PDA

Visualizza Versione Completa : MOTU 828 VS DIGI 002



Tullio
10-07-2005, 17:48
vorrei avere dei chiarimenti su cosa ha in piu una piuttosto che l'altra scheda.....sarei tentato a prendere la digi002 usata (900 €) per vedere in futuro anche pro tools....non saprei cmq se logic funzioni bene anche con questa....quali svantaggi o vantaggi ha ...insomma na breve recensione da chi la usa tanto per capirci un po di piu ......grazie mille

Ethno
10-07-2005, 20:04
Ciao Tullio,
anche io sono nuovo, però ti suggerisco:
- rinomina il tuo profilo e dove c'è scritto "firma", inserisci la tua dotazione (set up).
- prima utilizza la funzione "cerca", dico ciò, in quanto ci sono molti argomenti a riguardo.
Questo è un bellissimo sito e acquisisce molto più valore dal momento in cui le domande/risposte possiedano anche un valore tecnico interessante (è per questo che la fuzione "cerca" è importante, il sito esiste da un pò di tempo).
Nulla di diretto Tullio, .... io so meno di tutti... Volevo scriverlo da un pò (senzza offesa per nessuno, ci mancherebbe).
Cavolo, i manuali e le funzioni "cerca" :D:D, serviranno bene o male a qualche cosa??
Come suoni Tullio?, In gruppo? Solo? Usi solo VInstrmt? Strumenti a corda? Ci sono voci? Tutto???In casa? hai uno studietto/olo/ONE??...
Sono belle tutte e due. Io userei la MOTU.
Io ho quella del mio set up!:D:D
Ed è la più bella del MONDO!!! (....per quello che faccio io :):)...)

Ciao Tullio,

Luigi.

iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.0.1, Live 4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Tullio
10-07-2005, 22:11
si c'hai ragione pure te ....solo che ho appena preso il mac e ho atteso a infilarci dentro tutte le varie caratteristiche...
per la funzione cerca ho provato a dare un occhiata ma un resoconto che rapporti le due schede ancora non l'ho trovato (magari c'è)....
suono in casa e pian piano mi sto tirando su un piccolo set up.....ho preso da non molto un synth della roland (il mitico jp 8080) ....piu l'elektron sps1.....a breve vorrei prendere un compressore hd ...ma ancora attendo l'acquisto della schead audio...
principalmente utilizzo reason e live.....logic purtroppo non ho mai avuto modo di darci un occhiata (non mi menate!!) perchè ho sempre usato il pc ed è da tipo un anno e mezzo che smanetto con la musica in casa....
suonerei cmq da solo ....il genere che faccio ha molto a che fare con artisti quali david alvarado, kenneth graham e tutta la roba dell'etichetta plastic city....ecc....
cmq deep/dubby tech (non techno) principalmente (se vogliamo essere pignoli)....zero elettronica tamarra.....roba strutturata molto sui pad e su i suoni profondi .....diciamo anche roba da viaggio.....con filtri e quant'altro....
grazie della risposta cmq.......
see u soon man !!!

Ethno
10-07-2005, 22:33
Cito una risposta data, su questo argomento:

-"..Ciao,
per quanto riguarda digi002 non conosco direttamente le specifiche e la compatibilità su Logic. Prova a sentire da Digimedia se sanno qualcosa.
RME e Motu sono due ottime marche, la prima ce l'ho personalmente (HDSP9652) ed è veramente eccezionale anche altri miei amici sono soddisfatti.
Un'utente di cui non ricordo il nome in questo momento ha però dei problemi col midi che sinceremente trovo strano.
La Motu 828MKII anch'essa è ottima ed è utilizzata da molti anche dal nostro Mitico Gribit che però è al mare e difficilmente potrà dire la sua. Sicuramente e noto che quelli di Motu in fatto di driver sono un pò pigri.

La nuova Fireface 800 comunque mi sembra veramente una bomba!!"


