PDA

Visualizza Versione Completa : A cosa servono le tracce midi verdi??????



the_guitar_of_son
18-07-2005, 23:33
allego l'immagine...



qualcuno è tanto gentile da spiegarmi a cosa servono e il loro funzionamento??

grazie mille

http://img316.imageshack.us/img316/6361/logic5jj.png

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.1
Logic Express 7

webmaster
19-07-2005, 05:39
Riguarda l'automazione del canale

Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

the_guitar_of_son
19-07-2005, 07:01
ehm.. eh?

è arabo? cinese? pakistano? :D

ehm, a parte gli scherzi... con quei canali ci posso suonare con una tastiera midi?

non ne capisco l'utilizzo

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.2
Logic Express 7

Il-logic user
19-07-2005, 08:41
In Logic di sono due settori: l' Audio e il Midi.

L' Audio comprende tutte le tracce ovviamente audio, i Virtual Instruments, i Bus, gli Aux, gli Input, gli Output e il Master.
Il Midi comprende tutto ciò che tu colleghi esternamente a Logic attraverso un interfaccia Midi connessa al tuo computer.
Quelle tracce che tu dici sono dedicate al MIDI, quindi se hai delle tastiere o dei moduli esterni collegati in MIDI, puoi configurare Logic per pilotarli.
Inoltre su quelle stessa tracce puoi effettuare delle automazioni di alcuni dati del MIDI, tipo il Volume, il Pan (la posizione Stereo) ed altro.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

the_guitar_of_son
20-07-2005, 21:36
quindi non è possibile utilizzarle come vere e proprie tracce per suonarci strumenti virtuali tramite tastiera?

proverò a sperimentare un pò, anche se ancora non riesco a comprenderne la loro utilità, forse perchè non ho mai visto una loro applicazione pratica

grazie

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.2
Logic Express 7

webmaster
21-07-2005, 01:27
Una volta gli Instrument (ovvero strumenti virtuali) non si sapeva nemmeno cosa fossero, quindi si usavano ancora (come del resto ancora oggi si usa fare) moduli rack o tasiere esterne.

Tali strumentazione veniva e viene gestita in modo remoto dalle sequenze generate proprio nelle tracce midi di un sequencer.

OK??:)
Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il Magro
21-07-2005, 09:15
Citazione:Messaggio inserito da the_guitar_of_son

quindi non è possibile utilizzarle come vere e proprie tracce per suonarci strumenti virtuali tramite tastiera?

proverò a sperimentare un pò, anche se ancora non riesco a comprenderne la loro utilità, forse perchè non ho mai visto una loro applicazione pratica

grazie

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.2

Logic Express 7


non per essere scortese, ma ti consiglierei una lettura preventiva del manuale... magari non tutto, ma almeno il getting started, giusto per capire cosa stai facendo, cosi' rischi solo di perdere tempo e quell attimo creativo....
ciao.

L7-PT tdm
www.logicpro.it
Apple Certified Pro

fatmike
22-07-2005, 07:44
Citazione:non per essere scortese, ma ti consiglierei una lettura preventiva del manuale... magari non tutto, ma almeno il getting started, giusto per capire cosa stai facendo, cosi' rischi solo di perdere tempo e quell attimo creativo....


[?][8][?]

fatmike

PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD MAXTORE SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5

Il Magro
22-07-2005, 21:30
Citazione:Messaggio inserito da fatmike


Citazione:non per essere scortese, ma ti consiglierei una lettura preventiva del manuale... magari non tutto, ma almeno il getting started, giusto per capire cosa stai facendo, cosi' rischi solo di perdere tempo e quell attimo creativo....


[?][8][?]

fatmike

PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD MAXTORE SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5




:)

L7-PT tdm
www.logicpro.it
Apple Certified Pro

webmaster
23-07-2005, 03:13
A parte tutte ste ........... sei riuscito nell'intento??

Hai capito cosa sono le tracce midi?

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il Magro
23-07-2005, 04:13
ok, il selettore "midi" in in sostanza disconnette i controlli del mixer, ed esegue uno switch dall' automazione track based alla region based.
i controlli del mixer, continueranno a mandare messaggi midi.

Per qualsiasi chiarimento, come consigliavo in precedenza, puoi leggere a pag. 318 del Logic pro reference manual.


L7-PT tdm
www.logicpro.it
Apple Certified Pro

webmaster
23-07-2005, 21:56
Prova a guardare qui a vedere se ci salti fuori meglio.

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=724&SearchTerms=quicktime


Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il Magro
24-07-2005, 00:40
The guitar of son:

credo che la risposta che ti ho dato sia abbastanza chiara.

