PDA

Visualizza Versione Completa : logic pro vs soundrack pro vs digital performer



misterd
03-08-2005, 06:43
Logic pro 7, soundrack pro 1, digital performer 4.6

3 gran bei softaware, ma....

non si discutono le funzionalità di Logic express/pro 7, ma soundtrack pro fa cose fin dalla versione 1(normale) che logic non fa..

ad esempio: avete una traccia audio dove in un punto qualsiasi sarebbe meglio che 1/4 suonasse 1 semitono o altro sopra/sotto?

con logic, doppio click, selezioni la parte, time & pitch machine ecc ecc... poi? se non ci piace? bla bl bla....

soundtrack: tagli il quarto che vuoi alzare, ctrl click sulla parte, c'è un menu a tendina che ti "chiede" quale funzione vuoi utilizzare, tra queste puoi fare in modo che quel quarto "suoni" il doppio piu veloce o piu lento ecc ecc e puoi anche scegliere di quanti semitoni vuoi alzare/abbassare....

se non ti piace, mela z, oppure ctrl click e lo rimetti su "0"... beh lo trovo piu veloce e comodo di logic...

senza considerare che costa 290 euro e ha space designer, multipressor ecc ecc

Digital Performer 4.6.. questo ha davvero dell'allucinante.. allego foto...

ma vi rendete conto? tratta il pitch come se fosse un automazione....

beh ora la scelta del software è davvero difficile...


Immagine:
/Public/data/misterd/200582234214_Immagine 2.png
10,07*KB

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

Il-logic user
03-08-2005, 06:50
Cavoli, sembra una videata di Melodyne!!!!! Intrigante... Chissà se anche la qualità dell' audio è comparabile...

Interessante anche il trattamento del pitch/time di Soundtrack. Pensando che pure lui è Apple, avremo la possibilità di ritrovarcelo sul prossimo upgrade di Logic... Magari...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

misterd
03-08-2005, 06:53
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user


Interessante anche il trattamento del pitch/time di Soundtrack. Pensando che pure lui è Apple, avremo la possibilità di ritrovarcelo sul prossimo upgrade di Logic... Magari...



magari sennò passo al digital....

comunque ho la 4 e faccio tutti gli update (gratuiti) e poi ti dico.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

misterd
03-08-2005, 06:56
beccate pure questa.....


Immagine:
/Public/data/misterd/200582235645_Immagine 1.png
9,93KB

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

Il-logic user
03-08-2005, 06:57
... maiala...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

misterd
03-08-2005, 06:59
? perchè mi dici queste cose di fronte gli altri?:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

Il-logic user
03-08-2005, 07:03
Perchè da dietro non mi viene bene...:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

dankan
13-08-2005, 08:35
Però!!!!!!!!
Mister D lo hai gia il Performer????:D:D[8D];):D:)

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

misterd
13-08-2005, 09:26
Citazione:Messaggio inserito da dankan

Però!!!!!!!!
Mister D lo hai gia il Performer????:D:D[8D];):D:)



l'ho sempre avuto......

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

DDA studio
15-08-2005, 05:31
Per la qualita' audio sicuramente e' migliore del logic usando magari le schede motu....ma e' vero che per fare le stesure e' un po' incasinato?...insomma per lavorarci come ti trovi?...e' meno logico del logic?.....
:D:D:D

misterd
15-08-2005, 20:21
certo, non é semplicissimo, ma basta abituarsi.... come tutti i software...

ho notato che degli ottimi plug ins e molto funzionali....

lo avevo installato sul G4, ma sul G5 al momento, proprio non riesco ad installarlo:(:( ovvero, riesco d installare la versione 4 ma poi gli update danno tutti un errore..... che sia tiger?

boh....[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][B)][B)][B)][B)][B)]:(:(:(

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

gribit
15-08-2005, 22:31
Mèèèèèh! M'era scappato 'sto Topic! Bello! ...è vero... sembra una videata de Melodyne!!!
Digital Performer... mmmmmm... se il MIDI fosse stato come in Logic, anni fa ci stavo facendo un pensierino!
Dda... perché dici che la qualità audio é... mejo? [8D]

...io ho AudioDesk (te lo danno con la MotU)... ma non l'ho mai usato... mi faccio un giro sul sito MotU a vedere le news di Performer...

