PDA

Visualizza Versione Completa : Mixare con Logic senza mixer esterno?



DDA studio
16-07-2005, 10:31
Salve a tutti!....Vorrei porvi un quesito...in tanto anni che lavoro con Logic mi e' sempre balento l'idea di mixare tutto all'interno del Pro 7.1 baipassando il mixer esterno.C'e' qualcuno di voi che ha inciso dischi professionali ottenendo risultati a livello alto di suono?...


Logic Pro 7.1
Powermac 2X2 GHz
powercore yamaha 02R/96

Il-logic user
16-07-2005, 11:58
Viso il computer che hai, non dovresti avere nessun problema a fare il "grande passo".
Il mix con il mixer esterno è una scelta, c'è chi si trova bene e chi no.
Io, da anni faccio i dischi con Logic e molte volte il progetto viene mixato direttamente lì senza uscire neanche dall' HD...
Circa il 50% dei dischi in cui ho lavorato negli ultimi 7 anni è mixato con Logic, con risultati lusinghieri. Ovviamente questo comporta il fatto di abituarsi a lavorare con Logic e a tirar fuori i suoni usando i mezzi che hai a disposizione.
Personalmente, credo che se dovessi avere un colpo di testa (ed uno di portafoglio), e mi mettessi a mixare direttamente i miei lavori, userei un mucchio di schede e sistemi diversi contemporaneamente, tipo: un sistema DigiDesign HD3 messo in DTDM con Logic, quindi usare i plug-ins ed il motore audio di gran qualità di DigiDesign su Logic. Poi aggiungerei altre 2 schede, come già sto facendo: la UAD e la Powercore, ognuna con caratteristiche e plug-ins differenti, in modo da avere una grande scelta di plug-ins senza saturare la cpu del mio computer.

Vendendo il tuo mixer Yamaha potresti arrivare molto vicino a questa soluzione: pensaci!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

astralbody
16-07-2005, 12:31
idem come Il-lo!Sono ormai cinque anni che non uso più il mixer analogico per fare i missaggi e, anzi, pur avendo un ottimo mixer(Soundcraft ts 24), all inizio più per comodità e velocita di lavoro ho scelto di non utilizzarlo più per la fase di missaggio!Provenendo da cubaze ,che pur non eccelleva per la qualità degli equalizzatori e degli effetti incorporati in generale, ho iniziato a lavorare senza avvalermi più del mixer esterno , facendo tutto il lavoro all'interno del programma ,trattando ogni strumento in dominio digitale!Beh, devo dire che , pur usando cubaze, i risultati erano nettamente superiori a quelli che riuscivo a ottenere con il pur valido soundcraftone!Con l'acquisto dalla powercore e con plug-in tipo waves (Soprattutto gli equalizzatori) ho notato un cambiamento pauroso sulla qualità delle produzioni, non parliamo poi di quando da Cubaze sono passato a Logic....con gli spettacolari channel eq.Tant'è che pure io sono 5 anni che faccio uscire dischi fatti solo ed esclusivamente in questo modo.E ora sono seriamente intenzionato all'acquisto di un sistema Digidesign pro tools hd1 da usare in DTDM con Logic!!!Del resto vedo che la maggior parte degli studi professionali lavorano in questo modo, magari con preamplificatori di buona qualita oppure continuando a sfruttare il mixer ma esclusivamente per acquisizione o per gli ascolti .:)

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Il-logic user
16-07-2005, 23:48
A buon intenditor...

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

fatmike
17-07-2005, 00:00
anch'io da molto tempo mixo tutto su logic...

ma mi sa tanto che nella mia prossima sala prove monto il mio neve e utilizzo quello...ho anche un bel po di compressoni e pre-amp valvolari....

...a meni che trovo qualcuno appassionato, vendo in blocco e passo a protools...

comunque LOGIC, anche se mi sono fermato alla 5.5, va ancora che è una potenza....figuriamoci voi con il PRO...[xx(]:([xx(]

fatmike

PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD MAXTORE SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5

Il-logic user
17-07-2005, 00:05
CHE MODELLO DI NEVE? QUANTO VUOI??? Ti cedo Parco della Vittoria e 4 stazioni...
;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

DDA studio
17-07-2005, 00:10
...Ok....grazie a tutti...effettivamente lavorare internamente al programma e' piu' pratico, comodo e veloce...senza poi stare a splittare tutti i canali di uscita sui canali del mixer...praticamente vorrei usare quest'ultimo solo per le riprese microfoniche. certo un bel protools..magari anche un Hd1 non sarebbe male...Aspettiamo un po' di rientri siae e poi vediamo..comunque la prosima produzione provero' a relizzarla cosi'....naturalmente conta tanto la mano..oltre ai mezzi...ma per il momento non si e' ancora lamentato nessuno quindi proviamo....grazie ancora...a Presto!

Il-logic user
17-07-2005, 00:30
Vai vai... e facci sapere!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

MauroFiero
17-07-2005, 17:51
Ciao
Io ho mixato per alcuni anni con Logic, poi mi sono comperato un banco Amek (pesa 900 Kg...) vari compressori e pre (Neve, Avalon DBX) ecc.
Ho iniziato a mixare sul banco e sono in paradiso !

Nonostante gli ottimi risultati ottenuti mixando "digitale", ritornando nel mondo analogico (con macchine di qualità) ho riscontrano un'estrema facilità nel "mettere i suoni al posto giusto".


Logic 6pro (7) Mac G5 dual 2GHz
UAD1
RME/Swissonics/Apogee
Logic 5.5 P4 1.3GHz
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347 ecc.

dankan
17-07-2005, 22:32
Abbiamo parlato tanto di questo argomento.
Io ho utilizzato tutti e due i metodi, e la differenza secondo me può esserci. Passando dal banco analogico, cmq cambi la pasta del suono e hai la possibilità di usare le macchine esterne che cmq sia sono macchine hardware dedicate allo scopo ( compressori, eq, reverberi, ecc..ec...)puoi lasciare i tuoi expander aperti senza passarli in audio e hai i fader x mixare sotto le dita. I risultati che ho avuto sono stati buoni, il suono era grosso pulito, caldo, vero. Ma da quando ho Logic ( sembra una pubblicità ;):):D ) non uso piu il mixer se non per le riprese microfoniche, lascio tutto dentro e i risultati sono superiori, anke perche non avevo tutti quei plug in e expander. E poi posso cambiare i miei mix ogni volta che voglio riaprendo il progetto e modificandolo, prima una volta finito era finito, come facevo a rportare tutto nel mixer pezzo per pezzo?? Certo non avendo un controllo automatizzato devi prenderci la mano con il mouse ( nel mixer ) ma una volta imparato i risultati sono fantastici.
Vorrei un giorno provare un mix fuori e dentro, ma chi ne ha il tempo?? Mamma quanto ho scritto sembro, IL LOGIC!!!!:D

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

evilsurfer
17-07-2005, 23:29
1)i plug-in sono sempre piu perfetti
2)in pensione il mixerone,un monte di posto in piu in studio
3)i preamp stanno uscendo già in formato rack con coversione digitale
4)puoi editare tutto in breve tempo
5)possibilità di riprendere in mano un progetto x modificarlo nuovamente
6)la roba analogica costa uno stonfo
questi sono i motivi per cui amo il digitale
ciao!:D:D:D


powerbook g4 1ghz
512 ram
mac os x 10.3 panther
logic pro 6
motu 828 firewire
emagic mt4

Il-logic user
18-07-2005, 02:15
Citazione:Mamma quanto ho scritto sembro, IL LOGIC!!!!

Eh... la concorrenza è sempre in agguato :D:D:D:D

Fatemene tanta!

:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

icecool
19-07-2005, 20:28
Nello studio di firenze dove ho fatto il mixing...hanno da tempo abbandonatop il mioxer e fanno tutto con logic, ora però hanno preso due mixer rack valvolari a 8 canali l'uno (non ricordo la marca) dove fanno transitare il segnale. Ma il mixaggio lo fanno sempre da logic...un risultato incredibile... Mi ricordo solo che costano più di 15mila euri...l'uno.

G5 2x2.3ghz 4.5Gb Ramm Motu MkII 828 Cubaise sx 3 e Logic 7.1 Express. MacOs 10.4.1

DDA studio
19-07-2005, 21:27
..... in quello studio immagino che i due mixer rack servano per il segnale in entrata in fase di registrazione....ma quello che vorrei sapere e' se mixano internamente ascoltando ed indirizzando il segnale solo sull'uscita stereo del mixer del logic e facendo il bounce direttamente all''interno senza slittare ed escire nei mixer esterni?....Ti ringrazio....ciao

massimonlx
19-07-2005, 21:39
che saranno tl audio valvolari?

Powerbook G4 550, 512 ram
Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
motu828

MauroFiero
19-07-2005, 22:44
Ciao,
come ho già detto, io faccio passare tutto dal mixer amek, anche in fase di missaggio, e anche se non è valvolare, il risultato è altamente superiore a quello del mix digitale.
Però tutte le automazioni le faccio in Logic, così come buona parte delle equalizzazioni.
Cerco così di sfruttare la flessibilità del digitale e la pasta sonora dell'analogico. (E il fatto che SSL ha appena messo in commercio un banco che integra le due cose rafforza la mia tesi)

La maggior parta delle produzioni del mio studio sono di musica acustica.

