PDA

Visualizza Versione Completa : REGIONI SCOMPARSE...



stramonio
14-09-2005, 21:11
A volte mi capita che una o più regioni, non so per quale motivo, diventano completamente grige e non riesco a recuperarle, nemmeno con undo... quando riapro il file si apre una finestra che mi dice che il file X (quello che precedentemente aveva avuto il problema del "grigio") è introvabile.
Come posso fare perché questo inconveniente non si ripeta?
Grazie

Apple i-book G4 / 1.3 GHz / 60+250 GB HD / 1256 Mb Ram / Mac OSX 10.3.7
Logic 7 Express
TC-Powercore firewire 4 dsp / 2048 Mb Ram
Mix: Mackie ONYX 1640; A/D: Mackie ONYX firewire 16 ch 24bit/96 KHz
Audio: Tannoy

misterd
14-09-2005, 22:13
dovresti pensare bene da dove provengono quei files...

non so, per esempio, li hai caricati da un cd, se questo cd poi non è inserito nel lettore del mac la volta dopo che riapri il progetto, ti fa lo scherzetto che dici....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

stramonio
14-09-2005, 23:03
Forse mi sono spiegato male... allora: sto registrando una songs (4 tacce audio per la batteria, una per basso e una per chitarra). Ovviamente registro il tutto in varie sessioni che poi andrò a tagliare, copiare, incollare a mio piacimento... ottengo così sei tracce contenenti ognuna uno svariato numero di regioni... ad un certo punto (non so come) una o alcune regioni diventano grigie e non posso più farle tornare come prima (con le onde, per intenderci) nemmeno con il comando undo. A questo punto salvo ed esco, poi rientro ma si aapre una finestra con un messaggio che dice: FILE X NON TROVATO... skippo ed entro, mi trovo senza le regioni incriminate...

Apple i-book G4 / 1.3 GHz / 60+250 GB HD / 1256 Mb Ram / Mac OSX 10.3.7
Logic 7 Express
TC-Powercore firewire 4 dsp / 2048 Mb Ram
Mix: Mackie ONYX 1640; A/D: Mackie ONYX firewire 16 ch 24bit/96 KHz
Audio: Tannoy

gribit
14-09-2005, 23:40
...diventano grigie perché, chiaramente lo fai senza accorgertene, cancelli (dall'HD) i file audio da cui "provengono" quelle regioni...

...una volta deciso le Regioni, per eliminare tutti i pezzetti di audio (che occuperebbero spazio inutilmente sugli HD) che non ti servono del file audio originale (appena registrato), seleziona le Regioni e, dal menu locale AUDIO, scegli: "Converti Regioni in nuovi File Audio"...
Dopodiché puoi eliminare il file Audio originale...

Se hai difficoltà nei "passaggi", scrivi... ;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stramonio
15-09-2005, 15:33
quando cancello delle regioni inutili clicco sopra e schiaccio freccia indietro...così facendo dovrei cancellarle solo sulla song e non sull' HD... sbaglio? evidentemente, eseguendo i comandi rapidamente, schiaccio qualcosa che mi crea questo problema (che non voglio...) puoi spiegarmi in cosa sbaglio?

Apple i-book G4 / 1.3 GHz / 60+250 GB HD / 1256 Mb Ram / Mac OSX 10.3.7
Logic 7 Express
TC-Powercore firewire 4 dsp / 2048 Mb Ram
Mix: Mackie ONYX 1640; A/D: Mackie ONYX firewire 16 ch 24bit/96 KHz
Audio: Tannoy

gribit
15-09-2005, 19:51
Citazione:quando cancello delle regioni inutili clicco sopra e schiaccio freccia indietro...così facendo dovrei cancellarle solo sulla song e non sull' HD... sbaglio?
...giusto... e non!
Mi spiego... così siamo sicuri di parlare la "stessa lingua"... :D

...se clicchi sulla Regione (in Arrange) e la cancelli, la elimini solo dalla finestra Arrange...
La tua Regione, se vai nella Finestra Audio (menu Audio), è ancora lì nella lista... sotto al file audio dal quale "proviene".
Per rendertene conto, prima di "schiacciare" il tasto "freccia indietro", rinomina la regione con "XXXXXXX"... cancellala... e vai a vedere nella Finestra Audio... è ancora lì!