Bòn Ferragosto a tutti!:D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

DDA studio
16-08-2005, 04:38
...dico che e' " meio"...perche' l'ho visto funzionare in fase di mixing.Devo ammettere che ha un bel suono caldo e dinamico e i plug-in sono veramente belli...io sono un logichiano e da parecchio... ma col tempo mi sono reso conto che il boss logic suona un po' piu' freddo e un po' confuso sulle basse...da un po', per esigenze di clientela, sto' lavorando con Nuendo...e devo ammettere che se non fosse poverissimo di plug-in (e quelli che ha, a parte 2 0 3, fanno pieta')come qualita' audio suona veramente bene...molto caldo e dinamico...si avvicina molto al protools...ed e' anche una cretinata usarlo....anche se hanno copiato molto dal bossLogic...ma e' molto avanzato come programma...comunque e' questione di gusti...se non fosse per la rottura di balle di dover reimparare il tutto (non ne ho il tempo) opterei per il digital Performer....ciao ciao!!
:D:D:D

webmaster
16-08-2005, 05:30
Vuoi dire che a parità di scheda audio e convertitori e senza alcun plugins (che è ovvio fa la differenza), lo stesso file audio suona diverso da Logic a Nuendo o Digital prf.??

Sicuro?

Ciao :)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
16-08-2005, 07:47
Boh... [8)][:I][B)]



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

DDA studio
16-08-2005, 08:10
yes!....ma non lo dico solo io .....i programmatori....ogni programma e' scritto con un codice...naturalmente e' difficile svilupparlo che non generi qualche errore di codifica....quello che ne genera di meno e' quello che va' e suona meglio...qualsiasi programmatore puo' confermarmi cio'.....poi basta provare per rendersene conto...
Un esempio lampante e' la differenza che c'e' tra il vecchio C****e VST e il nuovo Sx.Prendete un file audio e fatelo suonare prima da uno e poi dall'altro...sentirete una diferenza di separazione canali, dinamica e pulizia...questo perche' il codice con cui e' stato scritto il VSt e' pessimo.....provate...ciao a tutti!!!
:D:D:D

Il-logic user
16-08-2005, 08:25
Quindi secondo te, se ho dell' audio su Logic e lo passo a Nuendo suona meglio?

Farò quest' interessantissima prova entro fine mese, e pubblicherò i risultati sul Forum.

Certo, ogni software è scritto con un codice diverso, e probabilmente differenti tipi di algoritmi.

Ma, allora, prendiamo un brano da un CD e facciamolo suonare da diverse DAW... Credi veramente che suonerà diverso a seconda del software?

Non voglio essere ironico, capiamoci, per me è solo una questione di "pane al pane". Ma non vorrei che ci si facesse influenzare da opinioni esterne quando dobbiamo fidarci solo delle nostre orecchie.

Anyway, mi presenterò a Settembre con vari tests tra Logic/Mac e Nuendo/PC alla mano e vi farò sapere.

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

misterd
16-08-2005, 18:14
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Anyway, mi presenterò a Settembre con vari tests tra Logic/Mac e Nuendo/PC alla mano e vi farò sapere.


eh no, cosi no! il mac suona meglio gia di suo.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

DDA studio
16-08-2005, 20:03
....E' chiaro che ho testato il tutto su mac.....Bye...:D

gribit
16-08-2005, 20:25
...ho acceso una... miccia? [:0][:0][:0]

Oh... well well! ...vedo che ci sono anche i... capoccioni! :D:D:D

P.S.: ...grazie Dda per la risposta... non pensavo di "creare" un... ennesimo caso
"A_DAW' sound vs B_DAW' sound"!

Scherzo! ...cmq, curioso di sentire i risultati del I-lu's Test...!