Ritengo che l'unione delle varie tracce nel dominio analogico sia più vicina ai fenomeni meccanici che avvengono nel mondo acustico.


Logic 6pro (7) Mac G5 dual 2GHz
UAD1
RME/Swissonics/Apogee
Logic 5.5 P4 1.3GHz
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347 ecc.

icecool
19-07-2005, 23:23
credo che li utilizzino direttamente dalle singole uscite di una motu 828, cioè usano in logic 16 uscite separate che vanno a questi mixer e ovviamente mixati con gli slider del programma.
In mezzo c'è di sicuro anche un convertitore ad della api (in entrata) un compressore della super madonna in uscita e anche qualche altra cosetta....

Comunuqe il nostro disco lo abbiamo fatto quando ancora doveva arrivare quindi in sostanza abbiamo portato il progetto in logic, mixato dalle uscite stereo del logic (con una bel po di plug di terze parti ma anche indispensabilmente gli eq ed i compressori originali logic), e passato attraverso il convertitore e quel compressore valvolare incredibile.
Risultato suona da paura.

Non credo che abbiano mai presentato un master direttamente dall'out stereo del logic.

Personalmente credo che un bel compressore Hardware dove far passare il tutto sia indispensabile.....
io però non sono un gran smattene del logic....vengo da sx3 dove un mix solamente dal programma (ho tentato molte volte) credo sia un po "poverino"!!

G5 2x2.3ghz 4.5Gb Ramm Motu MkII 828 Cubaise sx 3 e Logic 7.1 Express. MacOs 10.4.1

Il-logic user
20-07-2005, 02:13
E' possibile che i mixer di cui si sta parlando siano i Manley. Sono mixers analogici in Classe A che vengono spesso usati per dare il tocco analogico. Costano due rotule e due scapole l' uno, però il risultato è veramente top class.
La domanda però sorge spontanea: se avessi 15000 euro in tasca, li spenderei veramente per dare un tocco di analogico ai miei mix, o li userei per altro? L' utente medio si accorgerebbe o no che non li ho usati? Al cliente frega o no che li abbia? Anche perchè resta inteso che, se li ho comprati, al cliente li devo far pagare se li uso. E tristemente, in molti mi direbbero cose tipo: "ma se non li usi non li pago? Allora non usarli, preferisco avere un giorno in più per mixare tranquillo."
Ci sono sempre tante domande in questo campo... Comunque, tornando alla domanda iniziale di DDA Studio, secondo me il passaggio attraverso un mixer digitale cambia veramente poco rispetto al non passarci. La vera differenza la senti quando il mixer è analogico (vedi MauroFiero, fortumato possessore di un mixer Amek) o l' esperienza di IceCool in studio passando per gli ipotetici mixers Manley.
E, in ogni caso, è sempre meglio lasciare i volumi del mixer a 0dB e automatizzare dal computer. Personalmente, addirittura io registrerei i canali processati dal mixer (per avere il vantaggio dell' "analogic sound" e poi mixerei tutto nel computer. Un domani potrei aver venduto il mixer, e se dovessi richiamare quel mix senza aver registrato le tracce passate dall' analogico mi troverei cornuto e mazziato!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

DDA studio
20-07-2005, 11:07
Beh....con 15000 Euro....un bel Protools Hd....sicuramente suonera' meno caldo di un analogico....ma risolverebbe la questione....Ciao a tutti e grazie....a Presto!

Il-logic user
20-07-2005, 11:49
Certo... questioni di scelte... e di capitale! Alla prossima...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

dankan
20-07-2005, 15:08
Ma passando dal mixer dove fate poi il bouncing???
Ritornate in Logic e lo fate cmq dentro, oppure masterizzate su macchine esterne?

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Il-logic user
24-07-2005, 09:08
Se dovessi lavorare in quel modo, il mixer sarebbe in anello con Logic, sempre restando nel computer.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

fatmike
24-07-2005, 10:29
alla fine si masterizza su dat e poi si riversa in digitale su un audio editor per gli utlimissimi ritocchi....

[:p]

fatmike

PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD MAXTORE SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5

dankan
31-07-2005, 01:11
mmmmmmmmmm........... non mi convince su Dat, ho provato ma non è lo stesso che fare il bouncing su Logic. Credete.

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

astralbody
21-08-2005, 09:16
Da quando non uso più il Dat (e sono almeno 5 anni...) e vado direttamente in bouncing , i risultati sono nettamente superiori.

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

auratone
23-08-2005, 09:58
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

Salve a tutti!....Vorrei porvi un quesito...in tanto anni che lavoro con Logic mi e' sempre balento l'idea di mixare tutto all'interno del Pro 7.1 baipassando il mixer esterno.C'e' qualcuno di voi che ha inciso dischi professionali ottenendo risultati a livello alto di suono?...



Io si.
Ultimamente per un'etichetta dance bresciana che si chiama TIME RECORDS.
In anni che produco dance, ho capito che comunque una cosa è certa:
non è tanto ciò che si ha, ma è come lo si riesce ad usare che fa molta differenza.
IL fine come sempre giustifica i mezzi.



Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz with Tiger 10.4.2,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LG LCD 17" displays.
2xUAD-1 DSP Pci Cards.
Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier.
Apple Logic 7.1 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
23-08-2005, 10:04
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Abbiamo parlato tanto di questo argomento.
Io ho utilizzato tutti e due i metodi, e la differenza secondo me può esserci. Passando dal banco analogico, cmq cambi la pasta del suono e hai la possibilità di usare le macchine esterne che cmq sia sono macchine hardware dedicate allo scopo ( compressori, eq, reverberi, ecc..ec...)puoi lasciare i tuoi expander aperti senza passarli in audio e hai i fader x mixare sotto le dita. I risultati che ho avuto sono stati buoni, il suono era grosso pulito, caldo, vero. Ma da quando ho Logic ( sembra una pubblicità ;):):D ) non uso piu il mixer se non per le riprese microfoniche, lascio tutto dentro e i risultati sono superiori, anke perche non avevo tutti quei plug in e expander. E poi posso cambiare i miei mix ogni volta che voglio riaprendo il progetto e modificandolo, prima una volta finito era finito, come facevo a rportare tutto nel mixer pezzo per pezzo?? Certo non avendo un controllo automatizzato devi prenderci la mano con il mouse ( nel mixer ) ma una volta imparato i risultati sono fantastici.
Vorrei un giorno provare un mix fuori e dentro, ma chi ne ha il tempo?? Mamma quanto ho scritto sembro, IL LOGIC!!!!:D




Ma si può sentire qualcosa che hai fatto?


Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz with Tiger 10.4.2,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LG LCD 17" displays.
2xUAD-1 DSP Pci Cards.
Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier.
Apple Logic 7.1 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
23-08-2005, 10:12
Citazione:Messaggio inserito da icecool


Comunuqe il nostro disco lo abbiamo fatto quando ancora doveva arrivare quindi in sostanza abbiamo portato il progetto in logic, mixato dalle uscite stereo del logic (con una bel po di plug di terze parti ma anche indispensabilmente gli eq ed i compressori originali logic), e passato attraverso il convertitore e quel compressore valvolare incredibile.
Risultato suona da paura.



Ma quale disco? Posso ascoltarlo o comprarlo per sentirlo?

Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz with Tiger 10.4.2,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LG LCD 17" displays.
2xUAD-1 DSP Pci Cards.
Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier.
Apple Logic 7.1 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

street
25-08-2005, 05:13
io la penso piu econimica e pratica evitando mixer esterni o protools !! .
Apogee Rosetta + la scheda firewire per farla diventare una scheda audio , questa la mia prossima spesa !!

anche se il mio nuovo acquisto Metric Halo mobile i/o + DSP

è una potenza , abituato alla motu la M.H. la trovo molto piu limpida e cristallina , insomma suona da dio !!!!

G5 Dual /Athlon 64 4000
Logic 3 to pro 7.1
Powercore , Uad
MetricHalo Mobile i/oDSP Dynaudio

dankan
25-08-2005, 07:43
Qualcosa ho fatto, e a alcuni ho anke detto quali lavori, ma non posso e non voglio parlarne in pubblico, al prossimo meeting se c sarai racconterò anke a te!!
Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Mosquitos
02-09-2005, 06:04
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, faccio il produttore, genere Dance/House/Trance tutto ciò insomma che ruota al mondo dance, ho letto per caso questo forum interessante e proprio in questo 3d ho riconosciuto domande che mi facevo anch'io continuamente anche se qualcuno mi ha dato dei consigli molto validi, ma anche sulla mia pelle ho sperimentato.

