PDA

Visualizza Versione Completa : logic 7 pro e digidesign



chicconic
19-06-2005, 22:26
Allora, ho riflettuto molto per l'acquisto del mio nuovo sistema di registrazione e sono arrivato a questa conclusione..
Vorrei prendere della digidesign la 002 rack e mixer control 24, interfacciando il tutto con logic e come opzione utilizzando se/e all'occorrenza ,anche l'interfaccia di protools le:
Secondo voi è tutto questo possibile?
Posso utilizzare 2 digidesign 002 rack facendole lavorare assieme?
Grazie

Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

chicconic
21-06-2005, 18:26
Nessuno mi da na mano?
Forse se predo il control 24 non ho bisogno delle digi 002, ma non lo so!!

Grazie

Nico


PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

misterd
21-06-2005, 19:11
che io sappia un control funge da control e un audio interface funge da audio interface....

ma allora non ti conviene prendere direttamente la digi 002 col remote control...???

spendi anche meno.....

io ho il tascam che funge sia da remote che da audio interface e lavoro proprio bene.....

Powermac G5 dual 2.0 / 2,5 GB Ram / Tiger 10.4.1 su HD fw esterno 160 GB / emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

Il-logic user
21-06-2005, 21:20
Il Control 24 è uscito di produzione tempo fa, ti sconsiglio di acquistarlo.

Il problema di unire due 002 è che potresti farlo solo usando il Multi Core Audio di Tiger, però non potresti usare le 002 perchè per ora sarebbero incompatibili proprio con il nuovo OS.

E' un momento di transizione, per cui ti consiglierei di stare fermo un attimo, se non hai urgenze che ti costringono a scegliere subito.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

chicconic
22-06-2005, 07:53
Ho letto che il control 24 ha un connettore eternet daa collegare al computer...
Non è che mi sfugge qualcosa?
Forse il control 24 funge nache da interfaccia midi...
Può essere?
Perchè con tiger potrei usare due digi 002 e con phanter no?

Grazie

Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

ciak
22-06-2005, 16:53
[?]Che significa prendere 2-002 per farle lavorare insieme?[?]

Non riesco a capire qual'è il tuo scopo:..Se intendi aumentare gli I/O analogici, o se invece vuoi mettere in sync Pro-Tools con Logic sulla stessa macchina, o altro....


Facci sapere! ;)

PMac G5 DP 1.8Gb/1.5Gb Ram/Osx 10.3.8/
Digidesign 002rack
Emagic Unitor-8mkII
Logic Pro 7.0.1

MacLeod
22-06-2005, 16:57
Il control 24 e' solo superfice di controllo...niente interfaccia midi.
Con Tiger puoi usare quante schede audio vuoi..lo permette proprio il sistema operativo... ma lo fa solo tiger...no Panther....[V]

Se non devi usare Protools come software per registrare... non capisco questa voglia di prendere digidesigner...
Prenditi una qualsiasi scheda valida audio ( RME, MOTU , anche la Tascam 1884.... )
Ti ricordo che il vero protools ( quello Hardware ) NON e' 002 o Mbox... e' solo Protools HD...
( per favore...clienti Gigidesigner.... non sparatemi...[^][^] , smentitemi e basta..)

__________________________________________________ __

... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un modo migliore.......

Mac G5 dual processor 1800
2 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack

ciak
22-06-2005, 17:29
Citazione:Messaggio inserito da MacLeod

Ti ricordo che il vero protools ( quello Hardware ) NON e' 002 o Mbox... e' solo Protools HD...
( per favore...clienti Gigidesigner.... non sparatemi...[^][^] , smentitemi e basta..)


Smentisco l' esistenza di un "vero" Pro-tools.:D

Concettualmente la differenza fra Pro-Tools LE (utilizzabile con 002 001 e M-box) e Pro-Tools TDM (Utilizzabile con le schede HD) [u]non è</u> paragonabile alla differenza che c'è fra un Logic Pro e un Express.

Il software nelle 2 versioni è praticamente identico; cambia ovviamente la potenza di gestione audio e tutti i parametri relativi a questa. Infatti nella versione TDM puoi aprire molte + tracce che nella versione LE ed hai la possibilità di sfruttare le plug-in TDM che sfruttano i DSP esterni delle schede HD.

Quindi la facilità e velocità di audioediting che hai per l' interfaccia del software Pro-tools ti rimane anche sull' LE come la possibilità di utilizzo completa di tutti i plug-in Audiosuite e RTAS.

Questo è ovviamente un analisi di confronto che ho potuto fare...

