PDA

Visualizza Versione Completa : Instabilità delle frequenze basse!



Protools
11-07-2005, 19:10
Un problema che mi perseguita da circa 12 anni (+ o -)... e lo stesso problema prosegue anche con l'utilizzo di virtual instruments.....:
scelgo un suono, sonorità oscure, tipo un basso "dark"... mi vado a costruire un loop di basso che inizia in DO, poi varia in RE#, successivamente in LA# e poi ritorna il loop in DO... Diciamo un classico giro di basso "dance". Il problema dov'è? Alzo gli ascolti Tannoy e clicco Play: la sequenza inizia con un DO molto possente che mi penetra nello stomaco... ma quando arriva il RE e il LA praticamente ho come l'impressione che i bassi se ne siano andati a fare una passeggiata al mare! Ma allora dico io... possibile che dovrei star li con la track automation e con il plug EQ a smanettare ogni benedetta nota ed aumentare i bassi solo nei punti in cui spariscono? Mi sembra un lavoro assurdo... ma è così che si fa?
In questo esempio ho utilizzato il basso, ma questo vale anche per tantissimi altri suoni utilizzati che fanno uso di onde basse, tipo timpani o violoni... E questo problema lo riscontro con tutti i macchinari, non solo con i virtual, ma anche con i "real" tipo Trinity (tastiera che all'epoca costava come un monolocale!!!) :)

Se avete informazioni scrivete pure... grassie!

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

bonz
11-07-2005, 20:53
non è che hai un problema di udito nelle frequenze basse?:):D[:o)][^]

G5 2.5 dual p.-2.5gb ram- hd 160gb + hd 200gb internal + hd firewire 120gb- Digi 002 Rack-Monitor Yamaha NS10MS
Studio monitor speaker-Yamaha digital Mixing Console 01V-Logic Pro 7.1-Pro Tools LE 6.9
-

Il-logic user
11-07-2005, 23:10
Anche in cuffia ti fa lo stesso difetto?



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Protools
12-07-2005, 00:09
Illogic: in cuffia ovviamente il difetto non si nota... o perlomeno in quantità estremamente minore, quindi accettabile. Il problema maggiore lo riscontro in altri tipi di ascolti... soprattutto nelle JBL. So che le Jbl non sono buone come ascolti, ma esiste sempre la solita regola secondo cui gli altri CD suonano bene...quindi di conseguenza anche io devo raggiungere quei livelli! Jbl, o Genelec che sia......

__________________________________________________ ________________
Apple G5 Dual 2Ghz (Panther 10.3.5) HD's: Ata160 + Ata250 + LaCie250 Fw800
Ram: 2Gb + 2 Lcd LaCie "19
Logic Pro7 + Motu HD896 Firewire + Motu Midi Express 128
Audio nearfield: Yamaha, Tannoy, JBL
25 expander: E-Mu, Korg, Yamaha, Roland, Ensoniq, Novation, Nordrack
Master keyboard: Korg Trinity HD

dankan
18-07-2005, 09:17
Ma hai uno studio insonorizzato oppure no?
Piuò essere il suono campionato che su alcune note perde di presenza!!
Ma su altri cd si sente questa cosa??

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

astralbody
18-07-2005, 09:52
a me capitava con alcuni virtual instruments, come ad esempio il Mercury della Native Instruments.Alcune note potentissime e altre praticamente prive di bassi e basse di volume : per compensare facevo esattamente ciò che stai dicendo tu.
Però, se dici che ciò ti capita con quasi tutti i suoni con prevalenza di basse frequenze il problema potrebbe essere un altro!Hai provato a fare un mix del brano e ad ascoltarlo su un altro impianto, magari situato in un locale diverso, che non sia la control room del tuo studio? E' possibile, perchè mi è già capitato, che per la particolare struttura del locale in cui viene effettuato l'ascolto vi siano delle riverberazioni o riflessioni particolari che causano delle cancellazioni di fase, per cui su determinate frequenze hai dei buchi, possono esserci delle opposizioni di fase per cui il suono viene attenuato di volume o addirittura sparisce!Fai una prova!Magari fai il missaggio in cuffia, basati soltanto sul suono che hai in cuffia senza utilizzare le casse come monitor e vedi un po' che cosa succede!Prova anche a far passare il segnale dello strumento utilizzato in un analizzatore di spettro e controlla lo spettro delle frequenze sulle singole note del basso!Possono essere sufficienti anche gli analizzatori dei channel eq di Logic

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Il-logic user
18-07-2005, 09:56
Mi sa che andiamo a ricadere nell' analisi di spettro della stanza, come sull' altro Topic...

La sinusoida non tradisce mai!

:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

astralbody
18-07-2005, 10:33
Esatto!!!Sono leggi fisiche![8D]:)
Ultimamente ho effettuato una registrazione di una corale in una chiesa.Qual'era il probelma? Le voci basse non uscivano, dai 100 hz in giù tutto veniva tagliato o per lo meno attenuato di parecchio!Dopo alcune prove e misurazioni ci siamo resi conto che per la particolare architettura del locale si verificavano delle cancellazioni di fase per cui i bassi non uscivano ( e solitamente è sui bassi che accadono questi inconvenienti...non sto ora a spiegare le cause perchè sarebbe palloso).
Morale:abbiamo cambiato chiesa e il tutto si è risolto:tra l'altro, la chiesa nuova addirittura enfatizzava alcune frequenze basse per cui abbiamo dovuto lavorare parecchio per decidere quale doveva essere la disposizione nel locale dei vari elementi del coro!

astralbody
18-07-2005, 10:44
Amen!:D:D:D:D

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

webmaster
19-07-2005, 05:55
Sono instrument Synth o suoni campionati??

Non tutti i campioni escono col buco:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
19-07-2005, 08:14
Eh, infatti sono quelli "bucati" il problema ahahahah... :D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1