Ciao! :)

P.S.: ...oggi mi sento... Anglo! [:I]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

auratone
20-08-2005, 18:54
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

...dico che e' " meio"...perche' l'ho visto funzionare in fase di mixing.Devo ammettere che ha un bel suono caldo e dinamico e i plug-in sono veramente belli...io sono un logichiano e da parecchio... ma col tempo mi sono reso conto che il boss logic suona un po' piu' freddo e un po' confuso sulle basse...da un po', per esigenze di clientela, sto' lavorando con Nuendo...e devo ammettere che se non fosse poverissimo di plug-in (e quelli che ha, a parte 2 0 3, fanno pieta')come qualita' audio suona veramente bene...molto caldo e dinamico...si avvicina molto al protools...ed e' anche una cretinata usarlo....anche se hanno copiato molto dal bossLogic...ma e' molto avanzato come programma...comunque e' questione di gusti...se non fosse per la rottura di balle di dover reimparare il tutto (non ne ho il tempo) opterei per il digital Performer....ciao ciao!!
:D:D:D


Allora ragazzi, sono curioso di sentire le vostre prove fra i diversi programmi.
Qualcuno ci sta provando seriamente?


Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz with Tiger 10.4.2,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LG LCD 17" displays.
2xUAD-1 DSP Pci Cards.
Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier.
Apple Logic 7.1 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
22-08-2005, 15:46
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

...dico che e' " meio"...perche' l'ho visto funzionare in fase di mixing.Devo ammettere che ha un bel suono caldo e dinamico e i plug-in sono veramente belli...io sono un logichiano e da parecchio... ma col tempo mi sono reso conto che il boss logic suona un po' piu' freddo e un po' confuso sulle basse...
:D:D:D


Comunque quando si scrivono certe cose secondo me bisognerebbe avere le spalle coperte da certe "prove" tecniche. Non sarà solo un problema di equalizzazione?


Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz with Tiger 10.4.2,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LG LCD 17" displays.
2xUAD-1 DSP Pci Cards.
Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier.
Apple Logic 7.1 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

DDA studio
22-08-2005, 20:52
...No!....le prove le ho fatte usando i vari programmi in flat...stessa macchina....stessa scheda audio...Basta provare per rendersene conto...non importa essere tecnici, si sente a orecchio....Ciao
:D

auratone
23-08-2005, 00:32
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

...No!....le prove le ho fatte usando i vari programmi in flat...stessa macchina....stessa scheda audio...Basta provare per rendersene conto...non importa essere tecnici, si sente a orecchio....Ciao
:D


Puoi farci sentire quindi questi files? Potresti caricarli su www.megaupload.com se cerchi uno spazio free ed inoltrarci il link creato, non è assolutamente una cosa difficile.


Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz with Tiger 10.4.2,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LG LCD 17" displays.
2xUAD-1 DSP Pci Cards.
Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier.
Apple Logic 7.1 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

DDA studio
23-08-2005, 01:14
...a prte il fatto che le ho fatte tempo fa e quindi i file non li ho piu'....se ti interessa fai una prova....come ho fatto io...ciao
:D

auratone
23-08-2005, 05:09
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

...a prte il fatto che le ho fatte tempo fa e quindi i file non li ho piu'....se ti interessa fai una prova....come ho fatto io...ciao
:D


Si presupponeva tu [:o)] avessi tutti i software citati nella prova o comunque che potessi dimostrare la tua teoria.
Altrimenti non t'avrei considerato.
Di certe dichiarazioni su questo forum ce ne facciamo poco o niente quando si scrivono solo per partito preso.
Bye


Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz with Tiger 10.4.2,
3Gb Ram, Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW. Dual LG LCD 17" displays.
2xUAD-1 DSP Pci Cards.
Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier.
Apple Logic 7.1 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

webmaster
24-08-2005, 01:41
Ma poi... alla fine, capisco che un fonico è sempre alla ricerca di migliorare il suono, e comunque la passione è sempre la passione, però, riflettevo.........

Oggi i consumatori più incalliti di musica sono le generazioni che praticamente non sanno nemmeno cosa voglia dire comprare un CD. Per molti è normale scaricare e scambiarsi file Mp3, quindi alla fine la qualità dove va a finire????

Chi ascolta musica oggi lo fa attraverso Radio e lettori Mp3, quindi davvero mi chiedo ha senso questo accanimento inutile per cercare il software che "suona " meglio??

Io dico NO.:D:D:D:D

Caso mai preferisco "perdere" tempo nei vari negozi per trovare un'occasione per comprare dei convertitori buoni o una scheda buona

ma io sono io

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
24-08-2005, 04:30
Prendo una pausa dal lavoraccio che mi assorbe in questi giorni e mi tiene lontano dal mio amato forum per pubblicarvi la prima parte di risultati del test fatto in un momento di pausa.

