PDA

Visualizza Versione Completa : Modificare attomazioni (pan, vol...) in un midi



Otello
25-09-2005, 21:05
Ciao ragazzi, io di midi so veramente poco
potete mica dirmi come faccio a modificare le automazioni come il pan o il volune in un midi file?
ciao

PowerBook G4 1,67 GHz 1GB Ram
Mac OS X
Logic Express 7.1

gribit
25-09-2005, 22:09
Ciao Otello...
Automazioni "vere e proprie" (durante la song) o solo CC7-volume e CC10-pan (all'inizio del MIDIfile)?

Il MIDI file, alla fine dello spippolamento, deve essere salvato come ".mid" o ".lso"...?

...scusa le domande... al posto di una risposta... :D

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8

Otello
27-09-2005, 00:51
ciao....alla fine il progetto iventerebbe audio...
devo predere le varie tracce midi e metterle su virtual instrument....

PowerBook G4 1,67 GHz 1GB Ram
Mac OS X
Logic Express 7.1

gribit
27-09-2005, 21:10
Citazione:io di midi so veramente poco
...il metodo più semplice, secondo me... in questo caso, è l'Hyper Draw...
Lo trovi nel sottomenu View... da lì, dopo aver selezionato la traccia che vuoi "automatizzare", scegli il Volume (o il Pan)...
Le regioni, sulla traccia che hai scelto... e che avrai ingrandito a botte di zoom :D, diventano blu...

Ora:
1- di solito, i midifile hanno all'inizio delle sequenze tutti i CC utili (volume, pan, chorus, riverbero ecc)... in questo caso, oltre al blu, vedrai una linea gialla con il valore di volume settato dal "programmatore" del midifile...

2- se non ci sono questi CC (perché, magari, i midifile sono stati modificati o fatti alla "carlona"... (Carlo, un mio amico, scusa se ti tiro sempre in ballo... Danilo: 2, piccioni con una fava! :D)... se clicchi nella zona blu, apparirà un punto (dove hai cliccato... che noi Logicomani, per fare i "fiki", chiamiamo nodo) su una linea gialla (che rappresenta il valore del Volume)...
Hai cliccato? ...complimenti! Hai appena inserito il tuo primo valore di Volume in Hyper Draw!

...è molto intuitivo... fai delle prove... se poi non "afferri il concetto", qui stiamo!

(così... tanto per dirtelo... "per fare quel che vuoi fare"... oltre "via MIDI", potresti anche farlo direttamente in "ambiente" Audio... cioè, dopo aver assegnato i tuoi Virtual alle tracce MIDI e averle "convertite" in Audio... usando l'automazione vera e propria (TBA... questa è per il nostro amico Dankan... Track Based Automation...) di Logic...
ma... cmq... io inizierei dal gradino più basso... l'Hyper Draw, appunto...)

rino
__________________________________________________ _______________________
G5 Dual 2GHz, 4GB RAM, MacOS X.3.9, LogicPro 7.1, MotU828mkII FW, Emagic amt8