PDA

Visualizza Versione Completa : Attivare più di una traccia



ocho
01-07-2005, 00:34
Ciao a tutti.
Sto cominciando ad usare Logic Express (sono utente Cubaze SX).
Vorrei sapere se è possibile attivare più di una traccia contemporaneamente per poter, per esempio, suonare 2 virtual-instruments da 2 tastiere midi esterne mentre scorre la "song".
In Cubaze basta tenere premuto il tasto maiuscole mentre si selezionano/deselezionano le varie tracce, ma qui non sono riuscito a cavare un ragno dal buco....
Grazie in anticipo!

gribit
01-07-2005, 00:51
Benvenuto Ocho... :D

Per il tuo "problema" leggi questo Topic:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1289&SearchTerms=,splitter

Poi, per favore, leggi quest'altro per aggiornare la tua Firma...:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=903

...ricordo a tutti che, nel Forum, esiste una funzione "Cerca"... da paura! Ci ho messo un attimo a trovare il Topic in alto... ;)

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ocho
01-07-2005, 01:43
Grazie mille per la risposta, appena riesco ci provo!!!
Con la funzione cerca non avevo trovato quel thread..... mea culpa!!!

Per quan to riguarda la firma, è obbligatorio averla? Scusa ma (come vedi) sono nuovo... e forse anche un po' pigro :)

gribit
01-07-2005, 07:13
Citazione:er quan to riguarda la firma, è obbligatorio averla? Scusa ma (come vedi) sono nuovo... e forse anche un po' pigro :)
...anch'io sono pigro!;) ...ma... te lo spiego con questo Link:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=445

:D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ocho
01-07-2005, 23:42
Ok, grazie!

Scusa, ho dato un'occhiata alla discussione che mi hai segnalato, ma non ci salto fuori comunque (sarò "de coccio"....)
In un punto si dice "assegnare canali midi diversi e armare le tracce interessate" (come si armano???)
In un altro viene descritta un'operazione che per me è TROPPO complicata:
"......Apri l'environment audio e crei un'oggetto Channel Splitter.
Colleghi il cavo 1 del Channel splitter al primo Instrument (es: EVP88)
Colleghi il cavo 2 del Channel Splitter al secondo Instrument (es: Absynht)
Nella finestra Arrange crei una traccia che corrisponda al Channel Splitter aperto prima.
La prima MasterKeyboard la setti per inviare i segnali sul midi 1
La seconda MasterKeyboard la setti per inviare i segnali sul midi 2
Ora se selezioni la traccia Channel Splitter dall'Arrange puoi sentire tutti e due i suoni contemporaneamente...."

non capisco come si fa a creare e collegare un instrument al Channel splitter... mi sono arenato.
Abbiate pazienza ma sono veramente all'inizio con Logic, in quanto mi sono un po' stufato di Cubaze (troppo avido di risorse) e vorrei cambiare software.
Da esperti quali siete capirete benissimo che è un piccolo trauma un passaggio del genere...

P.S.
Come si fa a ricevere le notifiche via e-mail quando qualcuno risponde??

Ciao e grazie

Mac G5 1,6
OS X 10.4.1
Ram 2 GB
Logic Express
Cubeis SX 1.06
M-Audio "Firewire Audiophile"
Roland UM-2

ocho
02-07-2005, 01:16
OK OK !!!!!!!

ci sono riuscito!

Mi mancava la prima parte, ma la procedura spiegata nel thread che mi hai segnalato è corretta. In pratica bisogna prima assegnare ad ogni traccia "instruments" il suono desiderato sul Virtual Instr. (per esempio 4 tracce con 4 suoni diversi su 4 canali MIDI diversi). Poi in environment (sezione AUDIO) si crea un oggetto "channel splitter" e si collegano le uscite dello splitter alle varie tracce.....
FUNZIONA!!!

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!

Questo Logic mi piace sempre di più.......

Mac G5 1,6
OS X 10.4.1
Ram 2 GB
Logic Express
Cubeis SX 1.06
M-Audio "Firewire Audiophile"
Roland UM-2

Il-logic user
02-07-2005, 02:01
Bene Ocho!

Ora non ti resta altro che risistemare il tuo setup in non più di 4 righe nella signature e proporci il secondo quesito!

Come ti trovi a livello di differenze tra SX e Logic? Scrivici un topic in Sala Relax!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
02-07-2005, 22:53
...Firma... si dice Firma... la Signature non esiste più! ...almeno in questo Forum! :D

Bravo Ocho! ...vedrai che non c'è paragone! (...tra SX e Logic.... ma dai! Non lo so! L'ho scritto così tanto per dire! ...mai visto un SX... [8D])

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8