Sto lavorando in uno studio dotato di Nuendo su un PC PIV 3GHz.
Ho con me il mio G5 Dual 2 GHz col mio fido Logic.

Entrambe le macchine sono collegate via interfacce ADAT ad un mixer Tascam TM-D8000 che raccoglie entrambi i segnali e può a sua volta inviarli in registrazione ai due computers.

Test numero 1: Differenze tra Nuendo e Logic in fase di processazione sonora (bounce test).
Ho preso un file audio registrato su Nuendo e via rete l'ho importato nel mio computer e di conseguenza su Logic.
Giusto per capire se l' algoritmo usato per il bounce offline togliesse o aggiungessa qualcosa all' originale, ho ri-bounceato il file appena importato senza toccare nulla.
Abbiamo re-importato suddetto file sul PC e rimesso su Nuendo.
Al test della controfase sui due files sincronizzati al sample, il risultato è stato il silenzio totale.

Quindi, in fase di bounce Logic restituisce il suono esattamente come era in origine.

Test numero 2: Algoritmi di conversione sonora. Suona più caldo Nuendo? Logic è più freddo? Tutta fuffa.
Prendo lo stesso file e, via digitale, lo registro nel Nuendo passando per il mixer Tascam. Prendo la traccia registrata sul Nuendo e la sincronizzo al sample con l' originale. Test della controfase: silenzio di tomba. Ma c'è di più...

Dopo il test della controfase, abbiamo messo in "solo" le due tracce, sempre in controfase, ed abbiamo aperto le altre tracce audio che vi erano in quel progetto (circa 30 tracce 24bit/44.1), abbiamo premuto play, e come per magia abbiamo scoperto che, durante il playback, Nuendo creava un ritardo di 1 sample tra le due tracce.
Ho trasferito le stesse 2 tracce su Logic, le ho controfasate (con relativo annullamento) e le ho messe in solo (dal Logic Mixer) facendo suonare un mix di circa 60 tracce a 24bit/44.1, con almeno 32 EQ URS e compressori, 4 Space designer, 4 Delays ed effetti vari, e il silenzio restava costante.

Mac batte PC 1 a 0.

Ovviamente, l' attendibilità di questa "chicca" che mi ha allietato la giornata, è tutta da vedere, in quanto potrebbe essere una differenza portata dal processore PC (800 MHz di bus) rispetto ai miei 4 GHz (di cui 2 di bus!).

In ogni caso, questo solo per dirvi di smetterla di farvi ingannare dalle affermazioni delle riviste specializzate o di chi i veri tests non li ha mai fatti. Le illusioni acustiche lasciamole ai giornalisti.

La prossima prova sarà: Registrazione via digitale da una sorgente esterna contemporaneamente nei 2 computers per saggiare le evntuali differenze di processazione algoritmica in input. E, se ci riesco, testo pure le analogiche della mia 828MKII rispetto alle digitali. Lì, forse (e dico forse), qualche differenza potrei anche incontrarla.

Spero di poter tornare presto qui a casa.:):)




Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

DDA studio
24-08-2005, 04:32
...sono daccordo con te web...quello che conta alla fine e' il pezzo...pero' tanto per cercare il pelo nell'uovo......:D:D:D

webmaster
24-08-2005, 05:43
Questo ragazzo quando mi tira fuori il "controfase" .......... mi fà impazzire!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
24-08-2005, 06:09
Matt, io PENSO in controfase. :D:D:D:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

dankan
24-08-2005, 10:37
Io sono senza parole!!!
Sempre alla ricerca del suono " migliore ".
Una gran fatica a fare un lavoro pensando che suoni da Dio e poi arriva il "ragazzino" che a casa a tirato fuori un lavoro che suona uguale!! Puoi avere 1000 programmi diversi, ma non ci sono c...i la diffirenza la fa la musica e l'esperienza di chi pilota il tutto!!

