PDA

Visualizza Versione Completa : Disturbo sonoro regolare con Amplitube



the_guitar_of_son
03-07-2005, 01:42
Salve a tutti!

Mi chiamo Daniele e sono nuovo del forum. Complimenti per il sito!

Sono entrato da ieri in possesso di Logic Express 7 ma al di la delle difficoltà iniziali, ho un serio problema con Amplitube. Dal momento che sono chitarrista è per me fondamentale avere una simulazione di amplificatore valvolare quanto più possibile realistica. Il suono di amplitube è abbastanza soddisfacente ma ha un problema fastidiosissimo, che si presentava anche con Garage Band: durante l'esecuzione della traccia (sia registrata sia mentre la registro) si sente un fastidiosissimo rumore (tipo quando si cambia la stazione radio) a intervalli regolari di circa 5 sec. Escludo che siano i cavi in quanto fa questo rumore anche se gli stessi sono staccati e il solo programma in esecuzione.
Faccio presente che Amplitube è in versione demo, non l'ho ancora acquistato full.

A qualcuno è mai capitato tale problema? Come l'ha risolto?

Un'altro piccolo dubbio: guitar amp è un buon simulatore a livello professionale? L'ho provato poco e non mi ha convinto troppo...

un saluto

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.1

astralbody
03-07-2005, 02:35
Ciao Daniele e benvenuto nel Forum!:):)
Ho avuto lo stesso problema con la demo di Ampitube, probabilmente è un difetto della demo, anche se non mi sono posto particolari problemi in quanto non mi ha convinto in pieno: prova a scaricarti e ad ascoltare la demo di Guitar Rig, molto superiore, a mio parere.
Guitar Amp? mah...nemmeno a me convince molto...come del resto la maggior parte dei plug in di Logic 7 pro, direi che comunque è simile come qualità ad Amplitube.
Fortunatamente ho un Line 6 Pod come rack esterno che è una bomba; mi pare che ne sia uscita pure una versione softwareNon vorrei sbagliare) ma temo che sia soltanto in versione TDM.


G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

webmaster
03-07-2005, 03:13
Il rumore è fatto apposta dalla IK multimedia per ricordarti, che essendo versione Demo, se ti piace compri la versione Full.

Se no sarebbe stata uguale alla versione a pagamento!!!

Io (sono chitarrista) invece, difendo il Guitar Amp, mettendoci le mani dà parecchie soddisfazioni, è chiaro che non è un Mesa ma anche gli altri non lo sono.

Guitar Rig è comunque interessante ma bisogna Spippolare alla grande per avere suoni belli.....anche molto belli.

Ciao


MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

webmaster
03-07-2005, 03:14
....dimenticavo ..Benvenuto!!!!:D

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

the_guitar_of_son
03-07-2005, 09:31
grazie delle risposte e dell'accoglienza! :D

anch'io avevo infatti il dubbio che si trattase di una limitazione della demo anche perchè Amplitube Live, in versione full, funziona benissimo.
Cmq mi sorge un dubbio. Amplitube Live era in versione demo, poi con l'inserimento della regolare licenza è diventato normale, quindi significa che tra demo e software comprato, purche ci sia la licenza non cambia nulla.. mah..
Guitar rig? l'ho provato ma non mi ha convinto granchè.. Magari saprete aiutarmi. Io non sono una chitarrista dai mille suoni, ne ho uno solo: Les Paul, Tube Screamer, Marshall JCM800. La les paul ovviamente ce la metto io :D però con guitar Rig ci sono solo 3 amp (ovviemmente devo optare per il plexi) che fa un suono davvero scarso... Voi mi dite che con guitar rig è possibile ottenere un semplicissimo suono del JCM800 smanettandoci bene?

PS: ho fatto una piccola registrazione "diretta" con guitar amp e devo dire che smanettandoci bene e collegando il mac all'ampli per chitarra con volume molto generoso, è venuto fuori un discreto suono.. niente male..

ciao

PS2: se qualcuno mi trova un plug-in che fa il suono che cerco, gli pago un pizza... :D:D

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.1
Logic Express 7

webmaster
03-07-2005, 21:01
Meno male che la Les Paul ce la metti tu altrimenti .........

La versione Demo è uguale a quella Full, l'unica cosa che manca è il seriale per attivarla.
E' una cosa molto comune per chi sviluppa Software.

