PDA

Visualizza Versione Completa : Chitarra elettrica



Nicosour
23-06-2005, 22:46
Salve a tutti. Vi pongo una domanda. Vi prego di non prendermi per i fondelli....:D:D:D

Io posseido una Takamine elettrificata(chitarra acustica per chi non lo sapesse) la attacco direttamente alla scheda e poi registro. Una volta finita la registrazione se io volessi ottenere un effetto di chitarra elettrica quali sono i settaggi che dovrei inserire??? Tipo Equalizzatore, Guitar Amp.
Ho già provato ma il suono non viene pulitissimo(dato che i microfoni sono nella cassa OVVIAMENTE).
C'è secondo voi un modo per renderla decente!?
Grazie
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

misterd
24-06-2005, 00:11
non credo.....

Powermac G5 dual 2.0 / 2,5 GB Ram / Tiger 10.4.1 su HD fw esterno 160 GB / emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

vintz
24-06-2005, 00:43
Smanetta...non ci crederai ma moltissime chitarre che senti in giro nei dischi sono chitarre acustiche...Strano?
Bé diciamo che la acustica elettrificata ha un suono molto grosso, presente, quindi se debitamente processato puoi ottenere degli effetti particolari...
Spesso la uso dal vivo, con un campionatore su cui registro delle basi e con un bel distorsore pesante (rat, expandora, o simili) ci faccio i soli. Nulla a che vedere con il suono di una elettrica, ma sicuramente di impatto.
Non ci ho mai provato con i plug di logic, ma ho registrato alcune cose con con guitar rig e ti assicuro che era più che accettabile.




Pb 17" 1.67
1.5 GByte RAM
RME fireface 800
Dynaudio BM5A
Logic pro 6.4.3

astralbody
24-06-2005, 01:29
Conosco la Takamine, non so quale sia il modello ma sicuramente è una discreta chitarra acustica. Purtroppo il suono del pickup piezo (non solo sulla takamine) delle chitarre di quella fascia di prezzo è sempre freddo , troppo tagliente, poco acustico ma nemmeno elettrico! Un ibrido!
Se, come dice Vintz lo tratti come se fosse il suono di una chitarra elettrica puoi ottenere qualche risultato soddisfacente, anche se a mio parere non ha molto senso....se vuoi un suono Fender Stratocaster o Rickenbacker è dura....
Non è detto comunque che lavorandolo con plug ins come guitar rig o simili non si riesca a tirar fuori qualcosa di interessante...che magari non suona come una chitarra elettrica vera ma magari è originale e gradevole
.

vintz
24-06-2005, 01:57
Infatti era quello che volevo dire. Se vuoi un suono fendere, gibson etc è dura, ma se cerchi suoni particolari hai da divertirti...

Pb 17" 1.67
1.5 GByte RAM
RME fireface 800
Dynaudio BM5A
Logic pro 6.4.3

Nicosour
24-06-2005, 02:56
E' tutt'oggi che spippolo! Mi accontento, ho fatto del mio meglio! Alla fine non è malissimo! Grazie mille dei consigli!
Ciao
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25