PDA

Visualizza Versione Completa : FireFace 800 (RME)



Maxelectric
23-09-2005, 00:50
Devo fare l'acquisto e sono sempre indeciso tra la MOTU 2408 e la RME FIreFace 800. Dato che hanno prezzi simili, voi quale scegliereste (tenendo conto che uso PC con win 2000 non MAC).
La FireFace sembra più potente dato che ha 56ch contro 32 della motu e dunque mi stavo quasi convincendo che sarebbe un acquisto migliore.
Tuttavia mi rimangono delle perplessità, se qualcuno può chiarirle o magari fare un raffronto tra le due schede sarebbe molto interessante!

Fireface 800
1. uscite digitali: sul sito della RME(ed anche altrove) queste uscite non mi sembrano ben descritte! Non con quella chiarezza almeno con cui vengono indicate per la motu. Insomma quante diavolo di uscite digitali separate ha? 2 uscite Adat significa 16+16?
Perché mai parlano di 26 uscite analogiche con 2 moduli aggiuntivi nella sezione denominata uscite digitali? Per confondere le idee a chi legge sono l'asso! Auff
2. è nececessario mixer digitale o in alternativa convertitori AD/DA anche per la FireFace (come per la motu) o no?
3. Considerando che la FireFace800 è una firewire, dovrò acquistare una scheda PCI firewire per il PC. Pensate che Firewire su PC funzioni bene o avrò dei problemi? Qualcuno l'ha provata?
4. per finie, ho sentito che un fonico che ha la fireface nel tentativo di aggiornare il firmware ha piantato la scheda ed ha dovuto spedirla in germania per ripristinarne il funzionamento. È rimasto senza scheda per un fracco di tempo!

Perplex Max

PC Win 2000 Pro
CakeWalk Pro Audio
interessato all'acquisto di una scheda audio prof.

Ignazio
23-09-2005, 01:34
1) Esatto 16 IN 16 OUT ADAT
2) Non è necessario un Mixer digitale ( Hai 4 ingressi MIc Bilanciati 1 Ing Instrument Chitarra, Basso etc.. e 8 in analogici sbilanciati ) in totale sono 28 in + 28 out
3) Si devi acquistare una scheda PCI Firewire
4) Ho aggiornato 3 volte mai successo, se poi si è idioti che non si sa fare l'aggiornamento, o si ha la sfortuna che manca la luce in quel preciso istante allora non è colpa della scheda.

In ultimo io sto vendendo la mia ancora in garanzia acquistata 6 mesi fa se ti interessa....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7351150966&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it

misterd
23-09-2005, 01:53
Citazione:Messaggio inserito da Maxelectric

(tenendo conto che uso PC con win 2000 non MAC).


intanto di comprarti MAC...!!!!! :D:D:D:D:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.2 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Express 7.1 / 320 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884
www.webalice.it/inforusso

Ignazio
23-09-2005, 08:25
Citazione:intanto di comprarti MAC...!!!!!


:D:D:D:DGia!!!

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it

Maxelectric
24-09-2005, 03:55
Ciao Ignazio, ti ringrazio soprattutto per le risposte 1 e 4 ma avrei queste ulteriori istanze da proporti:

a. la mia domanda riguardo al mixer digitale non si riferiva agli ingressi ma alla possibilità o meno di gestire le 16 uscite digitali ADAT in fase di missaggio. Il mio obbiettivo è infatti fare missaggi prof. in proprio. A meno di non mixare tutto via software (con le problematiche che ne conseguono) ed uscire con SPDIF occorrerà un mixer digitale; right?
b. riguardo alla scheda FireWire la domanda non era se dovevo acquistarla ma se il sistema PC+ interf. PCI Firewire + FireFice 800 è efficiente, stabile etc. o presenta problemi (latenza od altro).
Tenendo conto oltretutto che vorrei continuare ad utilizzare win 2000. Ma cmq volendo potrei installare XP Pro anche se sarebbe il colmo.
c. Tutto ciò proprio perché NON ho la minima intenzione di acquistare un MAC (tantopiù che sono già abituato a fare montaggi audio sul PC). Per cui o quel sistema funziona oppure piuttosto acquisterò un modulo rack con soundcard PCI. (A questo punto non Motu dato che quella funz. solo sul Mac)
d. riguardo alla tua proposta a me potrebbe interessare solo la FireFace 800; cmq sono sempre per acquistare roba nuova di pacca quando si tratta di acquisti importanti. Magari fammi una offerta e ci penso su. Ti comunico però che la si trova a 1299,00 ed io posso averla anche a meno.
e. Non è che dato che la vendi già dopo 6 mesi...sotto sotto non sei molto persuaso della bontà della scheda? Se è un buon pezzo perché disfarsene?
f. Per curiosità.. vai ad impelagarti anche tu con Pro Tools HD3?

