PDA

Visualizza Versione Completa : cassa della batteria



inciodigit
23-08-2005, 17:58
ciao a tutti,avrei bisogno della vostra esperienza per arrivare il più vicino possibile a un risultato che come vedete dall'oggetto riguarda la cassa della batteria e più esattamente direi il posizionamento del microfono,almeno credo. Partirei descrivendovi (o almeno ci provo) quello che vorrei ottenere. Vorrei arrivare a un suono grosso,bello ciccione e corposo,ma con la possibilità di sentire quella sorta di "soffio",lo "sbuffare" della pelle davanti,quella dove di solito sta scritto il nome del gruppo. Il top sarebbe per me il suono della cassa del live degli Evanescence.
Attualmente microfono la cassa con un microfono stagg,purtroppo non ricordo il modello preciso (posizionato completamente dentro alla cassa)e un trigger della ddrum Pro Acoustic Triggers mandato a un alesis d4.
Immagino che l'argomento possa essere veramente vastissimo,ma se magari dal "cesto" della vostra esperienza uscisse qualche suggerimento ve ne sarei veramente grato.

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

dankan
24-08-2005, 10:48
Non so se si è parlato di microfonaggi!!!
Fai una ricerca nel forum!!!

Dankan;)

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

misterd
24-08-2005, 18:36
la cosa piu importante é proprio la cassa e la sua accordatura....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

inciodigit
24-08-2005, 22:46
la cassa è una tamburo,di buona qualità e l'accordatura la fa la persona che la suona che ormai lo fa da qualche annetto (almeno una ventina).... quindi io mi fido di lui... :-)

A orecchio sentita così suona molto bene,vorrei solo capire come ottenere da quella un suono per il mio scopo,cassa tipo live degli evanescence.

Inciodigit
-----------------------
AMD 1,7+
768 MB RAM
Windows Xp
Logic 5.5.1
ESI Waveterminal 192M
Mixer Behringer ddx3216
Monitor Behringer
truth b2030a
-----------------------

fatmike
28-08-2005, 00:23
ciao...

innanzitutto c'è da premettere una cosa...
la cassa "tamburo" del tuo amico fa parte di una batteria POWER?
mi spiego... ogni set di batteria è più o meno studiato per delle esecuzioni in particolare... sono poche in commercio quelle batterie versatilissime per poter fare diversi generi musicali...
è vero, la tamburo è un' ottima azienda e produce delle ottime batterie, ma il suono cambia se la cassa è più o meno piccola...

per ottenere il suono tipico del crossover, ci vuole una cassa abbastanza grossa, riprenderla possibilemte con un microfono "serio" e non il 112 che è un buon entry level per le registrazioni...
...io personalmente ho un kit di microfoni della JTS (http://www.jts.com.tw/body.php?path=2) e il suono che viene fuori lo devi toccare poco quanto niente...
...molto dipende non solo dal batterista e dall'accordatura della stessa, ma da come suona lei da sola e dall'ambiente in cui è posizionata quando la registri... se è necessario, imbottiscila con dei cuscini per stordirla un po e "spegni" l'ambiente appendendo della coperte intorno al batterista mentre è in registrazine.

per la modalità di ripresa, dipende molto dal tipo di grancassa...io faccio molte prove quando non conosco lo strumento...a volte elimino anche la pelle frontale (quella con la marca della batteria), a volte il microfono tocca quasi la pelle battuta e a volte è anche 20 cm fuori dalla cassa stessa...
...è opportuno che ti dotassi, mentre il batterista suona solo la cassa e tu sei in regia dietro il tuo mixer, di uno "schiavetto":D che stia in sala con le cuffie e la testa nella grancassa e che seguisse i tuoi ordini per posizionare il microfono nel migliore dei modi fino ad ottenere il suono che cerchi...
...in più, una volta registrata, ti fai aiutare da un buon compressore e da un ottimo eq per dargli quel magico tocco SUB che riempie molto.

io lavoro così...e non ho mai avuto da ridire dai batteristi che sono venuti da me a registrare...

fiuuuu che sudata....penso che andrò a fare una bella doccia adesso.... [8D];)[8D]

fatmike

PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD MAXTORE SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5