PDA

Visualizza Versione Completa : sto metronomo!



rebel
02-08-2005, 00:34
Un saluto a tutti!
Ho un problema per me piuttosto grosso. Anzi una serie di problemi riguardanti il metronomo. Ma soprattutto...
Ho l'abitudine di registrare delle bozze dei giri di basso, ecc,
senza metronomo, perchè magari mi viene un idea, voglio registrare in un secondo.. magari prima di andare a letto..ecc.. e la parcheggio li..
a volte registro cose che poi riascoltandole decido di usarle perchè
magari mi piacciono come sono venute registrate ecc..
in questi casi vorrei importare la mia registrazione o estrarre un giro un loop.. e usarlo per crearci intorno la canzone.. quindi ritmica ecc..

cosa faccio?

Prendo il file, lo metto nell'arrange, poi vorrei ascoltarlo mentre con il metronomo cambio impostazioni fino a trovare il bpm che più si avvicina alla mia registrazione e magari aggiustarlo un po tagliuzzando la traccia in modo che ci stia alla perfezione (magari si tratta di un solo loop quindi spesso nn c'è molto da lavorare)

QUANDO FACCIO QUESTO PERò COSA SUCCEDE!?

che il file danza con il metronomo, insomma la traccia si muove con il metronomo.. e quindi è impossibile per me trovare quale bpm di metronomo va bene sul loop.. cioè io calo il metronomo di 2bpm e mi si accorcia il loop adeguandosi al nuovo tempo.. quindi rimarrà per sempre fuori tempo perchè il metronomo si muove e lui si muove.. invece dovrebbe muoversi il metronomo e lui stare fermo... come ho sempre fatto con c****e sx...

ho provato a bloccare l'SMPTE come ho trovato scritto in questo forum ma blocca solo la posizione non la lunghezza del file.. insomma ogni volta che cambio il tempo del metronomo mi stratcha il loop...

all'inizio che facevo modifiche di pochi bpm a volta c'ho perso la vita.. le ore.. perchè non mi rendevo conto di cosa succedeva.. mi sembrava sempre fuori tempo senza capire.. poi ho provato a mettere il metronomo a zero e il loop diventa della lunghezza grafica di 2mm...

immagino che c'è una soluzione a questo.. ho provato a leggere il manuale ma purtroppo nn c'ho capito molto.. ho cercato nel forum perchè mi sembrava di aver letto una cosa simile in passato.. ma non l'ho più trovata.. me lo sono letto praticamente tutto..

vi prego... aiutatemi...

l'altro problema del metronomo ma meno importante.. è che sarò sordo ma non riesco mai a sentirlo bene.. è sempre basso per me..

vabbè
ad ogni modo..
buone vacanze a tutti!!!
se le state facendo..
se come me non le fate
TENETE DURO!:)

ciaociao

GRAZIE

p.s. dopo il vostro rimprovero ho scritto la firma ;) fatemi sapere se ho dimenticato qualcosa di importante..bohhhhhhhh


PowerbookG4 1.66
512 ram
80gb hd interno
160gb hd esterno
250gb hd esterno
M-audio BX5
M-audio firewire410
M-audio oxigen8
AKG K 271
Logic 6.4.3

webmaster
02-08-2005, 04:16
Scusami ma devo rimproverarti ancora!!!! ma ero stato io l'altra volta???:)

Firma troppo lunga e Post doppio .....leggi il regolamento!!!!

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

rebel
02-08-2005, 22:51
spero che così la firma vada bene..
il motivo per cui ho fatto un post doppio
è che ora con logic 7 nessuno va più a leggere i post di logic 6..
però i problemi si accomunano parecchio...


PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

webmaster
03-08-2005, 04:19
Ottima firma, ma per favore non fare domande doppie.

Ognuno di noi quando si collega al Forum in fondo alla pagina ha la possibilità di vedere ciò che c'è di nuovo....quindi :)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
03-08-2005, 04:49
Rebel,

l' errore di fondo è che tu tagli i segmenti del loop PRIMA di muovere il BPM...

La procedura corretta è:

- Seleziona la tua regione, crea un ciclo su quella regione di tipo "senza arrotondamenti", quindi un ciclo esatto, poi con l' opzione "Adjust Tempo using Region Length and Locators" il BPM si setterà automaticamente.
- Da lì in poi, puoi correggere il file audio tagliandolo come preferisci.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
03-08-2005, 04:51
Citazione:il motivo per cui ho fatto un post doppio
è che ora con logic 7 nessuno va più a leggere i post di logic 6..
...NAAAAAAAAAAAAAA!!! :D:D:D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

rebel
04-08-2005, 00:32
grazie! è un po macchinoso ma ce l'ho fatta...

ma perchè nn hanno fatto semplicemente che puoi liberare le tracce dal metronomo..
cioè boh.. mi sembra una cosa così semplice..
tu butti su un file e rimane inalterato anche se cambi il tempo di metronomo..

vabbè

grazie ancora!
ciao

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

rebel
04-08-2005, 00:36
unica cosa cosa intendi per ciclo senza arrotondamenti?
cioè che parte da un quarto? non a metà.. oppure c'è
una funzione "senza arrotondamenti"..
vabbè
l'unica cosa è che mi vengono fuori dei tempi strani..
su un loop è venuto tipo 463 con altri 4 numeri dopo la virgola..
allora ho fatto un nuovo progetto e l'ho messo alla stessa velocità
però divisa per 4.. quindi più o meno 115.. e poi ho spostato il file
e andava bene...



PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

Il-logic user
04-08-2005, 05:35
Citazione:unica cosa cosa intendi per ciclo senza arrotondamenti?

Se il tuo audiofile dura ad esempio 4 battute, 1 quarto e 3 sedicesimi, nel momento in cui crei un loop normale Logic te lo fa da 5 battute (arrotondato alla battuta seguente). Nei Comandi Tastiera c'è un parametro che si chiama "Create Marker without rounding" che ti crea un marker esattamente tagliato sul tuo audiofile. Da lì puoi mettere in ciclo il marker.





Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

rebel
04-08-2005, 21:31
grazie! ma mi sembra che sia già così in automatico.. cioè il loop me lo fa esattamente sulla lunghezza del file... forse perchè lo metto in loop dal sampler editor e non dall'arrange..

PowerbookG4 1.66 512 ram
Osx 10.3.9 Logic 6.4.3
80gb hd interno 160gb + 250hd esterno
M-audio firewire410

Il-logic user
04-08-2005, 22:50
Ok... :)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1