PDA

Visualizza Versione Completa : Logic pro 7



Yugs
03-09-2005, 00:16
Ciao ragazzi,

sono rientrato dalle ferie.

Devo ringraziarvi per i prezziosi suggerimenti riguardo la possibilità di registrare.E' davvero un programma stupendo!!!!

Ora, dato che non ho uno studio di registrazione, e il mio utilizzo si limita alla creazione di alcune basi per suonare dal vivo, stò cercando di creare dei loop (ad esempio un tempo di batteria 4/4 ripetuto, oppure un giro di basso). Per ora non ci sono ancora riuscito, se qualcuno ha un suggerimento è benvenuto.

Grazie ancora e

Music forever

Ibook G4 60 kb 256 + 256 RAM
master keyboard oberhaim, korg 01R, roland 1010,JD 800, alesis, Hammond B3, mini moog.

Yugs

Il-logic user
03-09-2005, 00:54
Spiegaci nel dettaglio come stai cercando di farli e cosa vuoi ottenere, e vediamo che si può fare per aiutarti...

:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

GAETANO
03-09-2005, 01:30
Ciao , per ripetere quante colte vuoi il loop da te creato , devi andare ,una volta setezionata la regione da moltiplicare , su audio-oggetti audio-tracce multiple.Ti uscirà una paginettà dove potrai inserire il numero di volte che si deve ripetere la registrazione.Occhio che deve essere quantizzato e preciso altrimenti quando si creerà la catene di loop, tra una regione e l'altra ci saranno dei vuoti o spazi.Spero di essermi spiegato bene:):).Ciao e buon lavoro.

G4 DUAL 1,25/1,75GB
OSX 10.3.9/PRO 6.4.3
EIROL DA 2496

Yugs
05-09-2005, 17:38
Grazie Gaetano.
Cerco di chiarire le mie esigenze anche per rispondere al moderatore.

Vorrei costruire delle basi da utilizzare quando suoniamo dal vivo con la band.

Ho collegato via Midi la master Keyboard e utilizzando i virtual interni vorrei creare delle percussioni, tappeti etc.

Sono riuscito a copiare una zona anche con Alias per risparmiare memoria, ma credo ci sia un sistema migliore.

Inoltre stò cercando di travasare alcune basi che ho sul sequencer roland; il problema è che Logic non riconosce i canali Midi (es. sul sequencer ho 4 tracce con relativi canali Midi 1, 2, 3, 4)la prima traccia la registra mentre le altre, con altri virtual instrument in registrazione ripete il canale Midi 1.

Grazie ancora

Yugs

gribit
05-09-2005, 19:35
Ciao Yugs...
...non mi è chiaro, da quel che scrivi, cosa in particolare "non ti riesce"...

1- Per creare un loop MIDI (come "sequenza"), dopo aver inserito le note in una Regione (che può essere di una o due o più misure), basta selezionare, nel Parameter Box a sinistra (dove leggi, dall'alto al basso: Quantize, Loop, Transpose, ecc ecc) la "casellina" Loop... e questo vale, più o meno, anche se il loop da creare è Audio

2- Per creare un loop (come misura/e da ripetere ad libitum :D ...cioè l'inserimento delle note in una Regione se MIDI... o AUDIO?), dipende...
A-In real time? ...B-step by step? MIDI...? ...AUDIO?
...in questo caso la risposta non è breve... quindi se ci dai qualche notizia in più...

Riguardo al sequencer Roland (MC500?)... come stai "travasando" le tracce MIDI (le basi)?

...a distanza, è difficile "capire" quel che stai realmente facendo... così, più dettagli ci dai e più facile potrebbe essere il nostro tentativo d'aiuto...

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

bonz
05-09-2005, 21:58
probabilmente devi fare in modo che la traccia ricevente il roland sia settata su "all" nel channel midi,selezionabile nella sinistra dell'arrange window,esempio: selezioni la traccia midi 1, poi nel channel selezioni all. così potrai registrare e sentire tutti i canali midi dell'mc500:)

Immagine:
/Public/data/bonz/20059514552_Immagine 1.png
8,77KB

G5 2.5 dual p.-2.5gb ram- hd 160gb + hd 200gb internal + hd firewire 120gb- Digi 002 Rack-Monitor Yamaha NS10MS
Studio monitor speaker-Yamaha digital Mixing Console 01V-Logic Pro 7.1-Pro Tools LE 6.9-Tiger
-

Yugs
07-09-2005, 19:02
Grazie a tutti,
il loop è stato risolto.

Il roland MC500 questo è ancora un problema.