Dankan:)

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

auratone
24-08-2005, 23:51
Grande jerry!..ops, Il Logic User :-P (che poi il gatto era Tom se non erro..)
Stai facendo una bella prova interessante. Ma chissà come ha fatto qualcuno ad affermare che si sente ad orecchio la differenza e che Nuendo e C****e Sx suonano meglio del Logic..avrà qualche problema d'udito forse? Io penso che un test come quello che stai facendo tu possa chiudere il discorso, giusto? O possono esserci altre varianti che magari non stiamo considerando?! Io non vorrei dar nulla per scontato, però vorrei spiegarmi il perché qualcuno ha detto che l'uno suona meglio dell'altro ed invitarlo ad un'attenta riflessione dopo i risultati del tuo essential-test.

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards;
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

DDA studio
25-08-2005, 04:22
...e no!....finche' si discute ok....ma le offese non le accetto...Per tua norma e regola sono nel campo della registrazione da 24 anni.Sono partito dai 4 piste a bobina in su' e ho fatto tutta l'evoluzione fino al digitale.Problemi di udito semmai ne avrai tu.....i test che ha effettuato illogic o come si chiama non contano nulla per quanto riguarda il suono....Mi dispiace che da una semplice discussione vengano fuori delle situazioni cosi'...io non ho offeso nessuno e non mi va di essere offeso....di esperienza ne ho tanta e mi sono affinato molto l'orecchio...torno a ripetere che i vari programmi suonano differenti l'uno dall'altro e i test si fanno facendo passare un brano diviso in varie tracce audio in flat tra i diversi programmi con la stessa macchina,scheda audio, mixer....invece di testare controfase ecc. testate il suono e poiu mi saprete ridire....a parte qualcuno che e' ha i paraocchi come i cavalli.Con questo chiudo per quanto riguarda l'argomento non replico e non rispondo....poi offendete quanto vi pare.....

gribit
25-08-2005, 05:25
Bbòni... state bbòni!!! :D

Calma ragazzi... e poi (scusate se sbaglio)... DDA studio... Auratone non ce l'aveva con te... mi pare che qualcun altro avesse "nominato" il Nuxxdo e il Cuxxse contro il Logic (in qualche vecchio Topic... lo puoi capire da qui: http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=2159)... tu parlavi di Performer vs Logic... o no?
...e, inoltre, ci sono altri Topic del genere "in giro nel forum"...

In altre parole: non credo che nessuno volesse offendere nessuno... :)

Auratone...? ...comunque sia... chiarite la "controversia"... e, so che è inutile scriverlo, con tatto e... moderazione. :D

Grazie... ;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

gribit
25-08-2005, 05:32
I-lu... sei 'na... SÒLA!!! (te ssai chevvordì! :D)
...ieri, me l'avevi data come notizia in anteprima... e mmó? Oggi...? ...già la sa tutto er Forum!!!

...cmq, domani faccio il Test-Toast che sai... [8D] ...ah! ah! ...forumensi... a voi, per ora, non ve lo dico chedè!

...so' stanco morto! [:I] ...e sparo caxxate... perdonate (a chi cale) i miei Post di questa sera...

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

massimonlx
25-08-2005, 08:25
sto seguendo con attenzione in funzione di voyeur questa discussione.
Non sarebbe possibile, per chi ovviamente può, fare il test che suggerisce dda, uploadare i diversi bounce sul sito indicato da auratone, e ascoltarli ognuno con i suoi monitor ma con gli occhi bendati come michele l'intenditore alcolista? insomma ridurre al minimo il numero di variabili per cercare di venire a capo di quest'annosa questione.

Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
motu828

dankan
25-08-2005, 08:43
Calma raga calma!!!
Si parla di chiacchera ma non si litiga!!!

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

soupy
25-08-2005, 10:26
Ragà perchè vi attaccate in questo modo,poi con tutta l'esperienza che avete......... dai su!Cmq mi è appena arrivato l'ultimo disco di alexander robotnick e vi dico che si sente da paura fatto con una scheda audio della echo,un mixer behiringer,un tube ultragain,un paio di synth analogici e c****e sx e mixato con alesis m1.Il risultato più che gradevole!Grazie a voi da un pò di tempo mi sto facendo meno pippe e sto cercando di concentrarmi su quello che voglio fare veramente con i MEZZI a mia disposizione cioè MUSICA!Buonanotte!

