PDA

Visualizza Versione Completa : MONITOR & EMU 1820M x MAC



Tullio
01-07-2005, 01:40
Ciao a tutti,
Posso definirmi un neofita nel discorso.
Navigando su questo sito mi è venuto il vago schizzo di chiedere pareri ad esperti del settore visto quello che ho letto in giro per il forum.
Finalmente è giunto il momento di vendere computer ...avrei intenzione di passare a Mac finalmente.....g4 doppio processore o g5 si vedrà dal budget..
2 cose mi premeva chiedere....una riguarda i monitor audio che possiedo....li ho comprati ad un prezzo ragionevole ...questo perchè esposti in vetrina...sono della yamaha ...modello msp5 ...
vista la mia completa ignoranza il quesito era il seguente :
parlando con qualche personaggio in giro ho sentito che per conoscere l'impatto che avrà una traccia prodotta su un impianto standard si deve ascoltare la stessa sorgente da una coppia di casse che non rappresentano monitor veri e propri ...non so se mi sono spiegato...in effetti (penso sia un'ovvia conseguenza) quando lavoro con qualche prg e riascolto tutto su impianto normale non suona nello stesso modo .
La seconda e piu importante questione riguarda la scheda audio che ho comprato 4 mesi fa ....non so se per mac vada bene
purtroppo sul sito loro c'è scritto che supporta windows xp o il 2000 ....ma cosa ? i driver ? vuol dire che tutti i driver sono stati creati solo per essere supportati da windows? con degli asio generali non vi è la possibilita di controllarla....??
tanto per organizzarmi se debbo venderla o meno ....per passare poi a ....me lo consiglierete voi !!!
grazie mille scusate per l'essere stato troppo prolisso...
saluti dal tullio

Il-logic user
02-07-2005, 04:19
Ciao e benvenuto.

Perlando di ascolti, bisognerebbe capire cosa si intende come "impianto standard", quando si esula dai monitors da studio.
Il fatto è che non esiste un impianto standard. Chiaramente, se ti compri un Bang & Olufsen di ultima generazione sentirai qualunque cosa suonare meglio che su un compatto Philips o le casse per computer da 50 Euro.
Da quando faccio 'sto mestiere non ho mai sentito parlare di "impianti hi-fi standard", proprio perchè non è definito alcuno standard per l' ascolto consumer.
Da sempre, lavorando in studio, l' iter è: lavorare con degli ascolti il più puliti e lineari possibile, o comunque con monitors che chi mixa conosca molto bene. Buttato giù il mix, farsi il proprio bravo CD e testarlo in almeno 3 tipi di ascolto comsumer, ovvero:

- Casse del computer, per verificare di non aver ecceduto con le basse frequenze o che ci siano squilibri dinamici che facciano distorcere la cassa rispetto a famosi dischi in commercio.
- Impianto in Automobile: se ne possiedi uno, e ci passi tanto tempo dentro ad ascoltare musica in viaggio, hai la possibilità di valutare con un riferimento per te valido.
- Impianto hi-fi casalingo, per lo stesso motivo di cui sopra.
- Nel caso di musica Dance, i più furbastri si portano il CD in discoteca e lo testano con il DJ (normalmente un amico) a porte chiuse rispetto ad altri references. Altri ancor più temerari (gli stessi DJ, il più delle volte), lo testano anche col pubblico in sala per vedere le reazioni e se si è nella direzione giusta.

Questo però non cambia il fatto che in studio è meglio lavorare con dei monitors professionali onde evitare di essere fuorviati da un suono che in seguito potrebbe non essere rispecchiato dagli ascolti consumer.

Riguardo alla scheda, se non ci sono accenni a compatibilità Mac, ti conviene venderla e prenderti qualcosa di compatibile, che poi gli zii del forum ti consiglieranno:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Tullio
02-07-2005, 13:12
grazie mille del chiarimento ....molto probabilmente mi sono espresso male...cmq mi riferivo appunto al testing su vari impianti....notavo soltanto che in alcuni studi la coppia monitor è affiancata da un'altra coppia di casse e mi chiedevo se erano per un "end-listen" se cosi si puo chiamare o per sfizio personale ....
appena avro il mac sottomano mi organizzero per la vendita di questa scheda audio (che non era tanto male a dir il vero) ....nel mentre mi sono appena preso l'Elektron SPS1 quindi mi divertirò a smanettare con quella per ora....
per quanto riguarda l'acquisto non mi sarebbe dispiaciuto una motu 828mkII ..vedo che il prezzo non è eccessivo .....chiarisco che l'obbiettivo è la produzione di musica d'ambiente ....non so se qualcuno abbia mai sentito david alvarado ...per darvi un idea....,.
poi consigliatemi voi ....