PDA

Visualizza Versione Completa : Un grande aiuto (basi midi)



Ferex
23-08-2005, 16:27
Per necessità mi sto accostando (da vero principiante) all'utilizzo delle basi midi, vi chiedo quindi di spiegarmi due cose:
-ho un file .mid di una canzone (prendiamo Tanto Tanto Tanto di Jovanotti), per eseguirlo con Logic e avere le varie separate l'ho trascinato nell'arrangement, mettendo le varie tracce in cui si è scompattato sulle tracce degli instrument, una per ogni instrument e ad ogni traccia ho assegnato un suono, è corretto?
- io (batterista) suonerò col click, per necessità di separare il click dalla base devo mettere il click a sin e la base a destra (perdendo purtroppo la stereofonia) ma come si fa a panpottare il click? inoltre cos'è quella traccia chiamata click che è l'ultima nell'arrange.

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

webmaster
24-08-2005, 01:16
Puoi usare il click "Klopf Geist" che trovi sull'instrument 64, se non arrivi a quel numero lo crei e vedrai che ti dovrebbe comparire, poi lo panpotti perchè è un normalissimo Instrument.

Per trovare i settaggi del Klopf Geist vai nei settaggi del metronomo.

Ciao

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Ferex
24-08-2005, 01:21
grazie web, anche se non ho capito a cosa serve l'ultima traccia...

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

webmaster
24-08-2005, 01:29
E' una traccia midi dedicata al click midi.
Tra l'altro se tu avessi un qualsiasi modulo sonoro o batteria elettronica esterna, potresti usarlo per generare il clic per il batterista facendo si che la base rimanga stereo.

Lo colleghi all'Out midi della scheda midi e via che vai:)

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Ferex
24-08-2005, 01:39
siccome questo è proprio ciò che devo fare ti dispiace essere + dettagliato? magari ti farò qualche domanda in futuro...cmq la situazione è questa (dimmi solo se lo posso fare, per il resto PROVO a vedermela io)....
ho la scheda audio che collega via usb al computer...la scheda ha due in e due out...ho come generatore midi un aggeggino di 10 anni, Boss dr5, un piccolo sequencer, con un in e un out.
POSSO far partire la base midi premendo play sul dr5, dal quale prendo il click ed il quale mi fa partire anche la base sul computer che uscirà dall'uscita stereo della scheda audio Tascam (questa senza click)?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

webmaster
24-08-2005, 01:51
E' tutto possibile.

Per fare come dici tu, cioè Logic "slave" e Boss "master", devi accertarti che il boss possa mandare fuori un segnale "Midi clock" per poter sincronizzarsi a logic.

Una volta che lo hai attivato (se si può) Logic si aggancia al boss una volta che fai partire il tutto (Il righello del tempo diventa Blu).

Se invece vuoi fare il contrario, cioè usare Logic (visto che cè la base), non cè bisogno di sincronizzare nulla. Logic invia il segnale del click al tuo Boss che semplicemente genera il suono come se fosse un'instrument interno.
dalla traccia Midi (quella in fondo) selezionandola, nel parameter box di sinistra puoi decidere dove inviare il segnale midi in base alle uscite midi che hai nell'interfaccia midi.

Insomma per un pò hai da fare delle prove.


E' chiaro che nel secondo caso devi avere comodo il computer per fa partire le basi.

MAC G5 DP 2,5 GHz OS 10.4.1 G4 1GHz DP OS 10.3.9
LOGIC PRO 7.1
RME HDSP9652-Swissonic DA24-ART DSP2-UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
24-08-2005, 10:41
Il web sa tutto!!!!
Ciao Web!!!

Dankan

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena