PDA

Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE! NON COMPRARE M-AUDIO FIREWIRE 410



giddue
17-09-2005, 21:47
Allora: stamattina ho comprato la periferica "M-AUDIO firewire 410" dopo essermi documentato sul sito, averla provata in negozio e aver chiesto parere a voi del forum (ovviamente):D.

Tutto bene finchè non apro la scatola e trovo (oltre che ad un paio di imballaggi aperti) un foglietto rosso, posato sul fondo della scatola.

il foglietto ha lo scopo di "scarico di responsabilità" da parte del signor M-Audio e recita: "When hot-plugging, there are rare occurrences where either the FireWire peripheral or the FireWire port on the host computer is rendered permanently inoperable."

Cioè: se collegate o scollegate la periferica "a caldo" (come qualunque altra firewire) c'è un possibile rischio che sia la periferica quanto la presa firewire del computer smettano di funzionare PERMANENTEMENTE.

PERMANENTEMENTE!!!! Ma dico, scherziamo??

A parte il fatto che quando si compra un prodotto questo deve funzionare PERFETTAMENTE ed essere conforme a tutti gli scopi per i quali è stato creato (e quindi se si parla di firewire, dev'essere assolutamente hotplugging), ma sopratutto questo difetto deve essere PUBBLICIZZATO in modo CHIARO e VISIBILE! Non DENTRO la scatola, ma nell'involucro ESTERNO. E comunque è inammissibile immettere sul mercato una periferica con questo difetto peraltro dichiarato con il sorriso sulle labbra.

Ovviamente sono tornato immediatamente al negozio che si è ripreso il pezzo e mi ha fatto un credito pari alla cifra che ho pagato (anche se potrei richiedere i soldi contanti, come da mio diritto di consumatore presente nel codice civile)... ma a voi dico ATTENTI!

Se pensavate di acquistare questa periferica NON LO FATE! Rischiate di bruciare lei e la vostra scheda firewire sul computer!!!


Per quanto mi riguarda io ho chiuso con la M-audio... poi vedete voi.


Ciao


Giovanni

http://www.m-audio.com/index.php?do=support.faqs


Immagine:
/Public/data/giddue/2005917144544_firewire_410.jpg
18,92KB

misterd
17-09-2005, 21:56
caro Giovanni è NORMALE che ti avvisino di ciò, anzi molti non lo fanno....

vedi, succede che quando connetti una periferica in fw, a questa viene "mandata" una leggera corrente, appunto perchè la fw è in grado anche di alimentare periferiche NON autoalimentate... quindi è del tutto normale.....

anzi, la M-Audio, credo che sia l'unica a mio dire, che rilascia un foglio all'interno della scatola... molti omettono la cosa o lo scrivono in piccolo sul manuale....

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

giddue
18-09-2005, 00:31
no no no, attenzione:

La tecnologia firewire ("fire", perchè manda anche corrente elettrica) così come è stata concepita dalla Apple, e nata "hotplug", e permette (come per l'usb) di essere scollegata/ricollegata a computer ACCESO senza problemi per il sistema.

Per il SISTEMA.

Già, ma qui (anche se sarebbe già grave che una periferica venduta come tale non corrispondesse alle caratteristiche dello standard che dichiara - firewire in questo caso -) non si parla di sistema, si parla di COMPROMETTERE PERMANENTEMENTE SIA L'INTERFACCIA CHE LA SCHEDA DEL COMPUTER. Quindi si parla di un danno FISICO HARDWARE, non software, che come sappiamo si può reinstallare (anche se con le dovute perdite di tempo).

E questo NON può esistere. Almeno a mio parere.

Quando compro un hard disk esterno fw Lacie (per esempio) non trovo scritto nulla del genere... perchè è OVVIO che è una cosa che non PUO' essere pacifica che accada: se per caso l'hard disk e la porta fw si bruciassero solo perchè l'ho connesso a computer acceso, non basterebbe da parte della Lacie dire che "è un difetto conosciuto dei loro prodotti che a volte capita"... sarebbe un pochino troppo comodo, non ti sembra? Se succedesse, la Lacie (o il negoziante direttamente) sarebbe tenuta a fornirmi un nuovo pezzo funzionante, o probabilmente una sommma pari all'importo speso.