PB1.25ghz 1gb ram logic pro7.1
m-audio firewire 1814
korg microkontrol

astralbody
25-08-2005, 12:26
Prova effettuata il 23 agosto 2005 su brano rock stile Placebo:
Stesso brano mixato su Logic 7.1 e Cuba5e Sx 3, con medesimi plug-ins, livelli ,eq ecc!
Nessuna differenza, i file audio in controfase si annullano!
Quindi.....uno vale l'altro!
In ogni caso, i channel eq di Logic , che non sono stati utilizzati per questa prova, sono di gran lunga superiore ai miseri equalizzatori d SX!! Ma se Steinberg cambiasse gli equalizzatori di Cuba5e...beh.....probabilmente avremo due programmi veramente buoni(logic ed SX)
!Ah....!!!!,Steinberg dovrebbe riscrivere Cuba5e per piattaforma Mac perchè su pc tuttto ok, nessun problemai!Su Mac un disastro: lentissimo, si pianta, consumo eccessivo di cpu ecc!!Una chiavica!!!!Su pc tutto ok invece!!!
Per ora SX è parecchio buono (Su pc,intendo), Logic 7 su mac è ottimo!

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

webmaster
26-08-2005, 01:02
Ma porca puttana!!!!! .....ma si vembra il caso di stare a litigare per una tale puttanata?????:(:(:(:(:(:(

ma siete fuori????

Auratone cosa fai......punzecchi???? hai anche una stellina adesso!!
...e tu DDA ...cosa fai abbocchi???? e no!!!!!

Sento già che diventerete amici per il mouse!!!;)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
26-08-2005, 09:48
E pensare che io e Mister D abbiamo iniziato a litigare per il mio inglese, e ora...invece ci odiamo più di prima!!!!
Non è veroooooooooooooo, siamo davvero ottimi amici!!
Ma poi che c'è da litigare???

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

auratone
26-08-2005, 17:24
Nessuno si è messo a litigare.
Tra l'altro non mi pare di aver fatto nomi nel corso dei miei messaggi..a parte forse un paio di complimenti a qualcuno perché trovo sia tra i più moderati qua dentro.
Se ho mosso qualcuno a sentirsi chiamato a rispondere alle sue dichiarazioni sono contento che ciò sia accaduto, per il dovere di ogni forum che si rispetti.

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

Il-logic user
26-08-2005, 18:25
Cough! Coff! Quanto polverone... per un semplice test!!!!

Premessa: i tests non sono fatti per invalidare l' udito di nessuno, sono fatti per confrontare (se c'è) la differenza tra macchine, softwares ed hardwares. Se qualcuno legge un test e si sente punto nel vivo perchè vuole a tutti i costi seguire il suo orecchio piuttosto che le certezze matematiche, padronissimo di offendersi e di continuare a seguire i suoi sensi piuttosto che le prove scientifiche... Non per questo il suo essere professionista subirà un cambiamento. Se sai far suonare bene le cose, lo puoi fare con qualunque macchina, e non sarà un test a cambiare le cose.

Anyway, cari logicari, per chi è interessato, ci sono degli sviluppi su altri tests da me condotti.

Test numero 3: Buss di processazione.

Ho preso (su ispirazione datami dal post di DDA) 32 audiofiles a 24 bit, misti tra mono e stereo (l' equivalente di 40 tracce audio) e li ho importati su Logic. Gli stessi audiofiles sono stati importati su Nuendo, sulla stessa macchina PIV con cui ho fatto gli esperimenti precedenti.
I files sono stati messi in flat e i livelli delle tracce sono stati settati a -9.8 dB per evitare che saturassero il master.
E' stato fatto un bounce a 24 bit sia su Logic che su Nuendo.
Abbiamo importato i 2 bounces e li abbiamo confrontati in controfase: e qui una differenza si è udita.
Tra i 2 files controfasati si udiva una discrepanza di suono, il cui livello massimo raggiungeva i -43 dB nei punti di picco massimo.

Quella sarebbe la differenza di suono tra un programma e l' altro. Inudibile ad orecchio nudo durante l' esecuzione di 40 tracce audio che raggiungono lo 0dB. Inoltre, c'è da chiedersi chi sia "inferiore o superiore" tra i due che suonano: potrebbe darsi che quel suono a -43 dB sia una miglioria... o anche una ridondanza.
Comunque, sfido qualsiasi paio di orecchie ben affilate a riconoscere la differenza.

Test numero 4: Bounce 24bit o 16 bit ditherizzato?

