PDA

Visualizza Versione Completa : Digidesign MBox o altro?



franz73
18-07-2005, 19:12
In questo momento ho in prova la Digidesign MBox prestatami da un mio amico; due entrate sole, ovvero quante me ne bastano, perchè non ho altre esigenze. Difatti la utilizzo per studiare musica e, al limite, per comporre qualche brano inventato da me, col Logic.
La domanda è questa: dato che questa scheda soddisfa pienamente le mie attuali esigenze e dato che mi sembra stia funzionando proprio bene, voi cosa fareste? Io la comprerei!
Però sarei interessato a sapere se qualcuno di voi conosce schede altrettanto valide o se ha commenti da fare.... anche perchè sono poi sempre più di 400 euro da spendere! Grazie a tutti!
Franz

PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1

street
18-07-2005, 20:35
Considera anche la M-Audio Punto o Audiophile firewire

spendi quasi la metà !

:)=

G5 Dual /Athlon 64 4000
Logic 3 to pro 7.1
Powercore , Uad
Motu PCI-424

franz73
18-07-2005, 22:06
Mi par di avere capito però che la Mbox è un prodotto Digidesign mentre le altre schede che mi hai suggerito sono della M-Audio che, qualitativamente, dovrebbe essere inferiore a Digidesign [?]. E' un'affermazione fatta da me che non me ne intendo naturalmente! Tu cosa ne pensi?
Sto cercando di convincerMI a prendere la Digidesign e non ho capito se consideri i prodotti M-Audio altrettanto validi..... lo dico perchè su questo forum ho letto affermazioni del tipo "la qualità Digidesign non si mette in discussione..."
Grazie e scusa l'insistenza

PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1

Il-logic user
18-07-2005, 23:16
Secondo me la M-Box è una scheda bruttina rispetto a 002 o a sistemi più evoluti.
Senz' altro tra le 2, opterei per una M-Audio.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

franz73
19-07-2005, 01:25
Apprezzo il suggerimento, comunque volevo sottolineare che stò cercando una scheda che "fitti" le mie esigenze.... vedo che tu hai la Motu ad es. per cui immagino che tu abbia bisogno di tanti input ed output oltre che dell'indiscutibile qualità Motu! Per quel che mi riguarda, come detto all'inizio della discussione, non ho necessità di tanti input e output; per questo mi rivolgevo alla MBox. E' chiaro che la 002 è più evoluta ma penso che, all'interno dei prodotti Digidesign, a livello di componenti costruttive tutte le schede si equivalgano (la 002 è "buona" come la Mbox).
Terrò comunque in massimo conto il tuo consiglio di rivolgermi alla M-Audio.... cercherò di informarmi meglio.... apprezzerei se qualcuno mi potesse dare qualche giudizio su schede con caratteristiche simili alla Digidesign MBox.
Grazie a tutti

PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1

soupy
19-07-2005, 02:10
Prova a leggere in infernet qualcosa su questa scheda FOCUSRITE SAFFIRE!Guarda non ne sono sicuro ma penso penso che l'mbox monti ancora l'usb 1.1 e poi non ha interfaccia midi!

PB1.25ghz 1gb ram logic pro7.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

street
19-07-2005, 07:09
ti do un consiglio ; Molla la MBox è vecchia /superata

visto le tue esigenze comprati una M-Audio "solo" o "Audiophile"
Firewire !

Se fai un lavoro basato su campioni , e virtual instruments , o ti piace usare software come Tracktor prendi la "Audiophile" , se invece vuoi registrare strumenti come chitarra o voce prendi la "Solo" (configurazione simile alla mbox )
ciao !

G5 Dual /Athlon 64 4000
Logic 3 to pro 7.1
Powercore , Uad
Motu PCI-424

Nicosour
19-07-2005, 09:42
Ciao Franz, io ti consiglio la mia scheda (Edirol UA-25), ha 2 ingressi audio e midi in e out... Mi trovo molto bene e l'ho pagata 230€. Ha anche i driver per tiger e xp!
Ciao
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.0.1
Edirol UA-25

Il-logic user
19-07-2005, 10:09
Citazione:E' chiaro che la 002 è più evoluta ma penso che, all'interno dei prodotti Digidesign, a livello di componenti costruttive tutte le schede si equivalgano (la 002 è "buona" come la Mbox)

Da quello che ho provato e sentito, la M-Box non mi pare allo stesso livello dei suoi "fratelli maggiori" , tantomeno sonoro. Inoltre è abbastanza lenta...

Sinceramente, penso che ci siano in giro tante alternative meno dispendiose, non solo allo stesso livello, ma anche superiori.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

franz73
20-07-2005, 04:07
Visto il prezzo piuttosto basso e le prestazioni dichiarate sul sito EDIROL credo che opterò per la UA-25. Mi rivolgo un po' a tutti... che ne pensate qualitativamente di questa scheda (a paret Nicosur che la adora;))? Ma la Edirol che casa è? E' italiana? Sapete se ha una storia più o meno lunga in campo musicale? E come assistenza? E a livello di compatibilità... c'è nessuno che abbia un sistema PC con abbinata la UA-25? Nicosour è soddisfatto ma vedo che ha un Mac! Scusate la valanga di domande ma avrei piacere di avere un certo margine di sicurezza prima dell'acquisto (anche se sò che non si può mai dire... ogni sistema è a sè!). Grazie ancora!!

PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1

Il-logic user
20-07-2005, 04:20
Edirol è un ramo della Roland. Si occupano di hardware per computers e sonori, tipo i famosi "Sound Canvas", nonchè di software tipo "Super Quartet", "Virtual Canvas" eccetera.
E' nata qualche anno fa, ma all' interno conta sull' esperienza e la supervisione della gente Roland. Visto il successo in Italia di prodotti come i Sound Canvas, Edirol segue la clientela italiana in modo completo. Per quanto riguarda la compatibilità col mondo PC, be', credo proprio che non ci siano problemi, visto che la maggioranza dell' hardware viene sviluppato proprio su quel tipo di piattaforma e poi parallelamente resa compatibile con Mac. Certo, se qualcuno del Logic Forum ha qualche esperienza al merito e ce la comunica, ancora meglio...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

franz73
20-07-2005, 19:57
Grazie mille per l'info esaustiva! Se qualcuno ha altro da aggiungere è il benvenuto! Grazie!

PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1

franz73
20-07-2005, 20:28
Sono sempre io.... scusate ma, come suggerito da Soupy, ho guardato in Internet per questa FOCUSRITE SAFFIRE... l'impressione è buona solo che mi sà che è un prodotto troppo nuovo e in italiano non ho trovato nulla! Voi sapete dirmi qualcosa?
Ciao

PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1

street
20-07-2005, 21:52
Franz tu che sei di Ravenna in un oretta ci vai

la Saffire la distribuisce la Grisby , di Osimo Stazione (Ancona)
+39 71 7211349
www.grisby.it

:)

G5 Dual /Athlon 64 4000
Logic 3 to pro 7.1
Powercore , Uad
Motu PCI-424

soupy
21-07-2005, 00:33
oppure guarda questo negozio di pesaro www.newgroove.it ,oppure in germania www.thomann.de. In caso su new groove non ci fosse il prezzo della scheda mandagli una mail.In bocca al lupo!

PB1.25ghz 1gb ram logic pro7.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

webmaster
21-07-2005, 02:33
la Edirol UA25 l'ho provata ed installata per ora solo su dei PC e vi garantisco che ha tutto quello di cui si può avere bisogno.

Un'amico ed utente di Logicforum, ha la UA5 la usa su Mac e si trova bene, tra l'altro prorio oggi mi riferiva che sono usciti i driver aggiornati anche per Tiger quando in realtà gli avevano detto che la scheda essendo fuori produzione non veniva più aggiornata.

Questa notizia è molto positiva.

La UA25 se non si hanno bisogni professionali è una ottima scheda da Home recording e anche molto economica.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

franz73
21-07-2005, 05:29
Arriviamo al dunque.... scartata l'ipotesi Focusrite (costa troppo relativamente a quello che devo fare) se l'amico che mi ha prestato la Mbox mi facesse un buon prezzo voi la prendereste? Ovvero: ho visto in internet che la EDIROL UA-25 me la porto a casa con 235€ escluse spese postali (poca roba comunque).... se l'amico mi facesse un prezzo lì attorno (facciamo 250€ o anche meno forse) voi che fareste? I prò sono che la Mbox la stò provando e per ora và bene... i contro sono che voi tutti più o meno mi dite che è meglio che prendo la EDIROL (e oramai mi avete convinto..quasi;)). Vabbeh... il tizio lo vedo mercoledì prossimo... vi faccio sapere... intanto convincetemi!!!!!!!!!!!!!!
CIAO:D:D:D

PC Athlon 64XP 3400+, 1G RAM, HD 120G, Logic 5.5 Platinum, Soundblaster Audigy 2zs Platinum Pro, Windows XP Pro SP1

webmaster
21-07-2005, 07:32
Per essere precisi ti dico che la Mbox non l'ho mai provata mentre Edirol si.

Di Mbox ho sentito ragazzi che hanno avuto problemi, ma se tu non ne hai, può essere interessante nel momento in cui ti fa un buon prezzo.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

halbir
22-07-2005, 05:19
Ciao a tutti, a riguardo dell'MBOX ,visto che la possiedo,non posso francamente dire di esserne scontento...anche se forse sì, è un po' datata....;);)Qualche problemino me lo ha dato, principalmente a livello di driver forse non proprio "adatti" a Logic....Boh....comunque volevo dire che ,essendo anch'io un utente a cui bastano due ingressi, sono fortemente incuriosito da questa SAFFIRE....e francamente mi piacerebbe saperne di più,ad esempio non ho capito se è compatibile o meno con OSX TIGER..[B)][B)]La qualità sembra ottima, per cui...se qualcuno ha notizie fresche si faccia vivo..;);)
Tanks

Logic Pro 7.1
PMac G5 dual 2 Ghz
2,5 Mhz ram
Mbox Digidesign
Edirol PCR-80