E inoltre, tu la compreresti un interfaccia che dichiara un tale difetto? Io credo di no. Non sarebbe come tenere sempre una pistola puntata al tuo pc, che rischia di sparare se un giorno non esegui la "sequenza di accensione" correttamente? Probabilmente lo sanno anche quelli della M-audio, ed è per questo che il difetto è dichiarato ALL'INTERNO DELL'IMBALLO (in modo da poterlo vedere solo dopo che l'acquisto è stato fatto) e NEANCHE ACCENNATO sull'involucro o sulla scheda del prodotto sul loro sito. Il che non mi sembra un gran che coraggioso...

misterd
18-09-2005, 00:43
giddue...

fai una bella ricerca su internet, le periferiche usb e fw, sono si HOTPLUG, ma tutti consigliano di collegarle a computer spento.....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

Il-logic user
18-09-2005, 04:07
Uso la tecnologia FW da sempre, incluso l' hotplugging, e in tutto questo tempo una sola volta mi è successo di "bruciare" un plug di un hd. Ma non sono del tutto sicuro che si tratti di un danno dipendente dall' hotplug a macchina accesa. Mai un problema al computer in ogni caso.

Piuttosto, credo si debba fare attenzione alla messa a terra delle macchine e alla staticità elettrica su sé stessi mentre si fa il collegamento (nel caso in cui accidentalmente si tocchi il plug in metallo)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0/1.6 TB HD/4,5GB Ram - Mac OSX 10.3.9 - MOTU 828MKII - Logic Pro 7.1

giddue
18-09-2005, 09:53
Citazione:Messaggio inserito da misterd

giddue...

fai una bella ricerca su internet, le periferiche usb e fw, sono si HOTPLUG, ma tutti consigliano di collegarle a computer spento.....;)




Uhm, invece di fare la ricerca forse ho capito un dato che mi era sfuggito sul foglio/sito della M-audio: credo che il problema faccia riferimento a "bus-powered FireWire device" e cioè a quando si lavora con una periferia auto alimentata e senza alimentatore.

Ma non è specificato se il problema usando l'apparecchiatura firewire con l'alimentatore sia risolto.

misterd
18-09-2005, 20:05
comunque sia giddue, quella è davvero una bella interfaccia audio, ed è delicata un po come lo sono tutte.....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

giddue
18-09-2005, 20:19
che ne pensi invece dell' EDIROL FA-66?

Vorrei prendere quella in sostituzione... peraltro ho visto che è compatibile con CoreAudio del Mac senza ulteriori driver.


Tu che ne dici?

ciao

misterd
18-09-2005, 20:24
io non conosco la EDIROL, ma so per certo che le M-Audio sono ottime schede....

quanto l'hai pagata la m-audio?

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884

giddue
19-09-2005, 03:59
ah, nella mia ignoranza da esordiente pensavo che la EDIROL (in quanto Roland) fosse parecchio conosciuta.

Io la m-audio l'ho pagata 315 euro iva inclusa per un offerta di un grosso negozio di musica di Roma (mi pare che di listino stava quasi a 400)... però ora per i motivi di cui sopra l'ho restituita e volevo usufruire del credito con il quale mi hanno rimborsato (la stessa cifra) per acquistare un'altra interfaccia audio... e mi era caduto l'occhio appunto sulla EDIROL FA-66.

http://www.edirol.com/products/info/fa66.html


Immagine:
/Public/data/giddue/200591820569_fa66.jpg
17,94KB

marpah
19-09-2005, 15:49
ciao io ho la FA101, sorella maggiore della FA66, e devo dire (x quanto possa valere la mia opinione dato che non sono uno dei massimi esperti viventi in materia) funziona molto bene. la compatibilità con CoreAudio la rende comodissima.

