PDA

Visualizza Versione Completa : Want you please help me? Ve prego :P



JanisJoplin
05-08-2005, 02:57
Prima credo di aver postato la mia domanda sul forum sbagliato, quindi non vogliatemene se ho copia-incollato con altro titolo qui...Sono una povera novellina.....

Ciao a tutti!!! Ho appena installato Logic express, venendo da anni e anni e notevole esperienza sui vari C****e ( e l'ormai inavvicinabile Nuendo). Sempre lavorato su Mac, attualmente il mio computer è un G4 733 con 1,25 giga di ram, scheda audio M-audio firewire410 e una tastiera midi sempre m-audio collegata in usb.
Vi chiedo aiuto perchè, come dice chiunque ho letto su questo forum, il passaggio da C****e a Logic all'inizio è arduo, anche se ti rendi subito conto che e' troppo un altro pianeta! Il software in pochi secondi si fa riconoscere come eccezionale, ma il problema è che non riconosci le tue care vecchie manopole!!! Ad esempio, non essendoci un VST send effect, da ieri mi sto chiedendo dove diavolo siano gli effetti!!!! Sul tasto INSERT del canale trovo soltanto gli strumenti (peraltro fantastici e la gestione del midi è un'altra storia rispetto al povero vecchio steinberg)....nessun compressore....Da dove lo selesiono? Perchè lo vedo che c'è, su alcuni strumenti lo carica con i preset.....E gli altri effetti? E i send? Come li metto gli effetti sui send? Non capisco....
Poi non sono ancora riuscita a capire dove posso trovare tutti i miei bei vst plug, strumenti ed effetti, che ho....devo metterli nella cartella vst di Logic x farglieli riconoscere? non basta che siano nella vst di osx? E cmq: dove li trovo?
Per favore, datemi una mano, sono un po' disperata.........

kennygarrett

webmaster
05-08-2005, 03:13
Preeeendi Fiato!!!!!:)

Allora I VST sono un formato che con Logic non vanno tanto d'accordo.
O meglio l'unoico modo è avere un programmino della FXpansion che converte i VST in Audio Unit (formato di Logic e non solo).
I VST però devono essere in formato per OSX quelli per OS9 non vanno bene.

Quindi niente cartella VST Plugins come una volta....Finito.

Se Logic ha visto bene la scheda audio, allora gli effetti li puoi aprire sugli Insert di qualsiasi canale. Gli Instrument li nelle tracce Instrument tramite il pulsante che cè sopra le uscite.

Gli effetti tipo reverberi ecc... ....puoi usare i bus ecc....


Intanto prova e sii più selettiva.

P.S aggiorna la "Signature" e leggi il regolamento per non sbagliare


Ciao:) benvenuto/a

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

JanisJoplin
05-08-2005, 03:27
Grazie mille per la sollecitudine :)
Sugli Insert trovo soltanto gli strumenti.......
Sui send non c'è nessun menu a comparsa......
Quindi non riesco a capire dove dev o selezionarli. alche' inizio a pensare che logic non abbia caricato tutto.....
O sono io che non vedo?

webmaster
05-08-2005, 03:42
Impossibile, se selezioni una traccia audio, ma audio per davvero, sugli insert puoi aprire solo i plugins e non Virtual Instrument.

Così per tutte le tracce....

Troverai un menù con scitto logic dal quale aprire i vari effetti divisi per categoria.

Ma sei sicura di aver settato la scheda audio??

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Immagine:
/Public/data/webmaster/20058420460_Plugins.gif
107,46KB

JanisJoplin
05-08-2005, 04:36
sìsì
settata correttamente...Puo' dipendere dal fatto che non ho ancora registrato il software logic? O magari non ho installato le plugs.....non so.....Ma nel menu' che mi hai fatto vedere non ce l'ho una finestrella plug....Cosa posso aver compinato? e per i send vale lo stesso? Dovrei avere un menu' a comparsa lì?