L'emulazione (Plexi) del "maresciallo" come dice un amico del forum, non è tanto bellina a dire il vero, io tenterei di fare il tuo suono con l'emulatore di Mesa (gratifier).

Ciao

MAC G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
03-07-2005, 22:01
io insisto sul Line 6 Pod (pure io son chitarrista), tra l'altro la versione a fagiolo non costa uno sproposito, più o meno il prezzo del guitar rig o plug in simili. Solitamente lo uso come se fosse un vero emulatore di ampli, che è poi la sua reale funzione, e cioè, senza il multieffetto incorporato che non è un granchè, gli effetti se è il caso li aggiungo in missaggio su logic.
Trovo l'emulazione di Marshall, Vox e Mesa abbastanza simili...sui suoni saturi poi non noto grosse differenze rispetto a quando riprendo il suono dal mio vecchio jcm800 50w. Chiaramnte non sara mai la stessa cosa ma a volte secondo me non è fondamentale cercare di emulare a tutti i costi un' ampli quando comunque ottieni un buon suono anche se diverso con questo tipo di apparecchiatura

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

the_guitar_of_son
04-07-2005, 09:37
ragazzi, ho provato bene guitar rig e mi ha convinto. il problema è il seguente (scusate se approfitto della vostra cortesia con un'altro problema): il mio amico mi ha dato la versione 1.1 ma con logic non funziona! la 1.2 funzionava regolarmente con tutti i plug in, ma con questa no. Non funzionano i plug in in logic express 7, ma in Garage Band sii però.. è incredibile. in GB si chaima Guitar Rig FX. Il plug in è copiato nella cartella VST, ma dice che c'è non trova il plug in guitar rig. Sarà perchè cerca quello vecchio o è la versione vecchia a non essere supportata?

Ho provato a fare l'aggiornamento tramite il sito, ma non mi lascia registrare non so per quele errore... eppure il seriale che mi richiedi è valido, il software del mio amico è originale, non piratato.

ragazzi, qualcuno può aiutarmi, magari qualcuno che ha l'updater o che mi spiega perchè non va...

scusate se approfitto e grazie

ciao

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.1
Logic Express 7

the_guitar_of_son
04-07-2005, 10:09
pure quello audio unit (.component) c'è (nella cartella component) ma non lo vede.. non vede nemmeno Rel guitar....

oddio..

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.1
Logic Express 7

astralbody
04-07-2005, 16:57
probabilmente non ti lascia registrare il plugin perchè è già stato registrato una volta a nome del tuo amico, al momento in cui lui l'ha attivato tramite internet.Dico probabilmente perchè non tutti i plugi n hanno lo stesso sistema di attivazione, ma so che ad esempio i tc-electronics, autotune e altri ancora funzionano così.
oltra a ciò, solitamente la licenza per l'utilizzo di un plugin è valida per l'utilizzo del plugin da parte dell'utente a cui è registrato e su uno ed uno solo computer(altrimenti uno lo compra e lo duplica per tutti gli amici;))
Riguardo ai plugin che non vede logic: hai provato ad aprire l'audio unit validation? Non ti compaiono nemmeno in grigio i plug in in questione, con la scritta failed validation o crashed validation? Se nella cartela component è presente, dovrebbe almeno vederlo anche se poi non lo carica.
Prova a fare un rescan di tutti gli au e vedi un po cosa succede.Facci sapere.

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

the_guitar_of_son
04-07-2005, 19:52
ehm.. devi aver pazienza, ma sono nuovissimo di logic... [:I]
come si apre l'audio validation?
io solitamente per selezionare i plug in clicco nel mixer sotto Insert e mi appare al scelta Audio Unit e Logic. Su audio unit poi scelgo (nel mio caso) tra Apple, IK multimendia e Native INstruments. Però Native Instruments non c'è piu, nessuna traccia.. eppure i plug ci soino e infatti su garage band funziona..
come si fa il rescan??

