PDA

Visualizza Versione Completa : Strano.......



GAETANO
17-08-2005, 02:13
Salve a tutti , mi rivolgo a chi come me non è andato ancora in ferie .Ho avuto la possibilità di registrare un mio lavoro presso uno studio di una amico attrezzato abbastanza bene( G5 dual 4Gb/motu firewire)acusticamente perfetto ,microfono neuman U87 e vari altri aggeggini.Premetto che la base su cui ho cantato è una di quelle acquistate praticamente quasi meglio dell'originale per sonorità ed arrangiamenti.Alla fine dellla registrazione , dopo aver spippolato con compressori , equalizzatori , limiter sulla voce , la voce si sente bene ma a pare mio , vi è uno strano distacco tra la voce e la base.E' come se la voce fosse stata registrata in un'altra stanza.Secondo voi dipende dall'equalizzazioni o da cosa?
Grazie .

G4 DUAL 1,25/1,75GB
OSX 10.3.9/PRO6.4.3
EDIROL DA 2496

misterd
17-08-2005, 02:28
in genere questo accade appunto quando si canta su di una base....;););)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

webmaster
17-08-2005, 02:49
Succede anche perchè forse si è esagerato un pò con il reverbero

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gribit
17-08-2005, 02:50
...la base e la voce sono in due diversi "ambienti" (evidentemente la base aveva un "suo" riverbero e alla voce ne avete aggiunto un altro... diverso)...

...dovresti, mio modesto parere, provare a immergere il tutto (se non puoi ri-mixare cercando di correggere questo problema) in un unico "ambiente/riverbero"...
Apri il file in Logic e prova a spippolarlo, meno che puoi sennò peggiori la cosa, con lo Space Designer... o altro riverbero con cui hai buona confidenza...

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

GAETANO
17-08-2005, 23:41
Quindi mi consigliate di spippolare anche sulla base ?Esiste un software (magari gratis)che aiuta alla finalizzazione del master finale?





G4 DUAL 1,25G/1,75
OSX 10.3.9/PRO 6.4.3
EDIROL DA 2496

misterd
18-08-2005, 00:00
non hai specificato che software utilizza questo tuo amico, comunque logic pro hai il suo di serie, come anche protools o cubaze sx e nuendo....

comunque sia, il sistema migliore che ho trovato per riuscire a miscelare un cantato su di una base, é di togliere un po di frequenze basse sulla voce e mettere un po di delay e di reverbero sulla voce....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

gribit
18-08-2005, 00:21
...la base di suo ha già, sicuramente, un suo Rev... giusto?
Quindi si tratta solo di "fondere acusticamente" Voce e Base...

Citazione:Apri il file in Logic e prova a spippolarlo
...intendevo il file stereo Voce+Base...

Se hai i due file separati (Voce e Base), aprili in Logic ("magari gratis"... che vuoi meglio di Logic che già c'hai?)... metti lo stesso tipo di Rev negli Insert (o uno in un Bus... come meglio ti trovi) dejle due tracce... e bilancia il tutto...
Per il file Base, naturalmente, la "quantità" di Rev sarò molto inferiore a quella che userai per il file Voce... il concetto è, che devi "immergere" i due file audio in uno stresso "ambiente"... come se fossero stati registrati in un'unica "stanza"...
La base, avendo di suo già un Rev, devi stare attento a non "ingolfarla"...

Mi sono... spiegazzato? :D

P.S.: ...se hai un solo fileaudio (Base+Voce), fai come ti ho accennato nel Post precedente... (forse è pure più facile...)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Il-logic user
18-08-2005, 03:15
Sarò breve:

Chi suona meglio dei due? La base o la voce?
Usa Eq e Comp per migliorare il più "brutto" e portarlo all' altezza del più "bello".

Io, da buon "strano" quale sono, uso la tecnica dei "colori" del suono.

Esempio: Una voce ricca di frequenze medie per me è "gialla", mentre un suono freddo è "blu", o un suono caldo ed impastato lo trovo "rosso". Giocando con gli Eq cambio il colore dei suoni fino a sfumare i colori originali.
Qui bisogna portare un' ipotetica voce "gialla" verso una base "rossa", o viceversa.

Partendo dalla "regola cromatica di Il-Lo", in un Eq più vai verso il basso più sei "rosso", più vai in alto più sei "blu", passando per il "giallo" dei medi.

Buon spennellamento...

:D:D:D:D

PS: Mi sa che il ritorno del caldo mi sta facendo brutti scherzi...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

webmaster
18-08-2005, 06:37
Ma tu lavori in RGB o in Quadricromia???
Li usi i profili ICC?? sono comodi sai!!!

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

GAETANO
19-08-2005, 23:33
grazie ragazzi siete sempre molto professionali.







G4 Dual 1,25/1,75GB
OSX 10.3.9/PRO 6.4.3
Edirol da 2496

misterd
28-08-2005, 02:58
Citazione:Messaggio inserito da webmaster

Ma tu lavori in RGB o in Quadricromia???
Li usi i profili ICC?? sono comodi sai!!!


Citazione:Messaggio inserito da GAETANO

grazie ragazzi siete sempre molto professionali.


:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884