Ho collegato l'uscita midi out al sequencer, ho aperto un virtual su Logic ed ho iniziato la registrazione facendo"suonare al sequencer"la traccia midi1. Una volta terminata l'operazione il mio IBook mi suona la traccia 1 registrata; ora vorrei registrare la traccia 2, apro un secondo virtual instrument, seleziono sul sequencer unicamente la traccia 2 e registro. Il risultato è che la traccia 2 suona le stesse note della traccia 1. Sicuramente devo settare i canali midi di registrazione, ma non ho ancora capito bene come fare.
Vi ringrazio per l'aiuto, purtroppo la mia testa ancora non ha la stessa logica del Logic.....Ci arriverò

Yugs

IBook G4 60G 256+256 Mega di RAM Logic Pro 7 Master Keyboard Oberhaim + rack

gribit
07-09-2005, 21:16
Citazione:Il roland MC500 questo è ancora un problema.
...se me lo chiedevi 20 anni fa... t'avrei risposto in un batter d'occhio! Senza falsa modestia (e timore di smentita!) col MC 500, ero... un Mostro! :D

...oggi... mmmm... ce devo da pensa'! ...scavare nei miei ricordi di spippolatore MC500-niano... [:o)]


Citazione:Ho collegato l'uscita midi out al sequencer,
...spero sia un errore di "battitura"! [8D]

Citazione: facendo"suonare al sequencer"la traccia midi1.
Intendi dire che hai abilitato la prima traccia del MC? ...cioè, hai acceso solo la prima "lucetta quadrata rossa"...? ...sicuro che il canale MIDI scritto in quella "traccia" sia "1"?

...attento! Secondo me, l'errore che commetti sta nel MC... o meglio, nella trasmissione dei dati verso Logic... In Logic, non devi settare il canale MIDI in registrazione... non serve...

...domanda stupida... se entri nell'edit del MC... e controlli le tracce... hai realmente Traccia 1: solo le note col MIDI 1; traccia 2: solo le note col MIDI 2...?

Citazione:Il risultato è che la traccia 2 suona le stesse note della traccia 1
...suona le stesse... mmmm... ma se "apri" le regioni in Edit o Score... hai le stesse "frasi melodiche"...?

...scusa... ma devo riacciuffare (nei meandri del mio cervello!) le mie "nozioni" sul MC... Sai?!?? ...alla mia età!

[8D]

...mi dispiace, il mio vecchio "MC 500 mkII" ha il display rotto... :( ...altrimenti, avrei fatto una prova... e sarebbe stato molto più facile!

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

bonz
07-09-2005, 21:44
devi essere sicuro che la traccia 2 corrisponda al virtual 2. come in figura
se diverso puoi clickare su channel,(sullasx)poi nel menù che esce, selezioni l'inst. giusto, in questo caso il 2:)

Immagine:
/Public/data/bonz/200597144032_Immagine 1.png
19,05KB

G5 2.5 dual p.-2.5gb ram- hd 160gb + hd 200gb internal + hd firewire 120gb- Digi 002 Rack-Monitor Yamaha NS10MS
Studio monitor speaker-Yamaha digital Mixing Console 01V-Logic Pro 7.1-Pro Tools LE 6.9-Tiger
-

Il-logic user
08-09-2005, 07:37
Scusate tutti, io la farei più facile e digeribile.

Yugs, apri TUTTI i canali MIDI dell' MC500, in modo che esca la base completa dal sequencer.
Su Logic, seleziona una traccia Instrument alla quale dai il canale MIDI "All"
Passa la base dall' MC500 al Logic, sincronizzato ovviamente, anche senza sentire nessun suono da Logic.
Una volta passata la base, usa l' opzione "Demix by Channel" per estrarre e separare automaticamente le tracce MIDI per canale.
Assegna alle tracce create uno strumento col canale MIDI ed il suono corrispondente al canale della traccia (controlla con l' Event Editor su che canale MIDI sta suonando quella traccia)

Il gioco è fatto.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

Yugs
08-09-2005, 19:53
Grazie mille a tutti.

Questo fine settimana proverò, poi vi farò sapere.

Yugs

IBook G4 60G 256+256 Mega di RAM Logic Pro 7 Master Keyboard Oberhaim + rack

gribit
08-09-2005, 22:38
Citazione:Scusate tutti, io la farei più facile e digeribile.
NON VALE! I-lu... te sei più giovane!!! :D

Yugs... facci sapere...

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

bonz
09-09-2005, 08:49
beh...io...hem...veramente l'avevo gia detto qualche post più su[:I]
anche se avevo detto una traccia mdi ma il fine è sempre quello:)

G5 2.5 dual p.-2.5gb ram- hd 160gb + hd 200gb internal + hd firewire 120gb- Digi 002 Rack-Monitor Yamaha NS10MS
Studio monitor speaker-Yamaha digital Mixing Console 01V-Logic Pro 7.1-Pro Tools LE 6.9-Tiger

Il-logic user
09-09-2005, 11:10
Hai ragione Bonz:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

gribit
09-09-2005, 23:25
...me state a fa' gira' la testa! :D
...Yugs dice che le note che sente sono sempre quelle della traccia 1... non che tutte le note (dei 4 MIDI cha) che sente suonano solo sul canale MIDI 1...

Ci vogliamo... spiegare per... meglio? :D

...e prima di essere "incompreso"... mi quoto:

Citazione:In Logic, non devi settare il canale MIDI in registrazione... non serve...
...non serve... ai fini della registrazione dei dati MIDI... è chiaro che se, mentre registri i dati, vuoi pure sentire le note suonate dagli strumenti con i canali "giusti"... Bonz e I-lu già l'hanno scritto... ;)

...spero di non essere stao troppo... "yogurtoso"...[:I] ...momentaccio... :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8