G4 733
1.25 Mb Ram
Mac Os 10.3.9
Scheda M-Audio 410
Logic express 7

astralbody
05-08-2005, 05:14
Mi sembra impossibile....dalla finestra arrange seleziona una traccia (Ad esempio" Audio 1") , di default dovrebbe avere l'icona arancione con la forma d'onda nera.Tieni premuto alcuni secondi sul nome della traccia (Sempre "Audio 1" ). Dovrebbe spuntare fuori un menu con alcuni sottomenu::assicurati che effettivamente la traccia sia impostata come traccia audio , e cioè, dovresti trovare in neretto "Audio" ,"Audio Track" ,"Audio 1 ".
Spero di esser stato comprensibile.
Non penso proprio che il problema sia dovuto alla registrazione on line del programma non ancora effettuata.
Ciao

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

webmaster
05-08-2005, 05:53
Chiama Gribit a casa tua ( o in studio) :D:D:D

E' de Roma pure lui ed è pure "Moderato":D:D

Scusa la demenza ma sono in partenza per il mare!!!!:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
05-08-2005, 08:50
:D:D:D
Gribit è molto moderato e morigerato!!!!:D:D:D:D
E' il Roberto Formigoni del Logic forum!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ciao Web e buona vacanza! Dove vai di bello??? Spero non in Egitto!!!!!
:D:D:D:D:D

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Il-logic user
05-08-2005, 09:02
Citazione:Gribit è molto moderato e morigerato!!!!

Lo chiamano "Suor Rinuccia"... Comunque non ti preoccupare, si tratta solo di cambiare punto di vista, da VST ad AudioUnits, da Cubois (se fosse stato fabbricato in Francia si chiamerebbe così?:D:D:D) a Logic.
Anche io ho fatto questo tipo di passo nel 95, ed in una settimana ero già in grado di svolgere tutte le funzioni di base per arrangiare quel che mi pareva.

Ti consiglio di navigare parecchio con il "search" sul Forum per trovare notizie su tutto quello che ti può interessare per partire, e se ti incagli... Noi siam qua...

;)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

JanisJoplin
05-08-2005, 20:13
Siete stati davvero gentili tutti quanti, purtroppo il problema persiste......Se tengo pigiato sulla traccia audio esce fuori un menu con scritto "audio", "audio 1" eccc.......come dicevate voi. Ma niente plugs.....Non capisco proprio....Mi pare di ricordarmi che c'era una combinazione di tasti che faceva una foto del desktop così come lo vedo io.....Vi ricordate qualìera? Così vi faccio vedere sti menu che dicono......
Grazie di nuovo, e buone vacanze a chi parte....
altrimenti chiamerò in soccorso il tipo che dite voi....dite che mi aiuta???? :p

G4 733
1.25 Mb Ram
Mac Os 10.3.9
Scheda M-Audio 410
Logic express 7

gribit
05-08-2005, 21:20
"Shift-Mela-3"...

Il Tipo. [8D]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

MichyLee
05-08-2005, 21:31
Citazione:Messaggio inserito da gribit


Il Tipo. [8D]


Ah, non era unA tipA?

Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

[quote]
Lo chiamano "Suor Rinuccia"...



(la certificazione m'ha dato il superpotere [:p][:p])



iMac 2.0GHz 20", 1GB RAM, Mac OS X 10.4, Logic 7.1 Pro, microKORG, Novation Remote 25, M-Audio Quattro
Baggianat certified Pro II° livello

JanisJoplin
05-08-2005, 21:43
Beh...Grazie Tipo
Sei un tipo gentile......:D
Cmq questo è quanto, secondo voi da che dipende e che devo fare?:(

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Immagine 2.pdf (/Public/data/JanisJoplin/200585144113_Immagine 2.pdf)
304,59KB

questo sulla traccia audio selezionata, invece sugli insert

Allegato: immagini/icon_paperclip.gif Immagine 3.pdf (/Public/data/JanisJoplin/200585144243_Immagine 3.pdf)
277,74KB

ecco......questo è quanto

G4 733
1.25 Mb Ram
Mac Os 10.3.9
Scheda M-Audio 410
Logic express 7

astralbody
05-08-2005, 21:50
devi cliccare sugli insert del track inspector, che sono i rettangoli situati appena sotto la scritta insert (Non cliccare sulla scritta insert, in quel modo vengono inseriti gruppi di effetti preset), proprio come indicato sullla foto del post di Webmaster. Ciò farà spuntar fuori il nome del plug-in :vai sulla scritta del plug-in che ti interessa ed in questo modo riuscirai ad aprirlo