Questa è una risposta data su questo sito, che più o meno "prende" l'argomento.
Ti potrà erssere utile. Ci sono altre analogie "in giro".

Ciao Tullio.

Luigi.









iMac 17", 2 Ghz, 2 Gb RAM, Logic Pro 7.0.1, Live 4, Soundcraft Spirit M8, Truth B2031, Yamaha S 80, Edirol FA-66

Il-logic user
11-07-2005, 12:49
Sono entrambe buone schede. Io uso la 828MKII da tempo e non mi ha mai dato problemi, anche se per questioni di "feeling" mi piacciono di più le schede PCI, in quanto le firewire, non essendo collegate direttamente alla motherboard, hanno bisogno di un margine superiore di CPU per lavorare bene. Quando si raggiunge l' 85% di uso della CPU, la 828 dà qualche problema di ticchettii e qualche microsilenzio in fase di play, cosa che ad esempio non fala 2408MKIII, essendo PCI e connessa direttamente al "cuore" del computer.

La 002 è appetibile soprattutto per la possibilità di usare i plug-ins RTAS e AudioSuite di ProTools e alcuni aggeggi utili tipo Beat Detective, che Logic purtroppo non ha ancora a bordo. Occhio però ai problemi ancora presenti di compatibilità tra 002 e Tiger, che per ora la rendono praticamente inusabile.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

jazzjob
21-07-2005, 20:49
Ciao,
anch'io mi sto ponendo un quesito simile.
Ti consiglio di prendere in considerazione anche la Traveller della motu. Rispetto alla 828 arriva a 192khz come frequenza di campinamento contro 96khz; ha 4 ingressi preamplificati contro 2 (mi pare); non ultimo può essere alimentata tramite firewire. Il prezzo è di poco superiore alla 828 intorno ai 900€.

Powerbook 17 1,67ghz 2GB ram
HD Lacie 250 firewire
Mac OS X 10.4
EMI 2|6
Edirol ua-5
Edirol PCR-30
Logic Pro 7.1
Propellerhead Reason 3.0
Spectrasonics Stylus, Atmsphere e Trilogy

Maxelectric
29-07-2005, 10:18
Mi sto interessando concretamente (per l'acquisto) alla 2408mk3 ma non ho ancora le idee chiare.
Non posso però permettermi un mixer digitale (almeno per ora) insieme alla unitÃ* citata.
È vero che potrò usare solo i canali analogici mixando via sw oppure c'è un modo di sfruttare anche i canali digitali in qualche modo?
Diversamente, non sarebbe meglio acquistare solo la scheda PCI 424 (ammesso sia possibile) ed un mixer digitale per sfruttare le potenzialitÃ* della scheda PCI?



Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Sono entrambe buone schede. Io uso la 828MKII da tempo e non mi ha mai dato problemi, anche se per questioni di "feeling" mi piacciono di pi� le schede PCI, in quanto le firewire, non essendo collegate direttamente alla motherboard, hanno bisogno di un margine superiore di CPU per lavorare bene. Quando si raggiunge l' 85% di uso della CPU, la 828 d� qualche problema di ticchettii e qualche microsilenzio in fase di play, cosa che ad esempio non fala 2408MKIII, essendo PCI e connessa direttamente al "cuore" del computer.

La 002 � appetibile soprattutto per la possibilit� di usare i plug-ins RTAS e AudioSuite di ProTools e alcuni aggeggi utili tipo Beat Detective, che Logic purtroppo non ha ancora a bordo. Occhio per� ai problemi ancora presenti di compatibilit� tra 002 e Tiger, che per ora la rendono praticamente inusabile.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Il-logic user
03-08-2005, 08:34
La PCI 424 non può lavorare senza la sua unità AudioWire, ovvero la 2408. Questo perchè l' unità esterna le fornisce clock, ingressi ed uscite.
I canali digitali potrebbero essere sfruttabili tramite l' acquisto di un' unità esterna che funga da convertitore A/D, convertendo in ADAT un gruppo di 8 ingressi.
Ce ne sono un po' per tutte le tasche, da Behringer ad Apogee.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