Il problema del digitale e dell'analogico, secondo me dipende dai gusti, ho usato l'anaogico, sono passato al digitale per l'automazione e tutto quello che ne deriva, adesso ripropendo per l'analogico anche per una preferenza di suono, poi secondo me mixare su un banco analogico è molto più facile e stressa meno, sembra quasi che i suoni siano già a posto così come li metti, ma un problema che io non riuscivo una volta mai a capire era perchè sia mixando in logic con protools sia mixando attraverso altre schede il suono era sempre piccolo rispetto ad altri dischi, cosa che non succedeva con l'analogico. L'illuminazione me l'ha data un tecnico molto bravo che mi ha spiegato molte cose: il mixaggio che avviene tutto all'interno del computer per forza sarà sempre piccolo rispetto a quello che dovrebbe essere, perchè tutti i canali non vengono divisi ogniuno nella sua uscita ma si incanalano tutti da una parte le due uscite e per entrarci tutti si devono rimpicciolire, mi ha fatto l'esempio dell'autostrada, lì ci possono stare 3 auto parallele se è a 3 corsie, se proprio si insiste e si va piano si saltano le corsie e magari ce ne stanno anche 5 o 6 appaiate ma poi? Poi basta o si rinpiccioliscono le auto od altrimenti se ce le vuoi far entrare ti si rovina l'auto :Dallora io gli ho chiesto e per risolvere il problema? Ogni suono dovrebbe andare sul suo canale, allora o mixi in analogico, ma comunque sei vuoi rimanere in ambito digitale devi usare un banco digitale ( poi la pasta del suono ed il gusto è soggettiva ) questo il primo problema oppure se vuoi l'analogico restando con il controllo digitale se non vuoi un banco mixer digitale una soluzione a cui molti stanno passando adesso anche gli utilizzatori di Protools è prendersi un "Sommatore" così definito che non è altro che un mixer analogico a rack senza niente solo entrate ed uscite( 1 o 2 unità rack a seconda dei modelli, non ce ne sono molti in commercio ) per esempio uno di ottima qualità nuovo e a basso prezzo rispetto ai prezzi che circolano è il Mixdream Xp a 16 in/out della SPL Sound Performance Lab per chi la conosce fa cose professionali a circa 1800 Euro( poi naturalmente ogniuno guarda a quanto vuol spendere ) diciamo che è come comprare un mixer analogico e lasciarlo flat in tutto utilizzando solo entrate ed uscite, voi mi chiederete ma allora non è meglio prendere un mixer e lasciarlo in flat che magari lo posso utilizzare per un mixaggio in analogico se voglio? Certo ma si deve considerare che per avere una qualità di un sommatore come quello per esempio bisognerebbe comprare un mixer che magari ne costa 5 o 6 mila. Diciamo che è una soluzione per chi vuole rimanere in ambito digitale per i controlli e avere il suono analogico ( soluzione che andrò a fare io ).
Poi naturalmente contano i plugins che si usano, è logico che se usi protools con i TDM si avrà più qualità rispetto ad un vst ma quello è il meno, io per esempio uso una RME fireface 800 adesso, ho usato protools, ma non giustifico il prezzo del Protools in confronto ad una scheda come la RME, sì ok i plugins, ok altre cose ma vi assicuro che questa scheda ha poco da invidiare al Protools che costa una barca di soldi, sarebbe bello poi dopo essere passati dalla scheda audio al sommatore passare per un bel compressore analogico ma anche lì i prezzi sono enormi :( ora per registrare e fare il master è uscita una bella macchinetta il master recorder su DVD e CD, il Tascam DVRA1000 che udite udite può registrare convertendo automaticamente a 24bit/192Khz cosa mai possibile fino ad ora se non con costosissime apparecchiature, adesso al prezzo di 1300 Euro circa da sballo, poi ha anche altre caratteristiche, bè che devo dirvi di altro, non basta solo essere bravi nel mixare bisogna avere anche strumenti che ti aiutano se no è più facile che scleri che altro, comunque secondo me mixare su analogico è molto più facile, ciauz ;)

massimonlx
02-09-2005, 06:53
caro mosquitos, era da tempo che pensavo a qualcosa come quello descritto da te come "sommatore". Ci penso continuamente, un sistema per analogizzare il suono senza uscire dal mix digitale e senza settare alcunchè! vado a subito a vedere quello che hai detto (mixdream), puoi suggerirmene anche altri?
Se funge è la macchina dei miei sogni!
E voi altri giovani devoti al dio bit (anzi alla bivinità zero-uno)dite la vostra;)

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
motu828

massimonlx
02-09-2005, 07:01
anzi! Qui ci vuoe un test di Il-lo![8D]

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
motu828

Il-logic user
02-09-2005, 08:24
Senz' altro la teoria di Mosquitos (tra l' altro, benvenuto!) è interessante, e sono d' accordo sul fatto che la differenza tra analogico e digitale esiste eccome...

A parte tutta la diatriba tra il fatto di mixare in esterno o in interno, cos' è più comodo e cosa no, cosa suona meglio e cosa no, il recall questo rompiballe e via dicendo, una macchina che sommi analogicamente è senz' altro un buon compagno per il sistema in DAW, ad esempio da buon esoso io AMO il mixer Manley che fa proprio questo sporco lavoro, ma che ha il prezzo di un Volkswagen Passat nuovo... sigh!

Questo della SPL mi sembra un progetto intelligente, e che mira dritto al futuro del compromesso digital-analogico.

A fare dei tests, in questo caso, non mi ci metto proprio!!! :D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

massimonlx
02-09-2005, 08:27
e nessuno (magari proprio tu mosquitos) ha la possibilità di farci ascoltare un pezzo con bounce all'interno di logic e passaggio attraverso il "mostrino" in questione? Questo sarebbe davvero interessante...

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
motu828

Il-logic user
02-09-2005, 08:32
Quoto!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

auratone
02-09-2005, 09:33
Citazione:Messaggio inserito da Mosquitos

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, faccio il produttore, genere Dance/House/Trance tutto ciò insomma che ruota al mondo dance, ho letto per caso questo forum interessante e proprio in questo 3d ho riconosciuto domande che mi facevo anch'io continuamente anche se qualcuno mi ha dato dei consigli molto validi, ma anche sulla mia pelle ho sperimentato.

Il problema del digitale e dell'analogico, secondo me dipende dai gusti, ho usato l'anaogico, sono passato al digitale per l'automazione e tutto quello che ne deriva, adesso ripropendo per l'analogico anche per una preferenza di suono, poi secondo me mixare su un banco analogico è molto più facile e stressa meno, sembra quasi che i suoni siano già a posto così come li metti, ma un problema che io non riuscivo una volta mai a capire era perchè sia mixando in logic con protools sia mixando attraverso altre schede il suono era sempre piccolo rispetto ad altri dischi, cosa che non succedeva con l'analogico. L'illuminazione me l'ha data un tecnico molto bravo che mi ha spiegato molte cose: il mixaggio che avviene tutto all'interno del computer per forza sarà sempre piccolo rispetto a quello che dovrebbe essere, perchè tutti i canali non vengono divisi ogniuno nella sua uscita ma si incanalano tutti da una parte le due uscite e per entrarci tutti si devono rimpicciolire, mi ha fatto l'esempio dell'autostrada, lì ci possono stare 3 auto parallele se è a 3 corsie, se proprio si insiste e si va piano si saltano le corsie e magari ce



Quando un disco suona piccolo è perché è mixato male o masterizzato male/con plugin non adatti. Per fare un esempio tutta la suite di mastering della UAD-1 ha un suono estremamente analogico, che può sopperire allo scopo, ed evita tutto lo sbattimento di passare esternamente sul mixer analogico.

<Non andare in sbattimentoooo>

PS: se hai una smart (la UAD-1) puoi sempre dire di avere un cayenne turbo in garage, se hai una punto (i plugin normali) non puoi dire un **** - By Marco Ranzani


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

Il-logic user
02-09-2005, 10:47
Auratone, però se non sbaglio, si sta parlando di sommatori analogici in fase di mix.

Chiaramente è una cosa tutta da provare, ma se il suono viene già "scaldato" ed "arrotondato" in fase di missggio, in mastering dovrebbe essere un po' diverso da trattare (considerando l' aumento dell' RMS e l' addolcimento dei picchi fatto realmente in modo analogico). Ovviamente c'è da fare attenzione anche in questo caso, in quanto è un attimo andare fuori strada quando il suono diventa tanto e il sommatore inizia a trattenere troppo i picchi.

Però io la prova la farei. Chissà che entro l' anno non arrivi una seconda scheda con un po' di in/out analogici ed un sommatore...

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

soupy
02-09-2005, 21:53
Ad esempio si potrebbe usare come sommatore un comune ad esempio mackie vlz 1604?Almeno in teoria lasciando stare la qualità del suono che potrebbe esserci tra mixdream e un mackie!
PB1.25ghz 1gb ram logic pro7.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

Mosquitos
02-09-2005, 22:53
Citazione:Messaggio inserito da soupy

Ad esempio si potrebbe usare come sommatore un comune ad esempio mackie vlz 1604?Almeno in teoria lasciando stare la qualità del suono che potrebbe esserci tra mixdream e un mackie!
PB1.25ghz 1gb ram logic pro7.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol


Infatti quello che dicevo prima, si può usare un mixer in flat tipo il mackie da te citato ( a me il mackie è sempre piaciuto per la dance ) naturalmente poi lì bisogna valutare la qualità ma poco importa quella è un'altra strada simile.

