PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione voce



sdem1967
10-08-2005, 00:26
Ciao a tutti,
sto cercando di migliorere nel tempo la qualità delle mie registrazioni. Ho seri problemi con la registrzione della voce. Microfono utilizzato AKGC2000 B .Non riesco ad ottenere quel bel suono corposo sulla voce. Premetto che entro direttamente nella Motu e credo sia prorpio li' il problema principale. Di quale tipo di equipaggiamento ho bisogno secondo voi ? Channel strip ? Oppure solo un pre ? Non so non ci sto capendo piu' niente , ho letto un po' di post e girovagato in rete .... Aiuto !

Saluti

Power Mac G5 Dual 2.0Ghz 1Gbram
Motu 828MKII
Edirol Speakers

astralbody
10-08-2005, 03:09
Ciao sdem e benvenuto. Non conosco l'AKG2000 B, nel senso che non lo possiedo e non l'ho mai neanche utilizzato, ma so di certo che collegando agli input microfonici della 828MkII un microfono tipo Neumann TLM 103 o Rode NT1 o NTK ( più economici questi ultimi due ma molto buoni) ottengo ottimi risultati.
Ti suggerirei, prima di acquisare pre, channel strip e cose del genere di provare, se ne hai la possibilità, di collegare alla motu un altro microfono.

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

sdem1967
10-08-2005, 03:20
Grazie delle dritte . Secondo te su che budget dovrei aggirarmi per ottenere dei buoni risultati ?

Power Mac G5 Dual 2.0Ghz 1Gbram
Motu 828MKII
Edirol Speakers

astralbody
10-08-2005, 03:48
per il Neumann tlm 103 siamo sugli 800 euro , ma è un microfono eccezionale, mentre molto più abbordabile è il rode NT1 (220 euro circa). Ottimo anche l'NTK ,sempre rode, valvolare quest'ultimo.Lo si trova sui 550 euro

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Il-logic user
10-08-2005, 10:15
Il C 2000 B è più un microfono da strumenti che non da voce.
Inoltre, sei sicuro di non aver tagliato le frequenze basse con il passa-alto del microfono?
Il C 2000 B taglia molto drasticamente sotto.

Che distanza ha tenuto il cantante durante la registrazione? Se era troppo lontano dal cardioide, essendo un microfono per registrare segnali piuttosto potenti, può essersi creata un po' di dispersione.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

astralbody
10-08-2005, 20:20
solitamente per una registrazione di voce mi regolo con una distanza di circa 3-4 cm (e non di più) tra bocca del cantante e microfono, con un filtro antipopping interposto tra questi due, in modo, come dice Il-lo ,da evitare troppa dispersione.
Fai ancora una prova ,escludendo appunto il passa alto del microfono.
ciao




G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

sdem1967
11-08-2005, 09:03
Ho fatto un po' di prove . la registrazione migliore l'ho ottenuta con il cantante a circa 8 cm. dal microfono e con il bass cut filter escluso, ma devo dire che il risultato ancora non mi soddisfa ancora.
Secondo voi puo' essere un problema di microfono? Non ho mai provato a registrare con microfoni altamente professionali , quindi domando a voi : si avverte decisamente un cambio di qualità sulla registrazione salendo come fascia di prodotto ?

Grazie

Power Mac G5 Dual 2.0Ghz 1Gbram
Motu 828MKII
Edirol Speakers

astralbody
11-08-2005, 09:57
direi a questo punto che il problema è proprio il microfono. Prima di acquistarlo ti consiglio comunque, se hai la possibilità tramite qualcuno che conosci, di provare diversi modelli e vedere quello che più ti soddisfa...non fidarti mai dei negozianti.
Di dove sei? Magari qualcuno del forum è disponibile a farti fare qualche prova...io sono a Torino, e non ho problemi; tra l'altro possiedo i modelli che ho citato nel post precedente.
Ciao

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

sdem1967
11-08-2005, 10:39
Ti ringrazio molto della proposta , ma sono della provincia di Genova e non sono certo 2 passi fino a Torino. Provero' a fare un passo al negozio di strumenti per vedere se avessero qualche modello di quelli da te citati ma ne dubito.

Power Mac G5 Dual 2.0Ghz 1Gbram
Motu 828MKII
Edirol Speakers

misterd
12-08-2005, 21:18
forse ho capito cosa intendi con "suono caldo".....

da quel che ho letto sul web, questo mic sembra andare davvero bene, però ritengo che l'errore piu grosso, stia nel fatto che entri direttamente nella scheda....

