PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda calda come la giornata....



inciodigit
29-06-2005, 21:43
...il domandone è il seguente:

c'è differenza tra l'applicare gli effetti direttamente sulla traccia o mandare la traccia al bus e applicarli al bus?

Parlo di effetti tipo compressioni e riverberi.

Grazie a tutti![8D]

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

gribit
29-06-2005, 22:12
...in termini "sonori": no...

Il Compressore, di solito, si usa in Insert direttamente nella traccia... (visto poi che, in output non vuoi certo: segnale pulito + segnale compresso... vuoi il segnale compresso e basta! Quindi: niente di meglio che usarlo "diretto").

Il "Bus" ci viene in aiuto quando usiamo, per esempio, il Reverb... perché il Rev è uno dei plugin più ciuccia-risorse che abbiamo...

Se devi mettere il Rev suoi tuoi 10 strumenti appena registrati in Logic, c'è una bella differenza (a livello di "risorse") se apri 10 Space Designer negli Insert di ogni singola traccia o se ne apri 1 in un "Bus" che va per tutte e 10 le tracce (usandoi i Send delle singole per "definire" la quantità di Rev richiesta)...

...in linea di massima... se non mi sono spiegato... fatti SENTIRE! :D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

inciodigit
30-06-2005, 01:16
...direi tutto chiaro.

Aggiungo un'altra domanda.

devo gestire i 7 canali di batteria con un'unico volume generale,intendo giusto per comodità dopo averli livellati tra di loro e li voglio livellare tutti rispetto al resto,uso un bus?
Servono anche a quello i bus?

Grazie ancora!!!!!:D:D:D

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

gribit
30-06-2005, 01:48
...nel caso specifico che descrivi, ti basta selezionare tutti e sette i canali e... muovendo un fader solo muovi anche gli altri 6...

...puoi usare anche i Bus... con qualche "accorgimento" in più...

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

inciodigit
30-06-2005, 18:31
...cavoli....era così semplice?!?!?!?!?!? .... che dire.....

Rino,scusa se approfitto,mi spieghi come farlo anche con il bus?

Grazie 1000

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

stevefire
30-06-2005, 19:05
Ciao Gribit,
scusa interessa anche a me la storia dei bus.
Io li uso ma ho un problema: su bus 1 ho lo Space settato su una certa riverberaziona, la mia traccia audioinstrument 1 ha l'uscita sul suddetto bus 1, ma quando provo a smanipolare sul send praticamente la quantita' di riverbero non cambia ma semplicemente si abbassa o si alza un pochino il volume.
Dove sbaglio?
Grazie mille
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
01-07-2005, 01:27
Citazione:Rino,scusa se approfitto,mi spieghi come farlo anche con il bus?
...hai Logic 5... quindi, se ricordo bene non hai la funzione/opzione "Group"...
Ok... col Bus io farei così:
...teniamo come riferimento i tuoi 7 canali per la drum...
Ti basta mandare, nella sezione I/O di ogni canale, il segnale NON all'Output 1-2 ma al Bus (naturalmente Stereo, che avrà l'uscita settata su Output 1-2) che scegli come "master" per la drum... (scorciatoia: seleziona i canali di cui vuoi cambiare l'uscita (Output) e col tasto "alt" tenuto scegli il Bus nello slot I/O di un canale qualsiasi... di quelli selezionati!)

...se c'è un altro modo (migliore), per fare quel che vuoi fare... :D qualcuno ce lo dirà!

Attenzione! Se metti un Rev nel Bus, ricordati che -quel canale Bus- ora lo stai usando come "sub-Master", quindi l'effetto lo devi trattare come fosse in "insert"... il valore Mix, non deve stare al 100% (come quando lo si usa, normalmente, su un Bus... tramite i Send dei canali "effettati")... Spero di essermi spiegato... e di averti detto... la giusta "verità"! :D:D:D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
01-07-2005, 01:31
Citazione:...Io li uso ma ho un problema: su bus 1 ho lo Space settato su una certa riverberaziona, la mia traccia audioinstrument 1 ha l'uscita sul suddetto bus 1, ma quando provo a smanipolare sul send praticamente la quantita' di riverbero...
Ciao Steve!
...cosa intendi con: la mia traccia audioinstrument 1 ha l'uscita sul suddetto bus 1
...il segnale dal tuo Instrument 1 deve andare al Bus, tramite il Send... l'uscita resta settata su, per es., Output 1-2...
Nello slot del Send devi scegliere il Bus...

...forse non ho capito bene la tua domanda... [:I]

P.S.: ...se dici che "si alza e si abbassa il volume, muovendo il Send"... credo d'aver capito... è così...? ;)
rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
01-07-2005, 10:34
Rino, sei un manuale di Logic vivente!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
01-07-2005, 10:35
...dopo di te! :D:D:D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stevefire
02-07-2005, 05:04
Eccomi Gribit scusa,
tutto ok hai ragione avevo sbagliato.
Un salutone
Steve

Mac G5 DUAL 2,7 GhzRAM 2,5 GB
Tiger
LOGIC PRO 7.1
Motu 828 mkII
EWQLSO GOLD

gribit
02-07-2005, 23:13
:)

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8