Una cosa mi era dimenticato, a proposito di mackie, qualcuno per caso ha provato il nuovo Mackie Onyx 12-16 canali quello che è non importa , con la scheda firewire optionale che permette di collegarlo al computer mixando 18 canali? Questo potrebbe essere interessante in quanto funge da scheda + mixer ;)

Mosquitos
02-09-2005, 22:58
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da Mosquitos

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, faccio il produttore, genere Dance/House/Trance tutto ciò insomma che ruota al mondo dance, ho letto per caso questo forum interessante e proprio in questo 3d ho riconosciuto domande che mi facevo anch'io continuamente anche se qualcuno mi ha dato dei consigli molto validi, ma anche sulla mia pelle ho sperimentato.

Il problema del digitale e dell'analogico, secondo me dipende dai gusti, ho usato l'anaogico, sono passato al digitale per l'automazione e tutto quello che ne deriva, adesso ripropendo per l'analogico anche per una preferenza di suono, poi secondo me mixare su un banco analogico è molto più facile e stressa meno, sembra quasi che i suoni siano già a posto così come li metti, ma un problema che io non riuscivo una volta mai a capire era perchè sia mixando in logic con protools sia mixando attraverso altre schede il suono era sempre piccolo rispetto ad altri dischi, cosa che non succedeva con l'analogico. L'illuminazione me l'ha data un tecnico molto bravo che mi ha spiegato molte cose: il mixaggio che avviene tutto all'interno del computer per forza sarà sempre piccolo rispetto a quello che dovrebbe essere, perchè tutti i canali non vengono divisi ogniuno nella sua uscita ma si incanalano tutti da una parte le due uscite e per entrarci tutti si devono rimpicciolire, mi ha fatto l'esempio dell'autostrada, lì ci possono stare 3 auto parallele se è a 3 corsie, se proprio si insiste e si va piano si saltano le corsie e magari ce



Quando un disco suona piccolo è perché è mixato male o masterizzato male/con plugin non adatti. Per fare un esempio tutta la suite di mastering della UAD-1 ha un suono estremamente analogico, che può sopperire allo scopo, ed evita tutto lo sbattimento di passare esternamente sul mixer analogico.

<Non andare in sbattimentoooo>

PS: se hai una smart (la UAD-1) puoi sempre dire di avere un cayenne turbo in garage, se hai una punto (i plugin normali) non puoi dire un **** - By Marco Ranzani


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.


Secondo me non è proprio così, io anche utilizzavo Pro Tools internamente, lo stesso usando stessi plugins ecc.. escendo su un banco analogico il suono era molto diverso, sul banco più grosso, insomma suonava meglio soprattutto te ne accorgi quando fai i confronti con altri dischi ed il problema deriva proprio da quello che ho spiegato in precedenza, si può suonare bene ugualmente, ma poi quando paragoni a dischi che suonano veramente bene te ne accorgi subito ;)

Mosquitos
02-09-2005, 23:02
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

e nessuno (magari proprio tu mosquitos) ha la possibilità di farci ascoltare un pezzo con bounce all'interno di logic e passaggio attraverso il "mostrino" in questione? Questo sarebbe davvero interessante...

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
motu828


Purtroppo no perchè è una macchina che avevo intenzione di fare è appena uscita così come il masterrecorder descritto

Per chi mi aveva chiesto di altri sommatori poi ogniuno si può fare la ricerca su internet che vuole, alcuni si possono trovare tipo questi:

http://funky-junk.it/db/prodotti/elencoArticoli_ALL.php?PHPSESSID=16814405ec17421d3 af5b31ec0da4a20&id_cat=21&cat=Mixer&sub=1#Sommatori

auratone
03-09-2005, 19:04
Citazione:Messaggio inserito da Mosquitos

[quote]Messaggio inserito da auratone

[quote]Messaggio inserito da Mosquitos


Secondo me non è proprio così, io anche utilizzavo Pro Tools internamente, lo stesso usando stessi plugins ecc.. escendo su un banco analogico il suono era molto diverso, sul banco più grosso, insomma suonava meglio soprattutto te ne accorgi quando fai i confronti con altri dischi ed il problema deriva proprio da quello che ho spiegato in precedenza, si può suonare bene ugualmente, ma poi quando paragoni a dischi che suonano veramente bene te ne accorgi subito ;)


Bisognerebbe fare una cosa del genere: mi piacerebbe fornire le tracce separate di una mia traccia fatta tutta in Logic a qualcuno che ha il mixer esterno o è dotato di sommatori, e fargli remixare la traccia. Se qualcuno se la sente direi che è fattibile, ci si può organizzare insomma; come le prove tecniche che ha fatto Il-Logic User testando le forma d'onda tra i vari programmi.

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
03-09-2005, 19:08
Secondo te utilizzando come sommatore un mixer digitale di quelli Yamaha, tipo Promix 01 o meglio ancora tipo 03D...i risultati si sentirebbero in meglio?
Tra l'altro io sentivo dire che lo 03D ha più dinamica del Promix01, questa cosa non l'ho mai capita bene, in pratica mi dissero colleghi che lo 03D ha la circuiteria interna come lo 02R e lo 01V, mentre il Promix01 (che è quello che ho io nel dimenticatoio..) sembra che sia più "fiappo" come uscita del suono.
O...bisogna usare per forza un analogico per fungere da "sommatore" di canali?


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

Mosquitos
03-09-2005, 20:52
Citazione:Messaggio inserito da auratone

Secondo te utilizzando come sommatore un mixer digitale di quelli Yamaha, tipo Promix 01 o meglio ancora tipo 03D...i risultati si sentirebbero in meglio?
Tra l'altro io sentivo dire che lo 03D ha più dinamica del Promix01, questa cosa non l'ho mai capita bene, in pratica mi dissero colleghi che lo 03D ha la circuiteria interna come lo 02R e lo 01V, mentre il Promix01 (che è quello che ho io nel dimenticatoio..) sembra che sia più "fiappo" come uscita del suono.
O...bisogna usare per forza un analogico per fungere da "sommatore" di canali?


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.


Mah, io ho utilizzato lo 02 della Yamaha e l'avrei tirato dalla finestra sinceramente :D suono freddo, pompa zero, in confronto al mackie 32 che utilizzavo un abisso, mettevi i suoni sul mackie e già tutto suonava, sullo 02 diciamo era come utilizzare adesso il computer, ho utilizzato anche un soundcraft Ts 32 banco un pò vecchio ma sempre valido, non c'è niente da fare, a me il digitale non va proprio giù, io mi trovo meglio su un analogico, sarà questione di gusti, ma il calore e la potenza dell'analogico è ben diversa, così vale anche per tutti i compressori e apparecchiature esterne rispetto a plugins a meno che non si utilizzi TDM allora lì ci possiamo andare vicino, tutte cose che io descrivo come gusti personali ma certamente macchine tipo un compressore che costa 5000 Euro non so un Neave o chicchessia dovrà avere qualcosa in più di un compressore virtuale anche TDM che emula lo stesso compressore, il mio voto va per l'analogico naturalmente per comodità con controllo digitale, questo è possibile in banchi che costano una cifra, ma piano piano ci stiamo arrivando anche a bassi prezzi, sicuramente questo ibrido fa al caso mio. Naturalmente è tutta una questione di budget altrimenti saprei già cosa fare, comunque la soluzione del sommatore è valida ed a bassi prezzi ;)

Mac G5 Dual 1,8x2 Ghz - Panther 10.3.9 - Logic 7.1 - RME Fireface 800 - Genelec 1029 Amp

massimonlx
03-09-2005, 21:07
io posseggo un mixer allen heath non certo da paura, è uno wizard 14:4:2 che viene però descritto in genere come un buon mixer. devo ammettere che lo uso principalmente dal vivo e non ho mai provato a mixare qualcosa da lì, secondo il discorso dei "sommatori" che mi sembra interessantissimo potrei ottenere un livello superiore passando in flat anche dal mio mixer?
E che ce lo chiedi a fare, fallo, no?
E poi qualche post che cita la frase precedente con uno smile...[8D]
Noto inoltre che nessuno ha contestato il discorso del "compagno" mosquitos, dunque il passaggio in un mixer esterno dà realmente questo spessore al suono per le ragioni elencate da mosquitos più su?

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard
motu828

Mosquitos
03-09-2005, 21:12
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

io posseggo un mixer allen heath non certo da paura, è uno wizard 14:4:2 che viene però descritto in genere come un buon mixer. devo ammettere che lo uso principalmente dal vivo e non ho mai provato a mixare qualcosa da lì, secondo il discorso dei "sommatori" che mi sembra interessantissimo potrei ottenere un livello superiore passando in flat anche dal mio mixer?
E che ce lo chiedi a fare, fallo, no?
E poi qualche post che cita la frase precedente con uno smile...[8D]
Noto inoltre che nessuno ha contestato il discorso del "compagno" mosquitos, dunque il passaggio in un mixer esterno dà realmente questo spessore al suono per le ragioni elencate da mosquitos più su?

