PDA

Visualizza Versione Completa : Fastiodiose interferenze(o ronzii di fondo)



MichyLee
19-07-2005, 23:53
Ciao :)


Da quando ho dovuto prepensionare la scheda audio(M-Audio Quattro) per l'assenza dei drivers relativi all'os utilizzato son tornato ad avere parecchie interferenze, unite a ronzii, all'impianto.

Purtroppo, per il momento, utilizzo gli I/O dell'iMac(IN collegato al synth e l'OUT ad un mixerino Behringer al quale son collegati i monitors) e.....ecco che le interferenze son tornate a farmi compagnia.

Utilizzando il synth non posso suonare nessuna nota troppo bassa, soprattutto coi presets dei bassi(e dico purtroppo vista la piacevole sintesi del piccolo microKORG) perchè, come mi capitava in passato, un'interferenza simile a corrente continua
aleggia nei monitors.

Quasi la stessa cosa con la tastiera midi, che collego ora via usb.

Allora mi chiedo...a parte comprare una nuova scheda audio(al momento, solo a pensarci, mi lacrimano anche le "ginocchia"), posso cercare d'attenuare questo problema?
Mi hanno parlato dei trasformatori toroidali o delle DI-box. La DI-Box sarebbe più indicato come "ponte" tra il synth e l'in del computer? E la qualità di essi è fondamentale o uno, o quasi, vale l'altro?


Brancolo nel buio, accompagnato dalla sempre presente ignoranza(mi presento!!!!) a braccetto con le mie care interferenze


Grazie a tutti


p.s. se qlc avesse dei riferimenti per trovare, eventualmente, i trasformatori toroidali a prezzi umani, sarebbe davvero molto gradito


iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4, Logic 7.1 Pro, Novation Remote 25
(parcheggiati: M-Audio Quattro, microKORG)

webmaster
20-07-2005, 02:12
Mi chiedo se conviene spendere dei soldi per una cosa che poi è di passaggio, sia un trasformatore che una DI-Box non sono gratis.

Per poco che spendi sono sempre soldi tolti ad una possibile scheda audio.

Ora si trovano schede di buona qualità con poco più di 200 Euro.....senza fare i conti in tasca a nessuno, mi chiedo, sei sicuro ??

Ciao:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

MichyLee
20-07-2005, 21:24
Comprendo e condivido il tuo discorso, grande Mat(non inteso come pazzo grande!!!!) :)

Però una buona scheda, a parte i drivers, l'avevo già. Quindi preferirei aspettare per comprare qls tipo questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=41784&item=7337146135&rd=1&ssPageName=WD2V

Allora cercavo, se possibile, qls che potesse attenuare il problema che ho, almeno finchè non avrò svenduto abbastanza sangue.


Sogno la MOTU già da un pò e...preferisco soffrire, magari spendendo poche decine d'euro per una DI-Box(ne ho viste davvero a poco prezzo).


O, forse, è meglio spenda qlc soldo per comprare nuovi ceri d'accendere in chiesa? :D

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4, Logic 7.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25
(parcheggiati: M-Audio Quattro)

webmaster
20-07-2005, 21:36
Se la tua prossima scheda vuole essere una Motu o giù di li, allora hai ragione a dire che preferisci attenuare il tuo problema in attesa di dollari.

Certo il salto M-audio Motu è grosso, pensavo ti accontentassi (per modo di dire) di una Edirol UA25 che ho avuto modo di provare è ti assicuro che ha tutto quello di cui potresti avere bisogno senza rimanere senza sangue.

dai un'occhio anche alle RME

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

vintz
20-07-2005, 23:31
Una cosa stupida...hai controllato che non ci siano anelli di massa?
Un solo dispositivo deve essre collegato a terra!!!!

Pb 17" 1.67
1.5 GByte RAM
RME fireface 800
Dynaudio BM5A
CME UF6
Logic pro 6.4.3

MichyLee
21-07-2005, 01:39
Nessun consiglio, a priori, è stupido. Non ti preoccupare :)

A cosa ti riferisci, scusa? E, fossero i loop di massa, come posso testare l'impianto?

Navigo sempre immerso nella totale non sapienza [8D]


Grazie ancora :)



iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4, Logic 7.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25
(parcheggiati: M-Audio Quattro)

vintz
21-07-2005, 09:40
Controlla che uno solo dei dispositivi abbia il polo della terra collegato. Per esempio a me succedeva con il portatile e il mixer.
Il portatile ha massa audio collegata alla terra, il mixer pure. Quindi quando erano tutti e due alimentati c'era un rumore tipo quello che descrivi tu. Mi è bastato cambiare cavo per l'alimentatore (due soli poli) e ho risolto.


Pb 17" 1.67
1.5 GByte RAM
RME fireface 800
Dynaudio BM5A
CME UF6
Logic pro 6.4.3

MichyLee
21-07-2005, 18:02
Cestinerò presto il mixer, ho capito :)


Grazie ;)

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4, Logic 7.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25
(parcheggiati: M-Audio Quattro)
Baggianat certified Pro II° livello

vintz
21-07-2005, 18:25
Non è detto..fai un po' di prove:D

Pb 17" 1.67
1.5 GByte RAM
RME fireface 800
Dynaudio BM5A
CME UF6
Logic pro 6.4.3

MichyLee
21-07-2005, 18:33
Citazione:Messaggio inserito da vintz

Non è detto..fai un po' di prove:D


E' vero....l'alcool è la migliore soluzione. Fiammiero e via....loop risolto.. :D:D


Stasera provo...grazie :)

iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4, Logic 7.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25
(parcheggiati: M-Audio Quattro)
Baggianat certified Pro II° livello