PDA

Visualizza Versione Completa : Novellino su schede audio



franz73
02-07-2005, 18:57
Premesso che faccio ancora fatica ad orientarmi nel mondo schede audio:D vorrei chiedervi quale potrebbe essere il passo successivo ad una scheda audio Soundblaster Audigy 2ZS Platinum Pro, che è quella che io ho!! Mi pare di avere capito che questa potrebbe essere considerata come il top delle schede di fascia bassa.
Ora la domanda è: per uno come me, bassista elettrico, che vorrebbe creare brani fatti in casa con PC e Logic 5.5, quale scheda audio di fascia intermedia dovrei acquistare? Non vorrei arrivare alla Motu (non ho i soldi)!! Potete perlomeno orientarmi? Tanto più che ho riscontrato problemi con la configurazione attuale del mio Logic (vi rimando alla discussione, sempre sul forum, nella sezione Logic 5, sotto il titolo "Novellino"). Grazie!!!

maury61
02-07-2005, 20:14
Ciao Franz e benvenuto nel forum.:)
Per rispondere in maniera precisa a chi ha dei problemi è indispensabile sapere che tipo di hardware/software utilizza.
Per questo motivo ti invito ad inserire la tua "firma".
Per sapere come si fa leggiti questo topic:
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=903&SearchTerms=,firma

Per quanto riguarda le schede audio io ho, come vedi nella mia "firma", la FW410 di M-Audio, che utilizzo anche per registrare in logic proprio un basso elettrico, niente da dire sulla qualità audio, moooolto da dire sui drivers[}:)]
Questo però in ambiente Mac, non so se dia problemi anche su PC.
Ciao

iMac G5 1.8G/1,2GbRAM OS10.3.9/Logic EX7.1
M-AUDIO FW410/EvoMK-261

franz73
02-07-2005, 21:02
Ecco appunto... tanto per mostrarti la mia ignoranza.... che significa che la tua scheda è scarsa come drivers?? Come faccio io a sapere se e quando comprerò una scheda se questa è buona in drivers oppure no???
Grazie

PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1

maury61
02-07-2005, 23:31
Beh Franz, quasi sempre è una questione di compromessi.
Un po' ti sei risposto da solo in un precedente post, citi un marchio (Motu) che sai tu stesso è garanzia di qualità ed affidabilità però.............si paga!!!
Ti ripeto che per quanto riguarda la qualità (intesa come convertitori, rumore di fondo, latenza, ecc) la FW410 è, secondo me, un ottimo prodotto.
I drivers di questa scheda portroppo hanno dato un po' di grattacapi a diversa gente.
Guarda proprio due giorni fa apro logic e non mi rileva dispositivi midi, panico, smadonnamenti, ecc. Morale, rinstallo i drivers della FW410 e tutto va a posto.
Ora non posso essere certo che la causa siano i drivers ma i sospetti sono molto forti (non avevo fatto nessun cambiamento a livello di OS o installato nuovi applicativi)
Un altro marchio che offre schede audio di buon livello a prezzi onesti e Edirol.
Recentemente ho consigliato (pur senza averla mai provata) la Terratec Phase 88 che, secondo me ad un prezzo inferiore ai 500 Euri offre per esempio, due in/out midi.
Comunque con la funzione cerca del forum, puoi trovare molti topic dedicati all'argomento schede audio, leggiti tutto quello che trovi e fatti un'idea tua ma, sopratutto non avere fretta.;)

iMac G5 1.8G/1,2GbRAM OS10.3.9/Logic EX7.1
M-AUDIO FW410/EvoMK-261

franz73
03-07-2005, 18:53
Effettivamente sono stato sul sito Terratec dove ho trovato la Phase 88 Rack FW. Bella scheda a quanto sembra. Poi sono stato sul sito www.audiomaster.it e ne ho letto la recensione, di cui questo è l'estratto che più mi interessa:
"Le nostre conclusioni sono decisamente positive.

Tra i pro possiamo elencare:

- la robustezza della scheda;
- la semplicità dei controlli e del routing;
- la presenza dei led di attività sulla scheda;
- l'indiscutibile qualità audio dal punto di vista dei convertitori;
- la bassa latenza mostrata in registrazione;
- la solidità della connessione Firewire (con il vantaggio della possibilità di utilizzo "fuori sede");
- il rapporto qualità prezzo.

Un solo contro (per trovare il pelo nell'uovo):

- mancanza di un interruttore generale (che avrebbe risolto il problema del riconoscimento all'avvio).

Un voto complessivo alla scheda potrebbe essere di 8/10, che sale a 9/10 se teniamo conto che il prezzo di listino è di 499.00 €, prezzo al quale è decisamente difficile trovare qualcosa di meglio (o di paragonabile)."

A questo punto chiedo se qualcuno ha questa scheda e può darmi qualche parere. Intanto, come suggeritomi, guarderò in giro per il forum....
Grazie


PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1