Motu é una gran audiointerface, ma é anche vero che tu entri direttamente col segnale nella motu.... per poter ottenere il suono che inendi tu, ci sono 2 modi;

o registri cosi come fai e poi intervieni con tonnellate di plu in, oppure per ottenere quel suono dovresti usare un compressore valvolare ma in modalità insert.... sempre dando un occhiata sul web ho notato che la tua motu non ha gli insert sulle prese microfoniche, anche se ho notato sul pannello posteriore 2 send, credo che tu possa usarli come mandata al compressore valvolare e ritornare poi in un altro input....

la mia interfaccia audio permette gli insert sui canali, é una buona scheda, ma non uso focusrite ma un "volgarissimo" behringer tube composer, e non uso neumann ma un BPM cr 73, e posso garantirti che ottengo quel suono che tu vai cercando...

quindi prima di cambiare mic, perché non valutare un compressore valvolare?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

astralbody
13-08-2005, 12:42
mah..!Che dire? In effetti, quando registro la voce solitamente uso in insert nel mixer il compressore valvolare Mind Print T-comp, che è ottimo e scalda molto il suono.Però devo dire che pure con neumann o rode collegati direttamente alll'ingresso microfonico della motu ho un suono altrettanto buono...magari diverso ma a mio parere buono.... non compresso ma bello caldo e pastoso (ovviamente tutto è relativo ,ciò che per me può sembrare ottimo, magari per qualcun'altro può risultare pessimo)
Come sempre, è la catena che fa il suono finale!E quindi ogni elemento della catena influisce su ciò che alla fine verrà registrato.
Perciò non me la sento di dare consigli, a volte è utile provare, sperimantare per ottenere il risultato voluto.
Ciao

G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

Il-logic user
16-08-2005, 09:15
Per esperienza personale, non uso praticamente mai compressori tra il microfono e la scheda, preferisco poter agire in postproduzione piuttosto che durante la registrazione.
Questo, in quanto mison trovato più volte a non poter eliminare degli "schiacciatoni" che erano rimasti registrati.

Meglio prevenire che in-curare.:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

misterd
16-08-2005, 19:32
sono d'accordo con te Danilo, ma dipende sempre da come usi il compressore....

io ad esempio, lo uso in maniera davvero "delicata", nel senso che lo uso solo per "scaldare" un pochino la voce e gli do appena appena, un po di compressione, quasi impercettibile....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

astralbody
17-08-2005, 00:19
Citazione:sono d'accordo con te Danilo, ma dipende sempre da come usi il compressore....

io ad esempio, lo uso in maniera davvero "delicata", nel senso che lo uso solo per "scaldare" un pochino la voce e gli do appena appena, un po di compressione, quasi impercettibile....

Idem come Misterd! Anche se a volte , soprattutto con chi non sa cantare, lo uso in maniera molto diversa, con un rapposto di compressione molto più elevato, altrimenti rischio di avere parti basse impercettibili e parti alte in saturazione


G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9

sdem1967
19-08-2005, 08:52
Avro' forse la possibilità di provare un focusrite e a quel punto avrò almeno un buon termine di paragone tra una registrazione diretta in scheda o tramite pre e compressore.
Altra prova sarà ovviamente quella di usare un altro microfono. Vi faro' sapere.

MA una domanda vorrei fare , non è che poi il tutto si riesce a migliorare drasticamente in fase di mastering ? Premetto che io non ho conoscenze tecniche su questo argomento e non sono mai andato piu' in la che nell'utilizzo dei plugin sull'uscita del buon Logic.



Power Mac G5 Dual 2.0Ghz 1Gbram
Motu 828MKII
Edirol Speakers

astralbody
19-08-2005, 09:23
...direi di no! Il mastering equalizza, comprime, arrotonda qua e la e massimizza ma sicuramente non inserisce, non inventa frequenze, armoniche, di cui il master è privo.Tuttalpiù enfatizza le frequenze carenti Anche se a volte un buon mastering può rendere discreto un prodotto mediocre....non ho mai sentito però suonar bene post-mastering un lavoro che di per se era disastroso.
:D:D
Detto ciò, fai qualche prova visto che ne hai la possibilità, è la cosa migliore.



G4 1.25 Ghz DP - RME HDSP9652 - Tc Powercore pci - Creamware H16 Ultra - Logic pro 6.3.4 / 7.1 - os 9.2 / 10.3.9