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard
motu828


Oh non pensate che io sia un marziano, son cose che mi ha detto un tecnico coi contro***** :D io ho sperimentato perchè non riuscivo a capire, ed è effettivamente così, poi che si possano ottenere ottimi risultati anche in digitale non ci piove, torniamo sempre al discorso di gusti ;)

Mac G5 Dual 1,8x2 Ghz - Panther 10.3.9 - Logic 7.1 - RME Fireface 800 - Genelec 1029 Amp

massimonlx
03-09-2005, 22:27
non fraintendermi;), è che questo discorso sui "sommatori" è per me inedito e mi sembra strano non sia mai stato affrontato. Cioè, si discute spesso su cosa suoni meglio o più corposo etc etc. ma qui il discorso si fa interessante perchè dai tuoi post si evince una spiegazione del PERCHE' possa suonare meglio o più corposo. E' questo che personalmente mi interessa molto e credevo potesse essere fonte di un dibattito ulteriore.
Venendo a noi più sul pratico mi è venuto in mente un caro amico che possiede un mackie digitale DB8, volendo si potrebbe provare a fare qualche prova su questa macchinona costosetta. far passare tutto in flat e poi ...


Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard
motu828

auratone
03-09-2005, 22:55
Proprio così, se si potesse...tu prova a chiedergli magari. Te ne saremmo grati tutti del forum :)

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

massimonlx
03-09-2005, 23:45
si può fare! compatibilmente con i suoi tempi ma posso incastrarmi!
Che ne dite proviamo a farlo questo test su questo digitalone?
E ha senso secondo voi farlo su un digitale questo test?

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard
motu828

auratone
03-09-2005, 23:52
Non ho capito scusa, farlo "su un digitale"...cosa? Il sommatore o il mixer Mackie Digital dici? Io penso che sarebbe opportuno fare il test su un analogico mackie, probabilmente nessuno ha la possibilità di farlo su un nuovo Onyx, comunque se si volesse...li noleggiano. Io ho noleggiato a 50 euro per 3 giorni lavorativi (ce l'avevo dal sabato e l'ho riconsegnato mercoledì) un TC-FINALIZER PLUS (uguale al 96k come funzioni ma senza il supporto dei 96k in quanto non li sto utilizzando) presso MUSICAL BOX (VERONA)..

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

massimonlx
04-09-2005, 00:24
il mixer, il mixer

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard
motu828

auratone
04-09-2005, 01:04
Secondo me sarebbe opportuno fare il test su un mixer analogico normalissimo, anche se non è il Mackie. Tra l'altro un mixer analogico, se pure usato, penso che in caso di test positivo (che cioè suona meglio il master finale) sia alla portata di tutti gli iscritti nel forum; mentre magari un Digital 8 Bus della Mackie andiamo su un altra fascia di prezzo.

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
04-09-2005, 01:08
Poi teniamo presente che sul mixer ci mandiamo le uscite di una scheda audio, quindi basta un 8 o 10 canali in ingresso, difficilmente la maggior parte degli iscritti qua possiede più di una scheda audio o 2 o 3 Motu linkate assieme.

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

Il-logic user
04-09-2005, 01:33
Sicuramente su un mixer digitale non varrebbe la pena.
Ci vorrebbe un mixer analogico, tenuto in flat e coi faders a 0dB, insomma il vero sommatore. Tra l' altro ne ho visti un paio da Funky-Junk che mi han messo un' acquolina...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

auratone
04-09-2005, 01:36
E' questo il link di Funky-Junk?
http://www.proaudioeurope.com/



G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
04-09-2005, 01:37
Quali modelli hai visto che ti sembrano interessanti?

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
04-09-2005, 01:38
Ah ho capito hai visto il sito italiano...
http://funky-junk.it/db/prodotti/home.php



G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
04-09-2005, 01:44
E questo yamaha secondo voi com'è?

http://www.sweetwater.com/store/detail/MG12-4FX/



G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

massimonlx
04-09-2005, 03:11
se volete potrei provare col mio allen heath, wizard.
Vagliare altre variabili, cavi ad esempio..

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard, motu828

massimonlx
04-09-2005, 03:13
magari il test potrebbe essere fatto da vari amici del forum che posseggono mixer diversi, e allora si potrebbero ottenere informazioni maggiori...

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard, motu828

auratone
04-09-2005, 03:27
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

se volete potrei provare col mio allen heath, wizard.
Vagliare altre variabili, cavi ad esempio..

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard, motu828


Adesso salterà fuori che anche il cavo cambia il suono?


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

massimonlx
04-09-2005, 04:21
ok, come non detto

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard, motu828

auratone
04-09-2005, 22:33
Citazione:Messaggio inserito da MauroFiero

Ciao,
come ho già detto, io faccio passare tutto dal mixer amek, anche in fase di missaggio, e anche se non è valvolare, il risultato è altamente superiore a quello del mix digitale.
Però tutte le automazioni le faccio in Logic, così come buona parte delle equalizzazioni.
Cerco così di sfruttare la flessibilità del digitale e la pasta sonora dell'analogico. (E il fatto che SSL ha appena messo in commercio un banco che integra le due cose rafforza la mia tesi)

La maggior parta delle produzioni del mio studio sono di musica acustica.

Ritengo che l'unione delle varie tracce nel dominio analogico sia più vicina ai fenomeni meccanici che avvengono nel mondo acustico.


Logic 6pro (7) Mac G5 dual 2GHz
UAD1
RME/Swissonics/Apogee
Logic 5.5 P4 1.3GHz
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347 ecc.



Quale modello ai AMEK utilizzi? Secondo te può essere valido anche un Mackie Onyx 1220? tanto i canali che devono uscire da una scheda audio sono sempre circa 8 no? A menoché si utilizzino delleinterfacce Motu con le loro espansioni aggiuntive..ciao.


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
04-09-2005, 22:36
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Ma passando dal mixer dove fate poi il bouncing???
Ritornate in Logic e lo fate cmq dentro, oppure masterizzate su macchine esterne?

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena


Io penso proprio che si ritorna dentro il Logic, apri una nuova traccia stereo e gli togli l'uscita così non si sente mentre registra. Non credo che adesso ci si vada pure a comprare un Dat, mammamia! Io tutte ste cose esterne (efx, sampler Akei+Emu, Dat Fostex, mixer Mackie SR24..) le avevo 8 anni fa, adesso mi vien anche un pò fastidio se devo pensare di andarmi a ricomprarmi tutto ****! [}:)]

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
04-09-2005, 22:38
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

Beh....con 15000 Euro....un bel Protools Hd....sicuramente suonera' meno caldo di un analogico....ma risolverebbe la questione....Ciao a tutti e grazie....a Presto!


Con Pro Tools HD certo che suonerebbe tutto meglio, e pure caldo comunque!
In ogni caso se guardi nelle firme degli iscritti mi sembra che in molto pochi abbiano dei sistemi Pro Tools HTDM eh?! Quindi questa cosa la dice lunga sulla disponibilità media di ogni utente.


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
04-09-2005, 22:41
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Comunque, tornando alla domanda iniziale di DDA Studio, secondo me il passaggio attraverso un mixer digitale cambia veramente poco rispetto al non passarci. La vera differenza la senti quando il mixer è analogico (vedi MauroFiero, fortumato possessore di un mixer Amek) o l' esperienza di IceCool in studio passando per gli ipotetici mixers Manley.
E, in ogni caso, è sempre meglio lasciare i volumi del mixer a 0dB e automatizzare dal computer. Personalmente, addirittura io registrerei i canali processati dal mixer (per avere il vantaggio dell' "analogic sound" e poi mixerei tutto nel computer. Un domani potrei aver venduto il mixer, e se dovessi richiamare quel mix senza aver registrato le tracce passate dall' analogico mi troverei cornuto e mazziato!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1


Anche questa risposta del Il_Logic comunque la dice molto lunga, nel senso che in effetti...come dargli torto? ;)

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

Mosquitos
05-09-2005, 17:52
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

non fraintendermi;), è che questo discorso sui "sommatori" è per me inedito e mi sembra strano non sia mai stato affrontato. Cioè, si discute spesso su cosa suoni meglio o più corposo etc etc. ma qui il discorso si fa interessante perchè dai tuoi post si evince una spiegazione del PERCHE' possa suonare meglio o più corposo. E' questo che personalmente mi interessa molto e credevo potesse essere fonte di un dibattito ulteriore.
Venendo a noi più sul pratico mi è venuto in mente un caro amico che possiede un mackie digitale DB8, volendo si potrebbe provare a fare qualche prova su questa macchinona costosetta. far passare tutto in flat e poi ...


Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard
motu828


Il discorso del sommatore sta venendo fuori adesso sempre più per il problema descritto ed anche per unire diciamo il controllo digitale al suono analogico anche per chi ha protools come scheda.
Il Db8 non fa al caso nostro perchè è appunto digitale.

Mac G5 Dual 1,8x2 Ghz - Panther 10.3.9 - Logic 7.1 - RME Fireface 800 - Genelec 1029 Amp

Mosquitos
05-09-2005, 18:06
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da dankan

Ma passando dal mixer dove fate poi il bouncing???
Ritornate in Logic e lo fate cmq dentro, oppure masterizzate su macchine esterne?