Citazione:evidentemente, eseguendo i comandi rapidamente, schiaccio qualcosa che mi crea questo problema (che non voglio...)
...può darsi...

...se "schiacci la freccia indietro", inavvertitamente, dopo aver selezionato l'ULTIMA Regione di un file audio (che avevi diviso in Regioni), Logic ti chiede (attraverso una finestra "Delete") se vuoi eliminare dall'HD o tenere il file audio da cui proviene quell'ULTIMA Regione...
L'opzione di default è "Delete"... e il tasto OK è selezionato... cosicché... se quando vedi la finestra (per sbrigarti a chiuderla pensando che non sia importante) digiti "Invio"... il file audio passa... a miglior vita! (RIP) [8D]

La Regione è solo una "rappresentazione grafica" di una porzione del file audio... e come se dicessi a Logic: "Leggi da qui a qui questo file audio..."... ti è chiara 'sta cosa, vero?

(ATTENZIONE! ...appena salvi la song... nella situazione precedente, e parlando della ormai famosa finestra "Delete", Logic non ti farà più la domanda... e non cancellerà automaticamente il file audio... non ti chiede niente... te lo lascia nella Finestra Audio... in attesa... (ecco perché, per liberare spazio, bisogna eliminare questi file inutili e inutilizzati... ma questa è tutta un'altra storia...)

...spero di esserti stato utile... altrimenti... SGRIDAMI pure! :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

stramonio
15-09-2005, 20:33
Tutto chiaro, sicuramente ho eliminato una porzione che avevo precedentemente tagliato... mi potresti spiegare come posso eliminare in blocco TUTTI i file (regioni)che non compaiono nella finestra arrange? Ci dovrebbe essere una funzione apposita in AUDIO ma non ricordo quale...
Grazie

Apple i-book G4 / 1.3 GHz / 60+250 GB HD / 1256 Mb Ram / Mac OSX 10.3.7
Logic 7 Express
TC-Powercore firewire 4 dsp / 2048 Mb Ram
Mix: Mackie ONYX 1640; A/D: Mackie ONYX firewire 16 ch 24bit/96 KHz
Audio: Tannoy

gribit
16-09-2005, 01:37
Citazione:mi potresti spiegare come posso eliminare in blocco TUTTI i file (regioni)
ARIDAJECE!!! (che in italiano, più o meno, suona: allora insisti!!! ;))
...io non chiamerei file le Regioni... ma siamo in democrazia... e allora...
...mi adeguo... :D:D:D

...una volta fissato quali Regioni (e quali file audio!) userai nella tua song, vai nella Finestra Audio... non ti sto a spiegare il perché, ma io faccio così:

1- Dal menu Edit: scelgo "Select Unused"...
Dò un'occhiata alla lista... e trovo i file audio inutilizzati... li ri-seleziono (con molta attenzione e cautela, per non rischiare di cancellare file in uso... quindi de-seleziono e ri-seleziono... chiaro?)... dal menu Audio File: scelgo "Delete File(s)"... in questo modo elimino dall'HD i file audio inutili...

2- Dal menu Edit: ri-scelgo "Select Unused"... e "schiaccio il tasto freccia indietro" per cancellare le Regioni inutilizzate... che, OCCHIO, non occupano granché di memoria perché NON sono file!

...e allora... la domanda DOVREBBE sorgere spontanea...:
se di un file audio X di 379MB uso una Regione Y che corrisponde, solo VIRTUALMENTE, a 10MB di quel file...??!?!??? ...come elimino i 369MB inutili?

...nella finestra Arrange, dopo aver selezionato la Regione Y in questione, dal menu locale (quelli scritti in piccolo) scelgo "Convert Region to New Audio Files"... creando così un nuovo file audio che si chiamerà Y...
Ri-vado nella Finestra Audio... e cancello (col metodo suscritto) dalla song e dall'HD, con i suoi 369 MB in più, il file audio X...

...E come scrisse Collodi: Che buon pro ti (vi) faccia... :)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8