thanks


Citazione:Messaggio inserito da Ignazio


2) Non è necessario un Mixer digitale ( Hai 4 ingressi MIc Bilanciati 1 Ing Instrument Chitarra, Basso etc.. e 8 in analogici sbilanciati ) in totale sono 28 in + 28 out
3) Si devi acquistare una scheda PCI Firewire

In ultimo io sto vendendo la mia ancora in garanzia acquistata 6 mesi fa se ti interessa....
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7351150966&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it


PC Win 2000 Pro
CakeWalk Pro Audio
interessato all'acquisto di una scheda audio prof.

edg
24-09-2005, 08:49
Da utente FIREFACE non posso che consigliartene l'acquisto. I convertitori sono ottimi (secondo me molto meglio della motu) e i drivers sono stabilissimi (la RME è una delle poche aziende che aggiorna costantemente....). Di meglio forse solo APOGEE o PRISM...

Sulla questione PC inoltre posso assicurarti che se il sistema è ben assemblato (quindi con componenti di qualità) non ci sono assolutamente problemi. Io non ne ho, anche se "storicamente" RME è un'azienda che guarda prima al PC e dopo al MAC (all'opposto di MOTU).

Ciao.



edg

MAC G5 1,8 dual-OS 10.3.5
SATA 120-RAM 2 GB-RME FIREFACE800 GENELEC1030
MACKIE CONTROL MIDISPORT 2X2 AKG 414 XLII
LOGIC PRO 7.1-STYLUS RMX
BOSENDORFER290-EWSO GOLD
MOTIF6-TRINITY
ecc...

Ignazio
24-09-2005, 16:29
Allora ti rispondo per gradi:

A) Esatto, occorre un mixer digitale come quello che vendo io DM 24 ad esempio, sfrutti i 16 in Adat in ingresso e i 16 adat out per i ritorni macchina.....ma attenzione devi avere un mixer come quello che vendo io gia assemblato con scheda adat aggiuntiva o con due porte adat già presenti esattamente come li ha la scheda.

B) Allora che il tutto si possa installare sul tuo PC è pacifico, che il tutto poi funzioni bene dipende molto, ma molto dalle condizioni di salute e di efficenza del tuo PC, mi dici che hai Win 2000 non è male come OS, anche se tutti oggi usano Xp. Io riparo e assemblo PC dalla mattina alla sera perchè è il mo lavoro, a casa ne ho tre, più due Mac e ti assicuro che ogni PC fa storia a se, importa la qualità e la quantità di RAM, la scheda video, la compatibilità CPU - scheda madre e la configuarzione del sistema operativo in maniera più LIGHT possibile. ALLA FINE DIRTI O NO SE FUNZIONERA' TUTTO ALLA PERFEZIONE SENZA ESAMINARE IL TUO PC E? UNA DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI, se avevi un mac invece ci potevo mettere la mano sul fuoco perchè il mec problemi hardware di partenza non ne ha mai è solo questine di configurare il software.

B)
Citazione:modulo rack con soundcard PCI ...tipo digi002?

C) Per la mia proposta io ti ripeto che vendo un pacchetto di due cose MIXER + SCHEDA che ti risolvono tutti i tuoi problemi in un colpo solo, li si che ti posso fare uno sconticino, l'unica offerta che ti posso fare è di 1200 euro compresa spedizione, in ogni caso riguardati bene il mio annuncio
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7352868742&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1

D) Le due cose che vendo scheda e mixer sono stupende ci ho lavorato 6 mesi benissimo, ma voglio un sistema superiore con più ingressi più potenza ho un grosso studio di registrazione e lavori importanti sottomano è ho deciso di acquistare un banco digitale di 10.000 euro per lavorare a 96 KHZ con 32 o 48 canali.