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena


Io penso proprio che si ritorna dentro il Logic, apri una nuova traccia stereo e gli togli l'uscita così non si sente mentre registra. Non credo che adesso ci si vada pure a comprare un Dat, mammamia! Io tutte ste cose esterne (efx, sampler Akei+Emu, Dat Fostex, mixer Mackie SR24..) le avevo 8 anni fa, adesso mi vien anche un pò fastidio se devo pensare di andarmi a ricomprarmi tutto ****! [}:)]

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.


Infatti un'altra cosa: il bounce rovina l'audio, se si vuole far un master e tornare dentro meglio registrarlo attraverso la scheda.
Comunque come da tu descritto il Protools costa una cifra e pochi se lo possono permettere io sinceramente se devo spendere un pò mi farei 1 o meglio 2 schede RME Firewire 800 ( una ce l'ho già :D) in modo da avere almeno 16 canali, un sommatore tipo quello SPL a 16 canali ( attenzione c'è anche la versione più grossa con gli insert dove si possono anche collegare strumenti esterni, naturalmente costa di più )ed un registratore Masterrecorder come quello descritto in precedenza della Tascam, con 5 o 6 mila Euro ho uno studiolo a 16 canali digitale/analogico che non ha niente da invidiare al Protools, anzi secondo me suona meglio che avere solo il Protools mixato in digitale se considerate poi il rapporto prezzo/qualità.

Comunque prima di fare il passo devo provare il Mackie Onyx 16 canali che potrebbe sostituire questa ipotesi

Mac G5 Dual 1,8x2 Ghz - Panther 10.3.9 - Logic 7.1 - RME Fireface 800 - Genelec 1029 Amp

DDA studio
05-09-2005, 22:12
....ma che cavolate stai dicendo!!!...hai mai provato a fare un mix con un banco analogico e con uno digitale?...il digitale e' meglio????...Ma quando mai, e' piu comodo, puoi lavorare a diversi progetti contemporaneamente, e' piu' spinto...ma ilsuono migliore lo otterrai sempre con scheda audio splittata in un banco analogico...invece di blaterare e fare il sapientone che da lezioni a tutti cerca di essere piu' umile come tutti quelli che sono all'interno del forum che esprimono i loro pareri in meniera educata (a parte me ma adesso mi hai proprio stufato....) e che cercano di aiutarsi l'uno con l'altro.Prima di parlare fai le dovute prove ed esperienze..e non di qualche giorno ma di anni e allora "FORSE" di accorgerai di quello che stai dicendo.....

Mosquitos
06-09-2005, 02:42
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

....ma che cavolate stai dicendo!!!...hai mai provato a fare un mix con un banco analogico e con uno digitale?...il digitale e' meglio????...Ma quando mai, e' piu comodo, puoi lavorare a diversi progetti contemporaneamente, e' piu' spinto...ma ilsuono migliore lo otterrai sempre con scheda audio splittata in un banco analogico...invece di blaterare e fare il sapientone che da lezioni a tutti cerca di essere piu' umile come tutti quelli che sono all'interno del forum che esprimono i loro pareri in meniera educata (a parte me ma adesso mi hai proprio stufato....) e che cercano di aiutarsi l'uno con l'altro.Prima di parlare fai le dovute prove ed esperienze..e non di qualche giorno ma di anni e allora "FORSE" di accorgerai di quello che stai dicendo.....


Ehm a chi ti riferisci a me? [?]

Chi ha detto che il digitale è meglio? [?]

Boh non capisco questa risposta [?]



Mac G5 Dual 1,8x2 Ghz - Panther 10.3.9 - Logic 7.1 - RME Fireface 800 - Genelec 1029 Amp

Il-logic user
06-09-2005, 04:26
DDA, puoi per cortesia quotare il post a cui stai rispondendo?

(... e magari anche darti una calmatina, per favore?)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

DDA studio
06-09-2005, 05:21
...mi riferivo ad AURATONE....

Il-logic user
06-09-2005, 05:53
Ok. Come moderatore, vorrei chiederti, se hai delle critiche da muovere riguardo esperienza, professionalità eccetera, verso Auratone, di farlo attraverso la messaggeria privata. Ovviamente ritieniti libero di contrastarne le opinioni, ma ti chiedo di farlo in modo non offensivo. Ognuno di noi qui ha la sua esperienza, per quanto giusta o sbagliata possa sembrare, ed è molto più costruttivo secondo me dare dei consigli piuttosto che criticare od attaccare direttamente un membro.

Personalmente sono più interessato ad un tuo parere tecnico, vista la tua esperienza, piuttosto che immaginarti furibondo che fai volare i tasti della tastiera mentre posti contro Auratone;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Il-logic user
06-09-2005, 05:56
Citazione:Infatti un'altra cosa: il bounce rovina l'audio, se si vuole far un master e tornare dentro meglio registrarlo attraverso la scheda.

Mosquitos, mi hai incuriosito con questa frase: hai testato direttamente questa cosa?

...Credo che appena avrò tempo proverò anche questa opzione...;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

DDA studio
06-09-2005, 06:31
ok...il mio voleva essere un appunto....io non mi ritengo superiore a nessuno..e non voglio esserlo ci mancherebbe altro....tutti abbiamo da imparare e il mio sfogo e' dovuto a questo...io come altri membri del forum abbiamo sudato anni dietro macchine, mixer e computer e quando esprimiamo un parere e' frutto di una lunga prova sul campo. Ed e' per questo che se puo' servire ad aiutare qualcuno che si e' affacciato per la prima volta in questo settore o ha poca esperienza e puo' trarne giovamento non mi sembra ripettoso "parlare a tutto campo" quando non si ha toccato con mano quello che si esprime...Con questo non dico che Auratone sia un ignorante in materia...anzi ...pero' in questo settore cosi delicato con mille variabili valuterei un po' meglio le proprie conoscenze in materia prima di parlare....piu' che per se stesso per gli altri.....

Il-logic user
06-09-2005, 07:06
Ho capito. Tieni presente che a volte le opinioni sono influenzate anche dal gusto personale, e magari da quello che ti dice qualcuno che reputi "uno tosto nel settore". Per questo io sono abbastanza un fanatico del test (come avrai già visto:)), proprio per valutare in modo scientifico le cose il più possibile.
Tutte queste valutazioni sono poi ri-assoggettate al gusto personale, sai meglio di me che se ti piace come suona un mixer piuttosto che un altro potrebbe venire Bob Ludwig a dirti il contrario che tanto non gli daresti comunque retta...:D:D:D

Ecco perchè mi piace quando questo forum diventa una fonte di contributi su cui riflettere ed attraverso il quale ampliare la mia conoscenza, e mi piace anche quando ci si prende un po' in giro... Un po' d' ironia ci vuole sempre, se no il divertimento dove sta???

Tanto, che siamo professionisti già lo sappiamo... E chi non lo è, speriamo che i consigli del Forum lo aiutino a diventarlo più in fretta!

A questo punto, ci mangio sopra. Bon apetit.

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

massimonlx
06-09-2005, 07:34
e questa diatriba tra i due logicforensi va avanti da quell'altro topic dove si parlava di digital performer, logic, c****e, insomma quello finito con i test di il-lo e i titoli di coda in controfase.
C'è da dire che in questo forum c'è sempre stata una enorme cortesia tra le persone che lo frequentano, soprattutto da parte dei "Mastri" che potrebbero atteggiarsi un bel pò e invece rispondono sempre anche ai post più banali (tra i quali mi fregio di esserne autore di molteplici;)) con la stessa dedizione delle discussioni più "specifiche". Personalmente gradirei che questo understatement continuasse ad essere la prerogativa della comunicazione all'interno del forum. Eviterei dunque forme canzonatorie in risposta alle varie affermazioni (esempio: "adesso salterà fuori che anche il cavo cambia il suono?" proprio tuo auratone);)
Si possono dire le stesse cose evitando toni un pò sprezzanti, magari anche inconsapevolmente, nei confronti delle affermazioni altrui.
Un saluto e continuiamo a discutere di questo topic che è davvero molto interessante, speriamo si potrà fare qualche test quanto prima con questi cacchi di sommatori!
ps: niente di personale aurat1, stat'v bbuon


Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, Allen Heath Wizard, motu828

auratone
11-09-2005, 01:41
Ho trovato questo link interessante, tratta dell'headroom dei mixer Mackie.

http://mackie.com/products/mackietechnology/Headrm.html

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

GLUE
14-09-2005, 01:28
Questa cosa del sommatore l'avevo già letta in un altro forum ...Scusate ma mi rimangono dei dubbi :
1)considerando la mia attrezzatura (Apple AMT8 , Motu 2408 Mk2 e nel caso il sommatore ,come sarebbe la catena audio ?
2)In questo caso potrei gestire solo otto canali ? quindi nel caso dovrei acquistare un'altro box motu da 8 e un'altro mt8 ...se la matematica non è un opinione.
3) trei gestire anche le tracce con i virtual instrument ? oppure prima le devo trasformare in audio ?
4) Praticamente con il mio vecchio pre presonus M80 potevo quasi avere una situazione del genere ?
:D..finitto !

