PDA

Visualizza Versione Completa : info generali per l'acquisto del software



ertonius
07-07-2005, 04:47
Salve a tutti,sono nuovo del forum.Avrei bisogno di informazioni fondamentali per l' acquisto di logic pro 7.
Vorrei sapere innanzitutto se e' possibile collegare Motu 828mkII tramite firewire ad un powerbook g4 con disco rigido da 40GB.
Potrei di conseguenza poi registrare in tempo reale in logic dei lavori svolti su reason 2.5?
Infine dovrei registrare parlati sempre su logic...Tutto questo e' possibile?


P.S. mi rendo conto che possono sembrare quesiti futili pero' ho necessita' di avere queste informazioni e nn so a chi rivolgermi,grazie.

gribit
07-07-2005, 05:22
Ciao Ertonius... benvenuto!

1- MotU 828 FW su powerbook G4... se ha la FW... sì... perché no?
2- Non "conosco" Reason... ma... tramite Rewire... credo di sì... credo...
3- Parti parlate... sì... certo... se hai un mic collegato alla 828...

...un suggerimento, però... e al volo!, è quello di non usare l'HD dove gira il sistema per registrarci e risuonare l'Audio (i file Audio)... se puoi...

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

astralbody
07-07-2005, 05:26
Ciao Ertonius e benvenuto nel forum!:)
Direi che in linea di massima è possibile faare tutto ciò che chiedi.
Unica domanda :cosa intendi per registrare in tempo reale in logic i lavori fatti su reason? E' da molto tempo che non utilizzo più reason ma ricordo che quando lo utilizzavo in rewire con cubaze o logic facevo un bounce dei canali re-wire in modo da trasformare l'uscita del reason in traccia audio. E' questo che intendi dire?

Mi raccomando: aggiorna la firma; vai su questo link dove sono riportate le istruzioni

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=903

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

ertonius
07-07-2005, 06:28
Grazie per i consigli!
NN capisco perche' e' preferibile usare un hd esterno??Ti riferisci alla velocita'?e se e' cosi quanto deve essere sufficentemente veloce un HD per sostenere un progetto audio? ;)

Corro ad aggiornare il profilo!:)

gribit
08-07-2005, 01:56
...il discorso potrebbe essere lungo... in breve (e terra-terra):
- l'Audio mette a dura prova le parti meccaniche dell'HD... quindi: perché rischiare l'HD dove abbiamo il SO (e tutti i programmi, i plugins... le Autorizzazioni!)...
- il Sistema, mentre lavoriamo, va spesso a cercarsi delle "cose sue" nell'HD... quindi, se stai registrando Audio: doppia fatica e rischio di "errori" di scrittura... o lettura...
- lo spazio... hai bisogno di spazio... e un HD, per funzionare bene (Audio o no), deve avere almeno il 20% di spazio libero... sempre!

A funzionare... funziona! ...ma, certo, non è... consigliabile!


...la velocità "buona" per l'Audio è 7200 RPM... 10.000 RPM ancora meglio! (ma 7200, spesso, basta e avanza)... per esempio, i FW di adesso vanno benissimo... e non costano un botto!

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

ertonius
08-07-2005, 08:16
in poche parole mi stai consigliando un HD esterno veloce?

Powerbook G4 a 800 mhz,512 mb pc133 sdram,1 Gb.
OS X 10.4
logic pro 7,reason 2.5,peak 3.
motu 828 mk2
mixer mackie tapco 6306

Ferex
08-07-2005, 17:13
Gribit avresti un articolo riguardo l'argomento hd eterno, il link di un sito chessò, qualcosa....grazie

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

gribit
09-07-2005, 00:08
Citazione:in poche parole mi stai consigliando un HD esterno veloce?
...in poche parole: sì! ...anche un 7200 RPM, va benissimo...

Comunque, ripeto... può funzionare anche senza un HD esterno (in giro c'è un mare di gente che lo fa), ma se puoi permettertelo... un pensierino ce lo farei!


Citazione:Gribit avresti un articolo riguardo l'argomento hd eterno, il link di un sito chessò, qualcosa....grazie
...uhù?!?!??? ...così su due piedi... no! ...se mi capita, volentieri!

Hai qualche... perplessità, su ciò che ho scritto...? [8D]

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
09-07-2005, 02:13
Il consiglio di Gribit è dovuto al fatto che, registrando audio su computer, gli accessi al disco a lungo andare tendono a scrivere dove trovano libero, e quindi è facile che si formino frammentazioni nel disco. Essendo il 40 GB interno anche un disco di sistema, il rischio è che ti diventi tutto più lento.
Certo si può ovviare lanciando le Norton Utilities per deframmentare il disco, però è consigliabile non farlo troppo sovente sul disco di sistema.

Concordo quindi sulla scelta di un HD USB 2.0 esterno, in modo che la porta firewire resti occupata esclusivamente dalla scheda.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1