Dal canto suo il Pro-Tools richiede la scheda audio tutta per se; quindi se stai lavorando con Pro-Tools i suoni del sistema escono dagli altoparlanti interni, non puoi utilizzare contemporaneamente Pro-Tools con altri Software audio (iTunes per esempio..).
Quindi se vuoi utilizzare contemporaneamente sulla stessa macchina anche logic devi per forza utilizzare un' altra scheda audio...

PMac G5 DP 1.8Gb/1.5Gb Ram/Osx 10.3.8/
Digidesign 002rack
Emagic Unitor-8mkII
Logic Pro 7.0.1

chicconic
22-06-2005, 18:50
Io ho visto in parecchi studi utilizzare le digidesign, in particolare la 002 con interfaccia logic, nn capisco...
Per Ciak!
Prendere due 002 intendo farle lavorare insieme per aumentare il numero di I/O analogici..
Non mi ero spiegato.....:)

Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

MacLeod
22-06-2005, 19:19
Ciak non metto in dubbio le tue affermazioni..lo so benissimo che il software e' identico..( tracce a parte e plugins...scusami se e' poco..[^]) ma e' proprio l'hardware che fa la differenza!!!
Quando mi riferisco al vero Protools intendo il pacchetto intero...
per esempio :
Pro tools HD2 Accel.
ovvero Scheda HD Core 9 dsp !!
piu' 1 Card HD accel process ( 18 dsp totali di cui 12 Standard e 6 potenziati), 192 audio simultanee
Tot. 9.500,00 euro circa [V]
P.S: ti viene fornito in bundle il valore di circa 1950 euro di plugins.
tipo:
Focusrite D2/D3
Joemeek sc2 compressor,Joemeek Vc5 meequalizer, moogfooger, sansamp bombfactory sampletank se,amplitube le, T-racks....etc,etc

__________________________________________________ __

... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un modo migliore.......

Mac G5 dual processor 1800
2 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack

MacLeod
22-06-2005, 19:28
Citazione:Messaggio inserito da chicconic

Io ho visto in parecchi studi utilizzare le digidesign, in particolare la 002 con interfaccia logic, nn capisco...


Nico



Va visto che concetto di studio e' il tuo.
Ci sono home recording studio ( come il mio per esempio ) che serve per lo piu' ad delle preproduzioni, o al massimo a delle produzioni decenti ( piu o meno ) dance.
E poi ci sono gli studi di registrazione... vedi quello nuovo di Ligabue o, qui a Firenze, Larione 10 ( Irene Grandi, Masini (in parte) e altri..) insomma, studi dove si puo' lavorare con regie ampie, sale di ripresa con pianoforti a coda e spazio per gruppo di archi..e sopratutto, spazio relax, un spazio questo quasi sempre dimenticato nei piccoli studi... ma prova a far fare una pausa a 15 elementi di un'orchestra...dovi li metti? dove vanno??....
Tutto questo per dirti..che non devi vedere quello che ha la gente... o quello che costa di piu'... una 002, a parte il remoto control, non suona meglio della tua RME, e ha gli stessi problemi che ha la tua scheda...ovvero...latenza, num max di plugins apribili, etc.etc.
:D:D

__________________________________________________ __

... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un modo migliore.......

Mac G5 dual processor 1800
2 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack

ciak
24-06-2005, 01:58
Citazione:Messaggio inserito da chicconic

...
Per Ciak!
Prendere due 002 intendo farle lavorare insieme per aumentare il numero di I/O analogici..
Non mi ero spiegato.....:)


Bene; da questo deduco che hai necessità di registrare + di 8 canali contemporaneamente!!!![:0]. Quindi hai strumenti "fisicamente veri":D da acquisire sul tuo Hardisk [u]non in overdub...</u>
Sinceramente fare questo tipo di operazione con Pro-Tools è stupidamente facile, specialmente nella fase di editing (lavoro di post-produzione audio) per la sua immediatezza. Se questa è veramente una tua esigenza di lavoro costante, allora credo che andare sull' accoppiata di 002 con il software Pro-Tools LE possa essere una scelta vincente.
Ma verifica attentamente le tue vere esigenze, perchè a fronte di una spesa di questo tipo spesso si rischia di prendere degli oggetti che poi non si sfruttano al max delle potenzialità.
Fai attenzione perchè secondo come con una RME fireface o una MOTU ed il buon Logic Pro 7, hai anche delle opzioni creative maggiori (vedi la stragrande quantità di Virtual Instruments e di Plugs particolarmente "musicali" del software Apple)...
Di solito io suddivido:
-Lavori di creazione arrangiamento (Logic)
-Lavori da Tecnico Audio (Pro.tools)
E' ovvio che tutti e 2 i software hanno la possibilità di estendere il proprio campo fino a coprire quello dell' altro, Ma è anche vero che concettualmente sono nati con questo tipo di distinzione...
Questa è ovviamente la mia opinione personale, spero che cmq ti possa essere di aiuto!!!