G5 2GHz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Emagic Control Extend
Event TR8 attive

auratone
14-09-2005, 02:43
Citazione:Messaggio inserito da lorenzdj

Questa cosa del sommatore l'avevo già letta in un altro forum ...Scusate ma mi rimangono dei dubbi :
1)considerando la mia attrezzatura (Apple AMT8 , Motu 2408 Mk2 e nel caso il sommatore ,come sarebbe la catena audio ?
2)In questo caso potrei gestire solo otto canali ? quindi nel caso dovrei acquistare un'altro box motu da 8 e un'altro mt8 ...se la matematica non è un opinione.
3) trei gestire anche le tracce con i virtual instrument ? oppure prima le devo trasformare in audio ?
4) Praticamente con il mio vecchio pre presonus M80 potevo quasi avere una situazione del genere ?
:D..finitto !

G5 2GHz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Emagic Control Extend
Event TR8 attive



Bèh, innanzitutto dipende da quanti canali vuoi far passare nel sommatore, capito questo, ovviamente puoi sempre dotarti delle espansioni I/O per la tua Motu 2408 Mk3 visto che ce l'hai; mentre nel mio caso che ho una Digi002, dovrei dotarmi di altro tipo di convertitori ed aggiungerli tramite l'interfaccia Adat.


__________________________________________________ __________________________________________________ _________________________________________________
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

GLUE
14-09-2005, 17:16
si ma non avete risposto alle altre domande ..sig[8)] aspetterò con pasiensa [8D]

G5 2GHz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Emagic Control Extend
Event TR8 attive

auratone
15-09-2005, 02:21
E' preferibile porre un quesito quando il thread è pienamente attivo nel caso si desidera ricevere una risposta.
Normalmente in quel caso è più seguito e quindi maggiormente sottoposto a visite, e quindi è più facile essere aiutati.
Oppure aprire una nuova discussione può risultare utile.


__________________________________________________ __________________________________________________ _________________________________________________
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

GLUE
21-09-2005, 22:30
Mosquitos/Maximinus avete fatto delle prove al riguardo ??? nuove info ???
In effetti la strada di far passare tutto da un mixer flat tipo un soundcraft , mackie , allenheat , Midas mi stuzzica ....dai dai fatemi sapere qualcosa non potete lasciare questa discussione a metà !!![:p][:p][:p]

G5 2GHz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Emagic Control Extend
Event TR8 attive

auratone
02-10-2005, 22:53
Infatti, tanto ensusiasmo all'inizio...e poi tutto svanito.
[?]

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

geggione
04-10-2005, 07:29
Davvero imteressante questo discorso sui mixer analogici,sommatori,ecc.

LogicExpress7.1-G5 Dual 1.8 1,2ram-MAC OSX 10.3.9

street
04-10-2005, 21:35
penso il logic volgia dire di ritornare nel computer !!

http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/mio/

http://www.mhlabs.com/metric_halo/news/

TOP CLASS Audio card con DSP di effetti come il leggendario
Channel Strip etc , convertitori da pauraaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!

Prima avevo MOTU CON pci 424, da quando ho le MetricHalo , ho fatto passi da giganti in qualità !

INCREDIIIBILEEE ! :)=

G5 Dual /Logic pro 7.1 /Powercore / Uad /Audioscope
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040

auratone
04-10-2005, 21:45
Citazione:Messaggio inserito da street

penso il logic volgia dire di ritornare nel computer !!

http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/mio/

http://www.mhlabs.com/metric_halo/news/

TOP CLASS Audio card con DSP di effetti come il leggendario
Channel Strip etc , convertitori da pauraaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!

Prima avevo MOTU CON pci 424, da quando ho le MetricHalo , ho fatto passi da giganti in qualità !

INCREDIIIBILEEE ! :)=

G5 Dual /Logic pro 7.1 /Powercore / Uad /Audioscope
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040


Bèh sarei curioso di sentire qualcosa fatto con la Metric Halo; sta a vedere che adesso cambio la Digi002 per passare alla 2882 DSP e poi va tutto meglio :-P
In che termini hai fatto "passi da gigante"?
Cos'ha in plus rispetto alla Motu a parte i plug-ins?
Penso di non essere l'unico che vuole saperlo.
P.S.: Sui DSP oltre al Channel Strip che ci fai girare?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

GLUE
05-10-2005, 00:46
Anche il tuo scoperto in banca ha fatto passi da gigante :D:D ...stò scherzando Street ..facci sapere come funziona anche se mi sembra strano che rispetto a motu ci sia tutta questa differenza , sempre di convertitori digitali si parla ... forse fai i raffronti applicando il channel strep che magari (non lo conosco) è un super plug e quindi l'audio ti suona alla grande rispetto a prima...la prova corretta sarebbe fare i raffronti ad armi pari (forza motu alèalè forza motu alèalè!!)....comunque resta pure la possibilità che tu abbia ragione .


G5 2GHz dual
OSX Panther 10.3.4
Logic 7.1 PRO
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic
Emagic Control Extend
Event TR8 attive

auratone
05-10-2005, 01:43
Anch'io comunque usavo una Motu (2408 Mk3) prima di passare alla Digi002, e comunque il passaggio alla Digi002 è stato per me positivo in termini di suono (migliore, più potente e brillante). Probabilmente di certe cose ce ne rendiamo conto solo dopo averle provate.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

street
05-10-2005, 03:38
be ..non ho lavori gia fatti sulla MetricHalo sono 15 giorni che le ho comprate , la prima impressione è stata quella di avere molta piu precisione e qualità sonora , sarà il cambiamento dopo avere usato per anni solo Motu PCI , ma sembra di sentire tutto piu chiaro , la scheda me l'ha consigliata un mio amico fonico che gia l'usava da un anno dicendomi che era fantastica ! vero !!!
inoltre latenza 0 !!!!!!!!
nel Modello UNL2 trovo il pre microfonico molto , molto preciso e privo di alcun rumore ,rumore noise ZERO anche con alimentazione phantom !!
nel modello 2882 i convertitori microfonici sono meno precisi ma per il linea è uguale alla UNL2 !

UNL2 6in 6 out digitale compreso
2882 18 in 18 out digitale compreso !

i plugin sono circa una ventina varia tra ChannelStrip /compressori/limiter/ delay /EQ etc plugin con qualità ecezzionale !!

ancora non si possono usare come Audiounits o VST , ma si possono usare direttamente nelle registrazioni per mezzo del MIO DSP control allacciando gli effetti con i cavi tipo Reaktor , si può comunque mandarli sul master di Logic , facendo il ponte nel digitale della scheda !

ho chiesto alla MetricHalo se pensano di fare anche gli AU per i dsp plugin e mi hanno detto che ci stanno lavorando !
coooool !!


http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/mio/dsp/
http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/mio/dsp/dsp_imp.shtml

Ragas suonano veramente bene ste schede non pensavo di passare ad una firewire , e invece eccomi qua !!

ahh dimenticavo driver per Winowz zeroooooo / nada !! :)

hahaha





G5 Dual /Logic pro 7.1 /Powercore / Uad /Audioscope
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040

geggione
05-10-2005, 04:37
Auguri per l'acquisto;)

LogicExpress7.1-G5 Dual 1.8 1,2ram-MAC OSX 10.3.9

street
05-10-2005, 05:04
ciao geggione Grazie ! :)

G5 Dual /Logic pro 7.1 /Powercore / Uad /Audioscope
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040

auratone
06-10-2005, 09:12
Citazione:Messaggio inserito da Mosquitos

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, faccio il produttore, genere Dance/House/Trance tutto ciò insomma che ruota al mondo dance, ho letto per caso questo forum interessante e proprio in questo 3d ho riconosciuto domande che mi facevo anch'io continuamente anche se qualcuno mi ha dato dei consigli molto validi, ma anche sulla mia pelle ho sperimentato.