P.S. la cosa migliore che puoi fare per "saltarci fuori", è leggere il manuale, piuttosto che leggere topic creati da utenti che a loro volta non lo hanno letto. Se non ti è chiaro qualcosa di scritto sul manuale, saremo ben contenti di aiutarti, ma non si puo spiegare un programma come logic in 2 parole...ti ho già dato pure la pagina di riferimento.
Fai un passettino per volta, rende spesso di piu.

L7-PT tdm
www.logicpro.it
Apple Certified Pro

webmaster
24-07-2005, 00:56
Ciao Guitar of son,

Scusa se insisto ma, visto che probabilmente la tua domanda era riferita all'uso generico delle tracce midi e non all'automazione (o sbaglio?), e magari non sai molto bene l'inglese, ti consiglio di leggere comunque il vecchio Post che ti ho linkato.

Io lo trovo interessante. E' chiaro, non tutto, ma puoi imparare delle cosette tipo collegare QuicKTime ed usarlo per le tracce Midi ecc..

Quindi ...... vedi tu

Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
25-07-2005, 07:23
Citazione:la cosa migliore che puoi fare per "saltarci fuori", è leggere il manuale, piuttosto che leggere topic creati da utenti che a loro volta non lo hanno letto

Scusa Magro, non per essere polemico, ma ti quoto l' ultimo post dell' interessato di quel Topic:


Citazione:GRAZIE veramente a tutti...ho risolto finalmente

A volte, anzi, molte volte, le persone che frequentano il LogicForum hano problemi a leggere un manuale in inglese. Le risposte che vengono loro fornite arrivano sia dall' esperienza personale che dalla consultazione dei manuali di chi risponde... E ti posso garantire che qui dentro ci sono dei veri manuali viventi di Logic.
A volte ci si impiega un po' più di tempo, ma quasi sempre ce la si fa.

GuitarOfSon: Non credo che tu abbia problemi con l' inglese, ma se interpreti correttamente il topic segnalato da Webmaster, senz' altro arriverai ad una soluzione.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Il Magro
26-07-2005, 00:47
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Citazione:la cosa migliore che puoi fare per "saltarci fuori", è leggere il manuale, piuttosto che leggere topic creati da utenti che a loro volta non lo hanno letto

Scusa Magro, non per essere polemico, ma ti quoto l' ultimo post dell' interessato di quel Topic:


Citazione:GRAZIE veramente a tutti...ho risolto finalmente

A volte, anzi, molte volte, le persone che frequentano il LogicForum hano problemi a leggere un manuale in inglese. Le risposte che vengono loro fornite arrivano sia dall' esperienza personale che dalla consultazione dei manuali di chi risponde... E ti posso garantire che qui dentro ci sono dei veri manuali viventi di Logic.
A volte ci si impiega un po' più di tempo, ma quasi sempre ce la si fa.

GuitarOfSon: Non credo che tu abbia problemi con l' inglese, ma se interpreti correttamente il topic segnalato da Webmaster, senz' altro arriverai ad una soluzione.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1


il logic user:
non ho nessun dubbio al riguardo:),anzi tu, come altri, mi sembri pure uno dei più preparati, ma mi è sembrato più utile guidare il nostro amico "guitar", alla soluzione del suo problema, piuttosto che indirizzarlo ad un altro topic iniziato da un utente alle prime armi con un problema simile, che avrebbe potuto pure confonderlo...; anzi, mi sono preso la libertà di tradurre in italiano la parte che sarebbe potuta più interessare a "guitar"... Come moderatore, credi che ci sia qualcosa di sbagliato in questo?


L7-PT tdm
Apple Certified Pro
www.logicpro.it

Il-logic user
26-07-2005, 04:07
Citazione:anzi, mi sono preso la libertà di tradurre in italiano la parte che sarebbe potuta più interessare a "guitar"... Come moderatore, credi che ci sia qualcosa di sbagliato in questo?

Figurati! Anzi, hai fatto benissimo a tradurgliela.

:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

the_guitar_of_son
21-08-2005, 10:54
sono tornato!

scusate se non ho risposto, sembra quasi quello che fa le domande e poi non gli frega niente.

Il fatto è che ho passato l'esame a scuola e mi sono potuto permettere una lunghissima vacanza di OZIO totale lontano da casa..

Leggere il manuale.. beh ci provo molto spesso ma essendo in inglese è un pò ostico..
L'inglese lo capisco se si tratta di leggere che so, un sito.. ma studiare logic è già difficile in italiano! eheh
cmq grazie al vostro aiuto almeno ho capito cosa sono e cosa possono fare quelle tracce indicativamente.
Cmq all'inizio di settembre che mi iscrivo all'altro anno di musica, utilizzo un pò di ore per imparare un pò logic perchè mi rendo conto (e non ho di certo preteso) che si imparasse a registrare con logic con una domanda-risposta.

grazie a tutti dell'aiuto, almeno adesso so di cosa si tratta!

PowerBook G4 12"
512Mb
X 10.4.2
Logic Express 7