione dei jack alle uscite corrispondenti allo strumento in ingresso;
3) un semplice mixer: ma dicono che sporca o, comunque incide sulla qualità del suono anche se non tocco i parametri di equalizzazione del mixer (cioè anche se detti parametri rimangono sullo zero o, come alcuni dicono, restano in posizione "flat".

Insomma, voglio solo evitare di stare a spostare continuamente i jack e non mi occorre altro: cosa mi consigliate?

logic 5.5.0 creamware luna 2 winxp pro

fatmike
20-06-2005, 01:27
ciao...

l'unica cosa che ti conviene è un bel mixerino niente male... orientati su un mackie e non avrai nessun problema...

...ma poi chi dice che un mixer "sporca"....e poi che vordi???

molti gruppi chissa cosa pagherebbero per "sporcare" il loro sound...

compra un mackie e vai tranquillo [:p]
http://www.mackie.com/products/mixers/index.html

fatmike - PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5

Ethno
20-06-2005, 07:14
Ciao Zindar,

premetto che sono d'accordo con fatmike per il concetto da lui espresso in relazione al mixer. "Sporca" ..........; In uso consumer, non puoi pretendere che da mixer normalmente in commercio, escano suoni coma da un NEVE. E poi se lavori principalmente con strumenti virtuali.... Mackie, Soundcraft (ti porto la mia esperienza, molto positiva), ottime macchine per lavorare amatorialmente.
Ti consiglio la Patch Bay invece, oltre ad un mixerino. Sai di certo che esistono varie tipologie di Patch e io personalmente ti consiglio una Patch Full Normal , solitamente utilizata per componenti di preamplificazione, in modo che non si incrocino mai le possibili tensioni "phantom" tra le uscite e le entrate della patch.
Chi ti ha detto che però....i cavi.... selezionare.... cosa? Uhmmm!!! Vai tranquillo, un bel mixerino ed una patch (così puoi usare anche degli effettini).

Un saluto, Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 G Ram, Logic pro 7.0.1, Live 4.0
Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S80, Edirol FA-66

zindar
21-06-2005, 00:22
anzitutto, grazie ad entrambi per le risposte :):):).
Quanto alle opinini fornitemi al di fuori di questo forum, in sostanza qualcuno ha affermato che un mixer può sporcare o colorare il suono, tutto qui; in proposito mi chiedevo se la cosa possa verificarsi anche se non tocco per niente la sezione di equalizzazione del mixer...in altri termini: se detta sezione eq non viene toccata il suono va dalla fonte alla scheda audio pari pari (cioè come se il mixer venisse bypassato)...o no[?][?][?]Insomma, responsabile di eventuali modifiche del suono è la sezione eq del mixer o anche qualcos'altro [?][?][?][?][?].
Tanto premesso, perchè accoppiare un mixer ad un bypass? E poi, non esiste per caso in commercio qualche modello di bypass che consenta di inviare il suono delle apparecchiature connesse in entrata senza dover per forza smanettare per selezionare, di volta in volta, quelle in uscita?
Un altro modo per porre la questione è: esiste un modo per utilizzare un mixer come un comune patch by ????

logic 5.5.0 creamware luna 2 winxp pro

zindar
22-06-2005, 23:29
ehi, ragazzi....siete spariti [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
(...e poi, cos'è questo patch full normal ????)
logic 5.5.0 creamware luna 2 winxp pro

Todd Edwards
26-06-2005, 08:20
il mixer sporca?????Ma non diciamo stronzate!!! Un buon mixer, seppur di fascia medio alta( Mackie ,Soundcraft,Tascam ecc) è ottimo!Molto buoni i preamp, discreta l'equalizzazionie (ottima però l'equalizzazione di Logic Pro ,meglio registrare flat e equalizzare all'interno di logic!!)
Patch bay? Se utilizzi un sistema con patch bay bilanciati è meglio,!!!Cerca comunque di eliminare ronzii vari!!Cavi ben schermati,i segnali di ogni strumento è meglio che siano bilanciati( piuttosto utilizza DI Box)

astralbody
26-06-2005, 08:50
Sono d'accordo con Todd!E comunque, su Mackie e Souncraft ci ho lavorato per lungo tempo, e non solo a livello amatoriale. Dire che sono macchine su cui è possibile lavorare soltanto a livello amatoriale è un po' troppo riduttivo (Per lo meno a livello di pre) , considerando il fatto che l'input di un Neve o di un SSL non ha una risposta in frequenza così diversa dall'ingresso di un Mackie o un Soundcraft. Se parliamo di equalizzatore....beh....allora posso dar ragione a Ethno!!! Molto più conveniente registrare da un pre Mackie o Soundcraft e missare ed equalizzare all'interno di Logic!!!!In effetti, il punto debole di macchine di questa fascia di prezzo è proprio l'equalizzazione!!

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

zindar
30-06-2005, 08:53
ragazzi, io non devo equalizzare niente !!!!!! vorrei soltanto sapere se in un patch by AD OGNI "IN" CORRISPONDE UN PRECISO "OUT" O NO. ...insomma è possibile connettere tutti i miei apparecchi hardware nel patch by e registrarli UNO ALLA VOLTA senza dover stare lì a cambiare l'out (non so se è chiaro il problema :(:(:()......dai,non disquisite solo sulla qualità dei mixer ...[V]

logic 5.5.0 creamware luna 2 winxp pro

Il-logic user
30-06-2005, 11:31
Zindar ha ragione! Siamo un po' off-topic... [B)]

Ti conviene usare un patch-by collegato alla tua scheda audio. In quel modo puoi attaccare e staccare quello che vuoi direttamente senza toccare la scheda. Una patch bilanciata a Jack TRS può andare benone.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1