Ciao e a presto

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it

Maxelectric
05-10-2005, 03:14
Ragazzi grazie a tutti per le risposte.
Diciamo che al momento sono orientato solo sulla scheda RME Fireface
vorrei prendere prima quella vedere se tutto è ok col mio PC.

Qualora la mia configurazione PC non andasse bene dovrei acquistare prima il PC ed il mixer passerebbe in secondo piano.
Se invece il mio PC si dovesse rivelare all'altezza potrei prendere il mixer.
Però vi assicuro che esistono offerte sull'usato per i mixer veramente incredibili.
Il mio PC non è un assemblato è un HP Vectra P4 che a parità di processore è superiore ad un assemblato ma il problema è che ormai è vecchiotto in quando va a 700 Mhz quindi il problema potrebbe essere che il processore non ce la fa a reggere tutto.
Inoltre dovrò sicuramente come minimo raddoppiare la memoria.
Dipente appunto da quanto la Fireface si appoggia sulla CPU e quanto invece si appoggia sul proprio processore.
Per quanto riguarda l'offerta di ignazio, ti ringrazio ma 99,00 euro di risparmio sulla sola FIreFace sono davvero poche.
Secondo me l'usato vale metà del nuovo.
Per cui una fireface usata dovrebbe costare 650.00 + metti altri 100 se è in garanzia = 750,00. Diversamente, per chi compra è molto meglio meglio il nuovo.
Questo è il motivo per cui io la roba disreta sono per tenermela.
Per il mixer vale il discorao che facevo prima, sono per aspettare oppure per accettare una offerta incredibile che ho ricevuto da un rivenditore nella mia zona per uno yamaha ad un prezzo ridicolo. ;p


PC Win 2000 Pro
CakeWalk Pro Audio
interessato all'acquisto di una scheda audio prof.

street
05-10-2005, 06:12
Per Max, i driver per firewire 800 funzionano appena bene su XP SP2 (gia con SP1 non vanno propio)
non so se sul 2000 cè la fai .....
Io fossi in te opterei per una PCI tipo 2408 mk3 su PC ! .

Cambiando discorso ma non di tanto :
Onboard 80-bit multibus mixer for near-zero latency mixing and routing
Harmonc Distortion@1kHz (+9dBu in @ 6 dB Gain) 0.0005%

io ci metto in mezzo la Metric Halo che forse tra le firewire batte tutte !!

http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/mio/

ahh driver windows non li fanno e non li faranno mai , ecco forse il segreto della stabililità di questa scheda audio !!

:)=

G5 Dual /Logic pro 7.1 /Powercore / Uad /Audioscope
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040

Ignazio
05-10-2005, 09:09
Citazione:Per quanto riguarda l'offerta di ignazio, ti ringrazio ma 99,00 euro di risparmio sulla sola FIreFace sono davvero poche.
Secondo me l'usato vale metà del nuovo.

Sai qualche anno fa ho acquistato un Nissan Terrano II per 21.000 euro aveva 5000 km e 1 anno e mezzo di vita. Nuovo costava circa 33.000 euro e ho risparmiato 13.000 euro è ho una macchina che si può dire che l'ho acquistata come sei fossi stato io il primo proprietario e non il secondo.
Ora secondo la tua idea io avrei fatto male ad acquistarla perchè non doveva valere più di 15.000 euro, visto che era di seconda mano e quindi per 6.000 euro di risparmio ne avrei spesi 13.000 in più per avere la stessa auto!!!! Che gran pirla che sarei stato se facevo così non trovi?
Comunque la scheda la sto vendendo per 1000 euro compresa di spedizione ho già un'acquirente nella mia città e venerdì gli devo dare una risposta....quindi è già venduta si può dire.
In ogni caso se dovessi cambiare idea fammelo sapere.
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it