Dopo aver udito le differenze tra i 2 bounces, non contenti, io e il mio amico abbiamo bounceato gli stessi files a 16 bit, usando: io il dithering Pow-r 1 su Logic, e il mio amico un Waves IDR su Nuendo.
Il risultato:
- Logic 24bit/Nuendo 24bit: come sopra, la differenza era di -43 dB dovuta alla differenza di processazione del suono delle 2 macchine.
- Logic 16bit/Nuendo 16bit: stessa identica differenza.
- Logic 16bit/Nuendo 24bit: stessa identica differenza.
- Logic 24bit/Nuendo 16bit: stessa identica differenza.
- Logic 24bit/Logic 16bit: silenzio totale.
- Nuendo 24bit/Nuendo 16 bit: silenzio totale.

Abbiamo però notato che, a differenza di Logic, Nuendo può visualizzare 4 db di segnale in più al di sotto dei -70 dB (limite minimo di Logic), e che risultava che tra i suoi bounces c'era una discrepanza di suono che si aggirava intorno ai -74 dB.

Mi sento in grado di dire che NON C'E' ASSOLUTAMENTE perdita di qualità bounceando a 16bit ditherizzati rispetto ai 24bit, sia su Logic che su Nuendo, quindi anche questo test rispecchia la totale parità di suono tra le due macchine e i due softwares.

Ciao da me, o come mi chiamo...:D:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
26-08-2005, 19:37
I-lu... once again... dopo aver letto il tuo "spippolamento"...
...ari-c'ho mar de testa! ***

:D:D:D ...ma... grazie per la... condivisione! ;)

***= ...ho di nuovo mal di testa!

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

massimonlx
27-08-2005, 01:38
"Ciao da me, o come mi chiamo..."
Illogic user..
mmm, questi logichini non ne fanno passare una eh?
;);)


Powerbook G4 550, 512 ram Os 10.3.9 Logic express 7.1
Lacie HD Firewire 160GB
motu828

dankan
27-08-2005, 01:58
Mister D guarda che casino hai fatto!!!

Dankan;):D

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

misterd
27-08-2005, 02:02
ahoooooòòòòòòòò!!!!!!!!!!!

ma è sempre colpa mia...???????

:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

misterd
27-08-2005, 02:06
caro il dankan anche se il tuo nick prevede l'immortalità, potresti sopperire molto prima...!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

auratone
27-08-2005, 07:07
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Cough! Coff! Quanto polverone... per un semplice test!!!!


Mi sento in grado di dire che NON C'E' ASSOLUTAMENTE perdita di qualità bounceando a 16bit ditherizzati rispetto ai 24bit, sia su Logic che su Nuendo, quindi anche questo test rispecchia la totale parità di suono tra le due macchine e i due softwares.

Ciao da me, o come mi chiamo...:D:D:D:D:D



Il-logic User



Sei un grande!!
Ti sei attenuto esattamente a quello che avevi comunicato avresti fatto.
E nell'ordine di 3 o 4 giorni direi che ci siamo arrivati alla conclusione.
Peculiarità questa che non ho mai trovato negli altri forum, per questo continuerò a seguire Logic Forum.
Fatti! Non pugnette! ;)

G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
13-02-2006, 08:32
Citazione:Messaggio inserito da DDA studio

...dico che e' " meio"...perche' l'ho visto funzionare in fase di mixing.Devo ammettere che ha un bel suono caldo e dinamico e i plug-in sono veramente belli...io sono un logichiano e da parecchio... ma col tempo mi sono reso conto che il boss logic suona un po' piu' freddo e un po' confuso sulle basse...da un po', per esigenze di clientela, sto' lavorando con Nuendo...e devo ammettere che se non fosse poverissimo di plug-in (e quelli che ha, a parte 2 0 3, fanno pieta')come qualita' audio suona veramente bene...molto caldo e dinamico...si avvicina molto al protools...ed e' anche una cretinata usarlo....anche se hanno copiato molto dal bossLogic...ma e' molto avanzato come programma...comunque e' questione di gusti...se non fosse per la rottura di balle di dover reimparare il tutto (non ne ho il tempo) opterei per il digital Performer....ciao ciao!!
:D:D:D


$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€
APPLE DIGIDESIGN GENELEC UAD MACKIE
$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€$€