PDA

Visualizza Versione Completa : logic 7 e plugins vari



lulu
30-06-2005, 20:32
ciao a tutti!!!

ho logic pro 7 su sistema 10.9.
e continuo a chiedermi da 2 mesi a questa parte come installare i plugins che siano vst, au o .components.
ho provato a installare i file su tutte e due le librerie: quella di sistema e quella dell'utente, ma..... NULLA!
ho convertito i vst in au, ma....NULLA!
il logic non li vede!!!
nemmeno gli instuments (moog modular ad esempio)non li vede.
ho usato per diversi anni logic 5 senza alcun problema.
ora cerco di stare al passo coi tempi spostandomi su logic 7, ma è diventata un odissea!
qualcuno mi ha suggerito un programma AU VALIDATOR che non trovo nemmeno in google.....
qualcuno sa come risolvere il mio problema?

oltre a questo si aggiunge il problema che una volta installati i vari plugins e aperto final cut 4 questo quando carica gli audio filter, si chiude dandomi errore. problema risolto se dalle librerie sposto i plugins .component.

il logic vede solo il BIAS (Soundsoap) degli altri se infischia altamente!!

qualcuno sa dove bisogna collocare i plugings perchè possano essere visti dal programma?

Nicosour
30-06-2005, 20:57
I Plug-in devi collocarli nella cartella:
Mac HD/Libreria/Audio/Plug-in/Componet e devono essere Audio Unit con estensione .component
In Logic nel menu in alto preferenze e Starl Logic AU manager per vedere se hanno passato la validation!!!
Facci sapere!
Ciao
Nico

P.S. aggiorna la firma, trovi un topic nella Sala Relax che ti spiega bene come farlo!

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

lulu
30-06-2005, 21:11
proverò oggi stesso. ma non ho trovato come aggiornare la firma! solo il perchè!

qualche consiglio per i problemi con final cut?[}:)][}:)]

lulu
30-06-2005, 21:25
così al volo mi viene in mente un altra cosa prima di andare in "studietto"

io ho provato con dei plug .component a metterli nella libreria ma non li vede. why?

ma i plug prima di convertirli devono essere messi su una cartella particolare o posso fare una cartella con il nome che voglio e metterla dove mi pare?

aspettando come aggiornare la firma....
mac g4 800, 752 ram. motu 828 mkII serve anche l'outboard?

Nicosour
30-06-2005, 22:14
Per aggiornare la firma vai in Profilo ed in basso a destra trovi uno spazio per inserirla...
Non ho final cut....
Per la conversione usa Fxpansion e se sono vst devono essere nella cartella /audio/plug-in/vst (invece che in quella component).
Qundo dici metterli nella libreria intendi nella cartella che ti ho scritto nel post precedente!?
Ciao
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

lulu
30-06-2005, 22:30
già proprio in quella!!

Nicosour
30-06-2005, 23:24
Sei sicuro che i plug che hai messo abbiano passato la validation??? Perchè l'unica spigazione mi sembra questa!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

gribit
01-07-2005, 01:06
Citazione:ma non ho trovato come aggiornare la firma!
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=903

;)

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

lulu
01-07-2005, 02:39
forse no perchè all'inizio mi da un errore del tipo:
che non può creare FSRer per la cartella plugins (user vst plugins folder)
e alla fine:
che la lettura del bounce è fallita.
il motivo?

ho trovato ache l'AU manager e quasi tutti i file sono in crash.
quelli che ovviamente non vede il programma.

che versione serve dell'fxpansion?

o GRAZIE MILLE o

mac g4 800, 752 ram, motu 828 mkII, logic 7 pro su 10.3.9.

Nicosour
01-07-2005, 02:46
Per fxpansion: http://www.fxpansion.com/product-auadapter-main.php
Per il motivo: Non sono compatibili con Logic, se no non dovrebbero crashare!
Spero che ti vengano in aiuto gli esperti, io purtroppo non so aiutarti!
Ciao
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

gribit
01-07-2005, 07:39
...intanto... qui trovi la lista di tutti i plugins AU compatibili con Logic 7:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300170

...poi... plugins VST... Attenzione! Questi, per funzionare (prima che in Logic... che, in realtà, non supporta... o sopporta... è uguale! :D ...il formato VST) in MacOS X devono essere "carbonizzati"...
NOooo! ...non BRUCIATI! ..."scritti"... "programmati" in carbon... o qualcosa del genere... poco c'importa ora...

Quindi, i VST che funzionavano col System 9 si possono anche buttare... tanto in OS X non funzionano! Punto.

...viceversa... se i plugins VST, sono già stati adattati al formato (sempre carbon... o qualcosda del genere) usato dall'OS X, abbiamo una speranza... il software della FXpansion
"VST-AU Adapter" (v1.50.02)... che "trasforma" i VST in AU... anche questi (cioè quelli che, una volta convertiti, sono compatibili), sono nell'elenco a cui ti ho indirizzato prima... all'inizio del mio Post...

Detto questo... spero che i tuoi plugins siano... ORIGINALI... [8D]

La maggior parte dei problemi di "incompatibilità", viene proprio dal fatto che si usano plugins "krakkati"... non è il tuo caso, vero? ;)

...infatti i grattacapi, e mal di testa annessi!, svaniscono (99,9 % delle volte) al momento dell'aggiornamento dei plugins che "non funzionano"...
Chest'è! ...cioè dire... unica soluzione: è avere i plugins aggiornati all'ultima versione... ari-Punto.