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

JanisJoplin
05-08-2005, 21:59
Ahhhhhhhh!!!!!!
Ma che cretina....
Ok ok grazie a tutti!!!!!!!!!
(non c'ero proprio arrivata, non mi aspettavo che solo tenendo clikkato più a lungo spuntasse qualcosa......:D
Siete tutti invitati a cena

G4 733
1.25 Mb Ram
Mac Os 10.3.9
Scheda M-Audio 410
Logic express 7

astralbody
05-08-2005, 22:01
Ok! Grazie! Che 'sse magna ? Bucatini.....saltimbocca....!!!??:D:D:D:D
Ciao

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

gribit
05-08-2005, 22:03
Quando? Dove? ...OOOOOOOPS! [:I][:I][:I]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

misterd
05-08-2005, 22:36
Janis, per la "mandata effetti" (send effect) è piu o meno la stessa cosa....

vai nel menu audio di logic in alto, e trovi "audio mixer", una volta aperto trovi un mixer con in questo ordine, tracce audio, audio instrument, aux, bus, master...

ora nei bus, fai click come hai fatto per le tracce audio, sull'insert in alto e per ipotesi carichi un delay... per ipotesi nel bus 1....bene....

ora torna sempre per ipotesi nella tua traccia audio 1, noterai sopra lo slider, oltre al panpot, e quei retangolini che servono per l'insert, altri 2 rettangoli piu piccoli denominati "sends"....

bene, se tieni cliccato come hai fatto per l'insert, usciranno fuori alcune scritte, bus1 - bus 2 - bus 3 ecc ecc

ora metti bus 1, ti apparirà di fianco a destra una manopolina, stile volume, quella è la quantità di effetto (in questo caso delay, che prima hai inseriro nel bus1) che vuoi dare a quella traccia...

that's all.....

P.S. di conseguenza su tutti gli altri bus puoi caricare un effetto diverso e usarlo come mandata....

N.B. in logic express puoi fare un massimo di 5 mandate effetto per ogni traccia....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

JanisJoplin
06-08-2005, 02:57
Ragazzi...siete troppo troppo gentili con una povera neofita.......Davvero
Vi chiedo un'ultima cosa
Come si ingrandicono le tracce? Cioè su Cubecc... c'era G ed H per ingrandire e rimpicciolire la schermata generale, e le tracce selezionavi appariva la freccinadi ingrandimento trascinavi e la traccia si allargava...Qui che devo fare?

G4 733
1.25 Mb Ram
Mac Os 10.3.9
Scheda M-Audio 410
Logic express 7

Il-logic user
06-08-2005, 03:04
Usa i tasti cursore tenendo premuto il tasto Ctrl.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

RCKnRLL
06-08-2005, 03:47
scusate se mi intrufolo! anche io uso ctrl + le frecce per cambiare scala orizzontale e verticale, ma non lo trovo granchè comodo. è possibile cambiare le combinazioni dei tasti? grazie!

iBookG4@800 1,12GbRAM
Presonus Firebox
HD FireWire LaCie 250Gb@7200rpm
Logic Express 7.01

misterd
06-08-2005, 07:40
RCK si, si può fare... io ho impostato, mela +, mela - per gli zoom orizzontali e mela ctrl + mela ctrl - per gli zoom verticali....

fai cosi:

menu logic express - preferences - key commands.. poi:

si apre una finestra, in alto a dx c'è un menù cerca, scrivi zoom....

a sx vedrai tutte le parole con la scritta zoom....

bene, ora clicca quale zoom vuoi impostare, poi la scritta a dx "learn by key label"...

ora premi i tasti che determineranno lo zoom che hai scelto....

