PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia CPU in Logic 7...



gribit
29-06-2005, 19:37
Oggi a Roma è Festa... SS. Pietro e Paolo... (Auguri a tutti i Pietro e Paolo del Forum!)
...e così... WWWWWWAAAAAOOOOOO!!! I Muratori non lavorano! :D

Ecco perché, felicemente, condivido con voi questa chicca che ho trovato su "Sound on Sound" di giugno...
Se ne è parlato spesso qui nel Forum... dei doppi processori e delle loro prestazioni...

Che buon pro (Logic!) vi faccia! ;)

Premessa: non ho messo in pratica ancora il fatto... ma, di solito, di SoS ci si può fidare! (in realtà... ci sono un paio di cosette che VOGLIO verificare... ma, in linea di massima... ci credo! :D)

Per tutti quelli che hanno un Mac dual-processor...
In Logic 7, aprendo la finestra "System Performance" (dal menu Audio), spesso troverete che Logic sembra usare soltanto il primo processore, quando suona una song strapiena di plugins. E questo, spesso, causa un bel messaggio di errore a livello Core Audio (tipo: "System Overload").

Andate, attraverso il folder Applications, nella cartella (o folder :D) Utilities e aprite l'Applicazione "Activity Monitor"... tabella/pannello: CPU...
Vedrete che il Sistema Operativo stesso, in realtà, sta equilibrando uniformemente l'uso dei processori... anche se la Logic pensa che non sia così!

Tornate in Logic... Potete risolvere questo problema mettendo in "Play", subito in "Stop" e ancora in "Play". Vedrete che, entrambi le CPU (Central Processing Unit >> Unità Centrale di Elaborazione... YUK! [:o)]), ora fungono ugualmente.

E ancora...:
Nel caso -in una song- di una traccia con molti plugins succhia risorse, potete anche forzare Logic ad usare la seconda CPU, per elaborare quella traccia, selezionandola prima di mettere in "Play"...

Ripeto... in un paio di punti mi è sorto qualche dubbio (se crederci o meno! :D)... così... voglio verificare (appena posso)... Nel frattempo, se qualcuno si offre, per fare più in fretta... benvenga!

Ciao Logicomani! :D:D:D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
30-06-2005, 04:35
Bel colpo Gribbaccio!

Effettivamente la seconda soluzione la sto adottando, sulla prima mi era capitato di vedere dei cambiamenti ma penso che comunque sia ancora troppo "random". Se infatti dopo aver fatto il "Play-Stop-Play" Cambi la selezione di uno strumento e ti sposti su una traccia "ciucciaprocessore", il balance cambia nuovamente.

Comunque resta pur sempre un' ottima dritta in momenti "Catartici"...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
30-06-2005, 05:38
Grazie I-lu... d'accordo sull'impressione random della "prima chicca"... ad ogni "cambio", ci deve essere il giochetto play-stop-play...

...per la "seconda", mi fido dite! :D ...sono ancora un po' "tirchio" nell'uso dei plugins... Altiverb 5, a parte! [8D] ...ma... come si dice... "buono a sapersi"!

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
30-06-2005, 06:35
Il massimo è stato l' altro giorno, con 60 EXS aperti... e la CPU al 30%! Proprio vero che se non si "gioca fuori casa" i vantaggi Apple+logic diventano ancor più evidenti...

D' altronde, i computers più potenti li fanno in modo da poterli riempire... e non si finisce mai!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
30-06-2005, 07:05
:D:D:D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8