PDA

Visualizza Versione Completa : Ma quanti di voi.....



Protools
08-07-2005, 22:48
....che utilizzano Logic 7 si ritrovano di fronte a dei problemi di sovraccarico Cpu?
Sto lavorando in una nuova song (della durata di circa 10 minuti) e ho vari plug-in attivi, tra cui diversi Kontakt (Symphonic Orchestra), e putroppo mi trovo sempre a dover perdere tempo x "freezzare" continuamente le tracce con i plug + pesanti (vale a dire Exs24 e Kontakt).
Questo mi crea un sacco di problemi relativamente alla fantasia... è + il tempo che "perdo" per "freezzare" e per mettere in bypass i plug (quando non servono) che x comporre..... sta diventando un serio problema.
Come vedete ho 2Gb ram, so che non sono molti e tra qualche manciata di ore lo espanderò a 4Gb ram... ma questo servirà? Si sa benissimo che + ram si ha e + il tutto "respira" meglio... ma ho la strana sensazione che il mio problema non venga risolto...ho la piena convinzione che il problema sta nello "sforzo" della Cpu :( Se così fosse credo che non troverò mai la soluzione giusta x mettere fine a questa "noia".
Allora mi chiedevo.... ma realmente, quanti di voi hanno il mio stesso problema?
Da qualche mese a questa parte ho deciso di lavorare completamente con i plug all'interno del G5/Logic, senza nessuna macchina esterna.... ci riuscirei tranquillamente solo se non avessi questo problema di sovraccarico...

Chi ha news a riguardo mi faccia sapere,
un grazie anticipato!!

Bye :)

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

gribit
08-07-2005, 23:47
Ciao protools... sicuramente 2 GB in più di RAM ti daranno una bella mano... EXS24 sulla CPU, di per sé non "pesa" tanto... a differenza di Kontakt...
...assicurati (ma credo che tu l'abbia già fatto) che in Kontakt usi il DFD e che la Virtual Memory in EXS24 sia attiva...

...sempre parlando del più e del meno, non sprecare "energie" mettendo reverberi in Insert sui canali... usa i Bus più che puoi...

...se non ti ho detto niente di nuovo... I beg your pardon! :D

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

dankan
08-07-2005, 23:48
Ciao.
Mi sembra un po strano tutto quello che dici.
Sicuramente la ram devi aumentarla, perche è materia prima per plug in e virtual, ma mi sembra cmq strano che tu non riesca a lavorare con la macchina che hai.
Io avevo il tuo problema quando avevo il G4 733, non potevo aprire niente che la cpu mi collassava, ma ora apro di tutto ( uso principalmente virtual) e plug in senza dover frezzare mai niente.
Certo in qualche song la cpu vedo che lavora in modo superiore a altre, ma sono i casi in cui ho aperto, il " mondo"
L'unico mio consiglio è RAM, piu che puoi.

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Il-logic user
09-07-2005, 02:17
ProTools, probabilmente non stai usando l' opzione "Direct from Disk", detta anche DFD, di cui sono forniti i player tipo il Kontakt. E' un' opzione che consente di caricare in memoria una quantità parziale di campioni, quindi non i campioni interi, e di leggerne il resto dal disco. Questo alleggerisce sia la Ram che la processazione.

L' opzione DFD si trova nelle "Options" del tuo Kontakt.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Protools
09-07-2005, 03:21
Si infatti il DFD è importantissimo ed è ovviamente installato... Appena acquistato il Symphonic ho scaricato tutti gli aggiornamenti della Native, tra cui il DFD!

x Gribit: cosa intendi dire con questa frase: "...che la Virtual Memory in EXS24 sia attiva..."?
Non ne ho mai sentito parlare, magari dopo ci guardo!

Lunedi butto sù altri 2Gb, così arrivo a 4Gb! Sono proprio curioso di vedere se effettivamente il povero G5 sarà più leggero... Sarei contento sia per lui, che per me!!! :D :D :D


p.s.: quando avvengono questi collassi, a dire il vero, rimpiango il vecchio sistema Pro Tools, ma... pazienza..... Il Logic rimane sempre il n.1!!!!!

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

astralbody
09-07-2005, 04:33
Secondo me , ram a parte che non è mai troppa, pure una bella scheda tipo powercore o uad potrebbe alleggerire di molto il carico della cpu del computer. Tieni conto che già un plug-in di riverbero tipo Space Designer divora la cpu. Con una scheda di questo tipo potresti invece liberare gran parte del carico del processore del mac per dare spazio al processamento dei plug in cpu based, come appunto Exs24 e kontakt, che seppur lavorando molto di ram, non fanno comunque economia di cpu.
Oltre tutto in questo periodo trovi usata la powercore mk1 pci (la prima versione, quella che ho io) sui 400 euro , che è compatibilissima pure con gli slots del G5: riverberi spettacolari, così come i compressori, intonator ecc.Qualità professionale ad un prezzo comunque abbordabile.


G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Protools
09-07-2005, 08:51
ops..e di che tipo di schede si tratta? Ma servono solo ed esclusivamente per alleggerire la Cpu o in realtà servono anche per processare il suono da campionare in entrata dall'esterno?
E' strano xke non ne ho mai sentito parlare...

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

astralbody
09-07-2005, 11:48
Non ne hai mai sentito parlare?
Ok ,eccoti servito:D:

http://www.tcelectronic.com/Default.asp?Id=1233&LcId=it-it&cpc=1

http://www.uaudio.com/products/digital/index.html

Io ho la powercore e non posso parlarne che bene, ma qualcuno mi ha detto che la uad è ancora meglio!!


G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

MacLeod
09-07-2005, 17:11
..Controlla anche il buffer della scheda audio... Tutti questi strumenti virtuali pesano un sacco, puo' darsi che il messaggio di errore sia riferito alla incapacita' di gestire il flusso di dati dal processore alla scheda in tempo reale...
per fare una prova dirotta tutto sulla scheda interna del Mac e guarda se va meglio. Non so come mai, ma la sua scheda e' ottimizzata in maniera eccellente.
Non risolverai nulla con la ram aggiuntiva, regola meglio anche la quantita di Ram per voci su i plug della East&West... ( Kontakt e Kompakt )assegna il tutto per 250 voci di polifonia, in modo che il campionatore allochi un tot di ram per se stesso.
Comunque sia,Logic 7 ( e forse anche il 6 ora non ricordo )ha come difetto proprio questo comportamento...fai partire una song, arrivi in un punto e si ferma, lo fai ripartire e supera il punto tranquillamente... come se non fosse capace di organizzare la ram da gestire prima di un intoppo...[V]


Prova anche a clicckare velocemente ( 2 volte ) sui numeri che vedi sotto il tempo metronomico che si trova nel trasporto... lui si riorganizzera' la ram..[^][^][^]

Comunque io riesco a mettere quasi sempre in 34 tracce Audio un EQ e un Compressore piu' altri plug... sono effettivamente i virtual instruments, e sopratutto quelle librerie di arhci della E&W che pesano un sacco....

__________________________________________________ __

... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un modo migliore.......

Mac G5 dual processor 1800
2 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack

Protools
10-07-2005, 00:03
Dopo proverò tutti questi sistemini per vedere se riesco a trovare una vaghissima soluzione!
Cmq anche io riesco ad utilizzare un mare di tracce audio con vari plug.. Il problema sta proprio nei virtual instruments.. specie Kontakt e Exs..... uccidono definitivamente la Cpu!


x Il-Logic: senti carissimo, cosa ne pensi delle schede sopra indicate? Secondo te risolverebbero il mio problema? (a parte i 1000 euri di costo)

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

Protools
10-07-2005, 00:06
Il buffer purtroppo ce l'ho molto basso xke sto utilizzando degli strumenti midi esterni, che entrano col loro segnale in diverse tracce Logic in "pausa/record". Se mettessi il buffer a 1028 sentirei un ritardo inammissibile di queste tracce.

Poi chiaramente prima di masterizzare darò una campionata veloce ai rack esterni... a quel punto potrò alzare il buffer al massimo.. e sicuramente ne risentirà positivamente la cpu...

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

street
10-07-2005, 19:43
secondo me, uno dei tuoi problemi è propio il fatto di avere il buffer troppo basso ( a quanto lo hai messo ? ) , capisco che altrimenti con strumenti esterni non potresti lavorare ricordo che avevo gli stessi problemi con la MOTU 424PCI figuriamoci con la firewire ! .

Tieni in grande considerazione le schede di espansione plugin con DSP based come la Powercore e la UAD , in definitiva useresti i plugin AU di tali schede senza usare CPU .
entrambi sono fantastiche , non posso dire quale è la migliore sono semplicemente diverse con plugin diversi , io personalmente non farei più senza di entrambi , amo la Powercore per i suoi reverberi e per il mitico MasterX3 e X5 , ma sopratutto per il favoloso Access Virus
con 4000 preset , e praticamente suona come l'ardware :) , mentre la UAD la amo per gli EQ e plugin per dinamica !
Se posso ti do un consiglio ; comprale entrambi e ti renderà la vita molto piu semplice !
io se potessi di Powercore e Uad ne installerei altre sul mio G5 per aumentare la potenza DSP , ma purtroppo non ho più slot PCI disponibili nel G5 .
Sto seriamente guardando per aquistare un Magma7 PCI expansion 64 bit per poter aumentare l'espandibilità PCI e aggiungere altre schede DSP .

http://www.mobl.com/expansion/products/pci_expansion/7slot6466/index.html

Per quano riguarda l'exs guarda di avere settato la memoria virtuale come ti è gia stato detto qui , o ti lavora sulla cpu .

per Kontakt e Native ? guarda io su Mac ho disinstallato tutto mangiano come dei disgraziati , pensa che io uso Reaktor da molti anni , e lo installato su un PC dedicato
sounandolo come un expander , Kontakt , inusabile se non che lo usi con un computer dedicato , impossibile fare una seria ed intera song in logic con tutti questi plugin
ci vorrebbe un G50 non un G5 :)

ciao !

G5 Dual /Athlon 64 4000
Logic 3 to pro 7.1
Powercore , Uad
Motu PCI-424

Protools
11-07-2005, 02:49
ecco, ora comincio a capirci un qualcosa di più, relativamente a queste schede!
Avere una scheda vuol dire utilizzare dei plug effettistici o virtual instrument relativi però solo ed esclusivamente a quella scheda!
In definitiva se volessi continuare ad utilizzare il SUPREMO Space Designer o Exs24, il discorso della scheda esterna viene meno, giusto?

Come buffer credo che stia lavorando a 256 (lo so...è una cifra vergognosa.. eh eh eh)

Per risolvere il problema di Kontakt credo che l'unico sistema sia quello di utilizzarlo e subito campionarlo, alchè mettere in bypass l'intera traccia del Kontakt e far suonare solo la traccia audio.. e così via per tutti gli altri "orchestrali" virtuali...

Sto usando da non troppo tempo la Symphonic Orchestra Silver e mi ci sono innamorato come non mai.. infatti sto pensando di passare alla Gold, se non addirittura alla Platinum (visti i prezzi smezzati!)...

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

gribit
11-07-2005, 06:32
...per la "Virtual Memory" di EXS24... nella sua interfaccia, nel menu Opzioni... è l'ultima voce del menu... assicurati che sia "selezionata" (Attiva)... e prova con:
Disk Drive Speed: Slow
Hard Disk Recording Activity: Average o Extensive
...se cambi i settaggi, ricorda di cliccare "Apply/Applica"... in basso a sinistra... prima di "Ok"... in basso a destra...

...la EWQLSO... Platinum... in caso di arrangiamenti "extra-large", succhia che è una bellezza! Ricordatelo!

rino

G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
11-07-2005, 08:02
Mi piace molto la risposta di Street!

Sono anch'io un fan di UAD e Powercore, e sono convinto che siano ottime espansioni per dare grande potenza ai tuoi mix.

Street, come mai non hai preso la Powercore Firewire anzichè PCI?

... Apriamo un Topic al riguardo nella sezione "Hardware Audio"? (che proposte oscene, I-Lu!):D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

street
11-07-2005, 20:20
Si dai , apri un topic sull hardware dsp etc ! :).

Non acquisto niente firewire per l'audio , voglio essere sicuro di avere il massimo i/o con le PCI !
sto facendo l'upgrade della mia powercore PCI con la mk2 per circa metà prezzo come sai la vecchia PCI rimane mia , ho considerato di fare la Spesa MAGMA 7 PCI EXPANSION (DI SOLITO VIENE USATA ANCHE PER PROTOOLS) perchè cosi non mi preoccupo piu di cambiare computer per un bel po ; aggiungo solo schede dsp !


ciao !

G5 Dual /Athlon 64 4000
Logic 3 to pro 7.1
Powercore , Uad
Motu PCI-424