auratone
25-08-2005, 10:19
Citazione:Messaggio inserito da Tullio

vorrei avere dei chiarimenti su cosa ha in piu una piuttosto che l'altra scheda.....sarei tentato a prendere la digi002 usata (900 €) per vedere in futuro anche pro tools....non saprei cmq se logic funzioni bene anche con questa....quali svantaggi o vantaggi ha ...insomma na breve recensione da chi la usa tanto per capirci un po di piu ......grazie mille


Io sono passato da Motu 2408 Mk3 a Digi002 rack perché volevo provare Protools Le a 32 tracce.
Posso dirti che ho fatto in tempo ad avere entrambe le schede in studio prima di vendere la MK3.
Con MAC OS X 10.4.2, il Logic Pro 7.1 funziona benissimo, e la Digi002 non perde più la connessione, non mi è mai più capitato.
Di diverso ho notato, in un confronto A/B tra la Motu e la Digi002, che la Digi002 suonava meglio, ossia con volume più alto, e con un suono più presente, aggiungo ma si...anche "+ caldo". Di questo sono certo, ha notato subito la stessa cosa il mio collega di studio, coi volumi sull'allora Promix 01 settati identici per l'uscita dell'una e dell'altra scheda, cambiavo solamente nel Nuendo di allora la scelta dell'interfaccia. Comunque, per questa differenza sonora, non sò poi se Motu abbia cambiato qualcosa nelle altre schede come la 828, la 896..e via dicendo. Penso che la diversità di come suona una o l'altra scheda vada sicuramente ad influenzare il mixaggio, ma non il bounce interno digitale, ovviamente. Se per caso qualcuno non è d'accordo, o pensa che le 2 schede, ossia Motu 8..e Digi002 suonano identiche, vi invito nel mio studio vicino a Mantova a fare il test/prova definitivo, e ne trarremo le conclusioni.
P.S.: Ovviamente l'Mk3 l'ho venduta.

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

Maxelectric
15-09-2005, 09:30
Grazie per il chiarimento.
Attualmente sono sempre indeciso tra la MOTU 2408 e la RME FIreFace 800.
Quest'ultima sembra più potente dato che ha 56ch e dunque mi stavo quasi convincendo che sarebbe un acquisto migliore.
Tuttavia mi rimangono delle perplessità, se qualcuno può chiarirle o magari fare un raffronto tra le due schede sarebbe molto interessante!

Fireface 800
1. uscite digitali: sul sito della RME(ed anche altrove) queste uscite non mi sembrano ben descritte! Non con quella chiarezza almeno con cui vengono indicate per la motu. Insomma quante diavolo di uscite digitali separate ha? 2 uscite Adat significa 16+16?
Perché mai parlano di 26 uscite analogiche con 2 moduli aggiuntivi nella sezione denominata uscite digitali? Per confondere le idee a chi legge sono l'asso! Auff
2. è nececessario mixer digitale o in alternativa convertitori AD/DA anche per la FireFace o no?
3. per finie, ho sentito che un fonico che ce l'ha nel tentativo di aggiornare il firmware ha piantato la scheda ed ha dovuto spedirla in germania per ripristinarne il funzionamento.

Shocked Max
[:0]


Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

La PCI 424 non può lavorare senza la sua unità AudioWire, ovvero la 2408. Questo perchè l' unità esterna le fornisce clock, ingressi ed uscite.
I canali digitali potrebbero essere sfruttabili tramite l' acquisto di un' unità esterna che funga da convertitore A/D, convertendo in ADAT un gruppo di 8 ingressi.
Ce ne sono un po' per tutte le tasche, da Behringer ad Apogee.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1



PC Win200 Pro
CakeWalk
interessato all'acquisto di una scheda prof.