PMac G5 DP 1.8Gb/1.5Gb Ram/Osx 10.3.8/
Digidesign 002rack
Emagic Unitor-8mkII
Logic Pro 7.0.1

chicconic
24-06-2005, 10:35
Sono d'accordo un pò con tutti, ma acquistando il control 24 ,oltre ad avere un' unità di controllo, ho anche i pre di ottima qualità, e volendo usare sial logic, per la parte creativa e protools per editing e eventualmente missaggio, avevo pensato alle digi 002 che si interfaccerebbero sia con logic che con protools le.
So benissimo che quando si parla di protools ,quello vero!!!, ci si riferisce alla tecnologia TDM , ma questa spesa HD2 , ecc, nn posso permettermela...
Onestamente mi andrebbe anche bebe solo una digi 002, per la registrazione della batteria, ma solo con le o la scheda audio posso?
Non ho capito bebene se le digi sono anche munite di pre con ingresso mic 48 volt!
Ecco il punto.
Ho sepmpre lavorato con c****e, un pre della mind print( di port) e le drum le registro in un altro studio che affitto..:)
Adesso ho a disposizione un pò di soldi per realizzare uno studio più che decente ma dispongo di 50mila euro e non voglio fare spese azzardate e soprattutto inutili..
Datemi voi qualche altro consiglio.
Come gestireste questo piccolo capitale, tenendo presente che bisognerebbe anche insonorizzare,,
Lo studio avrebbe loco in un' ambiente di circa 70 mquadri..
Aiutatemi a spendere bene i miei soldi, messi da parte in 10 anni di sacrificio.......:)

Grazie ancora
Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

Il-logic user
24-06-2005, 10:54
Citazione:acquistando il control 24 ,oltre ad avere un' unità di controllo, ho anche i pre di ottima qualità

Non credo migliori degli RME o MOTU, assolutamente.


Citazione:Aiutatemi a spendere bene i miei soldi, messi da parte in 10 anni di sacrificio

Se proprio vuoi un aiuto, non comprare la Control 24... un giorno mi ringrazierai.

Piuttosto, considera un sistema HD Accel coi suoi bravi plug-ins ed usare il Logic in DTDM quando vuoi suonare, e se proprio devi (:D:D:D) hai anche il buon Protolo per l' editing al sample.
Controlli il tutto con una Mackie UC, magari col suo schiavetto da 8 attaccato, 16 canali per volta ti bastano?
E non avere di far brutta figura se non si vede il "mixerone", tanto se non sei uno studio hi-budget non ti servirebbe comunque e i più se ne fregano. Ne vedo tutti i giorni coi loro Control 24, Procontrol, Sony e Mackie Digital belli spenti a far da supporto al monitor. Te lo dico col cuore in mano. Se devi investire, investi nelle macchine importanti, magari uno o due bei pre per il microfono della voce e/o strumenti, un paio di microfoni (appunto) di buona qualità, ed un sistemone solido e che ti possa durare abbastanza a lungo per pagartelo e vivere non impiccato allo stesso tempo. E senza dover dire mai "'sto mammatrone qua che l'ho preso a fare mo'?"

Spero che i tuoi 50000 escludano progettazione acustica ed insonorizzazione, perchè ho paura che non ti rimarrebbe poi così tanto da spendere, dopo... :(



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

chicconic
24-06-2005, 19:06
TIrando le somme, in definitiva, cosa mi consiglieresti, pre, mic, interfaccia audio, ecc, ecc?
Tieni presente che a me ,com servono almenno 16 in, per eventuali gruppi che vorrebbero suonare dal vivo, per esempio..
Grazie...

Nico

PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

evilsurfer
24-06-2005, 22:08
vi posso garantire che logic non puo essere controllato da control24..ho già fatto delle prove.quindi escludetela.
poi avete visto che costa 7000euro...bene
avete visto quanto costa il controller 24 fader della tascam???
inoltre...i pre montati sul control 24 sono gli stessi della octopre.
quindi control24 7000euro
la octopre costa 1000euro o giu di li'
mah


powerbook g4 1ghz
512 ram
mac os x 10.3 panther
logic pro 6
motu 828 firewire
emagic mt4

ciak
26-06-2005, 06:29
Citazione:Messaggio inserito da chicconic

TIrando le somme, in definitiva, cosa mi consiglieresti, pre, mic, interfaccia audio, ecc, ecc?

