PDA

Visualizza Versione Completa : studio di registrazione a casa



paola
31-08-2005, 16:29
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta e vi scrivo per un consiglio.
Vorrei realizzare uno studio di registrazione a casa che mi permetta di registrare voce (parlato, stile audiolibro) e di inserire sottofondi musicali. Ho provato audacity come software di registrazione/post produzione e mi sembra che funzioni bene, ma non so come muovermi dal punto di vista hardware (ho effettuato le mie prove con un pc, e un microfono non professionale, che mi da alcuni problemi di fruscio, ma da quanto ho letto on line è meglio utilizzare un mac).
Sapreste consigliarmi una configurazione minima, ma che consenta buoni livelli qualitativi?
Grazie!


paola

misterd
31-08-2005, 17:30
Ciao Paola e benvenuta....(che ruffiano:D:D:D:D:D)

per le tue esigenze è sufficiente il pc...

purtroppo il fruscio ti è dato dalla scheda audio incorporata e dal mic NON professionale...

le soluzioni sono molteplici, ma se hai un badget "ristretto" io ti consiglierei l'acquisto di una scheda audio M-Audio Audiophile 2496, 210 euro, un microfono Samson C01 80 euro e ti servirà anche un alimentatore phantom per il microfono, che puoi tranquillamente far fare da un elettrotecnico per 50 euro circa, oppure far passare il segnale del mic attraverso un mixerino con phantom....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

paola
31-08-2005, 18:33
Grazie:):)!
la scheda audio e il microfono che mi consigli sono adatte anche al MAC? il mio pc è lentissimo (posso farmi un paio di caffè tra un copia/incolla) nonostante la giovane età...perciò pensavo di tenere schermo tastiera etc e passare a MAC con il MAC mini.


paola

misterd
31-08-2005, 18:38
Paola se passi a Mac con un mac mini, la scheda 2496 non sarà possibile installarla, quindi ti potrei consigliare, sempre della M-Audio la fw 410, 350 euro circa, però già provvista di phanton, quindi per connettere il mic, non avrai più bisogno, ne di un mixer ne dell'alimentatore di cui ho scritto prima.....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

paola
31-08-2005, 20:26
benissimo:D:D:D!
...ultima domanda...per ricreare invece l'atmosfera di presa diretta del suono (ad es. quella di una persona che cammina per strada e parla) è meglio aggiungere il "sottofondo" di macchine, passi etc in postproduzione o i registratori digitali per ipod come italk funzionano bene?
grazie!
paola


paola

misterd
31-08-2005, 20:50
io onestamente userei dei "rumori" già pronti, a meno che tu non abbia bisogno di qualcosa di particolare....;) in quanto alla voce registrata in studio, poi potrai editarla con equalizzatori e reverberi, per poter ottenere un sono "live"....

have a nice time with your new mac.....:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884