Il problema del digitale e dell'analogico, secondo me dipende dai gusti, ho usato l'anaogico, sono passato al digitale per l'automazione e tutto quello che ne deriva, adesso ripropendo per l'analogico anche per una preferenza di suono, poi secondo me mixare su un banco analogico è molto più facile e stressa meno, sembra quasi che i suoni siano già a posto così come li metti, ma un problema che io non riuscivo una volta mai a capire era perchè sia mixando in logic con protools sia mixando attraverso altre schede il suono era sempre piccolo rispetto ad altri dischi, cosa che non succedeva con l'analogico. L'illuminazione me l'ha data un tecnico molto bravo che mi ha spiegato molte cose: il mixaggio che avviene tutto all'interno del computer per forza sarà sempre piccolo rispetto a quello che dovrebbe essere, perchè tutti i canali non vengono divisi ogniuno nella sua uscita ma si incanalano tutti da una parte le due uscite e per entrarci tutti si devono rimpicciolire, mi ha fatto l'esempio dell'autostrada, lì ci possono stare 3 auto parallele se è a 3 corsie, se proprio si insiste e si va piano si saltano le corsie e magari ce ne stanno anche 5 o 6 appaiate ma poi? Poi basta o si rinpiccioliscono le auto od altrimenti se ce le vuoi far entrare ti si rovina l'auto :Dallora io gli ho chiesto e per risolvere il problema? Ogni suono dovrebbe andare sul suo canale, allora o mixi in analogico, ma comunque sei vuoi rimanere in ambito digitale devi usare un banco digitale ( poi la pasta del suono ed il gusto è soggettiva ) questo il primo problema oppure se vuoi l'analogico restando con il controllo digitale se non vuoi un banco mixer digitale una soluzione a cui molti stanno passando adesso anche gli utilizzatori di Protools è prendersi un "Sommatore" così definito che non è altro che un mixer analogico a rack senza niente solo entrate ed uscite( 1 o 2 unità rack a seconda dei modelli, non ce ne sono molti in commercio ) per esempio uno di ottima qualità nuovo e a basso prezzo rispetto ai prezzi che circolano è il Mixdream Xp a 16 in/out della SPL Sound Performance Lab per chi la conosce fa cose professionali a circa 1800 Euro( poi naturalmente ogniuno guarda a quanto vuol spendere ) diciamo che è come comprare un mixer analogico e lasciarlo flat in tutto utilizzando solo entrate ed uscite, voi mi chiederete ma allora non è meglio prendere un mixer e lasciarlo in flat che magari lo posso utilizzare per un mixaggio in analogico se voglio? Certo ma si deve considerare che per avere una qualità di un sommatore come quello per esempio bisognerebbe comprare un mixer che magari ne costa 5 o 6 mila. Diciamo che è una soluzione per chi vuole rimanere in ambito digitale per i controlli e avere il suono analogico ( soluzione che andrò a fare io ).
Poi naturalmente contano i plugins che si usano, è logico che se usi protools con i TDM si avrà più qualità rispetto ad un vst ma quello è il meno, io per esempio uso una RME fireface 800 adesso, ho usato protools, ma non giustifico il prezzo del Protools in confronto ad una scheda come la RME, sì ok i plugins, ok altre cose ma vi assicuro che questa scheda ha poco da invidiare al Protools che costa una barca di soldi, sarebbe bello poi dopo essere passati dalla scheda audio al sommatore passare per un bel compressore analogico ma anche lì i prezzi sono enormi :( ora per registrare e fare il master è uscita una bella macchinetta il master recorder su DVD e CD, il Tascam DVRA1000 che udite udite può registrare convertendo automaticamente a 24bit/192Khz cosa mai possibile fino ad ora se non con costosissime apparecchiature, adesso al prezzo di 1300 Euro circa da sballo, poi ha anche altre caratteristiche, bè che devo dirvi di altro, non basta solo essere bravi nel mixare bisogna avere anche strumenti che ti aiutano se no è più facile che scleri che altro, comunque secondo me mixare su analogico è molto più facile, ciauz ;)


Ciao Mosquitos,
hai poi preso il sommatore?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

dankan
06-10-2005, 21:17
Mosquitos, bel discorso!!!!

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Tascam WF 1884* Genelec 8030A* Yamaha Ns40* Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

geggione
07-10-2005, 07:33
se bisogna fare delle prove con il "sommatore" bisogna solo affittarlo,e mettere in pratica tutti questi consigli.....[:79]

LogicExpress7.1-G5 Dual 1.8 1,2ram-MAC OSX 10.3.9

auratone
07-10-2005, 09:52
Si d'accordo, ma sembrava che qualcuno qua dovesse prenderselo...per quello poi si è chiesto se sono state fatte delle prove, poi ovviamente se uno ha una forte necessità è ovvio che possa noleggiarlo, io ho fatto così con il TC-FINALIZER, 50 euro per 5 giorni, da sabato a mercoledì, presso Musical Box a Verona. Comunque non mi ha soddisfatto quell'"hardware" esterno. Molto meglio i maser fatti con la Uad-1, e si che l'ho provato bene. Forse anni fa andava alla grande, ma con quello che è uscito nel frattempo ha perso molto, gli è rimasto solo il nome de facto che è uno standard in molti studi.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

Il-logic user
07-10-2005, 12:20
L' unico che può rivaleggiare in casa TC come mastering tool è il System 6000... tutto il resto è storia.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1

dankan
10-10-2005, 07:50
Si ma poi bisogna pagare le licenze per i vari effetti... una storia infinita...!!!!

Mac G5 1.8 Dual Tiger Digidesign 002 rack* Tascam FW 1884* Genelec 8030A* Yamaha Ns40* Logic 7.1* P.Tools 6.9 Digital Performer 4.6

auratone
14-10-2005, 20:23
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

Salve a tutti!....Vorrei porvi un quesito...in tanto anni che lavoro con Logic mi e' sempre balento l'idea di mixare tutto all'interno del Pro 7.1 baipassando il mixer esterno.C'e' qualcuno di voi che ha inciso dischi professionali ottenendo risultati a livello alto di suono?...


Logic Pro 7.1
Powermac 2X2 GHz
powercore yamaha 02R/96


Ciao DDA, ho letto sopra che hai lo 02R/96, vorrei sapere se passando per quel mixer il suono risulta essere con maggiore dinamica e brillantezza generale rispetto a rimanere tutto in digitale e facendo il bounce nel Logic. Grazie, Auratone.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

DDA studio
16-10-2005, 09:57
Ciao Auratone!....Si, passando attraverso lo 02R/96 (praticamente lo uso con una Motu 2408 MKIII con 3 interfacce TDIF per un totale di 24 canali splittati sul mixer) la differenza c'e'.....e' migliore la dinamica, la pulizia anche se il suono risulta piuttosto freddino ma, usando un plug-in opzionale del mixer che simula la saturazione analogica si riescono ad ottenere dei buoni mix...Per me che ho sempre lavorato su banchi analogici il suono caldo e' importante...ma facendoci l'abitudine anche il digitale non e' male,,,sopratutto e' molto comodo perche' puoi salvare il tutto e lavorare a diversi progetti contemporanamente.Prima dello Yamaha avevo un mackie D8B..come suono era molto piu' simile all'analogico, piuttosto medioso ma ho avuto un sacco di problemi di instabilita' hardware.Sicuramente ho preso una macchina s****ta perche' era piu' il tempo che stava in riparazione che in studio....Mentre lo yamaha e' perfetto,,,,mai una piega...un mulo...Se devi lavorarci come me 8/12 ore al giorno ti garantisco che e' favoloso.....

Il-logic user
16-10-2005, 10:35
Bentornato DDA!

Toglimi una curiosità: per dinamica migliorata, intendi il suono una volta passato attraverso i filtri e le dinamiche del mixer? Te lo chiedo perchè mi pare strano che si possano sentire differenze passando in digitale ed ascoltando in flat.

Per quanto riguarda il D8B, può esserti di consolazione il fatto che non ho ancora visto un utente di quel mixer che non abbia avuto problemi. Inoltre, a livello di suono, non ce lo metterei neanche vicino alla nuova generazione Yamaha. Nel cambio ci hai senz' altro guadagnato.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1

sonikstudio
16-10-2005, 18:54
A breve farò un test molto accurato utilizzando alcuni tra i principali modelli di sommatori in abbinamento a Pro Tools HD3, test analitici ed oggettivi. Spero di togliere la curiosità a molti di voi. Bisogna ricordare inoltre che il suono finale di un lavoro viene determinato dal mastering. Avendo a disposizione un indirizzo ftp è possibile spedire il proprio lavoro nei più importanti studi di mastering in america, a scelta tra New York e Los Angeles. Sono così gentili che ti spediscono prima della finalizzazione un file test per avere l'approvazione definitiva. E' inutile dirvi che non è possibile competere con certe strutture.

PS: Attenzione a non "schiacciare" troppo i suoni al fine di ottenere una grande dinamica "tanto di moda".

Mac G5 dual 2Ghz, 5 giga di ram, Logic Pro 7.1 - ProTools HD3 - Control 24 - Adam S3A

geggione
16-10-2005, 21:16
...e vaiiiiiiiii[:42][:264]

LogicExpress7.1.1/PowerMAC G5 Dual 1.8/3GB ram/TIGER 10.4.2/HD LaCie fw 160GB boot/400 GB HD SATA Raid

auratone
16-10-2005, 21:19
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Bentornato DDA!

Toglimi una curiosità: per dinamica migliorata, intendi il suono una volta passato attraverso i filtri e le dinamiche del mixer? Te lo chiedo perchè mi pare strano che si possano sentire differenze passando in digitale ed ascoltando in flat.

Per quanto riguarda il D8B, può esserti di consolazione il fatto che non ho ancora visto un utente di quel mixer che non abbia avuto problemi. Inoltre, a livello di suono, non ce lo metterei neanche vicino alla nuova generazione Yamaha. Nel cambio ci hai senz' altro guadagnato.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1


Ah ragazzi, io che volevo noleggiare un Mackie Onyx in questi giorni, ho letto adesso che il suono del D8B non è un granché...mi converrebbe noleggiare un Yamaha tipo uno 03D? Sò che la circuiteria e le dinamiche sono le stesse dello 02R (quello non a 96k)..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

DDA studio
16-10-2005, 22:14
...A parte le dinamiche (i compressori non sono un granche') sfrutto i livelli e molte eq del mixer spingendo al massimo possibile le uscite del sequencer (Logic o Nuendo). Quindi entro a bomba nel mixer e da qui ripompo il segnale nel mixer portando il segnale ad una ulteriore dinamica....