PDA

Visualizza Versione Completa : Mackie Onyx mixer



Mosquitos
03-09-2005, 21:27
Ragazzi qualcuno di voi ha provato questo mixer? Io lo stavo guardando, è proprio uno di quegli ibridi di cui parlavo, mixer analogico (mackie una garanzia) e con la scheda firewire optional si può interfacciare al computer diventando una scheda audio aggiuntiva, credo che un 16 canali + la scheda optional si vada sui 1300 Euro circa, non male, qualcuno lo conosce e l'ha provato? :)

Mac G5 Dual 1,8x2 Ghz - Panther 10.3.9 - Logic 7.1 - RME Fireface 800 - Genelec 1029 Amp

auratone
03-09-2005, 22:22
Io non l'ho provato, non è facile comunque trovare dei negozi disposti a farti spippolare con certe apparecchiature perché gli tira il ..... fare le dovute installazioni. Sicuramente sarà un buon mixer. Ma tu che vorresti farci con il mixer? Utilizzarlo come sommatore? O mixare le uscite della tua scheda audio direttamente su quel mixer?


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

auratone
03-09-2005, 22:26
Ma quale modello di Onyx intendi poi? Ce n'è più di uno..


G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
2xUAD-1 cards; iPod 40Gb
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier; Logic 7.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers.

Il-logic user
06-09-2005, 09:10
Carini tutti e 3... Chiaro, se di sommare si parla, quello di mezzo andrebbe benissimo. 16 canali di cui gli 8 già linkati. Sembrerebbe la scelta lo-cost migliore... anche se io non lo prenderei a quello scopo. Andrei più sugli SPL neutrissimi, sommatori e nient' altro, nati per quello. Se poi uno vuole avere il mixer analog-style con scheda audio e spendere il meno possibile, bé... allora Mackie senz' altro è la scelta.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

auratone
07-10-2005, 04:30
Citazione:Messaggio inserito da Il-logic user

Carini tutti e 3... Chiaro, se di sommare si parla, quello di mezzo andrebbe benissimo. 16 canali di cui gli 8 già linkati. Sembrerebbe la scelta lo-cost migliore... anche se io non lo prenderei a quello scopo. Andrei più sugli SPL neutrissimi, sommatori e nient' altro, nati per quello. Se poi uno vuole avere il mixer analog-style con scheda audio e spendere il meno possibile, bé... allora Mackie senz' altro è la scelta.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1


Qualche novità per quanto riguarda i sommatori Il-Lu?



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

Il-logic user
07-10-2005, 07:39
Ne ho parlato con un fonico molto esperto in materia, ma non ho avuto modo di fare prove di nessun genere.
A sua detta è abbastanza inutile, sia per la riduzione del segnale che per la poca differenza di risultato.

Il principio sarebbe: uscire da una scheda che ha un' headroom tra i +6 dB (MOTU e schede della fascia media) ed i +14, a volte +18 dB (Digidesign a taratura variabile) ed entrare in un' apparecchiatura analogica comporta comunque una riduzione del segnale. Ammettendo di premixare insieme 8 busses stereo che arrivino a coprire tutta la fascia sonora fino allo 0dB digitale, non significa che il sommatore sopporti la somma di questi busses. Ciò significa che, per evitare la distorsione sul master, i livelli dei busses devono essere abbassati dopo l' ingresso nel sommatore, e ridimensionati parallelamente finchè il tutto resti sopportabile per il master.
A somme tirate, il risultato della somma analogica dovrebbe poi essere passato in un DAT o in un' altra workstation (non avrebbe senso tornare dentro la stessa macchina...).

Il mio parere, a monte di esperimenti e a puro ragionamento, è che a parità di livelli, il rischio è che il suono passato nei sommatori risenta del cambio di impedenza tra la scheda di origine ed il sommatore, per poi non cambiare il risultato in modo così eclatante. Inoltre, più di fascia bassa è il sommatore, e peggiore può essere il risultato.

Resto ancora in attesa però di fare un esperimento vero che possa eventualmente smentire questo mio momentaneo punto di vista.

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1

auratone
07-10-2005, 09:30
Interessante davvero! Quindi lo stesso discorso secondo te, anche se non ci sono ancora prove, potrebbe verificarsi anche mixando su un mixer analogico per esempio un Mackie serie Onyx? Oppure tra il sommatore ed un mixer analogico vero sembra quasi meglio quest'ultimo?


P.S.: All'Apple Expo' a Paris ho visto live il Mackie Onyx 1220, veramente una ****ta! Bello e compatto, tra l'altro si trova su eBay a 333,77 euro da un power seller statunitense, spese di spedizione in europa 90 dollari, quindi
in totale...408,39 euro, che poi essendo usato o ex demo secondo me non gli andrebbe nemmeno applicata la tassa d'importazione in Italia, in quanto appunto verrebbe classificato come "hardware usato". Interessante vero? (anche se si, un 1620 sarebbe più indicato se poi aggiungessi un convertitore alla Digi002 per aumentare i canali da trattare..)

http://cgi.ebay.it/Mackie-ONYX-1220-ONYX1220-12Ch-Analog-Mixer_W0QQitemZ7354779352QQcategoryZ41473QQssPageN ameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


--------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1.8; Tiger 10.4.2; 3Gb Ram; Hd: 80Gb+200Gb+160GbFW; Dual LG LCD 17";
3xUAD-1 cards; Mackie Big Knob
Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with P2040 amplifier, Truth B2031; Logic 7.1.1 Pro; Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices&synthesizers. Acoustic treatment by Auralex

Il-logic user
07-10-2005, 12:29
Secondo me cambia solo l' aspetto di bontà di circuiteria tra una macchina e l' altra. Teoricamente tra un Dangerous ed un Mackie Onyx potrebbe essere addirittura più onesto un Dangerous, per via dei Pre. Ma non mi sto basando su fatti empirici, solo su teorie.

Anche se la storia dell' impedenza l' avevo già provata personalmente, tra un sistema Mix Cube Digidesign con le 888/24 collegate direttamente in un mixer SSL. In pratica, per evitare distorsioni entrando nel banco, il fonico aveva dovuto ritarare la 888 (che fortunatamente aveva i trim fisici) portandola da +14 dB a 0, in quanto tutti i segnali che arrivavano direttamente dalla scheda e che superavano i -6dB + o -, saturavano il canale del mixer.

Non siamo quindi lontani dalla prova del fuoco... se saturava un SSL... figuriamoci gli altri!

Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1.1