PDA

Visualizza Versione Completa : MOTU TRAVELER & LOGIC IN LIVE



Otello
13-07-2005, 21:20
ciao ragazzi, qualcuno lo fa? vorrei usare il mio nuovo powerbook con logic abbinato alla motu traveler in live, vorrei processare i vari canali di ingresso della motu con il mixer di logic.....applicare compressine ed effetti vari per poi uscire dalla main della scheda ed andare ad un impianto di ampli....
si può fare? Problemi di latenza?

PowerBook G4 1,67 GHz 1GB Ram
Mac OS X
Logic Express 7

Il-logic user
13-07-2005, 23:26
Puoi farlo, a patto che non superi i 12 input che sono il limite massimo di Express.

La prima cosa è settare il tuo Hardware Audio in modo che la latenza sia minima, quindi con un buffer di 64 samples (dovrebbe essere il minimo per MOTU).

Dopodichè nell' Environment crei 12 oggetti Audio nuovi e gli dai la funzione di Input. Ognuno ovviamente sarà un Input differente. Da quel momento puoi trattare l' audio che entra in quei canali come su un mixer, aggiungere plug-ins, mandate effetti ai bus, eccetera.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Otello
14-07-2005, 21:35
ok, il buffer dovrò impostarlo in logic e sulle impostazioni della scheda?
grazie

PowerBook G4 1,67 GHz 1GB Ram
Mac OS X
Logic Express 7

Il-logic user
14-07-2005, 22:32
Credo sia sufficiente farlo in Logic, e lui lo comunica alla scheda.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Otello
16-07-2005, 00:31
mi chiedo a questo punto se per caso con la suddetta scheda posso mandare il segnale ad un ulteriore uscita contemporaneamente al main....mi servirebbe per il monitor su palco....

PowerBook G4 1,67 GHz 1GB Ram
Mac OS X
Logic Express 7

Il-logic user
16-07-2005, 01:38
Puoi farlo via bus, non so via aux.

Via Bus:

- Apri su ogni traccia attiva che hai, compresi gli eventuali effetti in mandata, un "send" a un bus libero
- Apri il Bus libero, mettilo in Stereo ed assegnagli in uscita l' Out 3/4 (ad esempio, supponendo che la tua uscita principale sia la Out 1/2.

Tutti i segnali dovrebbero uscire ora su 2 gruppi stereo. Ricordati però che, se sulla tua uscita principale hai messo in insert qualcosa, devi fare la stessa cosa anche sull' altro grupo stereo.

Via Aux (non so se su Exp sia possibile):

- Assegna ogni traccia attiva che hai, effetti in mandata compresi, in uscita su un Bus libero
- Apri un Aux e dagli in input il Bus a cui hai assegnato le tracce, ed in uscita l' Out 1/2
- Assegna all' uscita del Bus gli Out 3/4.

Non sono sicuro che su Exp gli Aux abbiano tutte le funzioni, comunque provaci.

Buon live!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Otello
19-07-2005, 06:57
giochicchiando un pò con logic ho visto che il bus posso prenderlo pre o post....ma non ho capito prima o dopo cosa?

PowerBook G4 1,67 GHz 1GB Ram
Mac OS X
Logic Express 7

Il-logic user
19-07-2005, 10:12
Prima o dopo del Fader. In pratica, in modo Post, se modifichi il volume della traccia diminuisce anche il volume della mandata (metodo usato perlopiù per mandare agli effetti), mentre in modo Pre, il volume della mandata è indipendente dal volume della traccia (metodo usato per mandare il suono ai monitors da palco indipendentemente dal mix esterno).



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1