Allora ; se ti dovrei dare la mia scala valori per la spesa in uno studio di registrazione audio ti direi:

1- L'ambiente.
Spesso sottovalutato, ma in fondo la cosa + importante. Avere una buona regia e una buona stanza ripresa migliora i risultati in maniera inaspettata! Quindi, insonorizzazione e verifica della risp in freq e delle rifrazioni.

2- I Monitor di Ascolto.
Il tuo punto di riferimento!! La lista marche è lunga e ci sono di diverse tipologie... ricorda che il tuo orecchio è il tuo giudice (Piccola lista: Genelec, Dynaudio, Meyer Sound, Krk etc.. )

Questi primi 2 punti a mio avviso sono i + importanti, e duraturi.
Poi per quanto riguarda i macchinari, "oggi che siamo nell' era informatica" (e dell' ottimismo..):D:D:

3.G5 bello corazzato (di Ram e HD esterni ed eventualmente 2 monitor video di 21")
4.Scheda Audio una 002 (io non avrei necessità di avere + di 8 in/out)
5.Un bel converitore A/D D/A 8 canali:
.Apogee(http://www.apogeedigital.com/products/rosetta800.php)
.Prism Sound (http://www.prismsound.com/psada8.htm)
6. Pre Stereo e qui la scelta è veramente difficile fra Tube Tech, Summit, Universal Audio, Millennia, GML, Neve, Avalon, Focusrite etc...
7. Microfoni come sopra ce ne sono un bel po' di ottima qualità , vari Neumann, Brauner, AKG etc..

Mi fermo qua, ma spero di averti dato una idea.... considera i punti 1 e 2...;)

P.s: In questo modo avresti una apparecchiatura "cattura suoni" di tutto rispetto, eventualmente in fasi successive il dotarsi di schede con maggiori DSP (tipo Digi HD) per avere + plug e + tracce non fa mai male:D

Fai attenzione che tutto dipende dall' utilizzo che ne vuoi fare, se noti ho parlato di studio "cattura suoni", per comporre è un' altra strada, lì servono synth, campionatori (virtuali e/o analogici), il Logic ;) l' interfaccia Midi (la 002 ha solo 2 in/out) etc...etc...

PMac G5 DP 1.8Gb/1.5Gb Ram/Osx 10.3.8/
Digidesign 002rack
Emagic Unitor-8mkII
Logic Pro 7.0.1

chicconic
26-06-2005, 10:34
E i pre per l'acquisizione dei suoni?
Dovrei prenderli separati per quanti ingressi ho nella scheda audio oppure ne prendo uno che mi da la possibilità di avere contemporaneamente 8 in e 8 out?
Il tutto poi senza banco "fisico", se ho capito bene?
Non mi converrebbe a questo punto prendere Pro tools HD2 Accel?
Ese mi viene un gruppo in studio che vuole registrare live per poi missare tuttto successivamente, batteria compresa, come faccio con soli otto in?
Ecco perchè optavo per 2 digi 002, ma se ho altre alternative consigliatemi voi....

Grazie

Nico


PowerMac g4 1,25Gb
Mac OS X 10.3.9
1 Gb di Ram
Scheda audio:RME Digi96/8
Logic Express 7.0

evilsurfer
26-06-2005, 21:22
si anchio ribadisco il concetto che le prime cose che rendono bello suono sono l'acustica della stanza i microfoni e i pre e l'esecutore.
ma soprattutto l'orecchio e il manico.[8D]

powerbook g4 1ghz
512 ram
mac os x 10.3 panther
logic pro 6
motu 828 firewire
emagic mt4

ciak
26-06-2005, 21:50
Citazione:Messaggio inserito da chicconic

E i pre per l'acquisizione dei suoni?

[u]Vedi Punto 6</u>.

Citazione: da chicconic
Dovrei prenderli separati per quanti ingressi ho nella scheda audio oppure ne prendo uno che mi da la possibilità di avere contemporaneamente 8 in e 8 out?

Dipende dal tipo di pre ad esempio questo:
http://www.massenburg.com/cgi-bin/ml/mod8304.html?id=j7IdZFcj
ha 4 in/out.
Cerca un po' in rete!! (con i nomi che ti ho scritto e vedi che modelli hanno...)
Colleghi semplicemente il mic al pre, il pre al converitore AD/DA, ed il convertitore lo colleghi in digitale alla Digi 002.

Citazione:da chicconic
Il tutto poi senza banco "fisico", se ho capito bene?

[:0]
Che te ne faresti?
Se proprio vuoi un controller allora prendi una 002 normale invece della versione Rack.
I mix li fai tutti in Pro-tools.



PMac G5 DP 1.8Gb/1.5Gb Ram/Osx 10.3.8/
Digidesign 002rack
Emagic Unitor-8mkII
Logic Pro 7.0.1