iBook G4 512 Mb
Edirol FA101 fw
Logic Express 7

Sammysaxit
19-09-2005, 17:41
Scusate l'inserimento ma questo thread mi ha sollevato una curiosità.
Secondo voi, quando si dice che la scheda va collegata a computer spento, significa che il computer deve essere completamente spento o che è sufficiente lo stato di stop?
Fino ad ora ho sempre fatto il collegamento in stop, ma sarebbe interessante avere qualche parere al riguardo.
Grazie mille

PB G4 1,67Gh 1Gb ram
M-audio 410 fw
Logic Express 7
Una bici vecchiotta

misterd
19-09-2005, 17:42
spento = a spento....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

giddue
19-09-2005, 22:03
Secondo la M-audio, sia il computer che la scheda devono essere spenti ("powered off") quando vengono collegati tra loro.

http://www.m-audio.com/index.php?do=support.faq&ID=c9d161aac920b52a508de3167730a7ae

giddue
23-09-2005, 06:35
Come volevasi dimostrare...

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1835

non mi dispiace di aver "schivato" questa scheda...

Ferex
23-09-2005, 17:18
ancora un piccolo off-topic, nel su-citato sito http://www.edirol.com/products/info/fa66.html

nell'elenco mai features dice:
# 6-In/6-Out 24 bit/96 kHz Simultaneous Performance
# 4-In/4-Out 24 bit/192 kHz Simultaneous Performance

che vuol dire? perchè a 96 sono 6 ed a 192 sono 4?
inoltre, domanda che mi faccio sempre ma che difficlmente trova risposta sui siti, gli in e gli out di cui si parla sono bilanciati o no?
ed infine qualitativamente parlando (cioè in termini di suono nudo e crudo, non di numero di ingressi,uscite, ed altri parametri + "quantitativi") è confrontabile secondo voi con il tascam us-428 o è meglio?

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

misterd
23-09-2005, 17:23
si gli in/out sono bilanciati...... (xlr)
gli input hanno la phantom...(per microfoni a condensatore)

quando si "passa" da 96khz a 192, in genere quasi tutte le schede dimezzano le entrate/uscite, quindi è normalissimo....

per quel che riguarda tascam, tascam è tascam....;)

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

Ferex
23-09-2005, 18:17
a me non piace moltissimo, mi sembra che abbia un suono un po', naturalmente dipende su che impianto la si ascolti, cmq è una buona marca...credevo non fosse molto prestigiosa.

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

Ferex
23-09-2005, 21:35
un po' scuro il suono (volevo dire, me so' magnato scuro).

Powerbook 15" 1.5 Ghz 512 ram
Tascam us-428
OS 10.4.2
Logic 7.0.1 express

MacLeod
26-09-2005, 18:01
Devo dire che mi e' capitato di bruciare una porta firewire di un HD semplicemente accostando male il connettore del cavetto. E' una cosa che succede.Nel caso della scheda audio c'e' anche il problema che, nel momento che la scolleghi dal Mac il sitema operativo perde un sacco di tempo a trovare una configurazione nuova per l'audio. Addirittura se connetti ( per esempio ) un Ipod alla firewire anteriore di un G5 mentre suona qualcosa dalla scheda firewire audio, per un'attimo si interrompe la riproduzione e vedrai che la scheda audio si resetta e poi riparte.
In conclusione, mai lavorare con computer accesi...e collegare periferiche alimentate... a meno che non vi piaccia il brivido del [^][^]rischio[^][^][^][^]

__________________________________________________ __

... E qualcuno dira' che c'e' sicuramente un modo migliore.......

Mac G5 dual processor 1800
2 Giga Ram
Logic 7.01
Tascam FW1884
genelec 1030
Micro Q waldorf
Akai S5000 (sempre spento)

PC ACER ASPIRE P4 2,8
Motu 2408
Forte BrainSpawn Virtual Rack