PDA

Visualizza Versione Completa : Bounce



Nicosour
23-09-2005, 02:35
Partendo dal presupposto che registro a 24bit quando faccio il bounce devo scegliere comunque 16bit?
Ovviamente per cd-audio.
Grazie! Scusate la domanda demente!:D
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1
Edirol UA-25

gribit
23-09-2005, 03:01
...se devi "masterizzare" il file direttamente su un CD (cioè, senza apportare modifiche in un altro programma): sì...

...e non dimenticherei l'opzione "dither" della finestra Bounce (io vado, di solito, con il... POWr #3)

...ci sarebbe da scrivere un bel po' sul "dithering"... spero tu non sia a digiuno... :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Nicosour
23-09-2005, 03:14
Completamente a digiuno! Che cos'è il dithering?
E per modifiche con un altro programma cosa intendi!? Tipo mastering?
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1
Edirol UA-25

Phantom Studio
23-09-2005, 05:16
Ciao ragazzi,
piacerebbe anche a me capire come agisce il "dither".
Spero che qualcuno posso spiegarcelo.
Grazie.

Power Mac G5 Dual 2 GHZ
2 Gb Ram
M-audio Delta 192
2 hard disk s/ata+1 Lacie Firewire
Logic Express 7.1-Pro Tools M-Powered- Battery 2-Trilogy-Kontakt-Waves 5

gribit
23-09-2005, 06:54
..ah ah! ...credo che tanta gente (in buona parte, me compreso! :D) vorrebbe che qualcuno spiegasse 'sta cosa... magari in modo chiaro e semplice... Ma, secondo me... dopo aver letto di qua e di là, non è possibile farlo in modo chiaro e semplice perché, parlando di Audio Digitale, questo è il concetto più difficile (almeno per me) da digerire... non è molto intuitivo: aggiungere rumore per ridurre il rumore, non ha molto senso... o no?

Il "dithering" va usato quando passiamo un "file" audio da una risoluzione alta ad una minore... in parole povere, per es., da 24 bit a 16 bit...
Perché? ...perchè, passando il nostro "file" da 24 a 16 bit... in effetti buttiamo via un bel po' di "informazioni"... e questo si traduce in un, cosiddetto, "errore di quantizzazione" che dobbiamo in qualche modo correggere...

...immaginate una bella sinusoide 24 bit... tonda tonda... che diventa, a 16 bit, un bel po' simile a una scalinatella (longa longa)... cioè non più tonda ma... seghettata...
Ecco! Questo è, l'ormai famoso, "errore di quantizzazione"... [:0]

...e come si "traduce" 'sta cosa in termini "auditivi"... bèh! ...visto che le informazioni non sono belle tonde tonde... fluide... ma seghettate... meno fluide... esce fuori un "rumorino"...

A questo punto, bisogna dire una cosa...:
A "orecchio", sentire questa "degradazione" audio, non è così evidente come pensate... ci sono metodi per "sentirla" in modo molto evidente... ma non sarò io certo a spiegarveli! ...eppoi, dipende anche dal genere di musica che state "troncando" (troncare... gettar via gli 8 bit di differenza... da 24 a 16)... Mi spiego... è più facile sentire il "danno" in un quartetto d'archi piuttosto che in pezzo alla Iron Maiden!!!

...per finire:
Tutti (in coro): Come si fa ad eliminare il "rumorino"?
...la domanda giusta, caro Coro!, sarebbe: Come si fa a DIMINUIRE il "rumorino"? (perché eliminarlo è impossibile)...

Ah ah ah! Facilissimo! Si aggiunge dell'altro rumore con il dithering! ...cosicché il segnale diventa, di nuovo, più fluido... e, di conseguenza, meno "rumoroso"... [:I]

...io ci ho scherzato su... ma, giuro! ...il 99,9% delle cose che ho scritte sono vere! :D

Adesso... chi più ne ha... più ne metta! ;)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

fatmike
23-09-2005, 07:00
hai centrato in pieno raccontandolo come una favoletta, ma il concetto di dithering è abbastanza complesso....per chi non ha dei fondamenti di conoscenza di audio digitale, va benissimo la tua spiegazione, ma ci sarebbe da scriverci per qualche giorno sull'audio digitale...

good....very good...;)

fatmike

PIV 3.8 - 2GbRam - 3HD MAXTORE SATA 500 - 2HD FW 250 - ESI 1010 PCI - LOGIC 5.5

gribit
23-09-2005, 07:11
Grazie Fat! ;)

...vorrei aggiungere...:

- il Dithering, si fa solo all'ultimo stadio del nostro "operato"... nel senso che, aggiungere rumore su rumore (usando più di una volta il Dithering)... lo capite da voi!!!
...quindi, solo prima di "stampare" su CD il vostro capolavoro! ...o, se uno studio di Mastering lo farà per voi, lasciate a loro 'sta patata bollente!

- pare che, nella finestra Bounce di Logic, il "valore" di Dithering più consigliato sia il POWr #3...

- come dice Fat... la faccenda è moooooolto più complicata di come ve l'ho raccontata... ma se vi ho dato un po' di... "supporto"... so' contento! :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Nicosour
23-09-2005, 07:16
Many Thanks!:D
Quindi se faccio il bounce a 24bit non devo impostare il dithering(devo lasciarlo su none...per intenderci!?)
Nico

P.S. Quindi se portassi un pezzo a fare mastering in uno studio specializzato dovrei bounceare il pezzo a 24bit? Sarebbe consigliabile!?


iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1
Edirol UA-25

gribit
23-09-2005, 07:18
Citazione:Quindi se faccio il bounce a 24bit non devo impostare il dithering(devo lasciarlo su none...per intenderci!?) ... ... ...
P.S. Quindi se portassi un pezzo a fare mastering in uno studio specializzato dovrei bounceare il pezzo a 24bit? Sarebbe consigliabile!?
YES! YES! YES! :D (e salvarlo, su CD-ROM, come file/dati Audio... e non su CD-audio... naturalmente! [:o)])

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Nicosour
23-09-2005, 07:21
Grazie mille Rino!
Nico

iBook G4 1.07 GHz 512 MB RAM
Mac OS X.3.9
Logic Express 7.1
Edirol UA-25

gribit
24-09-2005, 03:56
Citazione:Grazie mille Rino!
:D;)

...vorrei, ancora?!?!?, aggiungere (per chi lo ignora)... che:

"...vabbè vabbè... - qualcuno avrà pensato - ma aggiungere rumore al mio capolavoro... di proposito... MA COOOOME SI FAAAAA??!?!?!? :( ...e i rimorsi di coscienza... per aver fatto una cosa simile... dove li lascio...?"

Eh eh eh... tranquilli! ...quei furbetti di "inventori e sviluppatori del dithering"... mica hanno fatto le cose a casaccio! ...il rumore che aggiungiamo al nosto file "degradato" è "situato" su frequenze dove il nostro udito è meno... ma menomeno!... recettivo... così... il rumore c'è... :D ma non si sente! ;)

[:I] ...mi sembrava doveroso precisare 'sta cosa... [^]

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8