PDA

Visualizza Versione Completa : riflessione a voce alta....



inciodigit
07-07-2005, 23:18
Ciao a tutti,volevo condividere con voi questa riflessione,magari cercando le vostre conferme o smentite.

Sempre nel famoso rispetto del -0,1 db sia sull'output level che sulle singole tracce mi sono accorto che se tengo a volume più alto le singole tracce calando l'output level ho un suono globale con meno pacca rispetto alla situazione di avere l'output level a -0,1 come volume e le tracce a volume bassissimo (alcune anche a -22 db sul fader).

Una delle due è sbagliata? é capitata anche a voi una situazione del genere?

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Il-logic user
07-07-2005, 23:24
Certo, perchè stai facendo saturare il canale master, ma per non vederlo saturare, stai tirando giù il suo volume.
L' insieme di tracce che vanno (se tieni il master a 0dB) a saturare, in ogni caso satureranno, ed i picchi (quelli che danno la pacca) verranno tagliati.
Per non sbagliarsi, la regola è di non abbassare il master, e tenerlo sempre a 0db. Se ci sono distorsioni, bisogna abbassare le tracce.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

inciodigit
07-07-2005, 23:37
Grazie Il-lo!!!!

Ho già messo il post nel mio Manuale d'uso di Logic!!!!

quindi master intoccabile e tracce a ------ db!!!!

Ma ti capita di doverle tenere anche a valori di - 20 db o - 23????

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

Il-logic user
08-07-2005, 04:46
Può succedere. ' importante è che siano registrate usando più dinamica possibile, poi puoi metterle al livello che vuoi.

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

soupy
08-07-2005, 21:46
Anch'io l'output del master non lo tocco mai ma lavoro sui volumi delle singole tracce[8D]

PB1.25ghz 1gb ram logic pro7.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

evilsurfer
09-07-2005, 02:18
spesso io il master lo tengo anche a -3 o a volte anche a -6!!!
poi bounceo così!
ho sempre fatto così e mi trovo bene.
quando arrivo a masterizzare ho 3/6 decibel di margine x il pompaggio del brano.

powerbook g4 1ghz
512 ram
mac os x 10.3 panther
logic pro 6
motu 828 firewire
emagic mt4

Ferex
09-07-2005, 23:24
in effetti dovrebbe essere positivo tenere il master un po' + basso di 0 db, per giocare in fase di masterizzazione con l'EQ, compressore ed altri strumenti che incidono sulla dinamica...siete d'accordo?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

fatmike
10-07-2005, 14:46
ceeerrrrrrrrrrrrrrrrtoooooooooooooooo:D

fatmike

PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD MAXTORE SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5

dankan
11-07-2005, 01:18
Io abbasso il resto il master è sempre su 0.
Uso solo a volte un Lomiter ma raramente.

Dankan;)

Ciao Fatmike, come stai??

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Il-logic user
11-07-2005, 07:33
Il fatto di tenere più basso il master è una bufala, e voglio che lo sappiate.

Il Mix va portato SEMPRE ed INVARIABILMENTE al MASSIMO della headroom disponibile, addirittura usando un Limiter sul Master regolato in modo molto morbido per non pompare ma per limitare al massimo i picchi che escono sui +2/3 dB.
Oppure, i grandi che mixano in maniera tradizionale passano direttamente in un Compressor/Limiter Analogico in modo da capire con quanta dinamica "osare".

Il guaio che si sviluppa mixando col master più basso è che non viene sfruttato completamente il bitrate della registrazione, quindi vi fate il mazzo a registrare tutte le piste al massimo del segnale per avere 'sti famosi 24 bit pieni e poi passate un Mix col master a -6 dB che, nella scala dinamica, corrispondono a +o- 21 bit.

Poi arrivate al mastering e il fonico vi guarda strano... "Scusa, ma come mai il segnale di picco raggiunge solo i -6 dB? Non potevi mixarlo più alto?". Spiegategli che volevate lasciare più hedroom al mastering.
DI fronte a quelli veri, rischiate di diventare delle barzellette.

Ovviamente, ognuno fa come crede... Io vi ho solo avvisati.