è fatta... ripeti per ogni zoom le indicazioni sopra.....:D

P.S. ti consiglierei di aggiornare a logic express 7.1, perchè oltre a migliorie del software, hanno aggiunto diverse cose per il key commands... ad esempio puoi richiamare i loop con i key commands (io ho impostato mela L), cosa che nella vesione 7.0.1 non è possibile.....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

RCKnRLL
06-08-2005, 18:05
GRAZIE, gentilissimo! più tardi faccio una prova.. mò sto a studià :(

iBookG4@800 1,12GbRAM
Presonus Firebox
HD FireWire LaCie 250Gb@7200rpm
Logic Express 7.01

JanisJoplin
06-08-2005, 18:37
Voi non sapete che emozione sia lavorare finalmente con un programma che gestisce il midi cosi' bene......e che mette le mandate dove devono stare, sui bus, come faresti usando un mixer vero accidenti, era talmente semplice che abituata a complicarmi la vita non ci avevo pensato......:D
Un'ulteriore cosa che non ho capito è come aziono la finestra delle dinamiche midi, nel senso: sto su una batteria x ex, voglio dare volumi diversi a charly e rullante, oppure usare il campione più "delicato2, che salta fuori suonando piano un tasto sulla tastiera ma che voglio settare dalla griglia midi.....si può fare? e i volumi?

G4 733
1.25 Mb Ram
Mac Os 10.3.9
Scheda M-Audio 410
Logic express 7

misterd
06-08-2005, 21:04
per le volocity è un po diverso dal q****e....

scrivi per ipotesi 4 battute di batteria, ora fai doppio click sulla traccia....

si apre una finestra molto simile al "key edit" di q****e.... che in questo caso si chiama, matrix edit...

nella parte in alto di questa finestra, noterai il menu "view", dove troverai dei sotto menu, ora vai su "hyper draw" e potrai scegliere quale controllo vorrai "visionare" sotto le note, un po come q****e, solo che NON c'è il controllo velocity....

io vengo da q****e, e ho fatto un po fatica a lavorare senza questo controllo ma poi ci si abitua.... al momento io faccio cosi:

fai doppio click sulla nota a cui vuoi cambiare velocity, si apre un altra finestra, dove vedrai i parametri di ogni nota, ma sarà evidenziata solo quella che hai doppio cliccato.... a prima vista questa finestra sembra un po il "grid" di q****e...

comunque, per cambiare la velocity di quella nota, fai doppio click sul numero corrispondente sotto la scritta "val"....

that's all........;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

astralbody
06-08-2005, 21:53
Per editare note singole è anche comodo aprire la finestrella "Evento mobile" in cui, selezionando la nota desiderata, vengono visualizzati i parametri della nota , velocity compresa.

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

misterd
06-08-2005, 22:08
? astral dove sarebbe sta finestrella?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

astralbody
06-08-2005, 22:37
all' interno del matrix editor, clicca su "view" e poi "event Float", selezionando appunto una nota.
Puoi aprire comunque l'"Event Float" anche dagli altri editor, sempre dal menu "view"

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

misterd
06-08-2005, 22:43
interessante... grazie.....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

fatmike
07-08-2005, 01:20
velocity???????

non c'è la velocity????????????????????

daniele non mi dire che su LOGIC PRO non si può editare la velocity????????????????????

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH HHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAA

non ci credo neanche se lo vedessi con i miei occhi....

...se le cose stanno così mi sa tanto che rimango alla 5.5....:D[8D]:D

fatmike

PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD MAXTORE SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5

astralbody
07-08-2005, 04:42
Ma certo che esiste la velocity, è sempre esistita....per lo meno dalla versione 4.8 in poi, prima non ho idea perchè non usavo Logic!!!! Quello del "Floating Event " è soltanto un metodo alternativo per visualizzare i parametri della nota singola.
E comunque, per visualizzre la velocity delle note:
sempre su view all'interno dell'editor Matrix--> Hiper draw---->Note velocity ed il gioco è fatto: Più o meno come su Cuba5e (anche se su cuba5e tale parametro è gestito graficamente in modo migliore, a mio parere)!

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9