I plugins che fanno chiudere Final Cut sono (o erano) quelli della Waves...
Basta toglierli dalla cartella (Library/Audio/Plug-Ins/Components oppure Users/Tu/Library/Audio/Plug-Ins/Components) prima di aprire Finul Cut... (lo so, è una rottura... ma che ci vuoi fare?)

...ancora... "components", è l'estensione dei plugins AU... ed è un Istaller a mettere i plugins dove devono andare...

E' tardi... spero di essermi spiegato... abbastanza... :)

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

lulu
01-07-2005, 08:53
grazie ad ogni modo i plug sono originali tranne qualche shareware e demo tipo il filter dell'antares e l'autotune, ma non ho la sicurezza che funzionino in osX. mi spiego meglio un noth pole ad esempio che usavo in logic 5 e sul 9, volendo aprire una mia vecchia song devo rinunciare al plugin.

hai visto comunque l'errore che fa fxpansion è corretto che non riesca a creare la cartella o che fallisca la lettura?

grazie

mac g4 800, 752 ram, motu 828 mkII, logic 7 pro su 10.3.9.

gribit
01-07-2005, 09:23
...allora ti basta aggiornarli... forse qualcuno lo perdi... ma la maggior parte dei plugins sono stati ottimizzati per Logic 7...

...la versione "corretta" da usare è la 1.50.02, forse ne hai una precedente...? :D
Se la versione è giusta, fammelo sapere... ci darò "un'occhiata"... non domani però... ;)

Cia'! Buonanotte... stavolta, per davvero! :D

P.S.: ...quali sono i plugins... "dispettosi"?


rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

lulu
03-07-2005, 04:28
grazie ancora della disponibilità.
penso proprio sial l'fxpansion che fa le bizze. come dicevi tu la versione è forse troppo vecchia.
io ho la 1.10.03 che gentilmente mi è stata prestata per prova, ma mi sa che devo aggiornarla a questo punto.
non pensavo che un utente già avezzo di logic potesse trovare queste difficoltà a passare al sistema aggiornato.
per me già il passaggio da C****e a Logic è stata davvero dura.
speravo che dal 5 al 7 non ci fosse un baratro così grande.
accipicchia!:([xx(]

scusate due domande.
è possibile eseguire un .exe su mac? da quello che ne so No ma...
in commercio esistono plugins di tipo .component?
il logic non legge nei .bundle ne i. rtas ne i .mas?[?]




mac g4 800, 752 ram, motu 828 mkII, logic 7 pro su 10.3.9.

gribit
03-07-2005, 05:36
Logic legge solo plugins (e soft instruments) in versione AU (Audio Unit)...
L'estensione ".component" fa parte... è l'estensione dei plugins in formato AU...
Certo che li trovi in commercio...

...i file ".exe"... Non sono mai riuscito a farli "funzionare" su Mac! Non credo sia possibile... per quel che ne so anch'io!

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

andrea
15-07-2005, 00:45
Ciao sono Andrea volevo sapere come installare i pug in logic express 7, ho gia proceduto mettendoli nella cartella component della libreria dell hardisk di mac .Bo non li carica.
Ringrazio per una risposta ciao a tutti

Il-logic user
15-07-2005, 01:57
Probabilmente non hanno superato la validation.

Lancia l' utility "Auval" e controlla se sono presenti ed attivi nella lista. Probabilmente non sono attivi. Dovresti scaricare gli aggiornamenti Logic compatibili ed installarli, a quel punto l' Auval li vede.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

webmaster
15-07-2005, 01:58
Solo quelli AU vanno nella cartella componet, ma se c'è l'installer devi usarlo.

Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
15-07-2005, 02:25
Matt, stai sempre un passo avanti a chiunque. Questa non l' avevo pensata.

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

lulu
15-07-2005, 03:01
scusate l'assenza.
ho finito l'università e mo è comnciato il straziante tunnel del lavoro.

Boia che male!!!

perdonate l'ignoranza cosè l'auval????

mac g4 800, 752 ram, motu 828 mkII, logic 7 pro su 10.3.9.

gribit
15-07-2005, 03:34
AU Validation...

...in pratica è un software-ino (sì, gente! Per chi non lo sapesse... L'AUVal è un'Applicazione che -fra parentesimicatanto!- può essere lanciata anche senza aprire Logic... poi v'insegno come... piùingiù! ;))... dicevo... Lulu, l'AUVal è un'Applicazione che controlla tutti i plug-ins in formato Audio Unit che abbiamo, per assicurarsi che siano "scritti-programmati bene/compatibili"... prima di essere usati in Logic7...

...se abbiamo bisogno di controllare le "Validation" e non vogliamo lanciare Logic>andare nel Menù Applicazione>Preferenze...>aprire AU Manager... ecc ecc, basta fare "ctrl-click tenuto" sull'icona di Logic... ci apparirà un menù... selezioniamo "Show Package Contents"... si aprirà una nuova finestra... nella cartella Resources, troveremo l'Applicazione AUVal... doppioclick... e vai!

[8D]

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

lulu
15-07-2005, 03:39
bella RINO, ma centra qualcosa con l'fxpansion???

mac g4 800, 752 ram, motu 828 mkII, logic 7 pro su 10.3.9.