Maxelectric
06-10-2005, 02:51
Io ho windows 2000 Professional SP4 per cui in teoria non dovrei avere nessun problema riguardo ai driver.
Dico in teoria perché con Microsoft non si sa mai almeno finché non provi, ma dubito di avere più problemi dell'utente di xp.
Veramwente tendo a pensare che potrei averne meno. Sempre fino a prova contraria naturalmente.
E comunque non è certo il sistema operativo la mia principale preoccupazione (quello uno lo cambia in qualsiasi momento) ma semmai appunto il processore scarsuccio per questi tempi.
La 2408 l'ho presa in considerazione ma se assumi di non avere problemi hardware+drivers con la fireface, allora quest'ultima è superiore, basta guardare le specifiche. Senza contare che di Digital Performer non saprei che farmene non avendo un mac e con la scheda ti fanno pagare anche quello.
Quindi veramente io avrei proprio deciso per la fireface però mi interesserebbe avere delle informazioni o considerazioni da qualcuno che l'ha installata su un PC (con hardware non necessariamente megagalattico) e con Windows 2000 Pro SP4 tutto qui.
Grazie omq delle tue osservazioni. Ma... no driver windows no party!


Citazione:Messaggio inserito da street

Per Max, i driver per firewire 800 funzionano appena bene su XP SP2 (gia con SP1 non vanno propio)
non so se sul 2000 cè la fai .....
Io fossi in te opterei per una PCI tipo 2408 mk3 su PC ! .

Cambiando discorso ma non di tanto :
Onboard 80-bit multibus mixer for near-zero latency mixing and routing
Harmonc Distortion@1kHz (+9dBu in @ 6 dB Gain) 0.0005%

io ci metto in mezzo la Metric Halo che forse tra le firewire batte tutte !!

http://www.mhlabs.com/metric_halo/products/mio/

ahh driver windows non li fanno e non li faranno mai , ecco forse il segreto della stabililità di questa scheda audio !!

:)=

G5 Dual /Logic pro 7.1 /Powercore / Uad /Audioscope
MetricHalo 2882 DSP/ UNL2+DSP /Dynaudio BM15a /Genelec 8040


PC Win 2000 Pro
CakeWalk Pro Audio
interessato all'acquisto di una scheda audio prof.

Maxelectric
06-10-2005, 03:03
Citazione:Messaggio inserito da Ignazio

[quote]Per quanto riguarda l'offerta di ignazio, ti ringrazio ma 99,00 euro di risparmio sulla sola FIreFace sono davvero poche.
Secondo me l'usato vale metà del nuovo.

Sai qualche anno fa ho acquistato un Nissan Terrano II per 21.000 euro aveva 5000 km e 1 anno e mezzo di vita. Nuovo costava circa 33.000 euro e ho risparmiato 13.000 euro è ho una macchina che si può dire che l'ho acquistata come sei fossi stato io il primo proprietario e non il secondo.
Ora secondo la tua idea io avrei fatto male ad acquistarla perchè non doveva valere più di 15.000 euro, visto che era di seconda mano e quindi per 6.000 euro di risparmio ne avrei spesi 13.000 in più per avere la stessa auto!!!! Che gran pirla che sarei stato se facevo così
non trovi?
Comunque la scheda la sto vendendo per 1000 euro compresa di spedizione ho già un'acquirente nella mia città e venerdì gli devo dare una risposta....quindi è già venduta si può dire.
In ogni caso se dovessi cambiare idea fammelo sapere.
Ciao

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it


Anzitutto noto che sei sceso da 1200 a 1000 che già è qualcosa.
Quanto al tuo esempio, scusa Ignazio ma le due cose non sono proprio paragonabili.
Se poi per ipotesi volessi prender per buono il tuo paragone ebbene tu avresti avuto uno sconto sul Nissan superiore al 36%.
Allora 1299 (prezzo Fireface nuova di listino) - 36% = 831,00
come vedi non tanto distante dal prezzo che ti avevo fatto io.
Diciamo quindi che a quel prezzo forse il Nissan l'avrei preso anche io! ;)
Evidentemente sei versato negli affari in quanto compri bene e vendi ancora meglio!!!

:))

Ignazio
07-10-2005, 19:09
Citazione:Evidentemente sei versato negli affari in quanto compri bene e vendi ancora meglio!!!

:D:D:D:D
Ma ricorda che non vendo mai patacche tutto ciò che esce da casa mia è garantito e trattato con i guanti gialli, forse costa un pò più caro il mio usato, ma è come se lo acquistassi nuovo!!!
Ciao e a risentirci presto

G5 DP 2Ghz 1,5 Gb RAM, OSX 10.3.9
LOGIC 7.1
RME Fireface
Tascam DM 24
http://www.jadeandtheothers.it