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Ferex
11-07-2005, 22:01
Scusa I-Lo, non ho capito...se porto a fare il mastering un brano che arriva a 0Db non accade che il fonico non potrà ritoccare in su la dinamica? che non potrà aggiungere ma solo togliere? In pratica non vale sempre la regola d'oro che gli 0 db non devono essere mai superati nel digitale?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

Il-logic user
11-07-2005, 23:07
Ti spiego:

Se tu lavori senza limiter sul master, è possibile che il tuo mix raggiunga gli 0dB 2 o 3 volte in tutto il brano, in quanto le somme dei segnali "continui" (RMS) ai segnali "di picco" (PEAK) sono abbastanza imprevedibili.
Il mastering, oltre ad equalizzare in modo ottimale il tuo mix, fa in modo che l' RMS del mix aumenti, e che il picco allo stesso modo non sia distorto.
Nella foto vedi il trattamento, dal Mix Pre Master, che già di per sè raggiunge diverse volte lo 0dB, al mastering, fatto con attrezzature analogiche.



Immagine:
/Public/data/Il-Logic User/20057111670_PrePostMastr.jpg
71,91KB

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Ferex
12-07-2005, 00:13
ma questo l'hai fatto usando un limiter o un compressore...ammettiamo che io parte dalla tua stessa waveform e voglio alzare i bassi (che come si sa danno volume), allora avrò che quei punti in cui la traccia toccava gli 0db ora li supereranno...su questo non ci piove...forse però si potrebbe ovviare al problema senza alzare i bassi ma diminuendo gli alti, giocando sui pesi RELATIVI delle varie frequenze....se ho detto un'altra bufala correggimi, e magari dimmi anche come risolveresti 'sto problema, alzare i bassi in una traccia che già tocca 0dB, grazie I-lo

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.3.9
Logic 7 express

Il-logic user
12-07-2005, 01:44
Il processo del Mastering consiste in:

- Importazione dell' audio nella DAW dello studio
- Routing del segnale nel Mixer dello studio
- A seconda del modo di lavorare del fonico, il segnale può essere passato prima in un EQ analogico, poi in un compressore analogico, poi in un EQ di precisione per dare un ritocco finale alle frequenze di disturbo, infine passato in un sistema di limitazione digitale.

Tieni presente che passando per via analogica il segnale che tocca gli 0 dB può superare tale livello in fase di EQ e Compressione, ma gli strumenti di uno studio di mastering tollerano fino a +12 dB di segnale senza correre il rischio di distorcere!
Quando questo segnale così pompato viene passato attraverso un sistema di limiting professionale (AMS/Neve, o su DAW tipo Sequoia) il livello viene riportato con i suoi massimali digitali a 0dB, ma dopo aver subìto i processi precedenti il segnale RMS è aumentato almeno del 35% rispetto al mix originale.

Non serve quindi abbassare gli acuti per alzare i bassi, anche perchè intervieni su forme d' onda più strette per dare spazio a quelle più ampie, quindi anche il rapporto di livellamento sarebbe inconcepibile per riportare equilibrio, inoltre i mix ti suonerebbero troppo scuri.

Il segreto è nelle macchine analogiche e nel loro uso.

Purtroppo il Logic Express non ha l' Adaptive Limiter, che è per me un pezzo fondamentale su Pro, quindi dovresti provare ad usare il Limiter normale.
Se hai l' esigenza di farti del mastering "casalingo", ti consiglio dei tools facili da usare e molto intuitivi, tipo T-Racks o Waves (la versione Linear Phase del C4 e dell' EQ, più L3)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

dankan
18-07-2005, 09:24
T racks è veramente utile, se non devi fare un master tu.
Chiaramente non per fare un disco ma per produzioni minori.

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Il-logic user
18-07-2005, 09:54
E' veramente così inferiore? A me era abbastanza piaciuto il demo.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

webmaster
19-07-2005, 05:45
T-Racks io lo trovo molto interessante, anzi oserei dire che forse dei prodotti Ik-M. è quello meglio riuscito.

Sempre secondo me

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it