PS: ti ricordo che ho logic express, non pro... non so, magari cambia qualcosa..

grazie

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.1
Logic Express 7

astralbody
04-07-2005, 20:45
ah, ecco...mi pareva che non avessi aperto la AU validation.;)
Comunque anche sull'express la procedura è uguale al pro:
-Apri Logic
-Vai sul menu "Logic Express" (quello in neretto)
-Vai su "Preferences"
-Dal menu "Preferences" apri "Start Logic AU Manager
-Comparirà il messaggio Alert: Quit Logic Express and start the logic AU manager: seleziona Start Au Manager

a questo punto Logic verrà chiuso e si aprirà "Logic audio unit manager"
In questa finestra vedrai tutti i plug ins che effettivamente sono installati, ma quelli non validati li troverai scritti in grigio, con la scritta "failed validation" o "crashed validation" .E' possibile che su plugin che sono stati disinstallati dica" not installed".
In ogni caso prova a fare un reset e rescan all.
Logic si riavvierà e ripeterà la scansione di tutti i plug-in, chiedendoti ad un certo punto, sempre con un messaggio di alert, l'ok per lo "Scanning audio unit".
Prova, una volta effettuata questa operazione, a vedere quali sono i plug in che sono stati attivati su logic.Quelli che non sono stati attivati è perchè non hanno superato il test della validation

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

the_guitar_of_son
05-07-2005, 06:03
grazie, sono riuscito a fare la scansione.
infatti mi dice che non ha superato il test..

la cosa strana è che in GB va e la versione demo andava..
ma non è possibile mettere i plug in della demo al posto di quelli attuali? Sono riuscito a fare l'update alla 1.2, ma continua a non andare.

Che modifche posso fare ai lug in demo per farli andare?

Allego qui il messaggio d'errore che mi da.. io no ci capisco niente...

grazie della disponibilità..

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Guitar.txt (/Public/data/the_guitar_of_son/20057423147_Guitar.txt)
33,87KB

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.1
Logic Express 7

astralbody
05-07-2005, 09:54
Ciao! Per far funzionare ugualmente il plug in puoi forzare la validation, e cioè, una volta aperto "Logic audio unit manager" seleziona i plug-in non validati, quelli in grigio, con la graffetta a destra , sul menu "use".Ti comparirà un messaggio "Audio unit validation result" in cui risultera' " AU validation crashed" oppure "AU validation failed". Tu chiudi il messaggio e clicca "Ok" sulla finestra "Logic Audio Units Manager".
Fatto ciò il programma si riapre con un messaggio "alert" You are using incompatible audio unit" e sotto una spiegazione! Ebbene, clicca ok anche su questa finestra, Logic si riaprirà e il plug in verrà caricato, lo troverai sempre nel menu degli insert sul "sottomenu" Audio Units nella cartella (incompatible) .
Può succedere che il plug in funzioni comunque ma può compromettere la stabilità del sistema, quindi mandare in crash il programma.
In ogni caso, la versione funzionante di Guitar Rig è la 1.1.2 , quella cioè che passa la validation. Non ricordo bene se la tua è una demo oppure no, in ogni caso la puoi scaricare dal sito della Native Instruments


G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

the_guitar_of_son
05-07-2005, 20:07
astral, non immagini quanto ti sono grato.. :D

grazie della pazienza e della disponibilità, davvero. Senza i tuoi consigli non sarei mai riuscito a poter lavorare sulle mie composizioni, visto che non ho attualmente più una band, sono indispensabili per potermi cmq allenare.

Ti dico come ho risolto, che è incredibile.
Ho scaricato la demo e l'ho istallata (oltre a quella regolare) e i plug in funzionanti erano quelli della demo e uno regolare!
oggi riapro logic e scopro che sono 2 demo e 2 regolari funzionanti! incredibile cmq, ok...
è un pò precaria sta cosa, cmq un giorno proverò a togliere la demo per vedere se vanno ancora, e se non andranno proverò a fare come hai detto tu, forzare il plug in.

Grazie ancora e ciao!

Daniele

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.1
Logic Express 7

halbir
11-07-2005, 00:02
Un saluto a tutti voi,chitarristi e non:D:D...visto che si parla di GTRamp pro e altri, voi come vi regolate per eliminare o ridurre al minimo i fastidiosi fruscii di fondo quando inserite i preset dei distorti???.....oppure li sento solo io.....:(:(

Logic Pro 7.1
PMac G5 dual 2 Ghz
2,5 Mhz ram
Mbox Digidesign
Edirol PCR-80

Il-logic user
11-07-2005, 09:15
Metti un NoiseGate prima del GTR Amp... Ancora si sente fruscìo? Mettilo dopo il GTR Amp.

Comunque, mettilo.

:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

halbir
12-07-2005, 02:30
OK, Il-lo, agli ordini...;););)...poi ti faccio sapè....:D:D

Logic Pro 7.1
PMac G5 dual 2 Ghz
2,5 Mhz ram
Mbox Digidesign
Edirol PCR-80